Seguici sui social

Altre notizie

LA VOCE PAVESE – IL PATENTINO PER I CANI PERICOLOSI, QUALCHE RIFLESSIONE

Pubblicato

-

LA VOCE PAVESE – IL PATENTINO PER I CANI PERICOLOSI, QUALCHE RIFLESSIONE
L’europarlamentare pavese Angelo Ciocca interviene in sede europea per una stretta sulla gestione dei cani pericolosi. L’obiettivo è quello di responsabilizzare i detentori di alcune razze. Secondo Ciocca "occorre arrivare al patentino, all’obbligo dell’addestramento". L’esponente leghista ritiene "la formazione indispensabile per avere nel proprio nucleo familiare un amico a quattro zampe che non si renda protagonista di fatti di cronaca come purtroppo avvenuto, con aggressioni spesso anche tragiche". Angelo Ciocca ha depositato un’interrogazione al Parlamento Europeo affinché tutti gli stati membri si dotino di una norma che obbliga i detentori di alcune razze canine, ritenute pericolose, a corsi di addestramento al termine dei quali venga rilasciato il patentino. «Sono purtroppo sempre più frequenti i casi di aggressione da parte di cani da compagnia – aggressioni che, nei casi più gravi, si tramutano in omicidi. È quanto accaduto il mese scorso a Pavia, a una pensionata di 86 anni, vittima dell’attacco del pitbull del vicino di casa». Fra i casi emblematici quello del pittbul che a Corana ha ucciso una pensionata e nei giorni scorsi l’epidosio, fortunatamente non grave, di un cane che ha aggredito uno studente vigevanese davanti alla scuola media Bramante. La proposta di Ciocca offre lo spunto per riflettere, più in generale, sulla coabitazione fra uomini e animali nelle nostre città…

Leggi tutto
Advertisement

Altre notizie

IN ALTO I CALICI – L’IMPORTANZA DELLO STORYTELLING

Pubblicato

-

IN ALTO I CALICI – L’IMPORTANZA DELLO STORYTELLING
Un tuffo settimanale nell’attualità e nella cultura del vino con Emanuele Bottiroli, giornalista di settore, e Guerrino Saviotti, decano degli enologi, ogni sabato alle 13 su Pavia Uno TV e Lombardia Live 24. Il settore vinicolo italiano si trova a un bivio cruciale, con sfide legate a cambiamenti climatici, rapporti tra alcol e salute, instabilità politica e mutamenti nei gusti dei consumatori. Dopo un rallentamento post-Covid, il 2024 ha mostrato segnali di ripresa, ma con un quadro generale di prudenza. I consumi sono influenzati da fattori economici e demografici, con una netta polarizzazione: i maggiori acquirenti sono over 55 con redditi elevati, mentre gli spumanti superano i vini fermi nei consumi fuori casa. Il momento di consumo preferito si sposta verso l’aperitivo, coinvolgendo anche fasce d’età più mature. Per il futuro, è necessario adeguare la produzione, esplorare mercati emergenti (Giappone, Canada, Sud America, Africa), investire nei vini dealcolati e rafforzare l’export attraverso il legame con il cibo italiano. Inoltre, occorre ripensare la distribuzione per ridurre i costi e valorizzare le cantine medio-piccole tramite vendita diretta ed enoturismo. Il racconto del vino deve evolvere, puntando sui vitigni autoctoni e abbinamenti versatili, per far appassionare i consumatori al territorio e rendere il calice un simbolo culturale.

Leggi tutto

Altre notizie

BREAKFAST NEWS – 23 NOVEMBRE 2024

Pubblicato

-

BREAKFAST NEWS – 23 NOVEMBRE 2024
Breakfast News di Emanuele Bottiroli: le ultime notizie nazionali e locali da LombardiaLive24.it, la rassegna stampa regionale, 3Bmeteo, LuceVerde Infomobility Aci e i principali appuntamenti della giornata.

Leggi tutto

Altre notizie

OGGI IN EDICOLA – 23 NOVEMBRE 2024

Pubblicato

-

OGGI IN EDICOLA – 23 NOVEMBRE 2024
La mattina di Pavia Uno Tv e Lombardia Live 24 si apre con la rassegna stampa a cura di Emanuele Bottiroli. Un punto di riferimento per tutti coloro che vogliono iniziare la giornata informandosi in pochi minuti, dando una occhiata ai titoli dei principali quotidiani nazionali e locali mentre fanno colazione e si preparano a lavoro e studio. Oggi in edicola, ogni giorno alle 7.30 del mattino, su Pavia Uno Tv e Lombardia Live 24, la tv per tutti.

Leggi tutto
Advertisement


Agenzia Creativamente Itinerari News Pronto Meteo
Casa e consumi by Altroconsumo

Primo piano