Seguici sui social

Cronaca

Conte “A Grillo abbiamo risposto con la democrazia”

Pubblicato

-

ROMA (ITALPRESS) – “Qui non c’è posto solo per chi ha visto le proprie proposte affermarsi: questa è la casa di tutti, anche di chi aveva proposte diverse o non ha partecipato al processo costituente. Da parte nostra è importante un atteggiamento costruttivo da parte di tutti, purchè sia predisposto al dialogo e non agli insulti”. Lo afferma il leader del M5s Giuseppe Conte in diretta Facebook. “Abbiamo bisogno di chi la pensa diversamente, per raccogliere battaglie che non abbiamo ancora combattuto – aggiunge Conte, – non è più l’epoca delle cacciate, delle espulsioni dopo un post scriptum o delle decisioni padronali di espellere a tappeto: tutti devono sentirsi a proprio agio per dare un contributo, è impossibile che vi sia un’unanimità di consenso o idee. Il nostro garante ci ha chiesto di rivotare senza alcuna motivazione e, nonostante una maggioranza di votanti già raggiunta, abbiamo risposto con la democrazia e l’esito del voto lo conosciamo: sono rimasto sorpreso dalla reazione di Grillo, successivamente sono subentrati delusione e rammarico. Ci eravamo visti l’ultima volta dopo le elezioni europee e gli avevo preannunciato l’intenzione di un processo costituente: i suoi attacchi e i tentativi espliciti di sabotare il processo costituente mi hanno sorpreso”.

foto: Agenzia Fotogramma

(ITALPRESS).

Advertisement

Cronaca

Venezuela, Meloni “Repressione inaccettabile, non riconosciamo Maduro”

Pubblicato

-

ROMA (ITALPRESS) – “Le notizie che arrivano dal Venezuela rappresentano un altro inaccettabile atto della repressione del regime di Maduro, di cui non riconosciamo la proclamata vittoria elettorale. Intendiamo continuare a lavorare per una transizione democratica e pacifica. Le legittime aspirazioni di libertà e democrazia del popolo venezuelano devono finalmente trovare realizzazione”. Così in una nota il presidente del Consiglio, Giorgia Meloni.

– Foto Agenzia Fotogramma –

(ITALPRESS).

Advertisement

Leggi tutto

Cronaca

Meloni ribadisce a Zelensky il sostegno dell’Italia all’ucraina

Pubblicato

-

ROMA (ITALPRESS) – Il Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, ha incontrato a Palazzo Chigi il Presidente dell’Ucraina, Volodymyr Zelensky. Nel corso del colloquio, il Presidente Meloni ha espresso solidarietà per le vittime dei recenti bombardamenti russi e ha ribadito il sostegno a 360 gradi che l’Italia assicura e continuerà ad assicurare alla legittima difesa dell’Ucraina e al popolo ucraino, per mettere Kiev nelle migliori condizioni possibili per costruire una pace giusta e duratura. Lo riferisce una nota di Palazzo Chigi.

“Ho avuto un incontro con il Presidente del Consiglio dei Ministri d’Italia, Giorgia Meloni. Abbiamo discusso di assistenza per proteggere la nostra gente, le nostre città e i nostri villaggi dai bombardamenti russi, come quello su Zaporizhzhia. Siamo profondamente grati all’Italia per il sostegno alla nostra difesa aerea”. Così su Facebook il presidente ucraino Volodymyr Zelensky dopo l’incontro a Palazzo Chigi con la premier. “Oggi abbiamo anche discusso di un’ulteriore cooperazione critica nel rafforzamento del nostro scudo aereo, lavorando con i partner per avvicinare la pace, e gli sforzi congiunti nella ricostruzione che possano giovare a entrambe le nostre nazioni, stimolando le nostre economie, creando posti di lavoro per i nostri cittadini e promuovendo lo sviluppo sociale” ha concluso Zelensky.

foto: Agenzia Fotogramma

(ITALPRESS).

Advertisement

Leggi tutto

Cronaca

Zelensky “Vogliamo la pace ma servono garanzie sulla sicurezza”

Pubblicato

-

ROMA (ITALPRESS) – “Per noi è importante la pace, la vogliamo più di tutti perchè stiamo perdendo soprattutto le persone. Prima di mettersi d’accordo su qualcosa noi dobbiamo definire delle garanzie serie di sicurezza per l’Ucraina e per l’Ue, che la Russia non torni ad aggredire come è accaduto dopo il 2014. A noi serve che l’America faccia pressione sulla Russia e dia all’Ucraina e all’Ue queste garanzie di sicurezza”. Così il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, a RaiNews24 intervistato dal direttore Paolo Petrecca.
“Putin ha sempre voluto annientare l’Ucraina, è il suo sogno e le garanzie di sicurezza devono essere tali affinchè non ci sia un suo ritorno. Se lui non capirà e non sentirà il dolore per aver avviato questa guerra, se non pagherà un prezzo alto per quanto fatto” andrà avanti, ha aggiunto. Quindi “non possiamo cedere a Putin, lui vuole avere la totale influenza sul continente europeo”. Per Zelensky “è molto importante che l’Italia sostiene l’Ucraina, è già il decimo pacchetto di sostegno approvato” e inoltre ha ricordato come “quando l’Italia è stata a capo del G7 ha adottato la decisione sui beni congelati russi, per noi è stata una decisione molto importante. Quei soldi erano importanti per l’Ucraina e già stiamo ricevendo i primi soldi”. Infine il presidente ucraino ha ricordato che “a luglio a Roma svolgeremo la conferenza per la ricostruzione dell’Ucraina e siamo molto grati. Tutti i business europei che possono venire in Ucraina dopo la guerra non solo possono aiutare ma possono anche guadagnare, è una situazione win-win”.
-Foto: Agenzia Fotogramma-
(ITALPRESS).

Leggi tutto
Advertisement


Agenzia Creativamente Itinerari News Pronto Meteo
Casa e consumi by Altroconsumo

Primo piano