Seguici sui social

Cronaca

Manovra, Bankitalia “Il rapporto debito/Pil scenderà marginalmente”

Pubblicato

-

ROMA (ITALPRESS) – “La decisione di attuare una manovra espansiva, associata a un piano di privatizzazioni, implica che il rapporto tra il debito pubblico e il Pil scenda solo marginalmente nel prossimo triennio”. Lo ha detto Andrea Brandolini, vice capo del Dipartimento Economia e Statistica di Bankitalia, nel corso di un’audizione sulla manovra davanti alle Commissioni Bilancio di Camera e Senato.
“L’elevato livello del rapporto è un elemento di vulnerabilità per il Paese, riduce gli spazi di manovra per fronteggiare eventuali shock avversi e alza il costo del debito anche per i prenditori privati, con effetti negativi sulla competitività dell’intera economia italiana”, ha aggiunto.
“La crescita programmatica indicata nella Nadef e sottostante la manovra di bilancio, è nel complesso ancora plausibile anche se più difficile da raggiungere, alla luce dei più recenti sviluppi internazionali”, ha sottolineato Brandolini.
“La realizzazione delle previsioni di crescita è inoltre legata alla piena attuazione del Pnrr”, ha proseguito.
“Secondo le stime preliminari dell’Istat e in linea con le nostre attese, la crescita del prodotto, assai volatile nella prima metà dell’anno, è stata nulla nel terzo trimestre”, ha detto il vice capo del Dipartimento Economia e Statistica di Bankitalia.
“Anche nel settore dei servizi sembra essere terminata la prolungata fase di espansione iniziata con le riaperture successive alla pandemia. Al contempo – ha aggiunto -, è proseguita la moderazione della dinamica dei prezzi: il tasso di inflazione, che da ottobre non incorpora più il brusco rialzo dei prezzi energetici osservato lo scorso anno, è sceso sotto il 2%; anche la componente di fondo, che esclude i beni energetici e alimentari, è diminuita, sebbene si mantenga ancora su livelli elevati, al 3,9%. Gli indicatori ad alta frequenza, pur fornendo un quadro ancora largamente incompleto, suggeriscono che l’attività economica rimane debole nel trimestre in corso”.

– Foto: Agenzia Fotogramma –

(ITALPRESS).

Advertisement

Cronaca

Nucleare, Calenda “Già oltre 50 mila firme per il progetto di legge”

Pubblicato

-

ROMA (ITALPRESS) – Abbiamo raggiunto in tre giorni le firme necessarie per depositare la legge sul Nucleare. Siamo a oltre 50.000 adesioni. Un grande risultato ottenuto grazie al lavoro di tutte le associazioni e le personalità che hanno lanciato la proposta insieme ad Azione ma soprattutto alle migliaia di giovani che si sono mobilitati per una battaglia che sentono loro. Continueremo a raccoglierle per dare peso alla proposta. Mentre si discute di dossieraggi, amanti, e gossip c’è una parte d’Italia che vuole occuparsi di cose serie. Avanti!”. Così il segretario di Azione, Carlo Calenda.

– Foto Agenzia Fotogramma –

(ITALPRESS).

Advertisement

Leggi tutto

Cronaca

Elezioni regionali in Liguria, alle 19 affluenza in calo al 30,6%

Pubblicato

-

GENOVA (ITALPRESS) – Alle 19 di oggi ha votato il 30,6% degli aventi diritto alle elezioni regionali in Liguria. Una percentuale inferiore rispetto al 2020, quando l’affluenza allo stesso orario era stata del 32,06%. I seggi chiuderanno stasera alle 23 e riapriranno domani, dalle 7 alle 15. Nove i candidati alla presidenza: Marco Bucci, Andrea Orlando, Alessandro Rosson, Davide Felice, Francesco Toscano, Marco Giuseppe Ferrando, Nicola Rollando, Maria Antonietta Cella, Nicola Morra.

(ITALPRESS).

Foto: Agenzia Fotogramma

Advertisement

Leggi tutto

Cronaca

AMICI A 4 ZAMPE – 27 OTTOBRE 2024

Pubblicato

-

Gli animali domestici sono ormai parte integrante della nostra vita: nelle case crescono in famiglia, aiutano i bambini nella crescita, gli anziani nel movimento e nell’umore, creano benessere a tutti. Ma è importante anche prendersi cura di loro: per questo nasce “Amici a 4 zampe”, per favorire le adozioni, occuparci della loro salute ed alimentazione per l’intera vita. In collaborazione con Clinica Veterinaria Croce Azzurra di Casteggio e L’ Arca degli Animali onlus c’è “Amici a 4 zampe”, ogni Domenica alle 19 su Pavia Uno Tv e Lombardia Live 24, la tv per tutti.

Leggi tutto
Advertisement


Agenzia Creativamente Itinerari News Pronto Meteo
Casa e consumi by Altroconsumo

Primo piano