Seguici sui social

Altre notizie

PAVIA PREMIA I BENEMERITI CON IL PREMIO SAN SIRO

Pubblicato

-

LA VOCE PAVESE – PAVIA PREMIA I BENEMERITI CON IL PREMIO SAN SIRO
Oggi 9 dicembre 2024, in occasione della festività di San Siro, patrono di Pavia, sono state conferite le Civiche Benemerenze a dodici personalità e associazioni che hanno contribuito significativamente al prestigio della città. La cerimonia si è svolta nell’Aula Magna del Collegio Ghislieri.
Ecco l’elenco completo dei premiati:
• Mario Fabrizio Fracassi: ex sindaco di Pavia, riconosciuto per il suo servizio alla comunità.
• Corrado Ferri (alla memoria): docente di Giurisprudenza e avvocato, ricordato per il suo contributo accademico e professionale.
• Giorgio Ciampi (alla memoria): maestro di judo, commemorato per la sua dedizione allo sport e all’educazione dei giovani.
• Vittorio Vaccari: presidente dell’associazione "Bel San Michele", premiato per il suo impegno nella valorizzazione del patrimonio culturale locale.
• Associazione "Gli Sdraiati": riconosciuta per il suo impegno sociale nella comunità pavese.
• Mauro Repetto: co-fondatore degli 883, premiato per aver portato il nome di Pavia in Italia con il suo spettacolo "Alla ricerca dell’uomo ragno".
• Francesco Svelto: rettore dell’Università di Pavia, insignito per il suo contributo all’istruzione superiore e alla ricerca.
• Luisa Trumellini: presidente nazionale del Movimento Federalista Europeo, riconosciuta per il suo impegno politico e sociale.
• Greta Riccardi: campionessa di ginnastica ritmica, premiata per i suoi successi sportivi.
• Lina Fortunato: regista nel teatro sociale, riconosciuta per il suo contributo culturale.
• Antonella Campagna: figura centrale della biblioteca universitaria, premiata per il suo servizio nel campo dell’istruzione e della cultura.
• Luigi Ponzio: riconosciuto per il suo impegno nella comunità.
Questi riconoscimenti celebrano l’impegno e la dedizione di individui e associazioni che hanno contribuito in modo significativo alla crescita e al prestigio di Pavia. La giornata in onore di San Siro termina questa sera al teatro Fraschini, con un concerto benefico promosso dalla fondazione Monte di Lombardia. In scena i Solisti di Pavia e due ospiti d’eccezione: la primo violino alla Scala, Laura Marzadori e il violista ucraino britannico Maxim Rysanov.

Leggi tutto
Advertisement

Altre notizie

PRONTO METEO – PREVISIONI IN LOMBARDIA PER IL 28 AGOSTO

Pubblicato

-

Le previsioni del tempo in Lombardia, sempre aggiornate con Arpa Lombardia sul nostro sito prontometeo.it.

Leggi tutto

Altre notizie

APPUNTI E DINTORNI ESTATE – AGOSTO 2025

Pubblicato

-

Una agenda di appuntamenti, segnalazioni ed annunci che parte dalla provincia di Pavia e arriva in vari angoli della Lombardia, toccando anche Alessandrino e Piacentino, per segnalarvi tutto ciò che di importante merita di essere ricordato e vissuto sul territorio. Proprio come quando vi annotate qualcosa per essere ricordato il giorno successivo. “Appunti e dintorni”, dal Lunedì al Venerdì alle 19,15 su Pavia Uno Tv e Lombardia Live 24.

Leggi tutto

Altre notizie

“VOGHERA FOTOGRAFIA”, 13/28 SETTEMBRE LA SESTA EDIZIONE AL CASTELLO VISCONTEO

Pubblicato

-

SEI DI PAVIA UNO – "VOGHERA FOTOGRAFIA", 13/28 SETTEMBRE LA SESTA EDIZIONE AL CASTELLO VISCONTEO
Torna a Voghera uno degli appuntamenti più attesi nel panorama nazionale della fotografia. Dal 13 al 28 settembre 2025 il Castello Visconteo ospiterà la sesta edizione di “Voghera Fotografia”, festival nazionale promosso da Spazio 53 di Arnaldo Calanca, curato da Michele Dalla Palma. Il titolo scelto per quest’anno è “Fotoreportage – Raccontare Mondi”, un omaggio al potere narrativo dell’immagine.

L’inaugurazione è in programma sabato 13 settembre alle ore 11. Da quel momento il Castello sarà teatro di tre weekend consecutivi – 13-14, 20-21 e 27-28 settembre – dedicati a mostre, workshop, incontri, videoproiezioni e attività speciali, tutte a ingresso libero. Nei giorni infrasettimanali saranno previste aperture per le scuole, che potranno prenotare visite guidate.

Il filo conduttore è il fotoreportage come strumento per raccontare mondi lontani o nascosti attraverso lo sguardo di sette grandi interpreti. Francesco Cito propone “Maramurès, ultima fermata”, viaggio nella Romania più remota, tra riti arcaici e spiritualità popolare. Isabella Balena, con “La soglia”, riflette sul valore consapevole dello scatto come interpretazione personale della realtà.

Advertisement

Massimo Sestini firma “A tutto tondo. Il tour mondiale di Nave Vespucci”, cronaca visiva dell’epico viaggio della nave scuola italiana lungo cinque continenti, trenta paesi e oltre 46mila miglia nautiche. Barbara Zanon, con “Affidavit”, invita a interrogarsi sulla verità nell’era dell’intelligenza artificiale, dove la fotografia rischia di trasformarsi in illusione.

Cesare Gerolimetto presenta “Venezia di carta”, un ritratto intimo della laguna che supera la dimensione turistica per restituire autenticità quotidiana. Roberto Cifarelli porta invece “Around the Jazz”, esplosione visiva di musica e atmosfera tra i grandi concerti internazionali. Infine Paolo Petrignani conduce il pubblico in “Dal centro della terra alla cima del mondo”, un percorso che unisce profondità e vette estreme in un inno alla natura.

“Voghera Fotografia” si conferma così un punto di riferimento per la fotografia documentaria ed espressiva in Italia, un’occasione per scoprire storie e visioni che attraversano culture e sensibilità diverse in un unico racconto visivo.

Il programma dettagliato, insieme alle modalità di partecipazione ai workshop e alle attività collaterali, è disponibile sul sito ufficiale www.vogherafotografia.it. Scuole e gruppi possono prenotare la propria visita scrivendo a info@vogherafotografia.it.
.

Advertisement

Leggi tutto
Advertisement

Italpress TV


Agenzia Creativamente Itinerari News Pronto Meteo
Casa e consumi by Altroconsumo

Primo piano

LombardiaLive24 by Agenzia Creativamente P. IVA 02607700180 COPYRIGHT © 2021-2025 ALL RIGHTS RESERVED: LOMBARDIALIVE24 BY AGENZIA CREATIVAMENTE.
Sito creato da Emanuele Bottiroli. © Tutti i diritti riservati. I nomi e i loghi delle testate giornalistiche edite da Agenzia CreativaMente Editore sono registrati presso il Tribunale di Pavia e la Camera di Commercio di Pavia. È vietato qualsiasi utilizzo, anche parziale, dei contenuti pubblicati, inclusi la memorizzazione, la riproduzione, la rielaborazione, la diffusione e la distribuzione degli stessi, su qualsiasi piattaforma tecnologica, supporto o rete telematica, senza preventiva autorizzazione scritta.