Seguici sui social

Economia

Intesa Sanpaolo, gli omaggi natalizi diventano donazioni per i bambini

Pubblicato

-

TORINO (ITALPRESS) – Su iniziativa del Consigliere Delegato e CEO Carlo Messina, Intesa Sanpaolo ha devoluto l’equivalente degli omaggi natalizi a quattro organizzazioni del Terzo settore impegnate ad assistere i bambini malati e con disabilità e le loro famiglie. Il sostegno è parte del grande programma della Banca per il contrasto alle disuguaglianze che destina al sociale 1,5 miliardi di euro entro il 2027. Per Carlo Messina, Consigliere Delegato e CEO di Intesa Sanpaolo, ha affermato, “Il nostro programma per la riduzione delle povertà – 1,5 miliardi di euro entro il 2027 – è uno dei più imponenti di un soggetto privato nel nostro Paese. Questa nuova iniziativa pensa ai bambini che si affacciano alla vita con gravi difficoltà e alle loro famiglie, per dare un sollievo in questi giorni di festa. La Banca ha molto a cuore le persone con disabilità e malate, verso le quali sviluppa progetti specifici di sostegno, che siano colleghe e colleghi o cittadini attraverso il sostegno ad associazioni dedicate”. L’iniziativa si inserisce nell’impegno di Intesa Sanpaolo per il sociale, parte del Piano di Impresa 2022-2025. La Banca mette in relazione soggetti del Terzo Settore, aziende e istituzioni secondo un progetto che si distingue per capacità di individuare il bisogno, programmazione pluriennale, capillarità degli interventi e pluralità dei soggetti coinvolti. I quattro beneficiari, già partner di Intesa Sanpaolo, sono: VIDAS – hospice pediatrico “Casa Sollievo” – Milano; FONDAZIONE GASLINI – pendolarismo sanitario per famiglie di bambini non genovesi – Genova; DYNAMO CAMP – accoglienza di bambini e ragazzi con patologie croniche e gravi – Limestre (Pistoia); CENTRO SPORTIVO ITALIANO (CSI) – Sport e disabilità infantile – Territorio nazionale. (ITALPRESS).

fonte foto: ufficio stampa Intesa Sanpaolo

 

Advertisement

Economia

A Natale accelerano i consumi, spesi 9 miliardi

Pubblicato

-

ROMA (ITALPRESS) – Una settimana di Natale “con i fiocchi”, non solo per la neve caduta in abbondanza, ma anche per gli acquisti, superiori alle attese: da venerdì 20 ad oggi sono stati spesi, tra prodotti alimentari, regali e viaggi circa 9 miliardi di euro. Un balzo che, però, non compensa del tutto l’andamento lento delle vendite della prima parte di dicembre.
E’ quanto stima Confesercenti sulla base di un sondaggio condotto sui propri associati per tracciare un primo consuntivo dell’andamento delle vendite delle feste.
L’accelerazione finale degli acquisti ha però visto le attività commerciali di vicinato vincere decisamente la battaglia con l’online per gli ultimi regali, con il 78% delle imprese associate che segnala vendite in ripresa rispetto alla settimana precedente. Tra i doni dell’ultimo minuto, protagonisti prodotti e accessori di abbigliamento, in testa sia alla classifica generale che in quella degli acquisti last minute. Salgono invece al secondo posto prodotti gastronomici, seguiti da giocattoli e poi libri e prodotti da enoteca: sono stati moltissimi gli italiani che hanno regalato una ‘bottiglià sotto l’albero, con un primato delle ‘bollicinè made in Italy.
Gli acquisti alimentari, però, sono stati trainati soprattutto da cene e pranzi domestici: oltre l’80% degli italiani ha trascorso 24 e 25 dicembre a casa propria o di parenti. Sulla tavola, si sono confermati i prodotti della tradizione, soprattutto tra i dolci, dove il panettone – sempre più spesso artigianale e sempre meno industriale – ha battuto decisamente il pandoro. Per il resto, i piatti a base di pesce sono stati protagonisti delle cene della Vigilia, mentre per i pranzi di Natale c’è stata una prevalenza dei prodotti ‘dei montì sul ‘marè.
“Ora l’auspicio delle imprese – spiega Confesercenti – è che l’accelerazione dei consumi duri fino a San Silvestro: un buon andamento delle vendite nei giorni immediatamente antecedenti al Natale, infatti, segnala spesso un ultimo dell’anno all’insegna dei migliori risultati. E, stando alle aspettative degli esercenti del settore moda, l’avvio dei saldi potrebbe segnare una decisa affermazione delle vendite effettuate presso le attività del territorio”.
-foto Agenzia Fotogramma-
(ITALPRESS).

Leggi tutto

Economia

Vincenzo Carbone nuovo direttore dell’Agenzia delle Entrate

Pubblicato

-

ROMA (ITALPRESS) – Il Consiglio dei Ministri, secondo quanto si apprende, ha avviato l’iter per la nomina di Vincenzo Carbone come direttore dell’Agenzia delle Entrate, dopo le dimissioni di Ernesto Maria Ruffini.
-foto Agenzia Fotogramma –
(ITALPRESS).

Leggi tutto

Economia

Fondoprofessioni, pronti 8,6 milioni per il 2025

Pubblicato

-

ROMA (ITALPRESS) – Fondoprofessioni, il fondo interprofessionale per la formazione continua negli studi professionali e nelle aziende, ha destinato 8,6 milioni di euro per l’anno 2025. Questo budget sarà impiegato per finanziare piani formativi finalizzati allo sviluppo e all’aggiornamento delle competenze dei dipendenti degli studi e delle aziende.
«Abbiamo già pubblicato i primi tre bandi 2025, approvati dal nostro Consiglio di Amministrazione del 19 dicembre, che prevedono un budget complessivo di 4 milioni di euro – ha spiegato Marco Natali, presidente del Fondo – A gennaio abbiamo già programmato di pubblicare altri due bandi, mettendo sul piatto quasi 2 milioni di euro». Nel corso del 2025 saranno aperti i diversi bandi, completando l’allocazione degli 8,6 milioni di euro programmati inizialmente ma suscettibili di incremento.
I primi tre bandi pubblicati riguardano il finanziamento di percorsi formativi destinati a più dipendenti del singolo studio/azienda (Avviso 01/25), di corsi a catalogo (Avviso 02/25) e di interventi altamente personalizzati (Avviso 04/25). Gli Avvisi in arrivo a gennaio si prevede riguarderanno il finanziamento di interventi formativi pluriaziendali (Avviso 03/25) e di percorsi rivolti alle imprese che accedono al Fondo Nuove Competenze (Avviso 06/25).

– Foto ufficio stampa Fondoprofessioni –

(ITALPRESS).

Advertisement

Leggi tutto
Advertisement


Agenzia Creativamente Itinerari News Pronto Meteo
Casa e consumi by Altroconsumo

Primo piano