BREAKFAST NEWS – 10 GENNAIO 2025
Breakfast News di Emanuele Bottiroli: le ultime notizie nazionali e locali da LombardiaLive24.it, la rassegna stampa regionale, 3Bmeteo, LuceVerde Infomobility Aci e i principali appuntamenti della giornata.
ZONA LOMBARDIA – 10 GENNAIO 2025
Il commento ai fatti del giorno in Lombardia: un focus quotidiano a cura di Emanuele Bottiroli, un esperimento multimediale allargato anche ai social, per essere sempre aggiornati su quanto avviene sul nostro territorio in tempo reale. Dal lunedì al venerdì alle 13 su Lombardia Live 24 e Pavia Uno TV.
INFORMAZIONE 3B METEO LOMBARDIA – PREVISIONI 10 GENNAIO 2025
Il servizio di meteorologia di Pavia Uno Tv e Lombardia Live 24 su scala regionale e nazionale è curato dallo staff di 3B Meteo. Ogni giorno due bollettini, al mattino e al pomeriggio, vi forniscono un quadro preciso dell’evoluzione meteo in Lombardia e in Italia per tenervi sempre aggiornati in sinergia con un gruppo di esperti previsori.
ASSOLTI DALL’ACCUSA DI PECULATO E BANCAROTTA
Tutti assolti. È questa la sentenza pronunciata dal Tribunale di Pavia il 9 gennaio (presidente Vincenzo Giordano, giudici a latere Giulia Eleonora Aresini e Valentina Nevoso) nei confronti dell’ex sindaco di Vigevano e attuale consigliere regionale della Lega, Andrea Sala, dell’ex presidente della Fondazione Roncalli, Carlo Cavigliani, dell’ex presidente del consorzio Ast, Massimo Boccalari, e del direttore di Ast per l’area formazione della Fondazione Roncalli, Alessandro Mazzoli.
I quattro erano accusati di bancarotta e peculato per una vicenda risalente al periodo 2016-2019, che culminò con l’istanza di fallimento di Ast. Secondo l’accusa, la cessione a titolo gratuito del ramo formazione di Ast e una donazione di 334.941 euro alla Fondazione Roncalli avrebbero configurato un’operazione finalizzata a procurare benefici personali, tra cui consenso elettorale, ruoli e lavoro, oltre a garantire liquidità per la continuità della scuola.
L’ACCUSA NON REGGE
In fase di requisitoria, la pubblica accusa aveva richiesto pene severe: tre anni e quattro mesi per Sala, tre anni per Cavigliani e Mazzoli, e due anni e nove mesi per Boccalari, che aveva collaborato ottenendo attenuanti. Tuttavia, il Tribunale ha respinto in blocco il castello accusatorio, sancendo l’assoluzione con formula piena di tutti gli imputati.
LE PAROLE DEL DIFENSORE
“La vicenda è complessa e il processo non avrebbe nemmeno dovuto iniziare”, ha dichiarato Pietro Giorgis, legale difensore di Andrea Sala. “L’accusa si basa su un atto di cessione redatto da un notaio che non è mai stato escusso”.
Advertisement
Per gli imputati, la sentenza chiude un lungo e travagliato capitolo giudiziario, segnando una piena riabilitazione.
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale
Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici.L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.