Sport
Euro2025 donne, Soncin “Sfide importanti per cullare un sogno”
Pubblicato
1 anno fa-
di
Redazione
FIRENZE (ITALPRESS) – “Le prossime due partite sono importanti per la qualificazione e per continuare il nostro percorso di crescita. Abbiamo avuto la possibilità di poter organizzare uno stage in cui abbiamo visto anche altre ragazze che sicuramente potranno essere utili a questo gruppo, ci attendono due gare contro avversarie di alto livello, crescere vuol dire avere la personalità per determinare anche contro squadre importanti”. Così il commissario tecnico della nazionale femminile, Andrea Soncin, dal ritiro di Tirrenia dove la Nazionale da ieri prepara la gara in programma venerdì prossimo a Oslo contro la Norvegia e valida per le qualificazioni ad Euro 2025. “Le ragazze hanno già dimostrato di essere all’altezza in altre situazioni, si stanno allenando bene, con la giusta mentalità e la giusta visione di insieme per cullare un sogno e per realizzarlo bisogna passare anche attraverso partite di questo tipo”, spiega Soncin, consapevole del valore delle avversarie. “La Norvegia è un avversario con giocatrici di alto livello anche nei duelli individuali – ha aggiunto Soncin -. Cercano spesso le seconde palle, hanno sicuramente esperienza internazionale ma concedono anche”.
“Noi ci stiamo preparando per andare a colpire quelle che sono le loro criticità, sappiamo che sarà una partita da affrontare da squadra, che ci saranno momenti in cui bisognerà difendersi con la difesa bassa, altri in cui dovremo andare a prendere i nostri avversari più alti, ma le ragazze stanno mettendo grandissima determinazione e passione per cullare quello che è il nostro sogno”, ha sottolineato Soncin che insiste sull’importanza di questo imminente doppio impegno. Le prossime due gare “possono essere già determinanti, l’idea di avere un gruppo di calciatrici allargato è per gestire meglio entrambe, però noi passiamo assolutamente dalla prima partita, il nostro percorso di crescita ci mette nelle condizioni di giocare con qualità anche sfide di questo tipo, senza fare calcoli che eventualmente faremo più avanti anche perchè lo dobbiamo ai tifosi che ci seguono sia negli stadi che da casa. Dobbiamo trasferire passione, l’emozione di indossare la maglia azzurra e l’orgoglio di provare contro chiunque a ottenere un qualcosa di storico e di unico” ha concluso Soncin.
– foto Ipa Agency –
(ITALPRESS).
Potrebbero interessarti
-
Visite a distanza per i certificati medici, l’iter è ancora lungo
-
Aria pulita negli ambienti indoor, al Senato una proposta di legge
-
Ue, Von der Leyen “Sull’energia pulita serve più Made in Europe”
-
Pneumatici, Michelin lancia due novità nel segmento All Season
-
Bombardamenti sulle città ucraine, due bambini tra le vittime
-
Agrifood Magazine – 22/10/2025
Sport
Serie A, le designazioni arbitrali dell’ottava giornata: a Mariani Napoli-Inter, Lazio-Juve a Colombo
Pubblicato
1 ora fa-
22 Ottobre 2025di
Redazione
ROMA (ITALPRESS) – La capolista Milan aprirà il programma dell’8^ giornata di Serie A. Venerdì, alle 20.45, i rossoneri di Allegri ospiteranno il Pisa dell’ex Gilardino. A San Siro arbitrerà Kuca Zufferli della sezione di Udine. Con lui gli assistenti Rossi e Mastrodonato, il quarto ufficiale di gara Collu e gli addetti alla Var Gariglio e Doveri. Due i big-match dell’ottavo turno: sabato alle 18 Napoli-Inter. Per la gara del Maradona è stato designato Maurizio Mariani della sezione di Aprilia. Poi, domenica 26, alle 20.45, a chiudere il programma di giornata, sarà il posticipo Lazio-Juventus. A dirigere la sfida dell’Olimpico sarà Andrea Colombo della sezione di Como.
GLI ARBITRI DELL’OTTAVA GIORNATA
Milan – Pisa (24/10, ore 20.45) arbitro: Zufferli di Udine
Parma – Como (25/10, ore 15) arbitro: Chiffi di Padova
Udinese – Lecce (25/10, ore 15) arbitro: Feliciani di Teramo
Napoli – Inter (25/10, ore 18) arbitro: Mariani di Aprilia
Cremonese – Atalanta (25/10, ore 20.45) arbitro: Arena di Torre del Greco
Torino – Genoa (ore 12.30) arbitro: Bonacina di Bergamo
Sassuolo – Roma (ore 15) arbitro: Manganiello di Pinerolo
Verona – Cagliari (ore 15) arbitro: Dionisi de L’Aquila
Fiorentina – Bologna (ore 18) arbitro: La Penna di
Roma Lazio – Juventus (ore 20.45) arbitro: Colombo di Como
– Foto IPA Agency –
(ITALPRESS)
Sport
OKC riparte con una vittoria nell’Opening Night Nba, Golden State batte i Lakers
Pubblicato
3 ore fa-
22 Ottobre 2025di
Redazione
OKLAHOMA CITY (STATI UNITI) (ITALPRESS) – I campioni ripartono da dove avevano lasciato, vincendo, ma per piegare i nuovi Rockets dell’ex Kevin Durant servono due supplementari. Riparte la stagione Nba e come da tradizione a scendere in campo è la squadra che ha vinto l’ultimo Anello, gli Oklahoma City Thunder. Al Paycom Center, dopo la cerimonia di premiazione per il titolo vinto lo scorso giugno, si fa subito sul serio e l’Mvp uscente Shai Gilgeous-Alexander è già decisivo: dopo un primo tempo in ombra (appena 5 punti), chiude con 35 nel 125-124 su Houston, compresi sia il canestro a 2″1 dalla fine per il 104 pari che manda la gara all’overtime, sia i liberi della vittoria realizzati a 2″3 dalla fine del secondo supplementare. Dall’altro lato Durant si presenta con la sua nuova maglia con 23 punti e 9 rimbalzi anche se poi è lui a commettere il fatto che spedisce Gilgeous-Alexander in lunetta per i tiri che decidono la partita. Nelle fila dei Thunder anche 28 punti e 7 rimbalzi di Chet Holmgren e 16 punti di Ajay Mitchell, ancora ai box Jalen Williams dopo l’infortunio al polso destro per il quale è stato operato a inizio luglio. Nei Rockets, detto di Durant, in evidenza Alperen Sengun con 39 punti (15 dei quali dall’arco), 11 rimbalzi e 7 assist.
Nell’altra gara disputata nella notte italiana, colpo Golden State alla crypto.com Arena di Los Angeles, dove i Lakers cedono 119-109. Jimmy Butler (31 punti) e Stephen Curry (23 punti) fanno la voce grossa nei Warriors, dove fa la sua parte anche Jonathan Kuminga (17 punti), mentre ai gialloviola non basta un Luka Doncic subito in grande spolvero con 43 punti, 12 rimbalzi e 9 assist. Ma con LeBron James fuori per l’infiammazione del nervo sciatico – ne avrà fino a metà novembre – lo sloveno non ha sufficiente aiuto dal resto della truppa, eccezion fatta per Austin Reaves (26 punti, di cui 13 nell’ultimo quarto). Ma del resto le statistiche dei Lakers non facevano sperare bene: nelle ultime nove stagioni, i gialloviola hanno vinto solo una volta la gara d’esordio.
– Foto IPA Agency –
(ITALPRESS).
Sport
L’Inter vince 4-0 in Belgio contro l’Union SG e resta a punteggio pieno
Pubblicato
14 ore fa-
22 Ottobre 2025di
Redazione
BRUXELLES (BELGIO) (ITALPRESS) – Pazza e bella Inter: parte male, soffre in avvio, poi in cinque minuti segna due gol e dilaga nella ripresa. A Bruxelles la squadra di Cristian Chivu batte l’Union Saint-Gilloise 4-0 con i gol di Dumfries, Lautaro, Calhanoglu ed Esposito, conquistando la terza vittoria su tre in Champions League. Nove i gol fatti e zero quelli subiti in questo inizio europeo.
In avvio di gara però, con un ampio turn over in vista del big match di sabato col Napoli, qualche disattenzione difensiva si è vista. Tre occasioni lampo per i padroni di casa: Sommer dice no a David, poi è Lautaro a salvare sulla linea il tiro di Burgess, prima di una conclusione di poco fuori di Van de Perre. Poi scatta la scintilla. Al 16′ Esposito si muove bene in area su assist di Lautaro, ma il tap in sotto porta è impreciso. Gol rinviato al 41′: sugli sviluppi di un corner, un rimpallo in area diventa un assist per Dumfries che scaraventa in rete il pallone dell’1-0. Nel recupero ecco il raddoppio: Dumfries guida l’azione, Esposito rifinisce con l’assist e a chiuderla ci pensa Lautaro con un piattone sotto l’incrocio che vale l’11esimo centro in Champions nel 2025 per l’argentino.
La reazione dell’Union Saint-Gilloise non c’è. Anzi, un ingenuo tocco di mano in area di Mac Allister porta l’arbitro svedese Nyberg a concedere al Var un rigore all’Inter: al 53′ dagli undici metri va Calhanoglu che spiazza il portiere e realizza il 3-0. Nella bella serata interista c’è spazio per il primo gol europeo di Esposito. Dopo aver sbagliato una nitida chance su assist di Dumfries, l’attaccante azzurro si riscatta al 76′, sfruttando lo scarico di Bonny e firmando in spaccata il 4-0.
È la settima vittoria consecutiva per l’Inter in stagione. A Bruxelles le due sconfitte di inizio annata contro Udinese e Juventus sembrano ancora più lontane.
IL TABELLINO DELLA PARTITA
UNION SG (3-5-2): Scherpen 5; Mac Allister 4, Burgess 5, Leysen 5; Khalaili 5, Zorgane 5 (39′ st Schoofs sv), Rasmussen 5.5 (16′ st Giger 5), Van de Perre 5.5, Niang 6 (31′ st Patris sv); David 5 (16′ st Rodriguez sv), Ait el Hadj 5 (15′ st Florucz sv). In panchina: Chambaere, Barry, Smith, Boufal, Sykes. Allenatore: Hubert 5.
INTER (3-5-2): Sommer 6.5; Bisseck 6.5, De Vrij 6 (1′ st Akanji 6.5), Bastoni 6.5 (14′ st Dimarco 6.5); Dumfries 7 (31′ st Luis Henrique sv), Frattesi 6, Calhanoglu 7 (14′ st Sucic 6), Zielinski 6.5, Carlos Augusto 6.5; L. Martinez 7.5 (13′ st Bonny 7), Esposito 6.5. In panchina: J. Martinez, Calligaris, Acerbi, Diouf, Mkhitaryan, Barella. Allenatore: Chivu 7.
ARBITRO: Nyberg (SWE) 6.
RETI: 41′ pt Dumfries, 46′ pt L. Martinez; 7′ st Calhanoglu (rig), 31′ st Esposito.
NOTE: serata serena, terreno in buone condizioni. Ammoniti: De Vrij, Schoofs. Angoli: 3-3. Recupero: 1′; 3′.
– Foto IPA Agency –
(ITALPRESS)


Visite a distanza per i certificati medici, l’iter è ancora lungo

Aria pulita negli ambienti indoor, al Senato una proposta di legge

Ue, Von der Leyen “Sull’energia pulita serve più Made in Europe”

Pneumatici, Michelin lancia due novità nel segmento All Season

Bombardamenti sulle città ucraine, due bambini tra le vittime

Agrifood Magazine – 22/10/2025

Serie A, le designazioni arbitrali dell’ottava giornata: a Mariani Napoli-Inter, Lazio-Juve a Colombo

Toro “Con nuovo Nissan Qashqai e-Power oltre 1.200 km con un pieno”

Mattarella a Bruges, ultima tappa della visita di Stato in Belgio

Da Intesa Sanpaolo 1,5 miliardi di euro alla filiera lattiero-casearia

La Commissione europea autorizza l’acquisizione di Versace da parte di Prada

Ue, Labriola (Tim) “Serve coraggio, l’inazione non è un’opzione”

Camst riduce di 163mila KWh i consumi di energia, ecco il bilancio di sostenibilità 2024

IL NUOVO RETTORE DELL’UNIVERSITÀ DI PAVIA, ALESSANDRO REALI, PRESENTA LA SQUADRA DI PRORETTORI E DELEGATI PER I PROSSIMI SEI ANNI

Il Cagliari agguanta la Fiorentina sull’1-1 al 94′

Altro pareggio in Champions per la Juventus, 2-2 tra i rimpianti con il Villarreal
BREAKING NEWS LOMBARDIA – 25/8/2025

Morto a 69 anni il tecnico del Boca Juniors Miguel Angel Russo
ZONA LOMBARDIA – 27 AGOSTO 2025

Sinner si avvicina ad Alcaraz in vetta: ecco il ranking Atp aggiornato dopo Pechino e Tokyo

Visite a distanza per i certificati medici, l’iter è ancora lungo

Bombardamenti sulle città ucraine, due bambini tra le vittime

Agrifood Magazine – 22/10/2025

Toro “Con nuovo Nissan Qashqai e-Power oltre 1.200 km con un pieno”

Mattarella a Bruges, ultima tappa della visita di Stato in Belgio

Da Michelin nuova generazione CrossClimate anche in versione Sport
LOMBARDIA LIVE 24 NEWS – 22 OTTOBRE

Meloni “L’Italia si presenta con autorevolezza al Consiglio europeo”

Ucraina, Meloni “La nostra posizione non cambia”

Medio Oriente, Meloni “Prospettiva di pace, ma disinnescare i rischi”
Primo piano
-
Altre notizie24 ore fa
BREAKING NEWS LOMBARDIA 21/10/2025
-
Cronaca24 ore fa
Tg Università – 21/10/2025
-
Sport24 ore fa
Xabi Alonso “Real Madrid-Juventus un Clasico d’Europa, bianconeri forti”
-
Altre notizie23 ore fa
PRONTO METEO LOMBARDIA – PREVISIONI PER IL 22 OTTOBRE
-
Cronaca19 ore fa
Antibiotico-resistenza, i medici lanciano l’allarme
-
Cronaca21 ore fa
Cina, cresce rete per protezione intellettuale, nuovo centro in Greater Bay Area
-
Altre notizie23 ore fa
TG NEWS 21/10/2025
-
Cronaca19 ore fa
PRONTO METEO – PREVISIONI PER 22 OTTOBRE 2025