Seguici sui social

Cronaca

Meloni annuncia interconnessione energetica con Emirati e Albania

Pubblicato

-

ROMA (ITALPRESS) – “Con lo sceicco Mohammed bin Zayed e il primo ministro albanese Edi Rama firmeremo oggi un’intesa estremamente importante, un impegno a realizzare una nuova interconnessione energetica per produrre energia green in Albania ed esportare parte di quell’energia in Italia grazie a un cavo sottomarino attraverso il Mar Adriatico. Crediamo fortemente in questo progetto e sono molto orgogliosa di questa iniziativa, perchè mostra concretamente che nuove forme di cooperazione possono essere costruite anche tra partner apparentemente distanti”.
Così la premier Giorgia Meloni, nel suo intervento alla Abu Dhabi Sustainability Week. Secondo Meloni “l’Italia si candida a diventare l’hub strategico dei flussi energetici tra Europa e Africa. Siamo una piattaforma naturale nel Mediterraneo e questo ci permette di agire come un hub di approvvigionamento e di distribuzione e potenziale dell’Africa con la domanda di energia dell’Europa”. Inoltre “se vogliamo fare una transizione energetica concreta e sostenibile, dobbiamo assicurarci che sia realizzata con infrastrutture adeguate. Sono sicura che sviluppare le interconnessioni può essere la chiave di una nuova diplomazia energetica per moltiplicare le opportunità di cooperazione fra noi e generare benefici condivisi fra tutti. Con questo approccio l’Italia vuole diventare un hub strategico per i flussi energia fra Europa e Africa. Siamo una piattaforma naturale nel Mediterraneo”. La premier ha poi sottolineato come “il futuro della transizione energetica dipende dalla nostra capacità di trovare un equilibrio tra sostenibilità e innovazione” e “non avremo successo se continueremo a perseguire la decarbonizzazione a prezzo della desertificazione economica”.
(ITALPRESS).
-Foto: Palazzo Chigi-

Cronaca

“No Kings”, manifestazioni contro Trump negli Stati Uniti

Pubblicato

-

[videojs_video url=”(permalink)”]

(content)

Leggi tutto

Cronaca

LUNGAVILLA HA RICORDATO CON MUSICA E CANTI DUE BENEFATTORI, SUOR VICTOIRE E DON PIERO

Pubblicato

-

Dal gospel e spiritual del San Germano Gospel Choir di Rivanazzano Terme ai canti popolari di Torrazza Folk, passando per gli Spicy Salmon Dudes, tre giovani di Tortona che hanno proposto un repertorio acustico e soft, tra sonorità indie e pop rivisitato. Così nel mese missionario Lungavilla ha ricordato, in pomeriggio di musica e solidarietà, le figure di Suor Victoire Olympio e Don Piero Montecucco: la prima ha speso una vita per aiutare i bimbi in difficoltà del Togo, il secondo è stato un faro della Comunità del Carmine di Voghera che ha dato un forte impulso all’aiuto solidale, senza confini. In Auditorium a Lungavilla, organizzato da Byby Olimpio con il supporto delle Associazioni Insieme e Porana Eventi, si sono ricordati, anche con l’ausilio di foto e filmati, i numerosi eventi organizzati sin dall’inizio degli anni 2000, tutti all’insegna della cooperazione e del volontariato. Dai ritrovi alla Chiesa del Carmine per la Pentecoste fino ai raduni di cori, le sfilate con gli abiti africani di Byby e i mercatini solidali con i prodotti di artigianato che la stessa Byby ha riproposto in questo pomeriggio di festa. Alla fine un rinfresco a base di prodotti multietnici, per ringraziare chi è intervenuto e dare appuntamento alla prossima primavera, per una cena con i piatti tipici dei vari paesi africani e fare ancora solidarietà sulle orme dei due benefattori Suor Victoire Olympio e Don Piero Montecucco.

Leggi tutto

Cronaca

Eni, Margheri “Negli Usa una storia di relazioni in crescita”

Pubblicato

-

[videojs_video url=”(permalink)”]

(content)

Leggi tutto
Advertisement

Italpress TV


Agenzia Creativamente Itinerari News Pronto Meteo
Casa e consumi by Altroconsumo

Primo piano

LombardiaLive24 by Agenzia Creativamente P. IVA 02607700180 COPYRIGHT © 2021-2025 ALL RIGHTS RESERVED: LOMBARDIALIVE24 BY AGENZIA CREATIVAMENTE.
Sito creato da Emanuele Bottiroli. © Tutti i diritti riservati. I nomi e i loghi delle testate giornalistiche edite da Agenzia CreativaMente Editore sono registrati presso il Tribunale di Pavia e la Camera di Commercio di Pavia. È vietato qualsiasi utilizzo, anche parziale, dei contenuti pubblicati, inclusi la memorizzazione, la riproduzione, la rielaborazione, la diffusione e la distribuzione degli stessi, su qualsiasi piattaforma tecnologica, supporto o rete telematica, senza preventiva autorizzazione scritta.