Seguici sui social

Altre notizie

SEI MESI DI GIUNTA LISSIA A PAVIA, I PROGETTI PER IL FUTURO

Pubblicato

-

LA VOCE PAVESE – SEI MESI DI GIUNTA LISSIA A PAVIA, I PROGETTI PER IL FUTURO
A sei mesi dall’elezione di Michele Lissia a sindaco di Pavia, il primo cittadino traccia un bilancio dei risultati raggiunti e degli obiettivi futuri in un’intervista rilasciata al settimanale Il Ticino.

Legalità e trasparenza come priorità
Nel suo discorso di San Siro, Lissia ha invitato i cittadini a collaborare per contrastare malaffare e favoritismi, rilanciando il profilo morale di Pavia. Sulla scia delle recenti inchieste giudiziarie, il sindaco ha sottolineato che l’immagine della città va oltre i singoli episodi negativi, puntando su coesione e onestà collettiva.

Progetti urbanistici e rigenerazione
Grande attenzione è riservata all’ex area Necchi, considerata una chiave per il rilancio economico e urbano della città, con il 2025 segnato come anno decisivo. Parallelamente, sono in cantiere interventi per altre aree dismesse, come il Gasometro e l’ex Piscina Comunale, con l’obiettivo di trasformarle in spazi di inclusione e cultura. Il progetto Waterfront promette di valorizzare la riva sinistra del Ticino, rendendo Pavia più attrattiva.

Advertisement

Eventi culturali e sportivi
Il 2025 sarà un anno cruciale con le celebrazioni dei 500 anni della Battaglia di Pavia e il debutto del “Festival Pavia Indie Rock”. Tra gli altri obiettivi, la candidatura a Capitale Italiana della Cultura e la conferma della partenza della Milano-Sanremo, affiancata da nuovi spazi sportivi nei quartieri.

Viabilità e mobilità sostenibile
Il piano per il 2025 prevede nuove piste ciclabili, la revisione delle ZTL e il potenziamento del trasporto pubblico con autobus elettrici. Il sindaco ha ribadito l’importanza di un sistema di mobilità integrata e sostenibile, per rendere Pavia più accessibile e sicura.

Sfide per il Natale e dialogo con i cittadini
Le festività natalizie in tono minore hanno registrato qualche critica, ma Lissia promette miglioramenti per il futuro, ascoltando commercianti e cittadini.

Advertisement

Leggi tutto
Advertisement

Altre notizie

TG SPORT ITALPRESS – 26 AGOSTO

Pubblicato

-

ROMA (ITALPRESS) – In questa edizione: – L’Inter travolge il Torino a San Siro, 5-0 senza storia – Inizia con un pareggio il campionato di Udinese e Verona – Cobolli vince il derby italiano allo US Open, battuto Passaro in 5 set – Bagnaia nono e contento, il paradosso del campione – Da Parola a Bonazzoli, quando la rovesciata diventa arte

Leggi tutto

Altre notizie

TG UNIVERSITA’ ITALPRESS – 26 AGOSTO

Pubblicato

-

ROMA (ITALPRESS) – In questa edizione: – 9,4 miliardi per il Fondo di Finanziamento Ordinario, più risorse per gli atenei – Educazione allo sviluppo sostenibile, siglato un protocollo – Architettura, aumentano i posti disponibili

Leggi tutto

Altre notizie

TG ECONOMIA ITALPRESS – 26 AGOSTO

Pubblicato

-

ROMA (ITALPRESS) – In questa edizione: – Corte Conti, recuperato solo il 17% dell’evasione fiscale – La cucina italiana vale 250 miliardi – Pagamenti digitali, incidenza limitata delle frodi – Flat tax al 5% per gli under 30, ipotesi allo studio

Leggi tutto
Advertisement

Italpress TV


Agenzia Creativamente Itinerari News Pronto Meteo
Casa e consumi by Altroconsumo

Primo piano

LombardiaLive24 by Agenzia Creativamente P. IVA 02607700180 COPYRIGHT © 2021-2025 ALL RIGHTS RESERVED: LOMBARDIALIVE24 BY AGENZIA CREATIVAMENTE.
Sito creato da Emanuele Bottiroli. © Tutti i diritti riservati. I nomi e i loghi delle testate giornalistiche edite da Agenzia CreativaMente Editore sono registrati presso il Tribunale di Pavia e la Camera di Commercio di Pavia. È vietato qualsiasi utilizzo, anche parziale, dei contenuti pubblicati, inclusi la memorizzazione, la riproduzione, la rielaborazione, la diffusione e la distribuzione degli stessi, su qualsiasi piattaforma tecnologica, supporto o rete telematica, senza preventiva autorizzazione scritta.