Seguici sui social

Sport

Presentati World Skate Games, Meloni “Italia farà bella figura”

Pubblicato

-

MONTESILVANO (ITALPRESS) – Presentati a Montesilvano i World Skate Games, imponente rassegna di sport rotellistici che si svolgerà in quattro regioni italiane dal 6 al 22 settembre: Abruzzo, Lazio, Emilia Romagna e Piemonte. Ospite d’onore la premier Giorgia Meloni, rientrata ieri dal Giappone, che ha presieduto l’incontro insieme a Marco Marsilio, presidente della Regione Abruzzo, e Sabatino Aracu, presidente dei World Skate Games e della Federazione italiana sport rotellistici (Fisr). Al Pala Dean Martin di Montesilvano, Giorgia Meloni ha iniziato il discorso con una battuta. “Grazie per l’accoglienza, davvero immeritata”, ha detto la premier, “visto che in tutti gli sport rotellistici sono sempre stata scarsa e anche derisa da mia figlia che ha sette anni! Battute a parte, questa è una grande occasione per l’Italia. Non ho dubbi, sarà un evento straordinario. Noi siamo sempre bravi a mettere in evidenza di non essere all’altezza del compito, invece l’Italia ha tutto per fare sempre una bella figura. La mia presenza significa che il Governo e tutto il sistema Italia sono vicini a questo evento, a cui partecipano anche città meno note fuori dai confini nazionali, ma che hanno tante bellezze da raccontare. L’Abruzzo ha una grande occasione, qui c’è gente operosa che non chiede sussidi, ma solo occasioni per mostrare cosa è capace di fare”.
Accanto alla presidente del Consiglio, Marco Marsilio ha subito chiamato in causa Aracu. “Noi abruzzesi abbiamo la fortuna di avere un santo in paradiso. Come non sfruttare allora Sabatino Aracu, presidente nazionale e mondiale di una federazione che raggruppa tante discipline così praticate in tutto il mondo, che sono popolarissime soprattutto tra i più giovani?”. “E’ una vetrina pazzesca”, ha aggiunto Marsilio, “non potevamo davvero perdere questa occasione. L’organizzazione di questi eventi costa molto, ma sono soldi spesi bene. Allungheremo la stagione estiva e le nostre attività ricettive ne trarranno beneficio, come è accaduto durante il Giro d’Italia sulla Costa dei Trabocchi e in altre zone della regione. Da noi il turismo è cresciuto più dell’8%, questi sono i dati che premiano le nostre strategie”. “L’edizione italiana dei WSG 2024 – ha annunciato Sabatino Aracu – prevede l’arrivo di oltre 12.000 tra atleti, tecnici e delegazioni provenienti da 100 Paesi del mondo. Verranno assegnati 156 titoli mondiali di tutte le nostre discipline. Durante i Giochi Olimpici di Tokyo lo skateboarding è stato lo sport più seguito in assoluto sui social media, questo significa che le nostre discipline attirano i giovani. I World Skate Games saranno un vero e proprio festival dei giovani con tanti Fan fest, eventi che accompagneranno la manifestazione sportiva con musica e intrattenimento”.
Ben 156 titoli mondiali da assegnare, la squadra azzurra parte con i favori del pronostico per la conquista del medagliere finale (Italia prima nell’edizione di Barcellona ’19 e seconda in quella di Buenos Aires ’22).
– foto ufficio stampa Fisr –
(ITALPRESS).

Sport

Succede di tutto a San Siro, Chukwueze decide Milan-Udinese

Pubblicato

-

MILANO (ITALPRESS) – Il Milan conquista tre punti in una gara in cui è successo di tutto. Il match contro l’Udinese finisce 1-0, decisiva la rete messa a segno nel primo tempo di Chukwueze. Tre punti fondamentali per la squadra di Fonseca, a quota 14 e a pari merito con l’Inter (domani in campo a Roma contro i giallorossi), mentre masticano amaro i friulani, alla terza sconfitta in campionato.
Quella di San Siro è stata una partita incredibile. I padroni di casa hanno iniziato col piglio giusto: Fonseca ha scelto di lasciare in panchina Rafa Leao, al suo posto Okafor con Morata unico riferimento offensivo. Alla prima vera azione è arrivata la rete del vantaggio di Chukwueze, abile a ribadire in rete l’assist di Pulisic arrivato dal limite dell’area di rigore (13’pt). Ma l’inerzia della gara è cambiata quando Chiffi ha espulso Reijnders: al 29′ il centrocampista ha atterrato Lovric lanciato a rete, diretto il rosso per chiara occasione da gol, una decisione che ha scatenato le proteste da parte di tutto lo stadio. I bianconeri hanno reagito, Ehizibue ha trovato la rete del pari in pieno recupero, ma il gol è stato annullato per una posizione di fuorigioco.
Nell’occasione si è infortunato anche Pavlovic dopo uno scontro di gioco (poi rientrato in campo con una vistosa fasciatura).
Nella ripresa l’Udinese ha praticamente premuto il piede sull’acceleratore per poter sfruttare l’uomo in più. Il Milan ha cercato di difendersi in tutti i modi possibili, clamorosa l’occasione di Abraham che da due passi non è riuscito a superare Okoye, reattivo sia su Pulisic che sull’ex Roma. L’attaccante inglese è stato anche costretto a uscire – nonostante fosse appena entrato – a causa di un infortunio alla spalla. La squadra di Runjaic ha provato in tutte le maniere a segnare la rete del pareggio, la resistenza del Milan si è sfaldata al 50′ quando Kabasele ha pareggiato i conti in una mischia incredibile in area rossonera. Dopo una lunghissima revisione al Var, Chiffi ha deciso di annullare il pareggio per una posizione irregolare (questione di millimetri) per Ekkelenkamp. Finisce 1-0 e il Diavolo può ritrovare il sorriso.
– Foto Ipa Agency –
(ITALPRESS).

Leggi tutto

Sport

Dominio Martin in Australia, pole e poi vittoria nella sprint

Pubblicato

-

PHILLIP ISLAND (AUSTRALIA) (ITALPRESS) – Jorge Martin (Ducati Prima Pramac) protagonista assoluto del sabato di Phillip Island. Lo spagnolo prima fa la pole position e poi stravince la Sprint Race del Gran Premio dell’Australia, mettendo in luce un passo gara mostruoso. Martin centra la settima pole stagionale col tempo di 1’27″296, guadagnandosi il diritto di scattare davanti a tutti anche nella gara di domani. Affiancato in prima fila da Marc Marquez (Ducati Gresini, +0″594) e Maverick Vinales (Aprilia, +0″695) e con Pecco Bagnaia leggermente attardato – quinto tempo per il due volte campione del mondo, più lento di 1″182) -, Martin domina la sprint chiudendo davanti allo stesso Marquez, secondo nonostante la partenza sbagliata. Il podio viene completato da Enea Bastianini (Ducati), solo quarto Bagnaia che nella classifica iridata scivola ora a -16 dallo spagnolo della Pramac. Chiude quinto, invece, Fabio Di Giannantonio (Ducati Pertamina). Nell’ordine, completano la top ten Franco Morbidelli, Raul Fernandez, Aleix Espargaro, Augusto Fernandez e Luca Marini. A due giri dal termine Vinales e Bezzecchi si sono resi protagonisti di una brutta caduta. A causa del forte vento, l’italiano ha tamponato in staccata Vinales, provocando la caduta di entrambi. Out anche Acosta, Miller, Zarco e Alex Marquez.
– foto Ipa Agency –
(ITALPRESS).

Leggi tutto

Sport

Verstappen pole nella sprint di Austin, seconda fila Leclerc

Pubblicato

-

AUSTIN (STATI UNITI) (ITALPRESS) – Max Verstappen partirà davanti a tutti nella sprint del Gran Premio degli Stati Uniti di Formula Uno, in programma domani sul circuito di Austin. L’olandese della Red Bull piazza la zampata vincente all’ultimo respiro con il tempo di 1’32″833. Beffato per appena 12 millesimi George Russell (Mercedes), che lo affiancherà in prima fila mentre scatterà dalla terza casella in griglia Charles Leclerc, che con la sua Ferrari accusa 226 millesimi di ritardo da Verstappen. Quarto Lando Norris (McLaren), quinto Carlos Sainz (Ferrari, +0″256), quindi Nico Hulkenberg (Haas) mentre partirà dalla quarta fila Lewis Hamilton, solo settimo con l’altra Mercedes. Ottavo Kevin Magnussen (Haas), chiudono la Top Ten Yuki Tsunoda (RB) e Franco Colapinto (Williams). Delude Oscar Piastri, eliminato nel Q1 e domani in 16esima posizione con la McLaren.
– foto Ipa Agency –
(ITALPRESS)

Leggi tutto
Advertisement


Agenzia Creativamente Itinerari News Pronto Meteo
Casa e consumi by Altroconsumo

Primo piano