Seguici sui social

Altre notizie

LA VOCE PAVESE – CONSORZIO VINI, IL RINNOVAMENTO CONTINUA

Pubblicato

-

LA VOCE PAVESE – CONSORZIO VINI, IL RINNOVAMENTO CONTINUA
Un altro passo nel segno del rilancio e del rinnovamento nell’Oltrepò del vino. Ieri l’investitura di Francesca Seralvo a presidentessa del Consorzio Tutela Vini Oltrepò Pavese. Emanuele Bottiroli intervista Umberto Callegari, CEO di Terre d’Oltrepò, dopo una giornata importante che segna un nuovo inizio e un passaggio evolutivo dell’ente consortile.
Francesca Seralvo, classe 1984, donna del vino alla guida di Tenuta Mazzolino di Corvino San Quirico, azienda icona del Pinot noir sulle colline dell’Oltrepò. Si è laureata con lode in Giurisprudenza, specializzandosi in diritto commerciale e societario. Qualche anno dopo ha deciso di abbandonare i codici dell’avvocatura per dedicarsi a tempo pieno alle vigne tra cui era cresciuta. E’ la terza generazione della sua famiglia alla guida della cantina, fondata da suo nonno all’inizio degli anni ’80. Mazzolino è stata recentemente inserita nella Top 100 della prestigiosa rivista internazionale Forbes, per la sua capacità d’innovazione e per la ricerca della qualità nella valorizzazione del “Made in Italy” sul territorio nazionale e all’estero. Ad affiancare Francesca Seralvo alla guida del consiglio d’amministrazione saranno i vicepresidenti Massimo Barbieri (Torrevilla), Cristian Calatroni (Calatroni di Calatroni Cristian) e Renato Guarini (Losito e Guarini) scelti dai rappresentanti eletti in consiglio delle rispettive categorie: vinificatori, produttori e imbottigliatori. La volontà espressa in modo forte dall’ultima assemblea dei soci dell’ente consortile, con Terre d’Oltrepò e Torrevilla in sintonia e dalla parte dei produttori di filiera e della valorizzazione territoriale vini-uve-terreni, si concretizza in una scelta di alto livello all’insegna della discontinuità.

Leggi tutto
Advertisement

Altre notizie

Almanacco – 19 Gennaio 2026

Pubblicato

-

Ogni mattina aprite la vostra giornata con l’Almanacco del giorno. Tra sole e luna ricordiamo i santi, i proverbi dei nostri nonni, i principali avvenimenti facendo un salto all’indietro nel tempo, i compleanni famosi, diamo qualche consiglio utile per la vita quotidiana. L’Almanacco vi aspetta ogni mattina alle 8 su Pavia Uno Tv e Lombardia Live 24, la tv per tutti.

Leggi tutto

Altre notizie

Amici a 4 Zampe – 18 Gennaio 2026

Pubblicato

-

Gli animali domestici sono ormai parte integrante della nostra vita: nelle case crescono in famiglia, aiutano i bambini nella crescita, gli anziani nel movimento e nell’umore, creano benessere a tutti. Ma è importante anche prendersi cura di loro: per questo nasce “Amici a 4 zampe”, per favorire le adozioni, occuparci della loro salute ed alimentazione per l’intera vita. In collaborazione con Clinica Veterinaria Croce Azzurra di Casteggio e L’ Arca degli Animali onlus c’è “Amici a 4 zampe”, ogni Domenica alle 19 su Pavia Uno Tv e Lombardia Live 24, la tv per tutti. Conduce Diego Bianchi con Luciana Zucchi.

Leggi tutto

Altre notizie

Crescere Insieme – 18 Gennaio 2026

Pubblicato

-

L’incontro con Don Franco Tassone, parroco del SS.mo Salvatore e della Chiesa del Sacro Cuore a Pavia. Sacerdote da sempre a fianco degli ultimi, è responsabile della Caritas Pavese e per anni ha guidato la Casa del Giovane, allievo del venerabile Don Enzo Boschetti.

Leggi tutto

Primo piano

LombardiaLive24 by Agenzia Creativamente P. IVA 02607700180 COPYRIGHT © 2021-2025 ALL RIGHTS RESERVED: LOMBARDIALIVE24 BY AGENZIA CREATIVAMENTE.
Sito creato da Emanuele Bottiroli. © Tutti i diritti riservati. I nomi e i loghi delle testate giornalistiche edite da Agenzia CreativaMente Editore sono registrati presso il Tribunale di Pavia e la Camera di Commercio di Pavia. È vietato qualsiasi utilizzo, anche parziale, dei contenuti pubblicati, inclusi la memorizzazione, la riproduzione, la rielaborazione, la diffusione e la distribuzione degli stessi, su qualsiasi piattaforma tecnologica, supporto o rete telematica, senza preventiva autorizzazione scritta.