Seguici sui social

Altre notizie

LA VOCE PAVESE – CANE, IL MIGLIORE AMICO DELL’UOMO INTELLIGENTE

Pubblicato

-

LA VOCE PAVESE – CANE, IL MIGLIORE AMICO DELL’UOMO INTELLIGENTE
La gestione di pitbull e molossoidi mette in difficoltà i Comuni, soprattutto quelli di maggiore dimensione. Il dato emerge dalle risposte al sondaggio promosso tra maggio e giugno scorsi da Anci Lombardia con le Ats e le associazioni di volontariato che ha voluto monitorare le difficoltà riscontrate nei Comuni in merito a questa emergenza. Sta aumentando la frequenza di aggressioni da parte di cani Pitbull: circa un quarto dei rispondenti rileva un aumento delle aggressioni, anche se la percentuale sale al 44% nei Comuni con più di 10mila abitanti. Un quinto degli enti (19%) segnala, inoltre, l’aumento dei casi in cui le famiglie consegnano al Comune animali che non sono più in grado di gestire; la percentuale sale al 40% nei centri più grandi. Analoga è la percentuale (20%) degli enti che evidenziano l’aumento delle situazioni di fragilità sociale (sfratti, sgomberi, persone senza fissa dimora) in cui l’intervento pubblico ha determinato lo spostamento a carico del Comune di animali di tipo pitbull; tale percentuale sale fino al 45% nelle città con più di 10mila abitanti. Un Comune su 6 tra quelli più grandi (16%) segnala l’aumento dei casi in cui l’animale pericoloso perviene in capo al Comune a seguito di azioni di contrasto alla criminalità. Un fenomeno in netto aumento è anche la segnalazione di detenzione inadeguata di cani pericolosi, che sono oggetto di maltrattamento oppure di allevamento abusivo: il 55% dei Comuni più grandi rileva l’aumento del fenomeno. L’accumularsi in canile di animali tipo Pitbull o molossoidi comporta l’aumento dei costi di gestione (lo segnalano il 17% dei Comuni e il 40% dei centri più grandi) e la difficoltà d’individuare soggetti che gestiscano il canile (17% dei Comuni, 29% tra i più grandi). Ma perché non si mettono regole? Perché non si scelgono altre razze? Perché non si pone un freno alla stupidità?

Leggi tutto
Advertisement

Altre notizie

BREAKING NEWS LOMBARDIA – 16/09/2024

Pubblicato

-

BREAKING NEWS LOMBARDIA – 16/09/2024
I fatti del giorno: Morto operaio schiacciato da pressa in azienda – A Mortara madre ustiona figlio mentre cucina – Muore cadendo in dirupo mentre cerca funghi – Accendono braciere in casa, finiscono in iperbarica – Incendio via Cantoni a Milano, si indaga per strage – Contrabbando orologi di lusso a Malpensa – Perizia su prima ondata Covid al Trivulzio – A Milano il centrodestra occupa l’aula per futuro San Siro – A Milano arriva il Festival del Made in Lombardia – Occupazione cresce in Lombardia.
Previsioni del tempo in Lombardia per 17 Settembre.

Leggi tutto

Altre notizie

Tg News – 16/9/2024

Pubblicato

-

Tg News – 16/9/2024
I fatti del giorno: Dramma a Parma, indagata madre del neonato morto – Attentato a Trump, si teme possibile talpa all’interno dello staff – Meloni con premier Gb Starmer su migranti – Breton lascia la Commissione Ue – Inchiesta Liguria, Spinelli patteggia pena a 3 anni e 2 mesi – Criminalità, Milano e Roma città meno sicure – Lo spreco alimentare cresce in Italia del 45,6% – A Sibari focus sullo sviluppo del territorio tra cultura e innovazione – Previsioni 3B Meteo 17 Settembre

Leggi tutto

Altre notizie

10 MINUTI – COMMISSIONE UE, LUNGO PARTO MA PERDE GIÀ I PEZZI

Pubblicato

-

10 MINUTI – COMMISSIONE UE, LUNGO PARTO MA PERDE GIÀ I PEZZI
Il format di attualità condotto da Claudio Micalizio oggi parla di Unione Europea, con le mosse sotterranee della presidente Ursula Von Der Leyen mentre si sta definendo la rosa dei commissari (ministri) del nuovo Parlamento Europeo. Si è votato a giugno, da allora è trapelato poco o nulla. Dite anche voi la vostra commentando la diretta, commentando sui social o scrivendoci a info@paviaunotv.it o a info@lombardialive24.it. Potete anche scriverci alla linea Whatsapp: 389 2566296.

Leggi tutto
Advertisement


Agenzia Creativamente Itinerari News Pronto Meteo
Casa e consumi by Altroconsumo

Primo piano