Seguici sui social

Altre notizie

LA VOCE PAVESE – PAVIA, L’EDICOLA DEL BORGO E LA NOSTRA IDENTITÀ

Pubblicato

-

LA VOCE PAVESE – PAVIA, L’EDICOLA DEL BORGO E LA NOSTRA IDENTITÀ
L’edicola del Borgo a Pavia è chiusa. Guido Maiocchi, 55 anni, dopo esattamente due anni trascorsi dietro il bancone, ha deciso di tornare a lavorare nell’ambito sanitario. Pochi i lettori, anche se il mercato è in leggera ripresa ma editori e distribuzione l’edicolante non lo supportano più: margini risicati per tutti, non sono più i tempi d’oro, e così a rimetterci è l’ultima ruota del carro. Sveglia prima dell’alba e domeniche mattina impegnate non pesavano a Guido Maiocchi che aveva fatto della sua edicola un punto di riferimento per molti tra giornali esteri, fotocopie, biglietti per i mezzi pubblici e sistema connesso per il pagamento di varie utenze. Aveva fatto della sua edicola anche un infopoint, tra le fotografie dell’archivio Chiolini e altre testimonianze storiche.

Leggi tutto
Advertisement

Altre notizie

LOMBARDIA, BOOM DI CENTENARI: CRESCITA DEL 25% IN UN DECENNIO

Pubblicato

-

LOMBARDIA, BOOM DI CENTENARI: CRESCITA DEL 25% IN UN DECENNIO
I centenari in Lombardia hanno raggiunto quota 3.428 al 1° gennaio 2024, un incremento di 375 unità rispetto al 2022 e di ben 1.110 rispetto al 2019, secondo i dati Istat rielaborati da PoliS-Lombardia. La crescita, attribuita ai progressi medici e a una maggiore attenzione al benessere, ha portato a un aumento del 25% negli ultimi dieci anni e a un triplicarsi rispetto al 2004.
La regione si conferma la più longeva d’Italia in valore assoluto, accogliendo circa il 15% dei centenari italiani, con una netta prevalenza femminile (87%). Tuttavia, in rapporto alla popolazione, la Lombardia conta 34 centenari ogni 100.000 abitanti, al di sotto della media nazionale, guidata dalla Liguria con 61.
Tra le province lombarde, Mantova e Pavia registrano il maggior numero di centenari in rapporto alla popolazione (rispettivamente 45 e 42 ogni 100.000 abitanti), seguite da Sondrio, Lecco e Cremona. Milano si attesta a 36,5, mentre Lodi e Bergamo chiudono la classifica con 25 centenari ogni 100.000 residenti.
Anche i semi-supercentenari (105 anni e oltre) sono ben rappresentati in Lombardia: 101 su circa 700 in Italia, nonostante un lieve calo (-10%) rispetto all’anno precedente. Complessivamente, i dati evidenziano come la longevità sia influenzata non solo dai progressi medici, ma anche dalla storia demografica, come dimostrato dal calo registrato tra il 2016 e il 2019, legato alla diminuzione dei nati negli anni della Prima Guerra Mondiale.

Leggi tutto

Altre notizie

BREAKFAST NEWS – 19 DICEMBRE 2024

Pubblicato

-

BREAKFAST NEWS – 19 DICEMBRE 2024
Breakfast News di Emanuele Bottiroli: le ultime notizie nazionali e locali da LombardiaLive24.it, la rassegna stampa regionale, 3Bmeteo, LuceVerde Infomobility Aci e i principali appuntamenti della giornata.

Leggi tutto

Altre notizie

INFORMAZIONE 3B METEO LOMBARDIA – PREVISIONI 19 DICEMBRE 2024

Pubblicato

-

INFORMAZIONE 3B METEO LOMBARDIA – PREVISIONI 19 DICEMBRE 2024
Il servizio di meteorologia di Pavia Uno Tv e Lombardia Live 24 su scala regionale e nazionale è curato dallo staff di 3B Meteo. Ogni giorno due bollettini, al mattino e al pomeriggio, vi forniscono un quadro preciso dell’evoluzione meteo in Lombardia e in Italia per tenervi sempre aggiornati in sinergia con un gruppo di esperti previsori.

Leggi tutto
Advertisement


Agenzia Creativamente Itinerari News Pronto Meteo
Casa e consumi by Altroconsumo

Primo piano