Seguici sui social

Altre notizie

LA VOCE PAVESE – TRATTORI IN PIAZZA, CENTINAIO E CHI LISCIA IL PELO

Pubblicato

-

TRATTORI IN PIAZZA, CENTINAIO E CHI LISCIA IL PELO
Trattori in piazza, proteste, una categoria che si sente abbandonata e disincentivata. Mentre in tutta Italia contadini e allevatori scendono in strada, così come nella maggior parte d’Europa, le proteste e i cortei stanno invadendo in questi giorni anche la provincia di Pavia. Eppure qualcosa in più si poteva fare. Era l’11 novembre 2018 quando l’ex ministro delle Politiche Agricole, Gian Marco Centinaio (Lega), spiegava che c’era una PAC da rivedere per non penalizzare fortemente gli imprenditori agricoli e gli allevatori italiani. In dettaglio, proprio quel giorno, Centinaio spiegava ad Agenzia Ansa: "Saremo ancora in Europa a dire al commissario Hogan che la Pac così com’è non ci piace. Bisogna rivederla, il problema è che se sarà così noi perderemo sicuramente 4 miliardi di fondi europei". Qualcuno lo dipinse come profeta di sventura e invece aveva visto giusto. Purtroppo attorno alla posizione di Centinaio (ministro dal primo giugno 2018 al 5 settembre 2019) non si creò un’alleanza così forte e trasversale, anzi, qualcuno disse che non si poteva dire "no" all’Europa. La verità che va detta agli agricoltori e agli allevatori è infatti questa: delle lobby va bene parlare ma a sfidarle guai, val sempre la pena sia qualcun altro a farlo.

Leggi tutto
Advertisement

Altre notizie

AGGREDITO E RAPINATO PER UN OROLOGIO, PAURA IN CENTRO A PAVIA

Pubblicato

-

AGGREDITO E RAPINATO PER UN OROLOGIO, PAURA IN CENTRO A PAVIA
Violenta rapina nel pomeriggio di venerdì 28 marzo nel cuore di Pavia. Un pensionato di 80 anni è stato seguito fin dentro l’androne del suo palazzo in via Domenico da Catalogna, traversa di via Defendente Sacchi, e aggredito da due giovani malviventi. I rapinatori hanno spinto l’anziano alle spalle facendolo cadere, poi uno dei due si è avventato su di lui immobilizzandolo per sottrargli l’orologio dal polso. Un’azione fulminea e brutale, messa in atto con fredda determinazione, che però ha fruttato un bottino di scarso valore: non un Rolex, ma un semplice orologio, probabilmente scambiato per un oggetto di pregio.
Nonostante la violenza dell’aggressione, l’uomo ha raggiunto da solo il pronto soccorso, dove è stato medicato per contusioni lievi e dimesso con una prognosi di dieci giorni. Solo in ospedale ha raccontato quanto accaduto, permettendo ai carabinieri di avviare le indagini.
L’episodio si inserisce in un quadro preoccupante: Pavia risulta tra le città lombarde con il più alto tasso di reati in rapporto alla popolazione. Seconda per numero complessivo di reati nel 2023, la città è prima per danneggiamenti, seconda per furti con destrezza e terza per violenze sessuali, furti con strappo e rapine.
Le forze dell’ordine stanno ora lavorando per risalire ai responsabili dell’aggressione, che potrebbero aver agito in modo premeditato seguendo l’anziano prima dell’attacco.

Leggi tutto

Altre notizie

OGGI IN EDICOLA – 31 MARZO 2025

Pubblicato

-

OGGI IN EDICOLA – 31 MARZO 2025
La mattina di Pavia Uno Tv e Lombardia Live 24 si apre con la rassegna stampa di Emanuele Bottiroli. Un punto di riferimento per tutti coloro che vogliono iniziare la giornata informandosi in pochi minuti, dando una occhiata ai titoli dei principali quotidiani nazionali e locali mentre fanno colazione e si preparano a lavoro e studio. Oggi in edicola, ogni giorno alle 7.30 del mattino, su Pavia Uno Tv e Lombardia Live 24, la tv per tutti.

Leggi tutto

Altre notizie

INFORMAZIONE 3B METEO LOMBARDIA – PREVISIONI 31 MARZO 2025

Pubblicato

-

INFORMAZIONE 3B METEO LOMBARDIA – PREVISIONI 31 MARZO 2025
Il servizio di meteorologia di Pavia Uno Tv su scala regionale e nazionale è curato dallo staff di 3B Meteo. Ogni giorno due bollettini, al mattino e al pomeriggio, vi forniscono un quadro preciso dell’evoluzione meteo in Lombardia e in Italia per tenervi sempre aggiornati con un gruppo di esperti previsori su Pavia Uno Tv.

Leggi tutto
Advertisement


Agenzia Creativamente Itinerari News Pronto Meteo
Casa e consumi by Altroconsumo

Primo piano