Lombardia
Isa Maggi presenta il ”Festival Connessioni 2024” a Rea Po, alla Fondazione Gaia il tema ”La Meraviglia”
Pubblicato
1 anno fa-
di
redazione
Dal 29 settembre al 6 ottobre 2024 a Villa Gaia – Comune di Rea , Oltrepo’ Pavese, Il Borgo degli artisti in Via Depretis
Per tutti i giorni della settimana gli artisti e le artiste esporranno le loro opere e avvieranno il Progetto “Rea, Borgo degli Artisti”
Dal 29 settembre al 6 ottobre partirà il ”Festival Connessioni” dal tema ”La meraviglia” a partecipare agli eventi culturali che si svolgeranno a Villa Gaia presso il comune di Rea, in Oltrepò Pavese.
Il tema che ci accompagna quest’anno è “La Meraviglia”, il potere che ci permette di far vivere i sogni che vogliamo, di abbellire la quotidianità e di immaginare percorsi alternativi, vite diverse, nuovi mondi.
Isa Maggi degli ”Stati Generali delle donne” dichiara: ”Creeremo gemellaggi e connessioni. Ospiteremo stand gastronomici e di degustazione, con tante donne d’impresa con le loro proposte! Ed anche attività di creatività per grandi e piccoli.
Al centro la #bibliotecadigenere e la diffusione della cultura della parità . Il 29 settembre invece ricorderemo Gaia, per i suoi 16 anni nella luce. e poi spazi di cultura, di incontro, di crescita personale e di benessere.
Ecco IL PROGRAMMA
29 SETTEMBRE DOMENICA dalle ore 16 alle ore 21 a Villa Gaia
Giornata del Tempo del Creato 2024, Laudato Si.“Spera e agisci con il Creato” è il tema per il 2024 per pregare e rispondere al grido della Madre Terra. Il simbolo che guiderà il Tempo 2024 è “Le primizie della speranza”, ispirato a Romani 8:19- 25. “I tempi in cui viviamo dimostrano che non ci rapportiamo alla Terra come a un dono del nostro Creatore, ma come a una risorsa da utilizzare” “La Creazione geme” a causa del nostro egoismo e delle nostre azioni insostenibili che la danneggiano, ma “ci insegna che la speranza è presente nell’attesa di un futuro migliore”. Nel contesto biblico “sperare”, si legge ancora, “non significa restare fermi e in silenzio, ma gemere, gridare e lottare attivamente per una vita nuova in mezzo alle difficoltà”.
Ore 16 – Una riflessione sul “Trattato di non proliferazione dei combustibili fossili” per contribuire a chiudere l’era del carbone, del petrolio e del gas, i principali responsabili della catastrofica crisi climatica che sta devastando il Pianeta. Il mondo ha impiegato 21 anni per ottenere un trattato globale sul cambiamento climatico. Ora dobbiamo spingere con forza e determinazione per un Trattato di non proliferazione dei combustibili fossili in grado di concretizzare la correzione di rotta di cui abbiamo bisogno per affrontare la crisi climatica. Non c’è tempo per tergiversare, procrastinare o scaricare le colpe. Siamo tutti e tutte responsabili.
Saranno presenti: Maria Concetta Cassata, Presidente del Cug del Ministero della Cultura e Carmine Marinucci,Uomo Illuminato, dell’associazione internazionale Diculther, Mario Truscello rappresentante per l’Italia del C.C.P.P.I.R.A – Consejo Consultivo Participativo de Pueblos Indigenas de la Republica Argentina che presenta il progetto” La storia di un record: le donne Mapuche di Argentina e Cile, attiviste ambientali”.
Sarà installata una #panchinarossa nella Comunità Care the People in Vietnam, a cura di Enzo Falcone, Uomo illuminato.
Ore 18 – Santa Messa per Gaia, celebra Don Dario, cappellano delle Carceri di Pavia, Uomo Illuminato.
Ore 19, 30 – Apericena, Il Risotto dello Chef Dimitri
30 SETTEMBRE LUNEDI’ DALLE 17 ALLE 19 a Villa Gaia
Scuola Imprenditoria femminile a Villa Gaia 2024 – Sfide, Opportunità e Progettazione Imprenditoriale #madeinwomanmadeinitaly #ilfuturoèdichilofa
1 OTTOBRE 2024 MARTEDI’ DALLE 17 ALLE 19 a Pavia, presso la Moruzzi Road
Gemellaggi: La Moruzzi Road, un anno di attività per l’arte e la cultura.
2 OTTOBRE 2024 MERCOLEDI’ DALLE 9, 30 ALLE 11, 30 a Rea, presso la Biblioteca
Con i bambini e le bambine, festeggiamo i nonni e le nonne. “Un libro per te!” in collaborazione con il Comune e la Scuola materna.
3 OTTOBRE 2024 GIOVEDI’ ORE 18, I racconti lungo il fiume Po a Rea, presso la Biblioteca
I segreti delle erbe spontanee, le piante aromatiche autoctone, le piante aromatiche, le querce secolari.
4 OTTOBRE 2024 VENERDI’ ore 19 presso Villa Gaia
Serata di gala con le New Voices Lions e le imprenditrici e gli imprenditori a cura di Nadia Bragalini.
5 OTTOBRE 2024 SABATO DALLE 10 ALLE 22 a Villa Gaia
Le Biblioteche in rete a partire dalla Biblioteca di Villa Gaia
– Ore 16 – Incontro con i Sindaci e le Sindache per la consegna del logo e di una prima dotazione di libri da parte della Biblioteca Villa Gaia per attivare presso i Comuni le Biblioteche di genere, per le donne, con le donne.
– Ore 17- Presentazione di libri #versoildecennale degli Stati Generali delle Donne
Presentiamo il suo libro “Che impresa la mia vita”, alla Biblioteca di genere Villa Gaia
” Se la vita ti dà un limone, fanne una caipirinha ” questa è l’essenza del messaggio di Sandra, che con grande coraggio ha ripreso in mano la sua vita ed è diventata una imprenditrice di successo.
Sandra Aparecida Gouveia è una imprenditrice del settore estetico ad Ascoli Piceno.
Nel 1991 si è trasferita in Italia dal Brasile.
Per lei cadere e rialzarsi è stata la cifra della sua vita, un susseguirsi di eventi difficili e dolorosi che le hanno permesso di maturare una grande consapevolezza, di diventare generosa, curiosa del prossimo e delle vicende culturali che hanno attraversato il Brasile degli anni 80.
Ore 18 – Presentazione del libro il Manuale di marketing digitale del vino di Luisa Fassino e Monica Genovese. Edizioni How2, con le autrici
Come fare web marketing pret- a- porter per le cantine vitivinicole con i preziosi suggerimenti di Esperte del settore, consigli pratici e leggeri, essenziali nella nuova comunicazione del marketing digitale. Sebbene siamo maestri nel produrre vino non sempre siamo altrettanto bravi a promuoverlo on line, sui nuovi canali che sempre di più fanno la differenza per le esportazioni e le vendite in generale.
È finito il tempo di rimanere ancorati alle tradizionali logiche commerciali, alle solite fiere ed ai soliti agenti. Tutto questo deve essere integrato con le nuove opportunità digitali, del web, dei social, dell’e commerce.
Incontro con i vignaioli invitati dal Camper Club Cristina Placidi, presente a Villa Gaia con i camper per una serata all’insegna del cibo e della musica.
Suoneranno e canteranno con noi Enrico e Massimo.
6 OTTOBRE 2024 DOMENICA DALLE 11 ALLE 18 a Villa Gaia
Voghera Oltrepo’ Solidale – Le amiche di Attilia
– Omaggio a Maria Luisa Spaziani a 10 anni dalla scomparsa con il poeta e scrittore Silvio Raffo, recital di e con Raffo.
– Origami per Attilia, le poesie dei bambini in ricordo di Attilia Vicini. Origami eseguiti dai bambini della Cooperativa Epi.Co, con la Presidente della cooperativa che ha sostenuto il progetto Valentina Marro. Lettura origami a cura di Michela Montagnoli e Giuditta Manganoni.
– Pausa pranzo
– La Biblioteca di Barbara di Alessandro Paola Schiavi e Didi Torti ospite a Villa Gaia incontra lo scrittore Bruno Civardi per la presentazione del libro dedicato alle donne: “Miriam”. Modera con lui la Prof. Enrica Marzatico.
– Primo premio solidale “GAIA”V.O.S. – Voghera Oltrepò Solidale, vuole istituire un premio da attribuire annualmente a chi si distingue per meriti nel mondo solidale, del volontariato e per le donne contro ogni forma di violenza. Per questo il premio vorrebbe portare il nome di Gaia e per la prima edizione assegnarlo a Isa Maggi per il suo impegno costante in ogni settore citato sopra. Consegnano il premio la Presidente di Vos Michela Montagnoli ed il poeta Silvio Raffo.
Giuliana La Cognata, la poetessa fruttivendola di Casteggio presenta il libro “Un pezzetto di luna”una miscellanea di poesie di racconti dedicati al suo papà.
Chiusura del Festival Edizione 2024 e appuntamento per il 2025 con la performance musicale ed artistica con Alessia Cotta Ramusino, 100 Donne vestite di rosso, con gli Stati generali delle Donne della Liguria ed un brindisi finale.
Alessandro Paola Schiavi

Potrebbero interessarti
-
Sala “Agenti Ice non benvenuti a Milano, non mi sento tutelato da Piantedosi”
-
Giorno della Memoria, Meloni “Condanniamo la complicità del regime fascista, leggi razziali una pagina buia della storia italiana”
-
La Russa “Soldati italiani lontani dal fronte in Afghanistan? Enorme bugia”
-
Domanda di case in calo nel 2025 dopo i picchi del 2024
-
Sparatoria a Milano, morto un ventenne colpito da un agente. Piantedosi “No a presunzioni di colpevolezza”
-
Nel 2025 mercato auto in Ue in crescita dell’1,8%, elettriche e ibride trainano il settore
Cronaca
Sala “Agenti Ice non benvenuti a Milano, non mi sento tutelato da Piantedosi”
Pubblicato
57 minuti fa-
27 Gennaio 2026di
Redazione
MILANO (ITALPRESS) – “Non lo sappiamo” se l’Ice verrà davvero a Milano durante le Olimpiadi invernali, “è già questo un problema. Diciamo che io da italiano, prima che ancora che da primo cittadino milanese, non mi sento tutelato da un ministro come il ministro dell’Interno Piantedosi, che dice ‘vabbè, se mai dovesse venire, che problema c’è?’. Il problema c’è, questa è una milizia che uccide, una milizia che entra nelle case della gente auto firmandosi il permesso. È chiaro che non sono i benvenuti a Milano. Non c’è alcun dubbio”. Così il sindaco di Milano, Giuseppe Sala, durante un’intervista a Rtl 102.5. “Però mi chiedo, per una volta noi potremmo dire un ‘no’ a Trump? Qui non si parla di interrompere relazioni o di creare un caso diplomatico, un ‘no’ potremmo dirlo – ha sottolineato poi il primo cittadino – . Io credo che gli agenti dell’Ice non debbano venire in Italia perché non danno garanzie di essere allineati alle nostre modalità di gestire in maniera democratica la sicurezza. La sicurezza di Rubio e di Vance è garantita anche senza l’Ice, non è che noi in Italia siamo degli sprovveduti”.
SALA SULLA SPARATORIA A MILANO “NON FAVOREVOLE ALLO SCUDO PENALE”
“Nessuno di noi può essere giudice, quindi bisogna capire bene la dinamica, le responsabilità. Il poliziotto che ha sparato non era uno di primo pelo, aveva esperienza, eppure queste cose succedono. Non sono favorevole a uno scudo penale” per i poliziotti “però va capito bene il contesto”, ha detto. “Da quello che abbiamo capito, tra l’altro stiamo parlando di forze di polizia che fanno riferimento al governo, l’agente che ha sparato non ha sparato bruciapelo, era a un po’ di metri” di distanza, “ha visto quell’altro impugnare la pistola e ha sparato”, ha commentato poi il primo cittadino, sottolineando che “è chiaro che la droga continua a circolare ovunque, noi abbiamo nel tempo liberato il famigerato ‘boschetto’ di Rogoredo, ma non è che questa società riesce a liberarsi dal fenomeno della droga. Credo che ci sia, onestamente, un po’ troppa tolleranza rispetto ai crimini commessi, in particolare degli spacciatori. Io vedo spacciatori che vengono fermati, viene dato un avviso e una denuncia a piede libero e vanno avanti. Credo che serva più severità, lo dico da uomo di sinistra, ma la severità rispetto a chi vende morte è necessaria”. “Detto ciò, è chiaro che le responsabilità andranno a verificare, ci mancherebbe”, ha ribadito Sala.
– foto IPA Agency –
(ITALPRESS).
Cronaca
Sparatoria a Milano, morto un ventenne colpito da un agente. Piantedosi “No a presunzioni di colpevolezza”
Pubblicato
3 ore fa-
27 Gennaio 2026di
Redazione
MILANO (ITALPRESS) – Sparatoria a Milano. Morto un ventenne. È successo in via Giuseppe Impastato, nel quartiere di San Donato. Sul posto il personale del 118 e gli agenti della Polizia di Stato. Il giovane sarebbe stato ucciso in strada nel corso di una sparatoria. Indagini sono in corso.
Secondo le prime informazioni la vittima sarebbe di origini nordafricane in possesso di una pistola, che sarebbe poi risultata a salve. Il giovane avrebbe estratto una pistola e per questo è stato colpito da un agente.
“Non ho motivo di presumere sulla legittimità, la proporzionalità dell’intervento fatto, ma non diamo alcuno scudo immunitario a nessuno”. Lo ha detto il ministro dell’Interno Matteo Piantedosi, a margine della presentazione del suo libro scritto con Annalisa Chirico, a Roma. “Le autorità competenti adesso vaglieranno il caso. Chiedo solo di non fare presunzioni di colpevolezza. Assicuro che non ci saranno scudi immunitari. Come sempre ci rimetteremo in maniera serena alla valutazione dello svolgimento dei fatti. Ancora una volta in un contesto molto complicato”, ha aggiunto Piantedosi.
“Sono dalla parte del poliziotto, senza se e senza ma”. Così il vicepremier, ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti e leader della Lega, Matteo Salvini, commentando la sparatoria di Milano.
– foto IPA Agency –
(ITALPRESS).
Cronaca
Radio Pavia Breakfast News – 27 gennaio 2026
Pubblicato
6 ore fa-
27 Gennaio 2026di
RedazioneTutte le mattine sulle emittenti del gruppo multimediale di Agenzia CreativaMente Editore, potete trovare le notizie in breve del territorio mentre fate colazione. Vi aggiorniamo in modo chiaro e veloce, in soli 5 minuti, prima di andare al lavoro, con Radio Pavia Notizie, le Breakfast News che trovate sia in formato newsletter che podcast sui nostri siti e social della rinata Radio Pavia (radio-pavia.it, pagine Facebook, Instagram, You Tube e scaricando la app sul vostro cellulare), su Pavia Uno Tv, Lombardia Live 24 e Itinerari News.
L’articolo Radio Pavia Breakfast News – 27 gennaio 2026 proviene da Pavia Uno TV.

Sala “Agenti Ice non benvenuti a Milano, non mi sento tutelato da Piantedosi”
Giorno della Memoria, Meloni “Condanniamo la complicità del regime fascista, leggi razziali una pagina buia della storia italiana”
La Russa “Soldati italiani lontani dal fronte in Afghanistan? Enorme bugia”
Focus Salute – 27 Gennaio 2026
Domanda di case in calo nel 2025 dopo i picchi del 2024
Sparatoria a Milano, morto un ventenne colpito da un agente. Piantedosi “No a presunzioni di colpevolezza”
Nel 2025 mercato auto in Ue in crescita dell’1,8%, elettriche e ibride trainano il settore
Zverev e Sabalenka in semifinale all’Australian Open, attesa per Alcaraz-De Minaur
Colpo Lakers a Chicago nella notte Nba, riscatto Boston e Cleveland vince ancora
Lega “Nessuna telefonata di Salvini per chiedere l’espulsione di Vannacci”
TG NEWS ITALPRESS – 2 DICEMBRE 2025
Inaugurato il Master UniBg e Polimi sulla gestione degli asset industriali
CRESCERE INSIEME – 7 DICEMBRE
ZONA LOMBARDIA – 7 DICEMBRE 2025
Banca Generali, a novembre raccolta netta totale a 649 milioni
Coulibaly-Banda gol, Falcone para un rigore al 90′: il Lecce sorprende 2-1 il Torino
PRONTO METEO – PREVISIONI PER 4 DICEMBRE 2025
A novembre cresce il mercato dei veicoli industriali, ma il dato del 2025 resta negativo
OGGI IN EDICOLA – 7 DICEMBRE 2025
BREAKING NEWS LOMBARDIA – 2 DICEMBRE 2025
Focus Salute – 27 Gennaio 2026
Pavia Uno TV Radio Pavia Breaking News – 27 gennaio 2026
Almanacco – 27 Gennaio 2026
Aggressione a uno studente, rapina all’alba in centro a Pavia
Informazione 3BMeteo Lombardia – Previsioni 27 gennaio 2026
Longevity Magazine – 26 Gennaio 2026
Sorsi di benessere – 26 Gennaio 2026
Voghera, con l’app YouPol la Polfer salva una viaggiatrice su un InterCity
Tg Giovani Italpress – 26 Gennaio 2026
Tg Ambiente – 26 Gennaio 2026
Primo piano
-
Economia23 ore faGiovanni Bozzetti nominato Presidente del Comitato Aefi – IT-EX
-
Cronaca22 ore faDigital Networks Act, Federimpreseuropa “Può diventare uno strumento decisivo”
-
Cronaca17 ore faAssolombarda celebra con una mostra un secolo di Giochi Invernali
-
Cronaca20 ore faLombardia Live 24 Breaking News – 26/1/2026
-
Politica20 ore faMaltempo, dichiarato lo Stato di emergenza nazionale in Sicilia, Sardegna e Calabria
-
Cronaca24 ore faA scuola di sogni con Pan di Stelle, al via 2^ edizione del progetto educativo
-
Cronaca24 ore faTajani “Board of Peace? Meloni chiara, per ora ostacolo costituzionale”
-
Altre notizie17 ore fa
Tg Ambiente – 26 Gennaio 2026

