Seguici sui social

Cronaca

MOVIMENTO 5 STELLE, NASCE IL NUOVO GRUPPO TERRITORIALE DI PAVIA: LORENZO GOPPA ELETTO RAPPRESENTANTE

Pubblicato

-

Condividi

Venerdì 8 marzo, alla presenza del coordinatore provinciale Simone Verni, del consigliere comunale Vincenzo Nicolaio e di tutti gli attivisti pavesi, si è costituito il nuovo Gruppo Territoriale di Pavia del MoVimento 5 Stelle. Il Gruppo, nato dopo diversi mesi di lavoro capillare sul territorio, rappresenta una comunità-laboratorio aperta a tutti, aderenti e simpatizzanti, che permetterà ai cittadini di diventare parte attiva della realtà civica di cui fanno parte, attraverso anche la costituzione di tavoli di lavoro tematici.

In seguito alla votazione da parte degli iscritti, il Gruppo ha eletto quale Rappresentante il Dr. Lorenzo Goppa, 26 anni, biologo ed impegnato in un dottorato di ricerca all’Università di Pavia. Ines Pizzi, ex collaboratrice in società immobiliare e volto storico del M5S pavese, è stata invece eletta vice-rappresentante vicaria.Le altre figure delineate sono state quella del prof. Eugenio Lombardi, responsabile formazione, di Giuseppe Nastasi, responsabile giovani e di Raffaella Renzi, responsabile progetti.

Lorenzo Goppa

Il neoeletto Rappresentante,Lorenzo Goppa, ha dichiarato: “Ringrazio tutti gli attivisti per questo importante incarico, che porterò avanti con la massima dedizione ed impegno. In soli sei mesi le adesioni al gruppo sono raddoppiate, segno di una forte volontà di cambiamento. Il nostro impegno sarà quello di ascoltare attivamente i bisogni dei cittadini, rimettendo al centro della politica pavese le loro esigenze. Uno sguardo particolare sarà dedicato ai giovani, agli studenti e soprattutto chi vive in situazioni di disagio e di emarginazione, affinché anche a Pavia, nessuno rimanga indietro. Ci aspettano mesi molto impegnativi, dalla campagna elettorale per le amministrative, fino alle elezioni europee: miriamo a riavvicinare i cittadini alla partecipazione diretta e a dare rappresentanza a chi vuole una svolta reale rispetto alle politiche degli ultimi anni ”.

Advertisement

Ines Pizzi

Grande soddisfazione viene espressa anche dal coordinatore provinciale Simone Verni: “Esprimo, con grande piacere, la mia soddisfazione per la costituzione del primo Gruppo Territoriale in provincia di Pavia e faccio i migliori auguri di buon lavoro al neo Rappresentante, Dr. Lorenzo Goppa, eletto dai membri iscritti al M5S, alla Vice Rappresentante Ines Pizzi e ai referenti organizzativi. A loro, che hanno raccolto il sostegno del gruppo, come a tutti i membri, spetterà un compito importante e la sfida di rilanciare la presenza del M5S a Pavia e nel pavese, trasmettendo i valori e i principi che lo caratterizzano. Ai giovani, alle cittadine e ai cittadini di Pavia e dei Comuni limitrofi dell’area pavese, che condividono le politiche del M5S, l’invito a voler partecipare attivamente e a contribuire a migliorare la gestione del bene comune. La riorganizzazione territoriale del M5S, iniziata con il GT Pavese, prosegue con la prossima costruzione dei GT Lomellina (a Vigevano) e Oltrepo (a Voghera) e sarà ben felice di accogliere chiunque vorrà mettersi in gioco e lo potrà fare, iscrivendosi alla sezione dedicata ai Gruppi Territoriali sul sito www.movimento5stelle.eu”.

Per qualsiasi richiesta e informazione, il Gruppo invita gli interessati a contattare i Rappresentanti attraverso la casella mail movimento5stellepavia@gmail.com.

Cronaca

Cina, revisione etica dei brevetti sull’IA verrà rafforzata

Pubblicato

-

PECHINO (CINA) (XINHUA/ITALPRESS) – La Cina rafforzerà l’esame etico per l’intelligenza artificiale (IA) nel processo di revisione dei brevetti, affinchè la tecnologia IA sia conforme alle leggi, alla moralità sociale e agli interessi pubblici, ha dichiarato venerdì il principale ente regolatore del Paese per la proprietà intellettuale.

In una conferenza stampa tenuta dalla China National Intellectual Property Administration (CNIPA), il funzionario senior della CNIPA Jiang Tong ha affermato che le linee guida di revisione dei brevetti recentemente riviste, e che entreranno in vigore l’1 gennaio 2026, hanno istituito per la prima volta una sezione dedicata all’IA e ai big data.

La sezione stabilisce che l’implementazione di soluzioni tecniche relative all’IA, come la raccolta dei dati e la definizione delle regole, deve rispettare i requisiti legali, l’etica sociale e gli interessi pubblici, ha aggiunto Jiang.

Essa specifica, inoltre, i requisiti per la redazione delle descrizioni in scenari quali la costruzione e l’addestramento dei modelli e perfeziona i criteri per determinare un’adeguata divulgazione, affrontando i potenziali problemi di divulgazione insufficiente delle soluzioni tecniche che potrebbero derivare dalla natura black box dei modelli di IA.

Advertisement

Durante la conferenza stampa, un altro funzionario senior della CNIPA, Liang Xinxin, ha affermato che il piano di sviluppo dei diritti di proprietà intellettuale per il periodo del 15esimo Piano Quinquennale (2026-2030) approfondirà continuamente la cooperazione e gli scambi internazionali.

Inoltre, ha aggiunto che il piano trasmetterà l’impegno incrollabile della Cina a proteggere i diritti di proprietà intellettuale sia delle imprese nazionali sia di quelle straniere, favorirà un ambiente commerciale favorevole a tutti i tipi di imprese e promuoverà la doppia circolazione dei mercati nazionali e internazionali.
-Foto Xinhua –
(ITALPRESS).

Leggi tutto

Cronaca

Piastri vince la sprint in Qatar e tiene aperta la lotta per il titolo

Pubblicato

-

LOSAIL (QATAR) (ITALPRESS) – Oscar Piastri domina la sprint race del Gran Premio del Qatar 2025 di Formula 1 e tiene ancora aperta la lotta per il titolo. Il pilota della McLaren, partito dalla pole position, non ha avuto particolari problemi nel portare a casa l’ultima gara breve dell’anno. L’australiano, dunque, recupera due punti al compagno di squadra Lando Norris, terzo sul traguardo, riducendo il gap dalla vetta a -22. Secondo gradino del podio per la Mercedes di George Russell, mentre la Red Bull di Max Verstappen non va oltre un quarto posto. L’altra freccia d’argento di Andrea Kimi Antonelli ottiene una buona sesta posizione alle spalle di Yuki Tsunoda, entrambi penalizzati di 5″ per track limits; completano la zona punti Fernando Alonso (Aston Martin) e Carlos Sainz (Williams). Notte fonda per le Ferrari con Charles Leclerc e Lewis Hamilton che chiudono rispettivamente tredicesimo e diciassettesimo. Alle 19 via alle qualifiche.
– foto Ipa Agency –
(ITALPRESS).

Leggi tutto

Cronaca

A dicembre su Tivusat Morricone, Ravel, Wagner fino al grande jazz di Corea

Pubblicato

-

ROMA (ITALPRESS) – Su Mezzo (al canale 49 della piattaforma satellitare gratuita di Tivusat) un mese di musica lirica, classica e jazz straordinarie. Dal barocco al XX secolo, il repertorio lirico francese è ricco di tesori, il romantico Romèo et Juliette di Charles Gounod o l’irruente L’Heure espagnole di Ravel. In calendario nello spazio di soli otto giorni tre opere del Maestro di Bayreuth: L’oro del Reno, La Valchiriae Tristano e Isotta, in interpretazioni di orchestre del calibro della Philharmonia Zurich e della Rotterdam Philharmonic. Poi sarà la volta di musica da film di John Williams e di Ennio Morricone – Gli intoccabili, C’era una volta in America, Nuovo Cinema Paradiso, Il buono, il brutto e il cattivo, C’era una volta il West per citare qualche capolavoro del Maestro – La Sinfonia Alpina di Strauss sarà commentata dallo scalatore Reinhold Messner – Nel jazz Chick Corea rimane un artista indefinibile e potremo assistere a un suo concerto per solo pianoforte. Il jazz di Mezzo chiude con un incontro al vertice: Friedrich Gulda e Herbie Hancock e poi il duo diventa un trio con Joe Zawinul.
Rameau, Les Fètes d’Hèbè, mercoledì 17, ore 20:30, Gounod, Romèo et Juliette, sabato 27, ore 20:30, Ravel, L’Heure espagnole & L’Enfant et les sortilèges, lunedì 29, ore 20:30, Wagner, Das Rheingold, mercoledì 3, ore 20:30, Wagner, Die Walkùre, giovedì 4, ore 16:20, Wagner, Tristan und Isolde, sabato 10, ore 20:30,
Fantasymphony, A Concert of Magic and Fire, Friday 12, ore 20:30,
Ennio Morricone conducts Morricone, venerdì 26, ore 20:30,
Strauss, An Alpine Symphony, venerdì 5, ore 20:30, Chick Corea Piano Solo, giovedì 4, ore 21:25, Gulda, Hancock, Zawinul in Salzburg, giovedì 18, ore 20:30, Gulda, Hancock, Piano Solo & Duet, giovedì 18 ore 22:05.
-news in collaborazione con Tivusat-
-foto Ipa Agency –
(ITALPRESS).

Leggi tutto
Advertisement

Italpress TV


Agenzia Creativamente Itinerari News Pronto Meteo
Casa e consumi by Altroconsumo

Primo piano

LombardiaLive24 by Agenzia Creativamente P. IVA 02607700180 COPYRIGHT © 2021-2025 ALL RIGHTS RESERVED: LOMBARDIALIVE24 BY AGENZIA CREATIVAMENTE.
Sito creato da Emanuele Bottiroli. © Tutti i diritti riservati. I nomi e i loghi delle testate giornalistiche edite da Agenzia CreativaMente Editore sono registrati presso il Tribunale di Pavia e la Camera di Commercio di Pavia. È vietato qualsiasi utilizzo, anche parziale, dei contenuti pubblicati, inclusi la memorizzazione, la riproduzione, la rielaborazione, la diffusione e la distribuzione degli stessi, su qualsiasi piattaforma tecnologica, supporto o rete telematica, senza preventiva autorizzazione scritta.