Il circolo Legambiente Voghera – Oltrepò Pavese scrive al presidente dell’Amministrazione Provinciale di Pavia, Giovanni Palli, e ai primi cittadini del territorio in merito alle annunciate trivellazioni alla ricerca di gas che si apprestano a partire nel territorio oltrepadano, una zona già classificata in ampia parte “a rischio idrogeologico”. Legambiente scrive: “Con deliberazione n.XII / 1495 del 4/12/2023, la Giunta della Regione Lombardia ha dato parere favorevole al permesso di ricerca di idrocarburi gassosi nei territori dei Comuni dell’Oltrepò Pavese, e più precisamente: Bagnaria, Borgo Priolo, Borgoratto, Casei Gerola, Cecima, Codevilla, Fortunago, Godiasco, Menconico, Montalto, Montebello, Montesegale, Ponte Nizza, Retorbido, Rivanazzano, Rocca de Giorgi, Rocca Susella, Colli Verdi, Santa Margherita di Staffora, Torrazza Coste, Val di Nizza, Varzi, Voghera, Zavattarello. Le prospezioni di ricerca saranno condotte col metodo sismico, mediante onde elastiche (leggi sismiche) indotte da impulsi meccanici o mediante l’uso di esplosivo”. E qui l’allerta di Legambiente: “Riteniamo tali metodi estremamente invasivi e quantomeno da verificare rispetto alla fragilità geologica conclamata del nostro territorio. Inoltre riteniamo che l’affermazione contenuta in deliberazione per cui non sia stata indagata la presenza di idrocarburi gassosi nel territorio in modo esaustivo, sia da rimandare al mittente. Prospezioni per la ricerca di idrocarburi son state già condotte, senza produrre risultati. Non da ultimo – prosegue l’associazione ambientalista – risulta da capire quale utilità possa avere l’individuazione di sacche, comunque marginali, di idrocarburi gassosi, in un contesto nazionale e mondiale che punta a una transizione energetica che, in tempi brevi, ha l’obiettivo di diminuire l’energia da fonti fossili e, in tempi medi, all’abbandono della stessa”. Quindi la richiesta: “Per quanto sopra esposto chiediamo il suo intervento presso la Regione Lombardia per chiedere una sospensione cautelativa della deliberazione”.
ROMA (ITALPRESS) – Se c’è stata una regia dietro gli scontri alle recenti manifestazioni “lo accerteranno gli inquirenti, ma credo che ci sia stata una sottovalutazione e la cosa non è meno grave: lanciare di continuo appelli alla piazza, alla rivolta sociale o, peggio ancora, sottovalutare la partecipazione di alcuni gruppi”. Così il ministro dell’Interno, Matteo Piantedosi, a Cinque Minuti su Rai1. “La nostra storia ci insegna: non bisogna mai sottovalutare che quando ci sono gruppi così estesi di antagonisti c’è una stratificazione di atteggiamenti che vogliono il pretesto per innalzare il livello dello scontro – ha aggiunto -. Il rischio c’è sicuramente, ecco perchè c’è bisogno che tutte le istituzioni democratiche siano concordi nel non innescare la miccia”.
Pronto Meteo è il servizio di meteorologia di Pavia Uno Tv e Lombardia Live 24 in onda ogni giorno alle 19,30. Fornisce interessanti bollettini meteo per il fine settimana su Pavia e provincia e le province confinanti, visionabili anche sui nostri siti paviaunotv.it, lombardialive24 e sui nostri canali social. Ogni giorno, poi, ci sono aggiornamenti nelle Breaking News della sera e un sito dedicato alle previsioni, prontometeo.it, edito sempre da Agenzia CreativaMente.
ROMA (ITALPRESS) –Regionali Calabria, verso vittoria larga di Occhiuto – In Francia si dimetter premier Lecornu a tempo di record – Negoziati di pace a Sharm, stasera primo round – Napoli, muore in ambulanza dopo essere stato colpito da taser – A Formentera uccisa 45enne di Bra, fermato il compagno italiano – Vaticano, Papa Leone toglie allo Ior investimenti in esclusiva – Cresce reddito disponibile italiani ma ampio divario ricchi-poveri – Vinitaly Chicago, Lollobrigida “Spazi di crescita enormi” – Previsioni 3B Meteo 7 Ottobre.
Anche sui nostri siti paviaunotv.it, lombardialive24.it, itinerarinews.it, oltre alle pagine social, troverete le ultime notizie e le rubriche quotidiane di Agenzia Italpress con articoli veloci da leggere e in continuo aggiornamento.
Più informazione, più qualità, più contenuti su Pavia Uno Tv e Lombardia Live 24, le tv per tutti: da vedere, da ascoltare e da leggere. Ampliamo gli orizzonti del nostro territorio con il sistema crossmediale di CreativaMente Editore: www.agenziacreativamente.it.
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale
Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici.L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.