LA VOCE PAVESE – “PSICOLOGIA DI UN SUICIDIO”, IL LIBRO-INCHIESTA DI CRISTIAN ROMANIELLO
E’ una colpa avere disagio psicologico o psichiatrico? No, eppure molti suicidi – tra i quali molti casi d’attualità in provincia di Pavia e in Lombardia – avvengono per troppi silenzi e colpevoli assenze. Cosa spinge un essere umano a concepire il suicidio? È un comportamento sociale o legato alla libertà individuale? Quali fattori di rischio sono maggiormente rilevanti, tali da richiedere una decisa attenzione? In quali fasi del ciclo di vita aumenta il rischio suicidario? Quali sono i contesti che rappresentano un diretto fattore di rischio per i comportamenti suicidari? Si può intervenire sulle condotte suicidarie? A queste e molte altre domande cerca di rispondere il libro-inchiesta di Cristian Romaniello dal titolo: "Psicologia di un suicidio" (Armando Editore).
È un tema che riguarda tutta la società, un fenomeno che deve interrogare tutti noi. Ciascun capitolo non si limita alla descrizione del fenomeno in oggetto, ma offre spunti e suggerimenti, nonché proposte d’intervento al professionista e al lettore.
Romaniello, vogherese, già Parlamentare della Repubblica italiana della XVIII legislatura, psicologo e giornalista, ha un dottorato di ricerca in Psicologia, Neuroscienze e Statistica in corso presso l’Università degli Studi di Pavia. È socio fondatore e membro del consiglio direttivo del Comitato di scopo per la prevenzione dei comportamenti suicidari. Partecipa al coordinamento della Task Force per la prevenzione del suicidio istituito presso la Consulta delle società scientifiche di psicologia all’interno del Consiglio nazionale dell’Ordine degli Psicologi. Emanuele Bottiroli intervista Romaniello su un tema che è di stretta attualità. Si parlerà di prevenzione, dell’appello di Fedez per il "bonus psicologo", delle generazioni di ieri e di oggi a confronto e della situazione delicatissima nelle carceri, che non devono essere "sottomondi".
ROMA (ITALPRESS) – In questa edizione: – Ue-Usa, trovata l’intesa sui dazi al 15% – L’opinione pubblica russa si divide sulle nuove sanzioni dell’Ue – Turismo, boom di spesa straniera in Italia – Torna a crescere la domanda di mutui
MILANO (ITALPRESS) – Tutto per una lunga vita della pelle, sana, giovane e bella. Nella ventesima puntata di Skinlongevity Magazine, format Tv dell’agenzia di stampa Italpress, Antonino Di Pietro, direttore dell’Istituto Dermoclinico Vita Cutis di Milano del Gruppo San Donato, intervista Elisabetta Perosino, dermatologa e membro del Direttivo Isplad, e Sandra Lorenzi, dermatologa dell’Istituto Dermoclinico Vita Cutis di Milano. I rischi dei filler permanenti e la fenolizzazione contro le unghie incarnite tra gli argomenti della puntata.
ROMA (ITALPRESS) – In questa edizione: – Il Milan ha raggiunto Perth, il Como continua a stupire – Il Tour de France è di Pogacar, a Milan la maglia verde – L’Italia è inarrestabile, Velasco vince anche la Nations League – Leclerc sul podio a Spa, ma dominano le McLaren – Palermo Ladies Open, Francesca Jones regina del Country
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale
Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici.L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.