Seguici sui social

Magazine

LA VOCE PAVESE – TRASPORTO FERROVIARIO, LA NUOVA MILANO-GENOVA: UN ALTRO BLUFF?

Pubblicato

-

La Voce Pavese di Emanuele Bottiroli: il commento in diretta alle 20 al fatto del giorno in provincia di Pavia.

Il fantasma della S13, ovvero la linea locale Trenord Pavia-Bovisa (nella foto la stazione di Locate Triulzi, una delle fermate lungo la linea), rischia di complicare gli ambiziosi piani dell’alta velocità Genova-Milano. Lo segnala Edoardo Rixi, deputato genovese, componente della Commissione Trasporti e responsabile nazionale Infrastrutture della Lega. “Ci preoccupa la progettazione della linea ferroviaria Genova-Milano Rogoredo. Sui documenti di Rfi si legge che i treni potranno viaggiare a una velocita’ massima di 160 km/h nel tratto Milano Rogoredo-Pieve Emanuele-Pavia, per complessivi 29 km. Una limitazione assurda per una linea progettata nel 2021 con l’obiettivo dell’Alta velocita’”. Senza la rimodulazione complessiva della linea, escludendo “coabitazioni” con il traffico locale o diversità nella percorrenza, il lavoro potrebbe rivelarsi inutile, o quantomeno non fruttuoso in proporzione alla spesa. “Il quadruplicamento – prosegue Rixi – costerà agli italiani quasi un miliardo di euro, per consentire cosa? Uno sprint sottodimensionato rispetto alle aspettative del territorio sull’Alta velocità per abbattere i tempi di collegamento tra due città fondamentali economicamente per l’intero Paese. I tempi e gli accordi vanno rispettati. Anche sui lavori del Terzo Valico, per cui confidiamo nell’opera del commissario straordinario Mauceri. Ma è chiaro che non accetteremo ritardi”.

Iscrivetevi al canale La Voce Pavese su Telegram (https://t.me/vocepavese) e riceverete gratis il commento del giorno sul vostro smartphone ogni giorno.

Scrivete al conduttore per le vostre segnalazioni o per chiedere diritto di replica: emanuele@bottiroli.it

Advertisement

L’articolo LA VOCE PAVESE – TRASPORTO FERROVIARIO, LA NUOVA MILANO-GENOVA: UN ALTRO BLUFF? proviene da PAVIA UNO TV.

Altre notizie

APPUNTI E DINTORNI – SETTEMBRE 2025

Pubblicato

-

Una agenda di appuntamenti, segnalazioni ed annunci che parte dalla provincia di Pavia e arriva in vari angoli della Lombardia, toccando anche Alessandrino e Piacentino, per segnalarvi tutto ciò che di importante merita di essere ricordato e vissuto sul territorio. Proprio come quando vi annotate qualcosa per essere ricordato il giorno successivo. “Appunti e dintorni”, dal Lunedì al Venerdì alle 19,15 su Pavia Uno Tv e Lombardia Live 24.

Leggi tutto

Altre notizie

Tg News 05/09/2025

Pubblicato

-

Tg News 05/09/2025
ROMA (ITALPRESS) – Zelensky chiede truppe occidentali a Kiev, Putin all’attacco – Gaza, nuovi raid israeliani, 18 morti nella notte – Ritardi e cancellazioni dei treni per lo sciopero – Armani, da domani camera ardente a Milano – Violenza sessuale su 2 turiste, arrestati 3 clandestini a Catania – Scuola, al via nuovo anno, cellulari vietati in classe – Autostrade, weekend da bollino rosso per i rientri – Studio Pwc-Jti-Arel, divario tra percezione sostenibilità e realtà – Previsioni 3B Meteo 6 Settembre.

Leggi tutto

Altre notizie

BREAKING NEWS LOMBARDIA 5/9/2025

Pubblicato

-

BREAKING NEWS LOMBARDIA 5/9/2025
Incidente mortale a Sannazzaro, una donna in gravi condizioni – Vigevano, esposto in procura sui lavori al mercato coperto – Nonna e nipotini si salvano da incendio in casa a Stradella – Armani, da domani camera ardente a Milano – Salvato da due volontari della Croce Rossa a Desio – Monza, cinquanta insegnanti danno il bidone a PizzAut – Pronto Meteo Lombardia per il weekend.

Leggi tutto
Advertisement

Italpress TV


Agenzia Creativamente Itinerari News Pronto Meteo
Casa e consumi by Altroconsumo

Primo piano

LombardiaLive24 by Agenzia Creativamente P. IVA 02607700180 COPYRIGHT © 2021-2025 ALL RIGHTS RESERVED: LOMBARDIALIVE24 BY AGENZIA CREATIVAMENTE.
Sito creato da Emanuele Bottiroli. © Tutti i diritti riservati. I nomi e i loghi delle testate giornalistiche edite da Agenzia CreativaMente Editore sono registrati presso il Tribunale di Pavia e la Camera di Commercio di Pavia. È vietato qualsiasi utilizzo, anche parziale, dei contenuti pubblicati, inclusi la memorizzazione, la riproduzione, la rielaborazione, la diffusione e la distribuzione degli stessi, su qualsiasi piattaforma tecnologica, supporto o rete telematica, senza preventiva autorizzazione scritta.