Seguici sui social

Cronaca

Husqvarna, una piattaforma monitora il verde delle città anche con l’IA

Pubblicato

-

ROMA (ITALPRESS) – “Husqvarna da molti anni si occupa dei temi della sostenibilità, il piano aziendale per incrementare questi temi si chiama Sustainovate. E’ composto da tre punti principali. Dal 2015 al 2025 ci siamo impegnati a ridurre del 35% le emissioni di CO2 in tutta la nostra catena del valore. Già quest’anno siamo arrivati a una riduzione di oltre il 44% e pensiamo che non riguardi solo l’utilizzo dei nostri prodotti, ma anche i nostri fornitori e anche il trasporto, quindi l’indotto”. Lo ha detto in un’intervista all’Italpress Daniele Pesavento, Business development manager di Husqvarna, nota azienda produttrice di macchine per gardening, vale a dire per creare spazi verdi in particolare all’interno delle città, dalle motoseghe ai tagliaerba: “Entro il 2025 lanceremo 50 innovazioni circolari, ne abbiamo già lanciate 27 fino a oggi, riguardano per esempio l’utilizzo di plastiche riciclate o sugli strumenti diagnostici – ha aggiunto – Una terza parte riguarda il mettere al corrente 5 milioni di persone sulle nostre scelte sostenibili, quindi diffondere un pò il messaggio sull’ambiente, la sostenibilità e la biodiversità”.
Il cambiamento climatico, con la scarsità di precipitazioni, ha però inevitabilmente inciso in negativo sul verde cittadino: “La stagionalità che c’era un tempo ormai non c’è più e quindi anche le poche piogge, o come nell’ultimo periodo gli acquazzoni e le bombe d’acqua, sicuramente non aiutano molto l’ambiente – ha sottolineato Pesavento – Noi stiamo anche cercando di trovare degli strumenti per affrontare questi temi, tra cui il verde all’interno delle città. Se da una parte stiamo cercando di passare a dei prodotti a batteria, quindi più sostenibili anche durante l’uso, e che pertanto non utilizzano combustibili fossili, dall’altra parte ci stiamo focalizzando sul verde cittadino”. In tal senso, tra le attività di Husqvarna il lancio di una piattaforma, Hugsi, che monitora il verde delle città con una ricognizione satellitare che utilizza anche l’intelligenza artificiale.
“E’ una piattaforma che si chiama Hugsi, Husqvarna urban green space index, in cui sono tracciate 279 città attraverso le immagini satellitari e questo ci rende in grado di andare a vedere il verde cittadino all’interno di questi centri urbani – ha spiegato – L’intelligenza artificiale serve a distinguere il verde lungo le strade dai parchi cittadini, a dare dunque questi indici, a quel punto possiamo vedere una classifica generale. Le città del nord Europa sono molto più sensibili su questi temi e speriamo che nei prossimi anni anche nelle città italiane ci sia molta più attenzione – ha ribadito Pesavento – Attualmente abbiamo all’interno di Hugsi Milano, Roma e Venezia, che sono tracciate ogni anno”.
Dal 2011 al 2021 il verde fruibile nei capoluoghi italiani è cresciuto del 5.7%: “E’ interessante come dato, ma non è abbastanza, perchè il tema del verde cittadino è sempre più sentito dalla popolazione – ha precisato il dirigente di Husqvarna – Ce ne siamo accorti soprattutto negli ultimi anni e per aumentare questo verde, per esempio, noi ci stiamo impegnando molto sul tema della biodiversità, infatti in Hugsi è stato lanciato nel 2023 anche il biodiversity alert, questa funzione nuova ci dice quanto sono verdi le aree cittadine e come posso collegarle – ha concluso – E’ un altro strumento per le municipalità quello di poter collegare diverse aree verdi e aumentare la biodiversità”.

– foto Italpress –
(ITALPRESS).

Cronaca

PRONTO METEO – PREVISIONI DAL 27 NOVEMBRE

Pubblicato

-

Pronto Meteo è il servizio di meteorologia di Pavia Uno Tv e Lombardia Live 24 in onda ogni giorno alle 19,30. Fornisce interessanti bollettini meteo per il fine settimana su Pavia e provincia e le province confinanti, visionabili anche sui nostri siti paviaunotv.it, lombardialive24 e sui nostri canali social. Ogni giorno, poi, ci sono aggiornamenti nelle Breaking News della sera e un sito dedicato alle previsioni, prontometeo.it, edito sempre da Agenzia CreativaMente.

Leggi tutto

Cronaca

TG NEWS ITALPRESS – 26 NOVEMBRE 2024

Pubblicato

-

ROMA (ITALPRESS) – In questa edizione: Ok dell’Unione Europea ai conti dell’Italia – Sciopero generale di Venerdì, garante chiede riduzione a 4 ore – Altra notte di tensione a Milano dopo morte 19enne egiziano – Cecchettin, difesa Turetta: “Insussistenza della premeditazione” – Assemblea Costituente M5S, Grillo chiede ripetizione del voto – Cessate il fuoco tra Israele e Hezbollah in serata – Bpm respinge l’offerta Unicredit – Il Genio di Milano alle Gallerie d’Italia di Intesa SanPaolo – Previsioni 3B Meteo 27 Novembre.

Anche sui nostri siti paviaunotv.itlombardialive24.ititinerarinews.it, oltre alle pagine social, troverete le ultime notizie di Agenzia Italpress con articoli veloci da leggere e in continuo aggiornamento.

Più informazione, più qualità, più contenuti su Pavia Uno Tv e Lombardia Live 24, le tv per tutti: da vedere, da ascoltare e da leggere. Ampliamo gli orizzonti del nostro territorio con il sistema crossmediale di CreativaMente Editore: www.agenziacreativamente.it.

Advertisement

Leggi tutto

Cronaca

Apre a Milano il nuovo spazio immersivo Amazon Black Friday Universe

Pubblicato

-

MILANO (ITALPRESS) – Apre oggi in via De Cristoforis 1 a Milano Amazon Black Friday Universe, il nuovo spazio esperienziale ed immersivo a ingresso gratuito, che celebra la Settimana del Black Friday di Amazon, con centinaia di migliaia di offerte disponibili per tutti i clienti fino al 2 dicembre 2024. Il tema di quest’anno del pop-up store – visitabile fino al 1° dicembre – è lo spazio, che farà da sfondo a tutti i servizi di Amazon.it, tra offerte, idee regalo, esperienze di gioco, degustazioni, consulenze di analisi del colore e sessioni di trucco.
“E’ uno spazio esperienziale dove i visitatori possono entrare in contatto con una selezione delle offerte disponibili su Amazon.it in occasione della Settimana del Black Friday, alcune idee per i regali di Natale, attività coinvolgenti e le nostre ultime novità – sottolinea Giorgio Busnelli, Vice Presidente Categorie Largo Consumo per Amazon in Europa – Il setting è articolato in diverse aree e pianeti, dal Fashion al Made in Italy, dove è possibile scoprire vari prodotti oggetto degli sconti fino al 35% in moltissime categorie previsti per la Settimana del Black Friday. Volevamo che lo spazio fosse il più coinvolgente possibile, per dare modo ai nostri clienti di testare e toccare con mano la vasta selezione di prodotti disponibili su Amazon”. E continua: “Inoltre, con questa occasione mostriamo al pubblico una recente innovazione tecnologica. Si chiama Rufus: è il nostro assistente virtuale per lo shopping basato sull’intelligenza artificiale generativa, che dialoga con i clienti, consente loro di fare domande e, in questo modo, li aiuta a scegliere i prodotti più adatti a loro”.
Amazon Black Friday Universe si articola appunto in diverse aree tematiche. Prima tra tutte l’area Made in Italy, dove sono protagonisti i marchi italiani e i prodotti di alcune delle migliaia di Pmi italiane che dal 2015 Amazon ospita e valorizza all’interno della vetrina dedicata amazon.it/madeinitaly. In questa area i visitatori potranno conoscere Bricioliamo, una realtà artigianale siciliana che affonda le sue radici in tre generazioni di maestri pasticceri; Si continua con lo Smile Planet: un vero e proprio pianeta da esplorare in compagnia di Colgate Max White e l’Area #GETyourENDlook, dove gli ospiti riceveranno un trattamento completo di hairstyling e make-up con la presenza di due beauty expert; Arriva poi il Pianeta Amazon Fashion che offre una consulenza gratuita di analisi del colore con Alice Maggio – Questione di Palette e l’Area Amazon Fresh: uno spazio interamente dedicato al servizio di consegna della spesa in giornata disponibile per tutti i clienti Amazon in alcune aree di Milano, Roma, Torino e Bologna; l’Area Bar permetterà invece di degustare l’iconico Valdobbiadene Prosecco Superiore DOCG “Marca Oro” di Valdo Spumanti, mentre l’Area Top 10 Toys 2024, proporrà la classifica dei migliori dieci giocattoli selezionati dagli esperti di Amazon.it per un il periodo natalizio. Si conclude con l’Area dedicata ai dispositivi Amazon: un viaggio alla scoperta dei dispositivi Echo con integrazione Alexa più amati dai clienti, oltre alle ultime novità dal mondo Kindle; l’Area dedicata all’Intelligenza Artificiale applicata all’esperienza di acquisto su Amazon.it e l’Esperienza di gioco spedizioni veloci Amazon Prime, dove, attraverso un’esperienza di gioco, sarà possibile scoprire le diverse opzioni di consegna veloce disponibili su Amazon.it per i clienti Prime. Inoltre, le vetrine esterne di Amazon Black Friday Universe ospiteranno prodotti in offerta durante la Settimana del Black Friday e un’ampia selezione di idee regalo per il Natale, suddivise per diverse fasce di prezzo. Ogni prodotto esposto all’interno del pop-up store sarà accompagnato da un QR code che sarà possibile scansionare per scoprire tutte le informazioni direttamente su Amazon.it in modo semplice e veloce. Il pop-up store sarà aperto al pubblico fino al 1° dicembre 2024, nei seguenti orari: martedì 26 novembre dalle 14:30 alle 20:00, mercoledì 27 novembre dalle 11 alle 20, giovedì 28 novembre dalle 11 alle 17, venerdì 29 novembre dalle 14 alle 20, sabato 30 novembre dalle 11 alle 20 e domenica 1° dicembre dalle 11 alle 20. Per maggiori informazioni è possibile consultare la pagina dedicata https://www.amazon.it/BlackFridayUniverse
-foto ufficio stampa Amazon –
(ITALPRESS).

Leggi tutto
Advertisement


Agenzia Creativamente Itinerari News Pronto Meteo
Casa e consumi by Altroconsumo

Primo piano