Sport
Scarzella “A Parigi Olimpiade sofferta, ma Paralimpiade top”
Pubblicato
21 ore fa-
di
RedazioneROMA (ITALPRESS) – “La nostra è stata un’Olimpiade sofferta: abbiamo battuto i francesi nel mixed team, abbiamo messo in difficoltà i coreani ma non siamo riusciti a raggiungere quello per cui ci eravamo preparati. Non è bello dire che non ce l’abbiamo fatta, ma devo ringraziare i ragazzi per l’impegno che ci hanno messo e per tutto quello che hanno fatto precedentemente”. Lo ha detto il presidente della Federazione italiana di tiro con l’arco, Mario Scarzella, nel corso di un’intervista presso la sede romana dell’Italpress. La squadra azzurra non è riuscita a conquistare una medaglia alle Olimpiadi di Parigi: “E’ stato particolare, un momento in cui gli avversari sono stati più forti di noi – ha sottolineato il numero uno della Fitarco – Ci riproveremo, ci riproveranno. Tutto questo però non vuol dire che non sono soddisfatto del comportamento dei ragazzi, anzi”. Grande soddisfazione invece per le Paralimpiadi dove gli azzurri sono riusciti a conquistare tre medaglie, una d’oro nella prova mista e due di bronzo: “Anche qui abbiamo incontrato avversari fortissimi, però i nostri ragazzi hanno dimostrato il loro altissimo valore e forse si meritavano qualcosina in più perchè due quarti posti un pò bruciano però evidenziano la validità dei nostri atleti. Abbiamo fatto una struttura parallela a quella olimpica e l’abbiamo utilizzata per il mondo paralimpico e questo ci ha dato la possibilità di fare crescere i nostri ragazzi poco per volta. E’ una vita che non scendiamo dal podio alle Paralimpiadi”. Lo storico presidente della Fitarco, in carica da ventiquattro anni, ha anche annunciato di non ricandidarsi in vista delle elezioni del prossimo 16 febbraio: “Sono ventiquattro anni che faccio il presidente federale, i ragazzi e le ragazze ci hanno dato delle belle soddisfazioni, in questi anni abbiamo collaborato con tutto il mondo arcieristico italiano con ottime aspettative per il futuro e credo che qualcun altro debba portare avanti questo discorso”. Chiosa finale con i ringraziamenti: “Io devo soltanto dire grazie ai ragazzi, ai tecnici, ai Vicepresidenti che mi hanno affiancato, ai consiglieri federali, ai Presidenti dei Comitati Regionali e delle Società che dedicano tempo al nostro sport, spesso sottraendolo alle famiglie, allo staff e a tutti quelli che hanno collaborato per rendere alto l’onore della Fitarco. Non uscirò dal mondo sportivo, questo posso garantirlo, rimarrò all’interno del Consiglio federale, in quanto vice presidente mondiale e presidente europeo. Ma è anche giusto che qualcun altro provi quello che io ho provato ventiquattro anni fa”, ha concluso Scarzella.
– foto Italpress –
(ITALPRESS).
Potrebbero interessarti
-
Unicredit sale in Commerzbank e si porta al 28%
-
Conegliano vola in semifinale nel Mondiale per club donne
-
Quintieri “Situazione stadi molto arretrata, necessario investire”
-
Poker al Cagliari, Juve ai quarti di Coppa Italia con Empoli
-
Olivier Gavalda nominato direttore generale di Crèdit Agricole
-
Ue, Schlein “Difesa comune non sia corsa al riarmo”
Sport
Conegliano vola in semifinale nel Mondiale per club donne
Pubblicato
41 minuti fa-
18 Dicembre 2024di
RedazioneROMA (ITALPRESS) – Seconda vittoria rotonda per la Prosecco Doc Imoco Conegliano nel Mondiale per Club femminile di pallavolo. Le campionesse d’Europa venete, questa notte, ad Hangzhou, in Cina, hanno piegato per 3-0 le vietnamite del LP Bank Ninh Binh. Questi i parziali del match: 25-16 25-8 25-15. Grazie a questa affermazione il team di coach Daniele Santarelli ha ottenuto con un turno d’anticipo rispetto alla fine del girone B di questa kermesse iridata il pass per le semifinali (in scena sabato). Venerdì, alle 8 italiane, l’ultimo impegno della Pool del Conegliano, opposto alle campionesse asiatiche del NEC Red Rockets Kawasaki.
Oggi, intanto, alle 12.30, torna in campo la Numia Vero Volley Milano, che affronterà, nel match di seconda giornata del girone A, le cinesi del Tianjin Bohai Bank, società che ospita l’evento e bronzo all’ultimo Mondiale per Club.
– foto Ipa Agency –
(ITALPRESS).
Sport
Quintieri “Situazione stadi molto arretrata, necessario investire”
Pubblicato
41 minuti fa-
18 Dicembre 2024di
RedazioneROMA (ITALPRESS) – “Eravamo l’ultima banca che ancora non aveva fatto il cambiamento in società per azioni, eravamo un ente pubblico economico e con l’occasione abbiamo anche aggiornato il nostro nome giusto per comunicare e rendere evidente il fatto che ci occupavamo da anni non solo di sport, ma anche della cultura”. Lo ha detto il presidente dell’Istituto per il Credito Sportivo e Culturale, Beniamino Quintieri, nel corso di un’intervista presso la sede romana dell’Italpress. “Va ricordato che questo Istituto è l’unica realtà esistente nel panorama economico internazionale che ha come mission quella di occuparsi di due settori: quello sul patrimonio sportivo e quello culturale – ha spiegato il numero uno dell’Icsc – Non c’è nessuna banca al mondo che faccia questo. Noi continueremo, in assoluta continuità con il passato, ma ovviamente con maggiore enfasi ed entusiasmo nel perseguire questa missione che il pubblico ci ha dato”. L’Italia ospiterà gli Europei di calcio del 2032 insieme alla Turchia, ma la situazione a livello di infrastrutture non è la migliore: “Non è un quadro esaltante – ha sottolineato Quintieri – un recente rapporto europeo ha valutato quali sono stati gli investimenti negli stadi negli ultimi venti anni e l’Italia non figura nei primi dieci posti. Abbiamo investito poco mentre ci sono Paesi come la Polonia e la Turchia che hanno costruito più di 30 stadi negli ultimi 20 anni. La Turchia è già pronta, ha solo l’imbarazzo della scelta. Noi invece dovremo investire per essere pronti, gli stadi nostri sono mediamente vecchi ed hanno un’età media di sessant’anni circa contro una media di Gran Bretagna e Germania che è poco più di trenta. E quindi sono stadi poco utilizzabili secondo i canoni di una struttura moderna. Ovvero una struttura che non debba essere utilizzata solo per la partita, ma un luogo che vive ogni giorno con negozi ed eventi. Ci sarà un grande bisogno di investimenti su un gran numero di stadi di Serie A e di Serie B”. Sulla partnership tra pubblico e privato Quintieri puntualizza: “Credo che ci sia assoluto bisogno di rafforzarla, lo si dice in tanti contesti ma in questo caso è imprescindibile. Senza ciò è difficile che si possano fare investimenti rilevanti”. Chiosa finale sul patrimonio storico e artistico italiano: “Abbiamo un potenziale come nessuno al mondo, la maggioranza dei comuni italiani hanno un sito o un qualcosa che si meriterebbe di essere valorizzato. Il nostro obiettivo, anche utilizzando fondi e risorse, è quello di aiutare i comuni in questa importante opera di ammodernamento e di maggiore sfruttamento di questo patrimonio”, ha concluso.
– foto Italpress –
(ITALPRESS).
Sport
Poker al Cagliari, Juve ai quarti di Coppa Italia con Empoli
Pubblicato
11 ore fa-
18 Dicembre 2024di
RedazioneORINO (ITALPRESS) – Missione compiuta: all’Allianz Stadium di Torino, la Juventus allenata da Thiago Motta ha superato 4-0 il Cagliari negli ottavi di finale di Coppa Italia e ai quarti se la vedrà con l’Empoli. Una partita in cui i bianconeri detentori del titolo hanno sofferto in avvio uscendo poi alla distanza. A sbloccare la gara, al 44′ del primo tempo, è stato quello stesso Vlahovic che sabato scorso in extremis aveva regalato alla Juventus il pareggio contro il Venezia nel 16esimo turno di campionato. Il serbo, che nel dopo partita contro i lagunari era stato protagonista di un battibecco a distanza prima con un tifoso reo di averlo minacciato di morte e poi con l’intera curva sud, oggi ha fatto pace con il suo pubblico. “Un gesto isolato non cancella il passato, da noi sei sempre stato rispettato. Juventus DV9 e ultras uniti fino alla fine”, lo striscione esposto all’esterno dello stadio dalla tifoseria organizzata cui il calciatore ha risposto sul campo con un bel gol: spalle alla porta, ha ricevuto palla da Yildiz, si è girato e con il mancino ha fulminato sul secondo palo l’immobile Scuffet. In avvio era stato Di Gregorio a evitare che la serata si complicasse: dopo neanche un minuto, il portiere aveva negato il gol a Lapadula che ci aveva provato con una conclusione di prima dal centro dell’area. Al 36′, invece, il già citato Scuffet aveva negato il gol di potenza a Conceicao con una parata plastica. All’8′ della ripresa è stato Koopmeiners a raddoppiare con una punizione-capolavoro: dai 25 metri ha pennellato una traiettoria che si è infilata all’estrema destra di Scuffet. A dieci minuti dal termine è stato Conceicao a calare il tris: dopo una serie di fiammate che non si erano concretizzate, il portoghese numero sette si è accentrato e ha battuto il portiere con un diagonale di sinistro che si è infilato sul palo più lontano. Poker e titoli di coda al 44′ quando a segnare è stato Nico Gonzalez che dopo essere andato via in velocità ad Augello ha superato con un pallonetto Scuffet in uscita.
– Foto Image –
(ITALPRESS).
Unicredit sale in Commerzbank e si porta al 28%
Conegliano vola in semifinale nel Mondiale per club donne
Quintieri “Situazione stadi molto arretrata, necessario investire”
IL MERCATINO DI NATALE – DI REMO TAGLIANI
BREAKFAST NEWS – 18 DICEMBRE 2024
OGGI IN EDICOLA – 18 DICEMBRE 2024
INFORMAZIONE 3B METEO LOMBARDIA – PREVISIONI 18 DICEMBRE 2024
Poker al Cagliari, Juve ai quarti di Coppa Italia con Empoli
TG SPORT ITALPRESS – 17 DICEMBRE
TG ECONOMIA ITALPRESS – 17 DICEMBRE
Renzi “Sul caso dossier governo incapace, basta amichettismo”
S. MESSA DI DOMENICA 3 NOVEMBRE 2024 – XXXI DEL TEMPO ORDINARIO
BREAKING NEWS LOMBARDIA – 12 NOVEMBRE 2024
Festa al Gaber di Milano per i due anni del Governo Meloni, parla Antonio Marinella
Tg News – 29/10/2024
Il Napoli vola con Lukaku e Kvara, piegato 2-0 il Milan
Giovanna canta Gabriella Ferri, successo per l’evento a favore del Rotary Club Valle Staffora: ”Il mio unico rimpianto? Non aver capito che cercava aiuto.”
FOCUS SALUTE – 26 NOVEMBRE
Fondazione Cariparma, stanziamento record per i bandi 2024
Commissione europea premia Fita e progetto intergenerazionale
IL MERCATINO DI NATALE – DI REMO TAGLIANI
BREAKFAST NEWS – 18 DICEMBRE 2024
OGGI IN EDICOLA – 18 DICEMBRE 2024
INFORMAZIONE 3B METEO LOMBARDIA – PREVISIONI 18 DICEMBRE 2024
TG SPORT ITALPRESS – 17 DICEMBRE
TG ECONOMIA ITALPRESS – 17 DICEMBRE
Tg Lombardia 17/12/2024
Tg News – 17/12/2024
SEI DI PAVIA UNO TV – BALDUZZI (PD): “A VOGHERA LO SPETTACOLO DI NATALE AL FREDDO”
TAGLIO AI BUS A PAVIA, MA NON E’ COLPA DI AUTOGUIDOVIE
Primo piano
-
Cronaca18 ore fa
BREAKING NEWS LOMBARDIA – 17 DICEMBRE 2024
-
Cronaca16 ore fa
Ue, Schlein “Difesa comune non sia corsa al riarmo”
-
Cronaca15 ore fa
TG NEWS ITALPRESS – 17 DICEMBRE 2024
-
Cronaca16 ore fa
Ue, Conte “Non è una Commissione ma un gabinetto di guerra”
-
Cronaca23 ore fa
“I dimenticati”, il libro sulla storia dei bimbi deportati dalla Libia
-
Cronaca24 ore fa
Finisce la corsa della “banda delle spaccate”, 15 arresti a Roma
-
Altre notizie22 ore fa
ZONA LOMBARDIA – 17 DICEMBRE 2024
-
Altre notizie19 ore fa
SEI DI PAVIA UNO TV – BALDUZZI (PD): “A VOGHERA LO SPETTACOLO DI NATALE AL FREDDO”