RITORNO DELL’INFERMIERE SCOLASTICO PER IL BENESSERE DEGLI STUDENTI
Chi ha i capelli bianchi ricorda i camici bianchi che giravano nelle scuole. Ora, i bambini di oggi ricominceranno a vedere un infermiere scolastico. Seguendo l’esempio di San Martino Siccomario, dalla prossima settimana l’istituto comprensivo Angelini avrà il suo infermiere scolastico.
"L’idea è semplice – spiega Ruggero Rizzini, infermiere con 30 anni di esperienza e presidente dell’associazione Ains, nata da un gruppo di infermieri –: basta un piccolo ambulatorio per intervenire in caso di necessità, come un piccolo infortunio o un malore. Inoltre, entreremo in classe per promuovere la prevenzione".
A Pavia, i primi a beneficiare di questo servizio saranno i 1300 studenti dell’istituto Angelini, ma l’assessore alle politiche educative, Giampaolo Anfosso, punta a estenderlo ai 5000 alunni della città. "Anche le scuole superiori hanno richiesto il servizio – spiega Anfosso – ma per ora abbiamo previsto il finanziamento solo per gli istituti comprensivi. Per le superiori, potrebbe intervenire la Provincia".
A San Martino Siccomario, gli infermieri hanno gestito piccoli traumi in palestra, ma il loro ruolo è andato oltre: sono state erogate oltre 300 prestazioni, e in alcuni casi gli studenti si sono rivolti all’ambulatorio per consulenze. Inoltre, l’istituto diretto da Marina Ascari ha avviato corsi di prevenzione, dal primo soccorso all’educazione alimentare. "Il benessere a scuola è una priorità – sottolinea la dirigente – sia per gli studenti sia per il personale".
Il progetto prevede la presenza di infermieri una volta a settimana per due ore, con rotazioni tra i vari plessi scolastici. "In caso di necessità, ci sposteremo rapidamente", assicurano.
Un ritorno importante, che punta non solo alla sicurezza ma anche all’educazione al benessere nelle scuole.
ZONA LOMBARDIA – 19 NOVEMBRE 2024
Il commento ai fatti del giorno in Lombardia: un focus quotidiano a cura di Emanuele Bottiroli, un esperimento multimediale allargato anche ai social, per essere sempre aggiornati su quanto avviene sul nostro territorio in tempo reale. Dal lunedì al venerdì alle 13 su Lombardia Live 24 e Pavia Uno TV.
BREAKFAST NEWS – 19 NOVEMBRE 2024
Breakfast News di Emanuele Bottiroli: le ultime notizie nazionali e locali da LombardiaLive24.it, la rassegna stampa regionale, 3Bmeteo, LuceVerde Infomobility Aci e i principali appuntamenti della giornata.
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale
Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici.L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.