Seguici sui social

Altre notizie

LA VOCE PAVESE – CARCERI, EMERGENZA DIMENTICATA

Pubblicato

-

LA VOCE PAVESE – CARCERI, EMERGENZA DIMENTICATA
I suicidi nelle carceri italiane dall’inizio dell’anno sono già stati 23. Tre nella sola giornata di martedì. Un ventenne a Teramo, un trentatreenne a Napoli Secondigliano, un ventiseienne nel carcere di Pavia. Quest’ultimo era il trapper Jordan Jeffrey Baby. Giovani vite perse nella disperazione all’interno di un sistema penitenziario incapace di farsene carico.
In carcere ci si ammazza circa venti volte di più rispetto a quanto accada nella società libera. Emanuele Bottiroli intervista sul tema Umberto Baccolo, membro del direttivo nazionale dell’associazione "Nessuno tocchi Caino".
Il sistema penitenziario è sempre più un sistema dominato dalla disperazione. Il sovraffollamento crescente produce assenza di spazi vitali, condizioni di vita degradate, compressione di quel poco che residuava di vita sociale, paura, abbandono, vergogna, umiliazione. Si perde la speranza, si cancella ogni possibilità di immaginare una via di uscita, di riscatto, di recupero. Si vive ammassati ma si è tragicamente soli. In celle chiuse per quasi l’intera giornata, al terzo piano di un letto a castello, dovendo fare i turni per potersi alzare in piedi perché manca lo spazio, per venti ore su ventiquattro. Anche gli operatori penitenziari sono lasciati soli a gestire una situazione indegna di un paese che presiede il G7. I detenuti si trasformano in numeri indistinguibili, tutt’al più etichettati come fastidiosi. Non pochi di loro presentano infatti problemi psichici, crisi di astinenza da droghe o da farmaci, disturbi comportamentali.

Leggi tutto
Advertisement

Altre notizie

S. MESSA DI DOMENICA 18 GENNAIO 2026 – II DEL TEMPO ORDINARIO/A

Pubblicato

-

Dalla chiesa di Porana di Pizzale (PV) la Santa Messa di Domenica 18 Gennaio 2026, II del Tempo Ordinario / A. Celebra Don Marko Osuru Alisentus.

Leggi tutto

Altre notizie

Sant’Antonio, una ricorrenza che ha il valore dell’identità

Pubblicato

-

La Voce Pavese – Sant’Antonio, una ricorrenza che ha il valore dell’identità

Salvaguardare le tradizioni significa tenere viva l’identità. Celebrazioni a Pavia ma ieri pomeriggio anche Voghera ha onorato la festività di Sant’Antonio Abate con il rito officiato da Monsignor Marco Daniele sul sagrato del Duomo, tra tanti amici a quattro zampe, dagli animali domestici fino a una bellissima cavalla, insieme ai loro padroni. Nel rispetto della tradizione, insieme agli animali è stato benedetto anche il fuoco, acceso dai Vigili del Fuoco del distaccamento di Voghera, alla presenza del capo distaccamento Mariano Oliviero.

L’evento di ieri, patrocinato dal Comune, è stato reso possibile grazie all’impegno dell’associazione culturale La Clessidra, presieduta da Luisa Dosseni Spalla. Presente anche l’associazione Polizia Penitenziaria.

Advertisement

A portare il saluto dell’amministrazione comunale in apertura è stata la vicesindaca Simona Virgilio, che ha sottolineato il valore, non solo simbolico, che questa tradizione riveste per la città di Voghera. Un ringraziamento speciale è andato anche alla Comunità Pastorale di Voghera.

Leggi tutto

Altre notizie

Radio Pavia Breakfast News – 18 gennaio 2026

Pubblicato

-

Radio Pavia Breakfast News – 18 gennaio 2026
Tutte le mattine sulle emittenti del gruppo multimediale di Agenzia CreativaMente Editore, potete trovare le notizie in breve del territorio mentre fate colazione. Vi aggiorniamo in modo chiaro e veloce, in soli 5 minuti, prima di andare al lavoro, con Radio Pavia Notizie, le Breakfast News che trovate sia in formato newsletter che podcast sui nostri siti e social della rinata Radio Pavia (radio-pavia.it, pagine Facebook, Instagram, You Tube e scaricando la app sul vostro cellulare), su Pavia Uno Tv, Lombardia Live 24 e Itinerari News.

Leggi tutto

Primo piano

LombardiaLive24 by Agenzia Creativamente P. IVA 02607700180 COPYRIGHT © 2021-2025 ALL RIGHTS RESERVED: LOMBARDIALIVE24 BY AGENZIA CREATIVAMENTE.
Sito creato da Emanuele Bottiroli. © Tutti i diritti riservati. I nomi e i loghi delle testate giornalistiche edite da Agenzia CreativaMente Editore sono registrati presso il Tribunale di Pavia e la Camera di Commercio di Pavia. È vietato qualsiasi utilizzo, anche parziale, dei contenuti pubblicati, inclusi la memorizzazione, la riproduzione, la rielaborazione, la diffusione e la distribuzione degli stessi, su qualsiasi piattaforma tecnologica, supporto o rete telematica, senza preventiva autorizzazione scritta.