Seguici sui social

Cronaca

Fondazione Humanitas, al Museo del 900 per un dialogo tra arte e scienza

Pubblicato

-

MILANO (ITALPRESS) – Tre eccellenze per una serata di eccezione: il professor Alberto Mantovani, Presidente della Fondazione Humanitas per la Ricerca, il Museo del Novecento e Dolce&Gabbana, prestigiosa firma della moda made in Italy, insieme, questa sera, negli spazi prestigiosi dello stesso Museo, daranno vita a un dibattito “Tra Arte e Scienza” (e stile). “Ringrazio il Comune di Milano e il Museo del Novecento – dichiara il professor Alberto Mantovani, Presidente di Fondazione Humanitas per la Ricerca – per averci permesso di organizzare la serata in questa magnifica cornice e grazie a Dolce&Gabbana per il sostegno e naturalmente le persone che hanno aderito. L’evento di questa sera unisce tre elementi, perfettamente in armonia tra loro: la musica, le arti visive e la Scienza. Infatti, il sistema immunitario può essere paragonato a orchestra di cui ancora non conosciamo tutti gli orchestrali, tutti gli strumenti e tutti gli spartiti. Tuttavia ogni qual volta, grazie ai progressi della Ricerca, abbiamo conosciuto spartiti, orchestrali e strumenti siamo riusciti a migliorare la vita dei pazienti e in questa direzione vogliamo proseguire. Il luogo: un Museo che rappresenta Milano nella storia dell’arte e dell’innovazione del ‘900, che ospita prestigiose opere come quelle di Boccioni, artista a me molto caro, inno alla velocità e tecnologia, che simboleggia anche la rivoluzione della medicina grazie alla tecnologia e la velocità che deve essere messa a servizio dei pazienti o di Lucio Fontana, mente “scientifica” interessata alla fisica e allo studio del tempo e che simboleggia la curiosità che sempre deve guidare la ricerca scientifica. In ultimo non posso che ringraziare la generosità delle persone che si manifesta nelle attività delle Fondazioni, come per FHR, fondamentali per affrontare le sfide che oggi e nel futuro ci porrà la scienza”.(ITALPRESS).

Foto: Fondazione Humanitas

Cronaca

Elezioni regionali in Liguria, alle 19 affluenza in calo al 30,6%

Pubblicato

-

GENOVA (ITALPRESS) – Alle 19 di oggi ha votato il 30,6% degli aventi diritto alle elezioni regionali in Liguria. Una percentuale inferiore rispetto al 2020, quando l’affluenza allo stesso orario era stata del 32,06%. I seggi chiuderanno stasera alle 23 e riapriranno domani, dalle 7 alle 15. Nove i candidati alla presidenza: Marco Bucci, Andrea Orlando, Alessandro Rosson, Davide Felice, Francesco Toscano, Marco Giuseppe Ferrando, Nicola Rollando, Maria Antonietta Cella, Nicola Morra.

(ITALPRESS).

Foto: Agenzia Fotogramma

Advertisement

Leggi tutto

Cronaca

AMICI A 4 ZAMPE – 27 OTTOBRE 2024

Pubblicato

-

Gli animali domestici sono ormai parte integrante della nostra vita: nelle case crescono in famiglia, aiutano i bambini nella crescita, gli anziani nel movimento e nell’umore, creano benessere a tutti. Ma è importante anche prendersi cura di loro: per questo nasce “Amici a 4 zampe”, per favorire le adozioni, occuparci della loro salute ed alimentazione per l’intera vita. In collaborazione con Clinica Veterinaria Croce Azzurra di Casteggio e L’ Arca degli Animali onlus c’è “Amici a 4 zampe”, ogni Domenica alle 19 su Pavia Uno Tv e Lombardia Live 24, la tv per tutti.

Leggi tutto

Cronaca

IL RICORDO DI GIOVANNI MORANDO, UNA VITA IN C.R.I. A VOGHERA

Pubblicato

-

Ha trascorso 50 anni della sua vita al servizio del prossimo, con la divisa di Croce Rossa a Voghera. Giovanni Morando si è spento stamane (Domenica 27 Ottobre) al Policlinico S. Matteo di Pavia, dopo una lunga malattia. Lascia un grande vuoto all’interno del Comitato C.R.I. di via Carlo Emanuele a Voghera, dove negli anni 90 e 2000 è stato Ispettore dei Volontari, ma anche monitore, autista e soccorritore. Oggi in molti, nell’apprendere la notizia, hanno rivissuto tanti momenti trascorsi con lui, sia in ambulanza che nel magazzino, nella distribuzione di viveri e vestiario al servizio dei più bisognosi. Senza dimenticare il suo grande impegno in missioni difficili con la Protezione Civile: da terremoti, alluvioni, calamità, lui c’era sempre, in prima linea. Terminato il lavoro presso l’Officina Ferroviaria di Voghera ogni giorno lui era lì, in sede in Croce Rossa, quella che era diventata la sua seconda casa. Aveva un grande amore, un grande attaccamento a quella divisa, non tralasciava nessun aiuto per il prossimo, si è speso fino a che la salute glielo ha consentito. Poi si è occupato solo del reparto vestiario, ma voleva comunque dare il suo contributo. “Era molto preciso sui turni, ci teneva molto a fare squadra, leggeva molto e si informava su tutto e tutti, specie sugli aspiranti volontari”, ricordano presso il Comitato. Lascia la moglie, la figlia e un nipotino, a loro si uniscono tutti in questo momento di grande dolore. “Con Giovanni se ne va un pezzo importante della C.R.I. di Voghera – ricorda la Presidente di C.R.I. Voghera Chiara Fantin -. Ha fatto tanto per il nostro Comitato ed è sempre stato a fianco dei volontari”. La salma di Giovanni Morando si trova presso la Casa Funeraria Rossi di via Barenghi a Voghera. Nella sua Cervesina verrà recitato il Santo Rosario questa sera (Domenica) alle 20,30 in Chiesa, lì verranno poi celebrati i funerali Lunedì alle ore 15.

Leggi tutto
Advertisement


Agenzia Creativamente Itinerari News Pronto Meteo
Casa e consumi by Altroconsumo

Primo piano