Seguici sui social

Politica

Abusi sugli anziani, Barbagallo “Politica e società cambino rotta”

Pubblicato

-

ROMA (ITALPRESS) – “Recentissimi dati ci dicono che 1 anziano fragile su 3 sia vittima di abusi e che la percentuale sale a 2 su 3 nelle case di riposo e nelle RSA. E’ un dato in crescita che ci angoscia e che consideriamo inaccettabile”. Così Carmelo Barbagallo, Segretario generale Uil Pensionati, oggi 15 giugno Giornata mondiale contro gli abusi sulle persone anziane. “Gli abusi sono non solo fisici ma anche psicologici ed economici. Sono perpetrati anche nei contesti familiari e quotidiani. Da questa violenza sono colpite maggiormente le donne. Doppiamente discriminate perchè donne e perchè anziane. E’ un problema che riguarda tutta la collettività e come tale deve essere percepito, anche perchè a essere colpite sono le persone meno in grado di difendersi e nei luoghi dove dovrebbero sentirsi protette e accudite. Serve maggiore attenzione istituzionale e politica ma anche sorveglianza sociale. La civiltà di un Paese si misura da come tratta le persone anziane e soprattutto le più fragili tra queste”.

foto: Agenzia Fotogramma

(ITALPRESS).

Advertisement

Politica

Meloni “Con il Canada condividiamo gli sforzi per una pace giusta in Ucraina”

Pubblicato

-

ROMA (ITALPRESS) – Italia e Canada condividono storicamente un partenariato molto importante e negli ultimi anni è cresciuto. Lo scorso anno con il primo ministro Trudeau abbiamo firmato un piano d’azione che fotografa l’ampiezza della nostra cooperazione, ma individua anche alcune materie strategiche sulle quali lavorare insieme e sono certa che con il primo ministro Carney faremo anche meglio”. Così la premier Giorgia Meloni a margine dell’incontro con il primo ministro del Canada Mark Carney a palazzo Chigi.

“Voglio fare anche i complimenti al Canada per la presidenza del G7 in un anno non facile, l’Italia ne sa qualcosa avendo avuto la presidenza lo scorso anno, e voglio ringraziarlo perchè la presidenza canadese sta costruendo molto sul lavoro fatto dalla presidenza italiana. Quindi c’è continuità su alcune materie per noi molto importanti. Penso alla migrazione, stiamo lavorando su una dichiarazione specifica, ma anche sul rapporto con l’Africa. Il primo ministro sa che può contare sul contributo italiano”, ha aggiunto.

“In ambito G7 ci sono anche le grandi questioni internazionali sulle quali da sempre Italia e Canada si trovano sulla stessa lunghezza d’onda, penso alla questione ucraina sulla quale condividiamo gli sforzi per una pace giusta e duratura e anche il Medio Oriente per dare alla regione una prospettiva di stabilità e crescita. Grazie per questa occasione che sarà la prima di tante”, ha concluso Meloni.

-Foto IPA Agency-
(ITALPRESS).

Advertisement

Leggi tutto

Politica

Schlein “Pd in piazza per la legge contro l’omobilesbotransfobia”

Pubblicato

-

ROMA (ITALPRESS) – “Bisogna tenere l’attenzione ancora più alta perché si permette per legge di vietare i pride. Ci sono costanti discriminazioni delle persone Lgbtqia+, purtroppo sia in Italia che in Europa. Anzi, l’Italia nelle classifiche è molto bassa rispetto al riconoscimento e alla promozione dei diritti Lgbtqia+. Per questi motivi il Partito democratico in questa giornata internazionale contro l’omofobia e la transfobia sarà in piazza con le associazioni a Roma per manifestare e dare tutto il nostro supporto per continuare a insistere che serva una legge contro l’omobilesbotransfobia in Italia, come quella che la destra che oggi governa ha voluto affossare. Serve il matrimonio egualitario e serve riconoscere anche i diritti delle figlie e dei figli delle coppie omogenitoriali”. Così la segretaria del Pd, Elly Schlein, a margine di un incontro presso l’Acli di Villanuova sul Clisi in provincia di Brescia.

-Foto IPA Agency-
(ITALPRESS).

Leggi tutto

Politica

Crosetto “Governo affianco del popolo palestinese, giusto manifestare”

Pubblicato

-

TORINO (ITALPRESS) – “Penso che a un Salone del libro e della cultura tutti debbano poter parlare, nessuno ha l’autorità morale di decidere chi sta zitto e chi può parlare. Arrivando qui mi hanno detto di non passare davanti allo stand Rai perché c’erano manifestanti pro Palestina, io ci sono passato perché non vedo nulla di male, nè a passare nè a manifestare”.

Così il ministro della Difesa, Guido Crosetto, riguardo a qualche contestazione ricevuta da un gruppo di persone durante il Salone Internazionale del Libro a Torino.

“Dovrebbero ricordarsi però che in questi giorni, come in tanti altri giorni, decine di bambini palestinesi sono arrivati in Italia grazie al Ministero della Difesa, così come gli aiuti umanitari continuano ad arrivare anche quando c’è la guerra, anche quando cadono le bombe israeliane in quei territori grazie agli uomini e alle donne della Difesa, che il primo ospedale arrivato quando è scoppiata la guerra è stato quello a bordo della nave Vulcano mandato dalla Difesa italiana – ha aggiunto CrosettoCi sono molti motivi per cui non essere orgogliosi di questo Paese, ma in questa bruttissima guerra c’è una posizione italiana di cui dovremmo essere fieri, quella di essere senza se e senza ma a fianco della popolazione palestinese, donne, uomini e bambini che hanno subito una violenza che non meritavano. Ho sempre distinto tra il destino della Palestina e il ruolo di Hamas, che sono due cose diverse, continuo a sperare che prima o poi nasca uno stato palestinese dove possano vivere in pace milioni di palestinesi che lo meritano”.

– Foto IPA Agency –

Advertisement

(ITALPRESS)

Leggi tutto
Advertisement


Agenzia Creativamente Itinerari News Pronto Meteo
Casa e consumi by Altroconsumo

Primo piano

LombardiaLive24 by Agenzia Creativamente P. IVA 02607700180 COPYRIGHT © 2021-2025 ALL RIGHTS RESERVED: LOMBARDIALIVE24 BY AGENZIA CREATIVAMENTE.
Sito creato da Emanuele Bottiroli. © Tutti i diritti riservati. I nomi e i loghi delle testate giornalistiche edite da Agenzia CreativaMente Editore sono registrati presso il Tribunale di Pavia e la Camera di Commercio di Pavia. È vietato qualsiasi utilizzo, anche parziale, dei contenuti pubblicati, inclusi la memorizzazione, la riproduzione, la rielaborazione, la diffusione e la distribuzione degli stessi, su qualsiasi piattaforma tecnologica, supporto o rete telematica, senza preventiva autorizzazione scritta.