Cronaca
Ambra Angiolini con Animenta e Danone per una campagna contro i Dca
Pubblicato
5 ore fa-
di
Redazione
MILANO (ITALPRESS) – Una tavola imbandita sotto la quale si nasconde una ragazza rannicchiata e sofferente. Il cibo sembra quasi schiacciarla, ma il problema, in realtà, è altrove. In un posto dentro di lei, nel cuore o nella testa, dove rimbombano pensieri complessi da affrontare: avere paura della vita, di essere inadeguati, di non farcela.
“Non è nel cibo il mio disturbo alimentare” è il titolo della campagna di sensibilizzazione presentata presso il Cinema Anteo di Milano davanti a una fitta platea di giornalisti, scolaresche, medici e genitori di pazienti DCA. Fortemente voluta da Ambra Angiolini, che ha ideato e curato la regia dello spot proiettato in anteprima, e realizzata in collaborazione con Animenta e con il contributo di Danone Italia con il brand Nutricia Fortini, la campagna mira a sensibilizzare le persone a comprendere che i DCA non vanno cercati a tavola, non vanno curati a tavola, perchè non sono sicuramente solo questione di cibo. L’intento della campagna, infatti, è quello di rimettere al centro quello che una persona che ne soffre sente, e che ha bisogno di essere affrontato in sedi specialistiche, come hanno sottolineato gli esperti intervenuti nel corso dell’evento.
“I disturbi della nutrizione e dell’alimentazione sono il riflesso di un dolore emotivo profondo”, ha spiegato la dottoressa Eugenia Dozio, dietista clinica esperta di DCA. “Il cibo diventa un modo per affrontare o mascherare sensazioni faticose, traumi non elaborati e sofferenze interiori e trova nel comportamento alimentare una forma di comunicazione silenziosa. Curare tutto questo richiede un approccio che riconosca l’intreccio tra anima, mente e corpo”.
La cura passa anche attraverso empatia ed ascolto delle persone che affrontano un percorso di lotta contro i DCA. Come ha testimoniato Ambra Angiolini, che in prima persona ha convissuto per molti anni con un disturbo alimentare, la famiglia ha un’importanza fondamentale per chi ne soffre. La vicinanza e l’ascolto empatico e non giudicante sono un punto di partenza che può fare la differenza a fronte di una manifestazione di una sofferenza profonda e inespressa.
E’ per rispondere a questa richiesta di aiuto nascosta che Danone Italia, con il suo brand Nutricia Fortini, ha scelto di supportare la campagna “Non è nel cibo il mio disturbo alimentare”: pur essendo Danone un’azienda di Nutrizione è infatti consapevole che il cibo non è la sola cura di una patologia complessa, che richiede invece un approccio multidisciplinare. E’ nata così la collaborazione con Animenta, Associazione no profit fondata nel 2021 da Aurora Caporossi che si occupa proprio di sensibilizzare sul tema dei DCA e Ambra Angiolini, che ha dato vita al progetto dei “Laboratori dell’Anima” e allo spot che rappresenta il cuore di questa campagna.
“Come azienda crediamo profondamente che le imprese abbiano una responsabilità verso le comunità in cui operano e debbano contribuire concretamente a cause sociali rilevanti”, ha affermato Manuela Borella, Vicepresidente Nutrizione Specializzata Danone Italia e Grecia. “Tramite Nutricia Fortini, abbiamo scelto di supportare la causa dei DCA perchè sappiamo che la nutrizione è solo uno degli elementi del percorso di cura. Queste sono patologie che richiedono un approccio che metta al centro la persona, il suo vissuto, l’anima prima del corpo. Con questa campagna ribadiamo che la lotta ai disturbi del comportamento alimentare necessita un impegno collettivo per riportare l’attenzione su ciò che spesso rimane invisibile e che si cela dietro al malessere”.
A queste dichiarazioni si associano quelle di Aurora Caporossi, fondatrice e presidente di Animenta: “E’ una campagna che scava nelle emozioni. Abbiamo voluto invitare le persone a sedersi alla nostra tavola, quella che si vede alla fine dello spot, dove non c’è più cibo, ma una serie di paure che provocano una sofferenza complessa. Il nostro obiettivo è creare dialogo e collaborazione con gli enti del terzo settore, oltre che con i professionisti clinici, per far conoscere sempre di più che cosa c’è dietro ai DCA e per contribuire a cambiare la narrativa dei disturbi alimentari”.
– Foto ufficio stampa Danone Italia –
(ITALPRESS).
Potrebbero interessarti
-
Apre a Milano il nuovo spazio immersivo Amazon Black Friday Universe
-
Via libera da Commissione Ue al Piano Strutturale di Bilancio italiano
-
Italiano “Alzare il livello, col Lille ci proveremo”
-
Autogrill, ad Assago il primo acceleratore di startup per il mondo F&B
-
Banco Bpm, per il Cda offerta Unicredit non riflette potenziale
-
La filiera delle due ruote vale 14,8 miliardi, rallentano le bici
Cronaca
Apre a Milano il nuovo spazio immersivo Amazon Black Friday Universe
Pubblicato
44 minuti fa-
26 Novembre 2024di
RedazioneMILANO (ITALPRESS) – Apre oggi in via De Cristoforis 1 a Milano Amazon Black Friday Universe, il nuovo spazio esperienziale ed immersivo a ingresso gratuito, che celebra la Settimana del Black Friday di Amazon, con centinaia di migliaia di offerte disponibili per tutti i clienti fino al 2 dicembre 2024. Il tema di quest’anno del pop-up store – visitabile fino al 1° dicembre – è lo spazio, che farà da sfondo a tutti i servizi di Amazon.it, tra offerte, idee regalo, esperienze di gioco, degustazioni, consulenze di analisi del colore e sessioni di trucco.
“E’ uno spazio esperienziale dove i visitatori possono entrare in contatto con una selezione delle offerte disponibili su Amazon.it in occasione della Settimana del Black Friday, alcune idee per i regali di Natale, attività coinvolgenti e le nostre ultime novità – sottolinea Giorgio Busnelli, Vice Presidente Categorie Largo Consumo per Amazon in Europa – Il setting è articolato in diverse aree e pianeti, dal Fashion al Made in Italy, dove è possibile scoprire vari prodotti oggetto degli sconti fino al 35% in moltissime categorie previsti per la Settimana del Black Friday. Volevamo che lo spazio fosse il più coinvolgente possibile, per dare modo ai nostri clienti di testare e toccare con mano la vasta selezione di prodotti disponibili su Amazon”. E continua: “Inoltre, con questa occasione mostriamo al pubblico una recente innovazione tecnologica. Si chiama Rufus: è il nostro assistente virtuale per lo shopping basato sull’intelligenza artificiale generativa, che dialoga con i clienti, consente loro di fare domande e, in questo modo, li aiuta a scegliere i prodotti più adatti a loro”.
Amazon Black Friday Universe si articola appunto in diverse aree tematiche. Prima tra tutte l’area Made in Italy, dove sono protagonisti i marchi italiani e i prodotti di alcune delle migliaia di Pmi italiane che dal 2015 Amazon ospita e valorizza all’interno della vetrina dedicata amazon.it/madeinitaly. In questa area i visitatori potranno conoscere Bricioliamo, una realtà artigianale siciliana che affonda le sue radici in tre generazioni di maestri pasticceri; Si continua con lo Smile Planet: un vero e proprio pianeta da esplorare in compagnia di Colgate Max White e l’Area #GETyourENDlook, dove gli ospiti riceveranno un trattamento completo di hairstyling e make-up con la presenza di due beauty expert; Arriva poi il Pianeta Amazon Fashion che offre una consulenza gratuita di analisi del colore con Alice Maggio – Questione di Palette e l’Area Amazon Fresh: uno spazio interamente dedicato al servizio di consegna della spesa in giornata disponibile per tutti i clienti Amazon in alcune aree di Milano, Roma, Torino e Bologna; l’Area Bar permetterà invece di degustare l’iconico Valdobbiadene Prosecco Superiore DOCG “Marca Oro” di Valdo Spumanti, mentre l’Area Top 10 Toys 2024, proporrà la classifica dei migliori dieci giocattoli selezionati dagli esperti di Amazon.it per un il periodo natalizio. Si conclude con l’Area dedicata ai dispositivi Amazon: un viaggio alla scoperta dei dispositivi Echo con integrazione Alexa più amati dai clienti, oltre alle ultime novità dal mondo Kindle; l’Area dedicata all’Intelligenza Artificiale applicata all’esperienza di acquisto su Amazon.it e l’Esperienza di gioco spedizioni veloci Amazon Prime, dove, attraverso un’esperienza di gioco, sarà possibile scoprire le diverse opzioni di consegna veloce disponibili su Amazon.it per i clienti Prime. Inoltre, le vetrine esterne di Amazon Black Friday Universe ospiteranno prodotti in offerta durante la Settimana del Black Friday e un’ampia selezione di idee regalo per il Natale, suddivise per diverse fasce di prezzo. Ogni prodotto esposto all’interno del pop-up store sarà accompagnato da un QR code che sarà possibile scansionare per scoprire tutte le informazioni direttamente su Amazon.it in modo semplice e veloce. Il pop-up store sarà aperto al pubblico fino al 1° dicembre 2024, nei seguenti orari: martedì 26 novembre dalle 14:30 alle 20:00, mercoledì 27 novembre dalle 11 alle 20, giovedì 28 novembre dalle 11 alle 17, venerdì 29 novembre dalle 14 alle 20, sabato 30 novembre dalle 11 alle 20 e domenica 1° dicembre dalle 11 alle 20. Per maggiori informazioni è possibile consultare la pagina dedicata https://www.amazon.it/BlackFridayUniverse
-foto ufficio stampa Amazon –
(ITALPRESS).
INFOTRAFFIC – LUCE VERDE LOMBARDIA
Una informazione di servizio non può prescindere dal servizio di viabilità: per essere aggiornati in modo tempestivo su incidenti, code e rallentamenti gli automobilisti possono contare sul servizio Infotraffic di Pavia Uno Tv e Lombardia Live 24, grazie ad un accordo con Luce Verde, gruppo Aci in Lombardia: contiamo anche sulle vostre segnalazioni le vostre segnalazioni via whatsapp al 389.2566296 o via mail a info@paviaunotv.it e info@lombardialive24.it (con eventuali foto e brevi video) e li manderemo in onda sui nostri canali social per aiutare chi si sta spostando in auto su strade ed autostrade della Lombardia. E potete sempre essere aggiornati in tempo reale sui nostri siti lombardialive24.it e paviaunotv.it, grazie alle segnalazioni in tempo reale del servizio Luce Verde Lombardia. Nelle fasce del driving time, a partire dalle 7,30 con le nostre Breakfast News, potrete ascoltare la situazione viabilità sulle strade, autostrade e tangenziali attorno a Milano fino all’area sud pavese. Dal Lunedì al Venerdì alle ore 18,15 c’è Luce Verde Truck, fornisce agli ascoltatori informazioni sulle imminenti chiusure notturne e le altre limitazioni agli spostamenti sulle autostrade e sul resto della grande viabilità extraurbana al Nord. Alle 18,45, invece, con Infotraffic Pavia si fa il punto sulle chiusure programmate di strade per lavori e le code e i rallentamenti per chi rientra dal lavoro in terra Pavese.
#promo #infotraffic #aci #luceverde #luceverdetruck #programmi #paviaunotv #lombardialive24 #latvpertutti #valorizzazione #territorio #informazione #viabilità #code #incidenti #lombardia #pavia #pavese #oltrepopavese #vallestaffora #lomellina #fuoriporta #itinerarinews #agenziacreativamente
Cronaca
Via libera da Commissione Ue al Piano Strutturale di Bilancio italiano
Pubblicato
3 ore fa-
26 Novembre 2024di
Redazione
BRUXELLES (BELGIO) (ITALPRESS) – La Commissione Europea ha approvato il Piano Strutturale di Bilancio presentato dal governo italiano. Bruxelles ha reso noto che complessivamente, su 21 piani esaminati, “20 soddisfano i requisiti del nuovo quadro e stabiliscono un percorso fiscale credibile per garantire che il livello del debito dei rispettivi Stati membri sia messo su un percorso discendente sostenibile o mantenuto a livelli prudenti”.
Nel dettaglio questo riguarda Croazia, Cipro, Repubblica ceca, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Irlanda, Grecia, Italia, Lettonia, Lussemburgo, Malta, Polonia, Portogallo, Romania, Slovacchia, Slovenia, Spagna e Svezia. Per questi Stati membri, la Commissione raccomanda al Consiglio di approvare il percorso di spesa netta incluso nei Piani Strutturali di Bilancio. Nel caso dei Paesi Bassi, invece, Bruxelles ha proposto al Consiglio “di raccomandare un percorso di spesa netta coerente con le informazioni tecniche trasmesse dalla Commissione a giugno”.
– Foto Agenzia Fotogramma –
(ITALPRESS).
Tg Lombardia 26/11/2024
TG SPORT ITALPRESS – 26 NOVEMBRE
Apre a Milano il nuovo spazio immersivo Amazon Black Friday Universe
LUCEVERDE TRUCK – 26 NOVEMBRE
Tg News – 26/11/2024
DIETRO LE QUINTE – IL RIGOLETTO IN SCENA AL FRASCHINI
Via libera da Commissione Ue al Piano Strutturale di Bilancio italiano
Italiano “Alzare il livello, col Lille ci proveremo”
Autogrill, ad Assago il primo acceleratore di startup per il mondo F&B
Banco Bpm, per il Cda offerta Unicredit non riflette potenziale
BREAKFAST NEWS – 15 OTTOBRE 2024
Eni, a Roma Supply Chain Day per la competitività delle filiere
Renzi “Sul caso dossier governo incapace, basta amichettismo”
S. MESSA DI DOMENICA 3 NOVEMBRE 2024 – XXXI DEL TEMPO ORDINARIO
Festa al Gaber di Milano per i due anni del Governo Meloni, parla Antonio Marinella
BREAKING NEWS LOMBARDIA – 12 NOVEMBRE 2024
BREAKING NEWS LOMBARDIA – 30/9/2024
Milano, oltre 700 bambini a “Un campione per amico” di Banca Generali
10 MINUTI – VIVERE OLTRE I 100 ANNI? SEMPRE MENO PROBABILE: IL BENESSERE CI “UCCIDE”?
Milano,”L’operazione fotografica”, la mostra di Mulas a Palazzo Reale
Tg Lombardia 26/11/2024
TG SPORT ITALPRESS – 26 NOVEMBRE
Tg News – 26/11/2024
DIETRO LE QUINTE – IL RIGOLETTO IN SCENA AL FRASCHINI
LA SCHOLA CANTORUM – DI REMO TAGLIANI
ZONA LOMBARDIA – 26 NOVEMBRE 2024
LA VOCE PAVESE – ALLARME CIMICI NEL DORMITORIO DI PAVIA, LA RIFLESSIONE SU CARITAS
BREAKFAST NEWS – 26 NOVEMBRE 2024
OGGI IN EDICOLA – 26 NOVEMBRE 2024
INFORMAZIONE 3B METEO LOMBARDIA – PREVISIONI 26 NOVEMBRE 2024
Primo piano
-
Cronaca22 ore fa
PRONTO METEO – PREVISIONI DAL 26 NOVEMBRE
-
Altre notizie23 ore fa
TG SPORT ITALPRESS – 25 NOVEMBRE
-
Altre notizie3 ore fa
LA SCHOLA CANTORUM – DI REMO TAGLIANI
-
Cronaca23 ore fa
Violenza sulle donne, al via campagna della Regione Lazio “Non Sei Sola”
-
Altre notizie23 ore fa
INFOTRAFFIC – 25 NOVEMBRE 2024
-
Altre notizie23 ore fa
TG ECONOMIA ITALPRESS – 25 NOVEMBRE
-
Cronaca24 ore fa
TG NEWS ITALPRESS – 25 NOVEMBRE 2024
-
Altre notizie6 ore fa
ZONA LOMBARDIA – 26 NOVEMBRE 2024