Seguici sui social

Altre notizie

LA VOCE PAVESE – VIDEO ALLARMI NEI NEGOZI, IL PROTOCOLLO D’INTESA

Pubblicato

-

LA VOCE PAVESE – VIDEO ALLARMI NEI NEGOZI, IL PROTOCOLLO D’INTESA
Il prefetto di Pavia Francesca De Carlini ha sottoscritto in prefettura insieme al presidente di Ascom, Aldo Poli, il protocollo d’intesa sulla diffusione dei sistemi di video-allarme antirapina negli esercizi commerciali del territorio, finalizzato a innalzare i livelli di sicurezza a tutela degli operatori del settore. L’intesa, strutturata sul modello del protocollo-quadro sottoscritto a livello nazionale a febbraio scorso dal ministro dell’Interno Matteo Piantedosi insieme con i vertici di Confcommercio e Confesercenti, vuole incentivare l’installazione nei negozi e nelle attività commerciali della provincia di sistemi di allarme con telecamere attivabili premendo un pulsante di comando, e in grado di collegarsi con le sale e centrali operative delle Forze di Polizia trasmettendo le immagini in tempo reale. In quest’ottica e in linea con gli indirizzi espressi dal comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica, il commissario straordinario della Camera di Commercio, Giovanni Merlino, ha annunciato che l’ente emanerà un bando per supportare gli esercenti commerciali interessati a installare questo tipo di strumento, che ha funzioni deterrenti oltre che di ausilio all’azione di contrasto da parte delle Forze dell’ordine. Una cabina di regia composta da rappresentanti delle Forze di polizia e di Ascom monitorerà l’attuazione e i relativi effetti del protocollo, siglato in presenza del presidente della provincia e del sindaco di Pavia, Giovanni Palli e Fabrizio Fracassi, del questore Nicola Falvella, dei comandanti provinciali dell’Arma dei Carabinieri e della Guardia di Finanza, Marco Iseglio e Ugo Poggi, dello stesso commissario straordinario e del direttore generale di Ascom, Luca Manenti.

Leggi tutto
Advertisement

Altre notizie

Sanità, boom di rinunce alle cure in Lombardia

Pubblicato

-

La Voce Pavese – Sanità, boom di rinunce alle cure in Lombardia

Liste d’attesa interminabili, prestazioni non rimborsate e costi sempre più alti stanno spingendo molti cittadini verso il privato. Ma c’è chi non può permetterselo e finisce per rinunciare alle cure. Accade soprattutto per dentista, occhiali, farmaci da banco e visite specialistiche.

Secondo un’indagine realizzata da Mup Research per Facile.it, nel 2025 in Lombardia oltre due milioni di persone hanno rinunciato a curarsi per motivi economici. Nel 45 per cento dei casi il rinvio ha provocato problemi di salute anche gravi.

Advertisement

Sempre più diffuso il ricorso alla sanità in solvenza: il 79 per cento dei pazienti ha pagato di tasca propria almeno una prestazione nell’ultimo anno. Quasi 190mila persone hanno addirittura chiesto un prestito a finanziarie, amici o parenti per sostenere le spese mediche. Nel 46 per cento dei casi a richiedere il finanziamento sono state donne.

Dal territorio arrivano segnali di forte preoccupazione. A Vigevano il direttore della Caritas don Moreno Locatelli parla di una fascia crescente di lavoratori poveri costretti a scegliere quali cure rimandare. Una situazione che non riguarda solo i disoccupati o gli stranieri irregolari ma anche famiglie con un reddito, spesso insufficiente a coprire le spese sanitarie.

Anche da Pavia il direttore della Caritas diocesana don Franco Tassone lancia l’allarme: siamo, dice, nell’“economia della rinuncia”, dove le famiglie devono decidere se curare i figli o sé stesse. I presidi sul territorio, come la casa di comunità e lo sportello immigrati del Policlinico, funzionano ma non bastano. Il problema, avvertono, è strutturale e riguarda l’accesso universale alla salute.

Advertisement

Leggi tutto

Altre notizie

Tg News 12/02/2026

Pubblicato

-

Tg News 12/02/2026
ROMA (ITALPRESS) – Draghi sferza i 27 dell’Ue “L’economia peggiora, non c’è più tempo” – Bruxelles, blitz polizia nei locali della Commissione Europea – Colpo a Trump dalla Camera Usa: stop ai dazi per il Canada – Bimbo trapiantato con cuore danneggiato, 6 indagati a Napoli – Jessica Moretti “Mai fatte prove di evacuazione, nessuno lo ha chiesto” – Trasporto aereo, i sindacati confermano gli scioperi – Brignone oro nel Super G a 315 giorni dall’infortunio – Ue, Meloni “Sulla competitività superare i freni della burocrazia” – Previsioni 3B Meteo 13 Febbraio.

Leggi tutto

Altre notizie

BREAKING NEWS LOMBARDIA 12/2/206

Pubblicato

-

BREAKING NEWS LOMBARDIA 12/2/206
I fatti del giorno: Fontana: “L’oro di Brignone ha un valore epico” – Cimitero devastato a Gambarana, indagini in corso – Nas sospende cucine San Matteo di Pavia, pasti da centro esterno – Autista licenziato a Vigevano, è scontro sindacale – Tifoso slovacco arrestato a Milano, era arrivato per le Olimpiadi – Hoepli verso la liquidazione, 89 dipendenti in bilico a Milano – Botte alla compagna nel parcheggio di un supermercato, arrestato – Pronto Meteo Lombardia, previsioni per il 13 Febbraio.

Leggi tutto

Primo piano

LombardiaLive24 by Agenzia Creativamente P. IVA 02607700180 COPYRIGHT © 2021-2025 ALL RIGHTS RESERVED: LOMBARDIALIVE24 BY AGENZIA CREATIVAMENTE.
Sito creato da Emanuele Bottiroli. © Tutti i diritti riservati. I nomi e i loghi delle testate giornalistiche edite da Agenzia CreativaMente Editore sono registrati presso il Tribunale di Pavia e la Camera di Commercio di Pavia. È vietato qualsiasi utilizzo, anche parziale, dei contenuti pubblicati, inclusi la memorizzazione, la riproduzione, la rielaborazione, la diffusione e la distribuzione degli stessi, su qualsiasi piattaforma tecnologica, supporto o rete telematica, senza preventiva autorizzazione scritta.