Politica
Gelmini “L’unico spazio per il centro è all’interno del centrodestra”
Pubblicato
6 giorni fa-
di
Redazione
MILANO (ITALPRESS) – “Stiamo continuando il nostro sogno: costruire un partito autenticamente popolare, riformista e liberale che sappia dare cittadinanza ai tanti amministratori che non hanno una tessera di partito e alle tante liste civiche; ci siamo messe in cammino e abbiamo fondato Centro Popolare. Poi c’è stata l’intuizione di Maurizio Lupi che ha aperto a Centro Popolare e ai tanti amici che avevano creduto nel Terzo Polo. Un partito che va oltre il perimetro del centrodestra per dare spazio a quei riformisti anche provenienti dal centrosinistra. Credo che l’unico spazio per il centro sia all’interno del centrodestra e nella coalizione che sostiene il governo Meloni, è evidente che la distanza rispetto ad AVS e al M5S è siderale”. Così Mariastella Gelmini, senatrice di Noi Moderati-Centro Popolare, intervistata da Claudio Brachino per la rubrica Primo Piano dell’Agenzia Italpress.
“Noi vogliamo ridare centralità e dignità alla politica andando oltre quella narrazione sbagliata e che non ha prodotto benefici che hanno fatto Grillo e i 5 Stelle, ragionando anche sulle modalità con cui finanziare la politica. Inoltre – prosegue -, veniamo da una stagione di scontri, abbiamo troppo interiorizzato il conflitto, l’invettiva, noi vogliamo un patto tra le generazioni e occuparci prevalentemente di giovani e donne perchè dal punto di vista economico e di prospettiva sono le persone più in difficoltà. Vogliamo mettere al centro la capacità di costruire una comunità, riportare alla politica chi non ci crede più”.
Diversi i temi trattati, dalla manovra a Stellantis, fino alla politica estera e alla nomina di Raffaele Fitto a commissario e vicepresidente esecutivo della Commissione europea. “La coperta è corta – spiega Gelmini -, sono anni nei quali l’Italia si porta dietro un debito pubblico molto forte. Mi piace l’impronta di prudenza che la premier ha dato, la prudenza in questa stagione geopolitica drammatica e difficile dal punto di vista economica è saggia, tiene i conti in ordine e fa una scelta semplice: concentrare le poche risorse a disposizione su famiglia e natalità. Credo che questa fosse l’unica scelta che si potesse fare perchè il primo problema è la denatalità, la riduzione del numero delle nascite vuol dire una riduzione del Pil e una criticità strutturale del Paese. Le risposte che la legge di bilancio dà sono sagge e costruttive, è chiaro che non bastano, ma si tratta di una manovra solida e saggia”.
Leggere le notizie della buonuscita di Tavares dopo le dimissioni da Ceo di Stellantis “fa molta rabbia, non è questo il modo in cui gestire un comparto che è un pezzo della storia del nostro Paese, si tratta poi di posti di lavoro – spiega Gelmini -, c’è l’indotto, la componentistica; la crisi dell’auto è un tema estremamente serio che ha un risvolto europeo e delle ricadute italiane. Il risvolto europeo è legato alla modalità in cui l’Europa ha declinato la transizione ecologica, dobbiamo imprimere in Ue un cambio di passo perchè la transizione con un grande appoggio all’elettrico va nella direzione di sostenere l’economia cinese e non quella europea”.
E proprio parlando della nuova Commissione von der Leyen Gelmini sottolinea come l’elezione di Raffaele Fitto sia “un fatto positivo non solo per il governo ma per tutto il Paese, spiace che la sinistra di questo non si sia abbastanza compiaciuta, salvo qualche rappresentante che ha riconosciuto il valore di Fitto, perchè si tratta di un politico di lungo corso, persona moderata e credo possa dare un importante contributo”. Nel commentare la notizia di oggi, della telefonata avvenuta tra Giorgia Meloni e Volodymyr Zelensky, la senatrice evidenzia “la nettezza con cui premier e il governo stanno appoggiando l’Ucraina, è un fatto importante, tutti auspichiamo la pace ma che non può esserci sulla pelle dell’Ucraina, dobbiamo creare le condizioni e ci auguriamo che la vittoria di Trump possa portare in questa direzione. E’ importante l’impegno confermato da Meloni perchè noi abbiamo davanti due guerre molto difficili: Ucraina e Medio Oriente – osserva -, credo che sia importante il ruolo che l’Italia può svolgere in un momento in cui in Francia e Germania ci sono grandi problemi. La stabilità dell’Italia può guidare e rafforzare il ruolo dell’Ue proprio quando con l’elezione Trump l’Europa è chiamata a diventare adulta. Trump deve portare l’Ue a una consapevolezza rispetto alla necessità di recuperare il tempo perduto, è un obiettivo urgente, così come il mantenimento del 2% del Pil sulle spese militari. La pace si difende anche prevenendo nuovi conflitti, la difesa comune e partecipazione alla Nato è un fatto estremamente importante”, conclude Gelmini.
– Foto Italpress –
(ITALPRESS).
Potrebbero interessarti
-
UniCredit, al via partnership biennale con Confindustria Est Europa
-
Via libera del Consiglio europeo, Bulgaria e Romania in area Schengen
-
Fiscalità locale, rinnovato accordo tra Assolombarda e Comune di Milano
-
Mattarella “La strage di Piazza Fontana uno squarcio nella storia nazionale”
-
Foti “Governo credibile e stabile, ora accelerare sulle spese del Pnrr”
-
Neos, da giugno 2025 voli diretti da Bari a New York
Politica
Mattarella “La strage di Piazza Fontana uno squarcio nella storia nazionale”
Pubblicato
2 ore fa-
12 Dicembre 2024di
RedazioneROMA (ITALPRESS) – “La strage che, 55 anni or sono, colpì Milano, a Piazza Fontana, fu espressione del tentativo eversivo di destabilizzare la nostra democrazia, imprimendo alle Istituzioni una torsione autoritaria. Una ferita nella vita e nella coscienza della nostra comunità, uno squarcio nella storia nazionale”. Lo dice il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, sottolineando che “il 12 dicembre 1969 fu una giornata in cui i terroristi intendevano produrre una rottura nella società italiana, con ordigni fatti esplodere anche a Roma, generando caos e generalizzazione della violenza. La Repubblica è vicina ai familiari delle vittime e sente il dovere della memoria”. Secondo il Capo dello Stato “il popolo italiano superò una prova terribile. Fu anzitutto l’unità in difesa dei valori costituzionali a sconfiggere gli eversori e a consentire la ripresa del cammino di crescita civile e sociale. Milano fu baluardo e tutto il Paese seppe unirsi. Preziosa eredità e, al tempo stesso, lezione permanente giacchè non era scontato.
Seguirono tentativi di depistaggio e di offuscamento della realtà”.
“L’impronta neofascista della strage del ’69 è emersa con evidenza nel percorso giudiziario, anche se deviazioni e colpevoli ritardi hanno impedito che i responsabili venissero chiamati a rispondere dei loro misfatti – continua Mattarella -.
La pressante domanda di verità da parte dei cittadini ha sostenuto l’impegno e la dedizione di uomini delle Istituzioni, consentendo di ricomporre il criminale disegno e le responsabilità. Verità e democrazia hanno un legame etico inscindibile”.
“Aver ricostruito la propria storia, anche laddove essa è più dolorosa, è stata condizione per trasmettere il testimone alle generazioni più giovani, a cui tocca ora proseguire il percorso di civiltà aperto dai nostri padri nella lotta di Liberazione e nella Costituzione”, conclude Mattarella.
– foto: Agenzia Fotogramma –
(ITALPRESS).
Politica
Foti “Governo credibile e stabile, ora accelerare sulle spese del Pnrr”
Pubblicato
2 ore fa-
12 Dicembre 2024di
RedazioneMILANO (ITALPRESS) – “Sono entrato in un ministero che era guidato da una personalità di indubbia capacità e concretezza. Occorre essere molto attenti: le questioni, soprattutto quando si parla di fondi europei, richiedono un’attenzione particolare. Sai che il tuo lavoro sarà attentamente vagliato, sia nella fase degli impegni che in quella di verifica delle spese”. Lo dice in un’intervista al “Corriere della Sera” Tommaso Foti, da pochi giorni ministro per gli Affari europei, il Pnrr e le Politiche di coesione al posto di Raffaele Fitto, ora vicepresidente della Commissione Ue. Il fatto che Giorgia Meloni abbia tenuto per sè la delega per il Sud “è una precisa scelta di natura politica. Per confermare e sottolineare con forza l’impegno del governo per il Sud con la sua stessa persona”. “Sto esaminando tutti i dossier più significativi e più urgenti, entro la fine dell’anno dobbiamo mettere a punto la lettera da inviare alla Commissione Ue per ottenere la settima rata, che tra l’altro è cospicua, circa 18,2 miliardi di euro. E dunque, occorre verificare che i 67 obiettivi complessivi siano raggiunti”, aggiunge Foti.
“Io direi che siamo a ottimo punto. Sono ottimista sulla possibilità di raggiungerli tutti. E ora siamo in un momento importante sul fronte della rendicontazione delle spese effettuate”, assicura Foti. E la Corte dei conti? “Ha fatto la sua relazione sui dati di cui dispone, in modo senza dubbio corretto. Ci sono situazioni che possono migliorare. E io credo che il decreto del ministro Giorgetti che consentirà di erogare i finanziamenti fino al 90% sarà decisivo. Eviterà che i Comuni vadano in affanno di cassa. Semplificando la rendicontazione, sarà possibile disporre delle risorse in misura molto più veloce che in passato. Perchè il prossimo anno dovrà segnare un ritmo di spesa decisamente sostenuto rispetto a quello degli anni precedenti. Ma è un fatto fisiologico: in un’opera c’è la fase della progettazione, quella degli appalti e quella dell’esecuzione. E normale che la spesa segua ritmi collegati”, continua Foti, secondo cui “questo governo gode di una credibilità e stabilità difficili da mettere in discussione. Certo, con la dialettica propria delle forze politiche che lo compongono. Anche quella è normale. Ma il punto è che c’è una maggioranza che quando deve esprimersi, vota all’unanimità. A differenza di un’opposizione che spesso ha posizioni più numerose dei partiti che la compongono”, conclude.
– foto: Agenzia Fotogramma –
(ITALPRESS).
ROMA (ITALPRESS) – Il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha ricevuto al Quirinale il re Felipe VI e la regina Letizia di Spagna, in visita di Stato in Italia. Il presidente Mattarella ha accolto Felipe VI con gli onori militari nel Cortile d’onore del Palazzo del Quirinale. Dopo la presentazione delle rispettive delegazioni ufficiali nella Sala del Bronzino, il presidente Mattarella e il re Felipe VI hanno avuto un colloquio.
– Foto Quirinale –
UniCredit, al via partnership biennale con Confindustria Est Europa
Via libera del Consiglio europeo, Bulgaria e Romania in area Schengen
FEMMINICIDIO ANNUNCIATO, ACCOLTELLA L’EX DOPO L’ACIDO
Fiscalità locale, rinnovato accordo tra Assolombarda e Comune di Milano
Mattarella “La strage di Piazza Fontana uno squarcio nella storia nazionale”
Foti “Governo credibile e stabile, ora accelerare sulle spese del Pnrr”
Neos, da giugno 2025 voli diretti da Bari a New York
BYD premiata come COMPANYBEST 2025 da Autobest
Piazza Fontana, Piantedosi “Attacco vile, il Paese seppe reagire”
Atlanta Hawks e Houston Rockets in semifinale di Nba Cup
BREAKFAST NEWS – 15 OTTOBRE 2024
Renzi “Sul caso dossier governo incapace, basta amichettismo”
S. MESSA DI DOMENICA 3 NOVEMBRE 2024 – XXXI DEL TEMPO ORDINARIO
BREAKING NEWS LOMBARDIA – 12 NOVEMBRE 2024
Festa al Gaber di Milano per i due anni del Governo Meloni, parla Antonio Marinella
Tg News – 29/10/2024
Giovanna canta Gabriella Ferri, successo per l’evento a favore del Rotary Club Valle Staffora: ”Il mio unico rimpianto? Non aver capito che cercava aiuto.”
Il Napoli vola con Lukaku e Kvara, piegato 2-0 il Milan
FOCUS SALUTE – 26 NOVEMBRE
Fondazione Cariparma, stanziamento record per i bandi 2024
FEMMINICIDIO ANNUNCIATO, ACCOLTELLA L’EX DOPO L’ACIDO
BREAKFAST NEWS – 12 DICEMBRE 2024
OGGI IN EDICOLA – 12 DICEMBRE 2024
INFORMAZIONE 3B METEO LOMBARDIA – PREVISIONI 12 DICEMBRE 2024
ALMANACCO – 12 DICEMBRE 2024
TG ECONOMIA ITALPRESS – 11 DICEMBRE
TG SPORT ITALPRESS – 11 DICEMBRE
MILENA VUKOTIC AL SOCIALE DI STRADELLA CON “COSI’ E’ SE VI PARE”
Tg Lombardia 11/12/2024
Tg News – 11/12/2024
Primo piano
-
Cronaca15 ore fa
PRONTO METEO – PREVISIONI PER 12 DICEMBRE
-
Cronaca18 ore fa
Lombardia, crescono i contratti stabili per i neolaureati. Meno tirocini
-
Cronaca19 ore fa
BREAKING NEWS LOMBARDIA – 11 DICEMBRE 2024
-
Cronaca16 ore fa
Intesa Sanpaolo, presentata a Torino la nuova società editrice Allemandi
-
Altre notizie15 ore fa
ALMANACCO – 12 DICEMBRE 2024
-
Cronaca16 ore fa
Ue, Felipe di Spagna “Legislatura decisiva, per Europa sfide complesse”
-
Economia18 ore fa
Furlan (Uilca) “Il settore del credito è centrale, Governo cambi rotta”
-
Economia24 ore fa
Spese di Natale, per 1 italiano su 5 budget fino a 500 euro