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Economia

Louis Kim è il nuovo presidente di Samsung Electronics Italia

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ROMA (ITALPRESS) – Samsung Electronics annuncia la nomina di Louis Kim a nuovo Presidente della sua filiale italiana. A lui riporteranno i responsabili di tutte le diverse aree di business: Nicolò Bellorini, Vice President Head of Business Mobile eXperience, Bruno Marnati, Vice President Head of Audio Video, Daniele Grassi, Vice President Head of Home Appliances Davide Corte, Head of IT e Dario Guido, Vice President of Health & Medical Equipment Division. In qualità di Presidente di Samsung Electronics Italia, Louis Kim avrà altresì la responsabilità di tutte le funzioni aziendali a supporto del business, compreso la divisione Corporate Marketing guidata da Emanuele De Longhi, la divisione e-commerce, diretta da Daniela Denise Demarco, e le funzioni di staff. Principale obiettivo del Presidente e del team italiano è quello di consolidare ulteriormente le divisioni aziendali attraverso un approccio integrato, valorizzando al massimo le sinergie tra le diverse categorie di prodotto.
“Sono profondamente onorato ed entusiasta di intraprendere questo nuovo percorso alla guida di Samsung Electronics Italia. L’Italia rappresenta per Samsung uno dei mercati più rilevanti e strategici sia a livello europeo che globale. La mia priorità sarà quella di continuare a rafforzare il rapporto di fiducia con i nostri utenti, clienti, partner ed istituzioni, in modo da posizionare il nostro brand fra i più amati in Italia, come un partner affidabile che offre soluzioni tecnologiche innovative in grado di migliorare la vita delle persone e contribuire allo sviluppo di un futuro più connesso, sostenibile e inclusivo”, ha commentato Louis Kim in occasione della sua nomina.
Louis Kim, classe 1971, vanta un’esperienza quasi trentennale in Samsung Electronics. Approdato in azienda nel 1996, nel corso degli anni ha ricoperto diversi incarichi di crescente responsabilità: il suo primo ruolo è stato nell’area International Business Development presso l’headquarter coreano a Suwon. Successivamente ha lavorato in qualità di Corporate Marketing Manager nella filiale canadese di Samsung e avuto varie esperienze nel Sales Marketing in Corea con una parentesi anche in Samsung Electronics France. Il suo ultimo incarico, prima di arrivare al vertice della sede italiana di Samsung, è stato quello di Presidente di Samsung Electronics Australia. Con una lunga carriera nel settore retail, Louis Kim è esperto in Consumer Electronics, Business Development e Marketing.
Laureato in Bachelor of Arts (B.A.) presso la Korea University di Seul, ha poi conseguito un MBA presso la McGill University in Canada.

– Foto ufficio stampa Samsung Electronics Italia –

(ITALPRESS).

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Economia

Le persone e le tecnologie guidano l’evoluzione dei contact center bancari

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ROMA (ITALPRESS) – Le banche operanti in Italia rafforzano le relazioni con i clienti attraverso interazioni sia telefoniche che attraverso i canali digitali come chat, video-chat ed e-mail, aumentando così l’efficacia del servizio ai clienti stessi e rafforzando il ruolo del contact center nella multicanalità.

Nel 2024 le telefonate in ingresso arrivate ai contact center bancari sono state 52,6 milioni, ulteriori 10,3 milioni di chiamate sono state effettuate proattivamente verso i clienti. A queste si aggiungono circa 14,3 milioni di contatti via chat e circa 1,3 milioni di contatti via e-mail.

È quanto emerge dall’indagine annuale dell’Osservatorio sui Contact Center bancari condotto dall’ABI e da ABI Lab, il Consorzio per la Ricerca e l’Innovazione per la banca promosso dall’Associazione Bancaria Italiana. Secondo la ricerca, la durata media delle chiamate è di quasi 5 minuti, con oltre il 78% risolte durante il primo contatto e un tempo di attesa medio di poco più di un minuto. Per le chat il tempo di attesa è di poco meno di 3 minuti, con una durata media di 8 minuti e l’82% dei problemi risolti durante la chat stessa.

Lo studio sottolinea che la quasi totalità dei contact center ha come mission principale – oltre l’assistenza – il supporto dei clienti nella multicanalità, ovvero l’assistenza ad un uso integrato di diversi canali di contatto e l’incentivo all’utilizzo di canali digitali (58% delle banche intervistate), la fidelizzazione della clientela (42%), la vendita di prodotti (per il 38%) e lo sviluppo di un approccio consulenziale (per il 33%).

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Le persone restano il vero punto di forza: 6.170 operatori, con una crescita del 17% degli FTE (Full-Time Equivalent- Unità di Lavoro a Tempo Pieno.) dal 2020 al 2024 a conferma del valore aggiunto rilevante che hanno per il servizio offerto attraverso il canale. La loro formazione oggi è fortemente incentrata sulle competenze digitali e relazionali (soft skill) e in particolare sulla comunicazione efficace con i clienti. Infine, l’81% delle strutture analizzate prevede la presenza di operatori sui social media, focalizzati principalmente sull’assistenza.

-Foto IPA Agency-
(ITALPRESS).

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Economia

Donnarumma “FS Energy nata per sicurezza energetica e sostenibilità”

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ROMA (ITALPRESS) – “Con la nascita di FS Energy vogliamo raggiungere una missione precisa: garantire sicurezza energetica, sostenibilità ambientale e maggiore controllo dei costi”. Lo ha detto l’amministratore delegato e direttore generale del Gruppo FS, Stefano Antonio Donnarumma, commentando la nascita da qualche settimana della nuova società controllata direttamente da FS Italiane.

“Il Gruppo FS – ha continuato – consuma circa il 2% dell’energia elettrica nazionale. Tutta questa energia serve alle nostre aziende per far funzionare le stazioni, la rete ferroviaria e, in particolare, per far correre nostri i treni fino a 300 km/h. In Italia, inoltre, il settore energetico è ancora fortemente sbilanciato sulla produzione da fonti fossili rispetto alle rinnovabili. Abbiamo anche una concreta esposizione al rischio di dipendenza da altri paesi oltre che di garanzia di copertura dei fabbisogni, costantemente in crescita”.

Donnarumma ha poi concluso: “FS Energy è guidata da un team di esperti del settore, chiamati a collaborare con i colleghi ferrovieri per garantire il nostro contributo al Piano Nazionale Energia e Clima e armonizzarlo col Piano di Sviluppo delle infrastrutture di trasporto italiane. Si tratta di un’altra sfida affascinante del nostro Piano Strategico 2025-2029 che portiamo avanti con dedizione e convinzione”.

– Foto d’archivio Ufficio stampa Ferrovie dello Stato –

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(ITALPRESS).

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Economia

Dall’Inps contributo straordinario aggiuntivo per l’Assegno di inclusione

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ROMA (ITALPRESS) – L’Inps comunica il riconoscimento di un contributo straordinario aggiuntivo all’Assegno di inclusione, destinato ai nuclei familiari interessati dalla sospensione di un mese del beneficio economico, dopo un periodo di fruizione non superiore a diciotto mesi. L’obiettivo è quello di rafforzare le misure di contrasto alla povertà e all’esclusione sociale.

Questo quanto stabilito dal decreto-legge 26 giugno 2025, n. 92, art. 10 ter. Ai nuclei familiari che hanno presentato domanda per il rinnovo dell’Assegno di inclusione, previa verifica della sussistenza dei requisiti previsti a legislazione vigente, spetta un contributo straordinario aggiuntivo pari all’importo della prima mensilità di rinnovo, comunque non superiore a 500 euro.

Il contributo straordinario aggiuntivo è erogato con la prima mensilità di rinnovo dell’Assegno di inclusione, e comunque entro il mese di dicembre. Per le domande di rinnovo presentate nel mese di luglio 2025, in caso di esito positivo dell’istruttoria, i primi pagamenti verranno disposti dal 14 agosto 2025. Per le domande di rinnovo presentate successivamente, il contributo straordinario sarà erogato contestualmente alla prima mensilità del beneficio dell’ADI e, comunque, non oltre il mese di dicembre 2025.

– Foto IPA Agency –

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(ITALPRESS)

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