Seguici sui social

Altre notizie

LA VOCE PAVESE – “PSICOLOGIA DI UN SUICIDIO”, IL LIBRO-INCHIESTA DI CRISTIAN ROMANIELLO

Pubblicato

-

LA VOCE PAVESE – “PSICOLOGIA DI UN SUICIDIO”, IL LIBRO-INCHIESTA DI CRISTIAN ROMANIELLO
E’ una colpa avere disagio psicologico o psichiatrico? No, eppure molti suicidi – tra i quali molti casi d’attualità in provincia di Pavia e in Lombardia – avvengono per troppi silenzi e colpevoli assenze. Cosa spinge un essere umano a concepire il suicidio? È un comportamento sociale o legato alla libertà individuale? Quali fattori di rischio sono maggiormente rilevanti, tali da richiedere una decisa attenzione? In quali fasi del ciclo di vita aumenta il rischio suicidario? Quali sono i contesti che rappresentano un diretto fattore di rischio per i comportamenti suicidari? Si può intervenire sulle condotte suicidarie? A queste e molte altre domande cerca di rispondere il libro-inchiesta di Cristian Romaniello dal titolo: "Psicologia di un suicidio" (Armando Editore).
È un tema che riguarda tutta la società, un fenomeno che deve interrogare tutti noi. Ciascun capitolo non si limita alla descrizione del fenomeno in oggetto, ma offre spunti e suggerimenti, nonché proposte d’intervento al professionista e al lettore.
Romaniello, vogherese, già Parlamentare della Repubblica italiana della XVIII legislatura, psicologo e giornalista, ha un dottorato di ricerca in Psicologia, Neuroscienze e Statistica in corso presso l’Università degli Studi di Pavia. È socio fondatore e membro del consiglio direttivo del Comitato di scopo per la prevenzione dei comportamenti suicidari. Partecipa al coordinamento della Task Force per la prevenzione del suicidio istituito presso la Consulta delle società scientifiche di psicologia all’interno del Consiglio nazionale dell’Ordine degli Psicologi. Emanuele Bottiroli intervista Romaniello su un tema che è di stretta attualità. Si parlerà di prevenzione, dell’appello di Fedez per il "bonus psicologo", delle generazioni di ieri e di oggi a confronto e della situazione delicatissima nelle carceri, che non devono essere "sottomondi".

Leggi tutto
Advertisement

Altre notizie

TG ECONOMIA ITALPRESS – 28 LUGLIO

Pubblicato

-

ROMA (ITALPRESS) – In questa edizione: – Ue-Usa, trovata l’intesa sui dazi al 15% – L’opinione pubblica russa si divide sulle nuove sanzioni dell’Ue – Turismo, boom di spesa straniera in Italia – Torna a crescere la domanda di mutui

Leggi tutto

Altre notizie

SKINLONGEVITY MAGAZINE – 28 LUGLIO

Pubblicato

-

MILANO (ITALPRESS) – Tutto per una lunga vita della pelle, sana, giovane e bella. Nella ventesima puntata di Skinlongevity Magazine, format Tv dell’agenzia di stampa Italpress, Antonino Di Pietro, direttore dell’Istituto Dermoclinico Vita Cutis di Milano del Gruppo San Donato, intervista Elisabetta Perosino, dermatologa e membro del Direttivo Isplad, e Sandra Lorenzi, dermatologa dell’Istituto Dermoclinico Vita Cutis di Milano. I rischi dei filler permanenti e la fenolizzazione contro le unghie incarnite tra gli argomenti della puntata.

Leggi tutto

Altre notizie

TG SPORT ITALPRESS – 28 LUGLIO

Pubblicato

-

ROMA (ITALPRESS) – In questa edizione: – Il Milan ha raggiunto Perth, il Como continua a stupire – Il Tour de France è di Pogacar, a Milan la maglia verde – L’Italia è inarrestabile, Velasco vince anche la Nations League – Leclerc sul podio a Spa, ma dominano le McLaren – Palermo Ladies Open, Francesca Jones regina del Country

Leggi tutto
Advertisement

Italpress TV


Agenzia Creativamente Itinerari News Pronto Meteo
Casa e consumi by Altroconsumo

Primo piano

LombardiaLive24 by Agenzia Creativamente P. IVA 02607700180 COPYRIGHT © 2021-2025 ALL RIGHTS RESERVED: LOMBARDIALIVE24 BY AGENZIA CREATIVAMENTE.
Sito creato da Emanuele Bottiroli. © Tutti i diritti riservati. I nomi e i loghi delle testate giornalistiche edite da Agenzia CreativaMente Editore sono registrati presso il Tribunale di Pavia e la Camera di Commercio di Pavia. È vietato qualsiasi utilizzo, anche parziale, dei contenuti pubblicati, inclusi la memorizzazione, la riproduzione, la rielaborazione, la diffusione e la distribuzione degli stessi, su qualsiasi piattaforma tecnologica, supporto o rete telematica, senza preventiva autorizzazione scritta.