Seguici sui social

Magazine

LA VOCE PAVESE – VOGHERA, ANCORA PAURA IN CENTRO: E’ ORA DI TORNARE ALLE RONDE CIVICHE

Pubblicato

-

La Voce Pavese di Emanuele Bottiroli: il commento in diretta alle ore 20 al fatto del giorno in provincia di Pavia.

Si torna a parlare di ronde civiche. La città di Voghera si sente oppressa da microcriminalità e problemi di ordine e sicurezza mai affrontati e risolti strutturalmente, ora si ventila il ritorno dei cittadini per strada per supplire ai vuoti dovuti forse a problemi di organico o magari al minimizzare ciò che invece per i vogheresi è una forte e avvertita priorità non da oggi. Il 4 gennaio una giovane residente del centro storico ha raccontato l’ennesimo fatto avvenuto in piazza Meardi: «Purtroppo Voghera sta diventando un posto dove aver paura a vivere. Ieri sera mentre ero seduta con un mio amico su una panchina in piazza Meardi, mi si avvicinano due uomini che inizialmente chiedono un euro e un secondo dopo mi strappano la borsa di dosso e scappano». Dopo la denuncia ai carabinieri, con qualche difficoltà di dialogo a causa dello stress subito. La cittadina attraverso i suoi social ha detto: «Sono stufa che nel 2022 io debba aver paura di fare due parole con un amico letteralmente dietro casa mia. Sono stufa di dover tornare da Milano con l’ansia di dover correre a casa e sperare che vada tutto bene. Sono stufa di avere paura della mia città, la città che dovrebbe proteggermi e darmi un futuro. Beh non è questo il futuro che voglio». Intanto il PD chiama in causa il sindaco, Paola Garlaschelli, che in in campagna elettorale aveva messo in cima all’elenco delle urgenze la questione sicurezza.

Iscrivetevi al canale La Voce Pavese su Telegram (https://t.me/vocepavese) e riceverete gratis il commento del giorno sul vostro smartphone ogni mattina.

Scrivete al conduttore per le vostre segnalazioni o per chiedere diritto di replica: emanuele@bottiroli.it

Advertisement

L’articolo LA VOCE PAVESE – VOGHERA, ANCORA PAURA IN CENTRO: E’ ORA DI TORNARE ALLE RONDE CIVICHE proviene da PAVIA UNO TV.

Altre notizie

VISTI DA ROMA (CON GIAN MARCO CENTINAIO) – 24 NOVEMBRE 2024

Pubblicato

-

VISTI DA ROMA (CON GIAN MARCO CENTINAIO) – 24 NOVEMBRE 2024
Gian Marco Centinaio, già caporgruppo della Lega al Senato, poi Ministro delle Politiche Agricole e del Turismo del governo Conte 1, Sottosegretario Mipaaf del governo guidato da Mario Draghi, oggi è impegnato a Roma come Vice Presidente vicario del Senato: un ruolo di assoluto primo piano sullo scenario politico italiano. Ogni domenica alle ore 13 su Pavia Uno Tv e Lombardia Live 24 Centinaio farà il punto sull’attualità politica e sull’attività di governo per spiegare in modo semplice ai cittadini lombardi e ai pavesi cosa succede nella stanza dei bottoni. A intervistarlo in merito il conduttore e giornalista Emanuele Bottiroli.

Leggi tutto

Altre notizie

S. MESSA DI DOMENICA 24 NOVEMBRE 2024 – N.S. GESU’ CRISTO RE DELL’UNIVERSO

Pubblicato

-

Dalla chiesa di Porana di Pizzale (PV) la Santa Messa di Domenica 24 Novembre 2024, Nostro Signore Gesù Cristo, Re dell’Universo. Celebra Don Marko Osuru Alisentus.

Leggi tutto

Altre notizie

1 MINUTO DIVINO – L’EXPLOIT DELLO SPUMANTE ITALIANO

Pubblicato

-

1 MINUTO DIVINO – L’EXPLOIT DELLO SPUMANTE ITALIANO
L’export del vino italiano continua a crescere, raggiungendo un valore di 5,17 miliardi di euro (+4,1%) nei primi otto mesi del 2024, trainato dal successo degli spumanti. Questi, con un valore di 1,47 miliardi di euro (+8,42%), rappresentano il 28,3% delle esportazioni totali di vino italiano, grazie alla crescente domanda globale. Il Prosecco domina la scena con 1,1 miliardi di euro, ma anche altre denominazioni come Franciacorta, Asti e Trentodoc contribuiscono. Mercati principali includono USA (+11,3%), Regno Unito (+1,9%), Germania (+7,7%) e Canada (+9,6%). Spiccano le performance in Russia (+67,7%) e Austria (+23,2%), mentre Svizzera, Giappone e Corea del Sud mostrano un calo. Gli spumanti riflettono cambiamenti nei consumi e sono protagonisti anche nella mixology, consolidando la loro importanza nell’export vinicolo italiano.

Leggi tutto
Advertisement


Agenzia Creativamente Itinerari News Pronto Meteo
Casa e consumi by Altroconsumo

Primo piano