Cronaca
Sanremo, funziona il product placement dei brand
Pubblicato
9 mesi fa-
di
RedazioneMILANO (ITALPRESS) – Il Festival di Sanremo è sicuramente uno dei fenomeni mediatici più incisivi del panorama italiano a livello televisivo e, negli ultimi anni, ha acquisito una rilevanza sempre più importante sul piano digital. In un contesto così significativo, il ruolo di cantanti, conduttori e ospiti risulta fondamentale per i brand: il festival è diventato una vetrina di visibilità imprescindibile, soprattutto per le maison che decidono di vestire gli artisti in gara.
The Brandformance Society, la unit della Commerce Hub Celeste, dedicata alla brandformance ha analizzato il ritorno di queste attività, attraverso un report dedicato che ha provato a rispondere ai seguenti quesiti: quali sono le strategie digitali da attuare per aumentare l’interesse sul brand a Sanremo? Vestire un cantante è utile agli obiettivi di business di un brand?
I numeri parlano: durante il Pre Festival e la settimana di Sanremo, oltre il 43% dei contenuti generati relativi ai brand indossati dalle celebrity hanno avuto come tema il Festival, generando di fatto, gli effetti di un fashion show (Fonte: Brandwatch – periodo 1 novembre – 12 febbraio 2024).
Nei pochi giorni del Festival, sono stati raccolti oltre 12 milioni di contenuti pubblicati online relativi ai brand di beauty e abbigliamento che hanno vestito e si sono occupati del make up di celebrities e cantanti durante le 5 serate della kermesse.
Nel report, vengono individuati i casi di brand che si sono dimostrati particolarmente vincenti e originali nell’attuare una strategia di branding e, dunque, di product placement. Scelta strategica di ambassador nel medio termine e di talent particolarmente emergenti, frequenza e capillarità di contenuti di qualità nei giusti touchpoint, coerenza con la propria immagine e USP (Unique Selling Proposition), real time marketing e molti altri insight.
Particolarmente interessanti i casi della collana Tiffany – con l’iconico serpente che ha confuso il popolo del web, facendo impennare l’argomento “Bulgari” associato alle keyword “Emma Sanremo” – e della cosiddetta “duck dance” – il ballo in diretta di John Travolta che ha dato vita a moltissime ricerche Google sulle scarpe U-Power.
Non c’è dubbio: le attività di branding incidono sull’esposizione mediatica, portando a un aumento di ricerche e di consapevolezza delle persone nell’intento di acquisto di un determinato brand. Che spesso si traduce in maggior traffico e conseguenti vendite degli e-commerce dei brand coinvolti.
Il team di The Brandformance Society conferma, dunque, l’ipotesi iniziale. Il product placement funziona, aumenta la visibilità dei brand, abilita nuove audience e nuove opportunità di business e di vendita. Questa tipologia di investimenti, tuttavia, può avere un ritorno positivo solo nel caso in cui il product placement sia in grado di legarsi alle dinamiche che caratterizzano il contesto in cui i brand sono inseriti, attivando negli utenti un processo di esplorazione – se si parla di brand emergenti – e un processo di valutazione del prodotto – per i brand più consolidati.
The Brandformance Society ha realizzato il report in collaborazione con SEOZoom, software per le attività SEO, che ha supportato l’analisi delle ricerche correlate al Festival, e con Realz – content solution studio – che ha contribuito con un approfondimento demografico dedicato.
Il report è scaricabile alla pagina https://sanremo.brandformancesociety.com/
– foto ufficio stampa Errani Studio-
(ITALPRESS).
Potrebbero interessarti
-
Pole sprint di Piastri in Brasile, terzo Leclerc
-
Conte “Atalanta tra le grandi, non faccio miracoli”
-
Papa “La guerra è sempre una sconfitta ed è ignobile”
-
Al Boat Show di Fort Lauderdale il 65^ Salone Nautico di Genova
-
Motta “Dobbiamo fare meglio a livello collettivo”
-
Super Bagnaia primo nella Practice MotoGp a Sepang
Cronaca
INFOTRAFFIC PAVIA UNO TV – I LAVORI IN CORSO SULLE STRADE DEL PAVESE – 1 NOVEMBRE
Pubblicato
10 ore fa-
1 Novembre 2024di
RedazioneINFOTRAFFIC PAVIA UNO TV: I LAVORI IN CORSO SULLE STRADE DEL PAVESE
Una informazione di servizio non può prescindere dal servizio di viabilità: per essere aggiornati in modo tempestivo su incidenti, code e rallentamenti gli automobilisti possono contare sul servizio Infotraffic di Pavia Uno Tv e Lombardia Live 24: inviateci le vostre segnalazioni via whatsapp al 389.2566296 o via mail a info@paviaunotv.it (con eventuali foto e brevi video) e li manderemo in onda sui nostri canali social per aiutare chi si sta spostando in auto su strade ed autostrade del pavese e fuoriporta.
Cronaca
Papa “La guerra è sempre una sconfitta ed è ignobile”
Pubblicato
11 ore fa-
1 Novembre 2024di
RedazioneROMA (ITALPRESS) – “Preghiamo per la martoriata Ucraina, per la Palestina, Israele, il Libano, il Myanmar, il Sud Sudan e per tutti i popoli che soffrono per le guerre. La guerra sempre è una sconfitta, sempre, ed è ignobile perchè è il trionfo della menzogna, della falsità. Si cerca il massimo interesse per sè e il massimo danno per l’avversario calpestando vite umane, ambiente, infrastrutture. Tutto mascherato da menzogne e soffrono gli innocenti”. Così Papa Francesco al termine dell’Angelus in piazza San Pietro, rivolgendosi alla folla presente.
(ITALPRESS).
-Foto: Agenzia Fotogramma-
Cronaca
REGIONE LOMBARDIA – INCLUSIONE, SPORT E TURISMO PROTAGONISTI FORUM SVILUPPO SOSTENIBILE
Pubblicato
1 giorno fa-
31 Ottobre 2024di
RedazioneL’assessore regionale Elena Lucchini (Famiglia, Solidarietà sociale, Disabilità e Pari opportunità) e Federica Picchi, sottosegretario alla Presidenza di Regione Lombardia con delega a Sport e Giovani hanno partecipato al forum regionale per lo sviluppo sostenibile. Sono intervenute al momento di lavoro dedicato a ‘Lombardia Protagonista – L’economia circolare a servizio di sport e turismo sostenibili’.
Pole sprint di Piastri in Brasile, terzo Leclerc
INFOTRAFFIC PAVIA UNO TV – I LAVORI IN CORSO SULLE STRADE DEL PAVESE – 1 NOVEMBRE
Conte “Atalanta tra le grandi, non faccio miracoli”
Papa “La guerra è sempre una sconfitta ed è ignobile”
Al Boat Show di Fort Lauderdale il 65^ Salone Nautico di Genova
ALMANACCO – 2 NOVEMBRE 2024
MESSAGGI DI SPERANZA – 2 NOVEMBRE
INFOTRAFFIC PAVIA – LAVORI IN CORSO 1 NOVEMBRE
Motta “Dobbiamo fare meglio a livello collettivo”
S. MESSA DI VENERDI’ 1 NOVEMBRE 2024 – SOLENNITA’ di OGNISSANTI
Il Lions Club Casa della Lirica di Milano omaggia gli ospiti della Casa Verdi con il ”Concerto di Gala”, borse di studio e un disco in uscita per l’evento
Isa Maggi presenta il ”Festival Connessioni 2024” a Rea Po, alla Fondazione Gaia il tema ”La Meraviglia”
Tajani “Sui missili ogni Paese per sè, ora una conferenza di pace”
FARMACIA 2.0 – COMUNICHIAMO – 23 SETTEMBRE 2024 – A CURA DELLA FARMACIA DE PAOLI DI LUNGAVILLA
Sinner consolida il primato nel ranking Atp
Mutui casa, ad agosto tasso medio stabile al 3,44%
Manovra, Schlein “Scuola sia tra priorità, docenti vanno pagati meglio”
BREAKFAST NEWS – 15 OTTOBRE 2024
Eni, a Roma Supply Chain Day per la competitività delle filiere
Banca Generali lancia un’Opa sul 100% di Intermonte
ALMANACCO – 2 NOVEMBRE 2024
MESSAGGI DI SPERANZA – 2 NOVEMBRE
INFOTRAFFIC PAVIA – LAVORI IN CORSO 1 NOVEMBRE
S. MESSA DI VENERDI’ 1 NOVEMBRE 2024 – SOLENNITA’ di OGNISSANTI
10 MINUTI – IL GOVERNO CONTRO I FUNZIONARI “INFEDELI” MA E’ “VICINO” AI SUOI FUNZIONARI?
ZONA LOMBARDIA – 1 NOVEMBRE 2024
LA VOCE PAVESE – VIOLENZA SULLE DONNE, CHIAMATE RECORD AL 1522
BREAKFAST NEWS – 1 NOVEMBRE 2024
OGGI IN EDICOLA – 1 NOVEMBRE 2024
INFORMAZIONE 3B METEO LOMBARDIA – PREVISIONI 1 NOVEMBRE 2024
Primo piano
-
Economia18 ore fa
Manovra, Sbarra “Lo sciopero non va usato in modo ideologico”
-
Sport17 ore fa
Super Bagnaia primo nella Practice MotoGp a Sepang
-
Altre notizie19 ore fa
BREAKFAST NEWS – 1 NOVEMBRE 2024
-
Altre notizie20 ore fa
INFORMAZIONE 3B METEO LOMBARDIA – PREVISIONI 1 NOVEMBRE 2024
-
Altre notizie19 ore fa
OGGI IN EDICOLA – 1 NOVEMBRE 2024
-
Altre notizie12 ore fa
ALMANACCO – 2 NOVEMBRE 2024
-
Altre notizie17 ore fa
10 MINUTI – IL GOVERNO CONTRO I FUNZIONARI “INFEDELI” MA E’ “VICINO” AI SUOI FUNZIONARI?
-
Altre notizie17 ore fa
ZONA LOMBARDIA – 1 NOVEMBRE 2024