Seguici sui social

Cronaca

Milano, da Intesa Sanpaolo uno spazio di quartiere per gli over 65

Pubblicato

-

MILANO (ITALPRESS) – Un luogo che possa diventare un punto di riferimento e di incontro all’interno del quartiere, garantendo servizi e risposte ai bisogni della popolazione over 65.
E’ questo lo scopo di “SPAZIOXNOI”, l’iniziativa promossa dalla Divisione Insurance di Intesa Sanpaolo e presentata oggi a Milano alle porte nel quartiere Nolo lungo viale Monza.
Realizzata da una ex filiale, lo spazio darà la possibilità a tutti, non solo ai correntisti o a chi ha un investimento nel Gruppo Intesa Sanpaolo, di ritrovarsi per momento di convivialità e per valorizzare ulteriormente la vita post lavorativa.
Un’iniziativa che in prospettiva riguarderà una platea sempre crescente di persone: basti pensare che oggi in Italia circa il 24% della popolazione ha più di 65 anni e si stima che tale percentuale raggiungerà il 34% nel 2050 (un trend in linea anche con la media europea).
“La filosofia alla base di questo progetto è mettere a fattor comune tutta una serie di sinergie e di opportunità, che il Gruppo di Intesa Sanpaolo ha, per dare una duplice risposta ai bisogni della Terza Età: da un lato intrattenimento, attività culturali e benessere fisico; dall’altro la socialità e affidarsi a persone che vivono lo stesso quartiere e lo stesso spazio metropolitano” spiega Mauro Palonta, responsabile del progetto SPAZIOXNOI, della Divisione Insurance di Intesa Sanpaolo.
L’iniziativa per ora è limitata alla sola città di Milano, ma sono già in corso i preparativi per uno spazio pilota da testare in una città di provincia “per testare se in contesti socio-demografici differenti ci siano risposte a questi bisogni attraverso una domanda differente dei frequentatori”. La città ipotizzata è Novara.
Tuttavia non si tratta di un servizio rivolto genericamente a tutta la platea degli over 65, ma ad un segmento specifico.
“Il nostro segmento di riferimento sono le persone che, al di là dell’età, hanno ancora autosufficienza, una vita attiva e contemporaneamente hanno tanto spazio a disposizione – sottolinea Palonta – Un accompagnamento quindi nel passaggio dalla vita lavorativa alla pensione dove è importante vivere all’interno di un contesto di socialità attiva”.
Sebbene rivolto ad un segmento preciso, che comunque riguarda circa l’80% della popolazione over 65, “SPAZIOXNOI” sarà aperto a tutti grazie a diverse offerte di abbonamenti, dopo un’offerta iniziale di un mese gratutito.
I servizi offerti includono: socialità, appuntamenti culturali, benessere fisico, servizi per la persona, intrattenimento e attività motorie.
Da segnalare l’Area Benessere, attrezzata con postazioni che consentono l’accesso ad un servizio di orientamento fornito da un team multidisciplinare di operatori sanitari/socio-assistenziali per una consulenza sulle attività del centro più adatte a chi ne fa richiesta.

– foto xh7/Italpress –
(ITALPRESS).

Cronaca

REGIONE LOMBARDIA – A PALAZZO PIRELLI UN CONVEGNO CONTRO L’ABBANDONO DEGLI ANIMALI

Pubblicato

-

Un momento di confronto ieri per ribadire, senza se e senza ma, un concetto sempre attuale: non abbandonare né maltrattare gli animali da compagnia. Questo il messaggio lanciato durante il convegno ‘Noi non li abbandoniamo. Tutela, diritto, rispetto ogni giorno dell’anno’, organizzato a Palazzo Pirelli dall’Associazione Poliziotti Italiani in collaborazione con Regione Lombardia. Presenti, tra gli altri, gli assessori Gianluca Comazzi (Territorio e Sistemi verdi) e Romano La Russa (Sicurezza e Protezione civile).

Leggi tutto

Cronaca

PRONTO METEO – PREVISIONI DAL 2 NOVEMBRE

Pubblicato

-

Pronto Meteo è il servizio di meteorologia di Pavia Uno Tv e Lombardia Live 24 in onda ogni giorno alle 19,30. Fornisce interessanti bollettini meteo per il fine settimana su Pavia e provincia e le province confinanti, visionabili anche sui nostri siti paviaunotv.it, lombardialive24 e sui nostri canali social. Ogni giorno, poi, ci sono aggiornamenti nelle Breaking News della sera e un sito dedicato alle previsioni, prontometeo.it, edito sempre da Agenzia CreativaMente.

Leggi tutto

Cronaca

INFOTRAFFIC PAVIA UNO TV – I LAVORI IN CORSO SULLE STRADE DEL PAVESE – 1 NOVEMBRE

Pubblicato

-

INFOTRAFFIC PAVIA UNO TV: I LAVORI IN CORSO SULLE STRADE DEL PAVESE

Una informazione di servizio non può prescindere dal servizio di viabilità: per essere aggiornati in modo tempestivo su incidenti, code e rallentamenti gli automobilisti possono contare sul servizio Infotraffic di Pavia Uno Tv e Lombardia Live 24: inviateci le vostre segnalazioni via whatsapp al 389.2566296 o via mail a info@paviaunotv.it (con eventuali foto e brevi video) e li manderemo in onda sui nostri canali social per aiutare chi si sta spostando in auto su strade ed autostrade del pavese e fuoriporta.

Leggi tutto
Advertisement


Agenzia Creativamente Itinerari News Pronto Meteo
Casa e consumi by Altroconsumo

Primo piano