Seguici sui social

Sport

Winter Deaflympics, a marzo Italia protagonista in Turchia

Pubblicato

-

ROMA (ITALPRESS) – Lo scenario sarà quello dei grandi eventi per le Winter Deaflympics, giunte alla ventesima edizione che si disputerà ad Erzurum, in Turchia, dal 2 al 14 marzo 2024. Saranno circa un migliaio le persone nei sei sport in competizione – sci alpino, snowboard, sci di fondo, curling, futsal, hockey su ghiaccio e scacchi – con le delegazioni dei 34 Paesi partecipanti. “Si tratta di uno dei più importanti appuntamenti agonistici del nostro movimento, l’occasione per misurarsi con tutto il mondo e comprendere il proprio valore. Ancora una volta saremo presenti con una delegazione forte e competitiva. La FSSI negli ultimi anni ci ha abituato a grandi risultati, frutto di un lavoro qualificato e di una programmazione rigorosa. La speranza è di raggiungere, ancora una volta, gli obiettivi sperati”, le parole del presidente del Cip, Luca Pancalli, durante la presentazione avvenuta presso la sede del Comitato Paralimpico Italiano. L’Italia, infatti, si candida come una delle protagoniste delle “Olimpiadi dei sordi” con una delegazione di ben 78 tra atleti, tecnici e dirigenti. Nello specifico per il futsal maschile e femminile saranno coinvolti 28 atleti e 8 tecnici, per il curling 5 atleti e un tecnico, per la disciplina dello sci 2 atleti e 3 tecnici, per lo snowboard 3 atleti e 3 tecnici e per gli scacchi 4 più 1. “Le Winter Deaflympics rappresentano un momento molto importante per il nostro movimento sportivo ‘invernalè perchè, dopo cinque anni di attesa per le ripercussioni del Covid sul calendario internazionale, si torna finalmente a gareggiare per il titolo olimpico”, sottolinea il presidente della Federazione Sport Sordi Italia, Guido Zanecchia. Un’occasione per migliorare il risultato sportivo delle ultime Winter Deaflympics che si erano tenute in Valtellina e che avevano visto l’Italia portare a casa 16 medaglie totali. “Faremo di tutto per mettere i nostri atleti nelle migliori condizioni possibili. Da queste Olimpiadi dei sordi abbiamo importanti aspettative: alcune squadre sono formate da giovanissimi, ma sicuramente già pronti per confrontarsi ai massimi livelli”, conclude Fabio Gelsomini, segretario generale della FSSI.
– foto Spf/Italpress –
(ITALPRESS).

Sport

Bittner rieletto presidente Fipm “Al via un lungo percorso”

Pubblicato

-

ROMA (ITALPRESS) – Allargare il movimento del pentathlon in tutta Italia sfruttando gli ottimi risultati internazionali, riorganizzare internamente la federazione, rivedere il modello di programmazione delle gare, consolidare i rapporti con gli enti locali. Sono solo alcuni punti del programma presentato da Fabrizio Bittner, che è stato confermato presidente della Fipm per il secondo mandato consecutivo, il terzo totale, considerando una breve parentesi tra fine 2016 e inizio 2017. Bittner è uscito vincente dall’assemblea elettiva che si è tenuta questa mattina al Centro di preparazione olimpica Acqua Acetosa “Giulio Onesti” e che ha visto un testa a testa molto serrato con l’altro candidato, Gabriele Vescio: Bittner, infatti, si è imposto con il 50,36% delle preferenze, mentre Vescio ha ottenuto il restante 49,64%. Una vera e propria “spaccatura”, come l’ha definita il presidente riconfermato: “E’ un peccato. Nella normalità di un movimento sportivo, l’aver vinto una medaglia olimpica dopo 36 anni (con il bronzo di Giorgio Malan a Parigi, ndr), oltre ai risultati ottenuti a livello mondiale negli anni precedenti, non dovrebbe portare all’ipotesi del cambiamento”, il pensiero di Bittner. Risultati che “mostrano un movimento in salute che ci fa guardare con ottimismo a Los Angeles 2028”, aveva spiegato in apertura di assemblea. “Siamo solo all’inizio di un lungo percorso che deve partire dalla base rafforzando gli investimenti, portando il pentathlon dove non c’è e consolidandolo dove già c’è. Mai come in questi quattro anni abbiamo ricevuto attestati di stima: tanto è stato fatto ma molto di più rimane da fare. Ci sono delle riforme da fare che passano anche da una nuova direzione tecnica e probabilmente da una riorganizzazione interna”, ha concluso Bittner. Per quanto riguarda il Consiglio federale, Irene Marotta, Adriana Fabbri, Federica Bondioli, Luigi Giardullo, Ennio Panetti, Pierluigi Giancamilli e Raoul Rossi sono stati eletti in quota dirigenti, Claudia Cesarini e Lorenzo Sciarra in quota atleti, Gianluca Montecchia in quota tecnici. Davide Sgarro è stato confermato presidente del Collegio dei revisori dei conti.
– Foto Ufficio Stampa Fipm –
(ITALPRESS).

Leggi tutto

Sport

Kvara dal dischetto, il Napoli passa 1-0 a Empoli

Pubblicato

-

EMPOLI (ITALPRESS) – Vittoria sofferta per il Napoli di Antonio Conte, che grazie al rigore di Kvaratskhelia batte per 1-0 un Empoli corsaro e propositivo per larghi tratti di partita. Torna dunque a guardare tutti dall’alto l’undici partenopeo che, dopo la vittoria – sempre per 1-0 – della Juventus sulla Lazio e il momentaneo aggancio in classifica da parte dei bianconeri, riconquista la vetta solitaria a 19 punti. Buon avvio dell’Empoli, che spaventa il Napoli con una doppia occasione: la prima, sulla volee di Esposito, la seconda, con la conclusione mancina di Pezzella sul cross dalla destra di Gyasi, entrambe disinnescate in tuffo da Caprile. Col passare dei minuti non cresce a dovere la pressione degli azzurri, con l’Empoli che con qualità e ritmo continua ad impensierire gli avversari con gamba ed iniziative pericolose. Ridotta ai minimi termini la presenza offensiva degli uomini di Conte, che arriva all’intervallo con qualche problema di troppo in mezzo al campo, viste le efficaci contromisure adottate da D’Aversa per bloccare Gilmour e specialmente Anguissa in fase di costruzione. Ad inizio ripresa, però, i partenopei appaiono gli stessi del primo tempo, con Conte che al 59′ inserisce Simeone per Lukaku – oltre ad Olivera per Spinazzola -, e sull’azione seguente un’iniziativa di Di Lorenzo proprio alla ricerca dell’argentino genera il calcio di rigore per il Napoli: dal dischetto va Kvaratskhelia che è lucidissimo nello spiazzare Vasquez e portare avanti i suoi. Inerzia della gara quasi del tutto ribaltata e impatto del gol rilevante sull’atteggiamento dei giocatori del Napoli, che entrano in gestione di un Empoli non più così brillante. D’Aversa proverà dunque a smuovere il suo schieramento con diversi cambi offensivi, ma senza trovare la via della rete e arrendendosi così al primo stop casalingo del suo campionato.
– Foto Ipa Agency –
(ITALPRESS).

Leggi tutto

Sport

Superbike, Bulega precede Razgatlioglu in Superpole al Gp di Spagna

Pubblicato

-

JEREZ DE LA FRONTERA (SPAGNA) (ITALPRESS) – Niccolò Bulega ha
vinto la Superpole del Gran Prenio di Spagna, ultimo appuntamento
del mondiale Superbike 2024. L’Italiano della Ducati ha chiuso
davanti al turco Toprak Razgatlioglu (Bmw) ha chiuso
matematicamente i conti con il mondiale già sabato pomeriggio. A
completare il podio la Kawasaki di Alex Lowes, che ha mantenuto
la posizione fin dall’inizio contenendo Danilo Petrucci (Ducati
Barni) ed Andrea Locatelli (Yamaha).

– Foto: Ipa Agency –

(ITALPRESS).

Advertisement

Leggi tutto
Advertisement


Agenzia Creativamente Itinerari News Pronto Meteo
Casa e consumi by Altroconsumo

Primo piano