Seguici sui social

Sport

Cristiano Cerchiai eletto nuovo presidente della Federgolf

Pubblicato

-

ROMA (ITALPRESS) – Cristiano Cerchiai è il nuovo presidente della Federazione italiana golf. Nell’Assemblea elettiva straordinaria, riunita al salone d’onore del Coni, il presidente eletto ha raccolto 2.648 voti, pari al 64,90% delle preferenze, superando l’altro candidato Luca Collini che si è fermato a 929 voti, pari al 35,10% delle preferenze. “Durante il prossimo mandato la Federazione si muoverà sulla base del rispetto di un criterio di sostenibilità economica e finanziaria. La parola d’ordine sarà quella di creare nuovi tesserati e accrescere il movimento. Posso garantirvi che con grande umiltà e determinazione, lavoreremo per raggiungere gli obiettivi prefissati” le parole del neo presidente. “Sicuramente i tre temi principali sono: lavorare sul cambiamento della comunicazione, aprire questo confronto con tutto il mondo dei professionisti e dei tecnici e mettere a disposizione un servizio di assistenza ai circoli. Partiamo da qua e da qua cresciamo, tutti insieme – prosegue il nuovo numero 1 della Federgolf -. Il movimento può crescere con una sana e giusta comunicazione, lottando contro questa percezione che ha oggi il golf. Sicuramente, entro la fine del mandato vedremo il segno positivo sul numero dei tesserati. Io ho avuto un candidato che meritava la mia stessa sorte. Non è una questione di differenza di voti, lo ringrazio perchè è stata una campagna elettorale impegnativa. Siamo tutti grandi appassionati di golf, adesso l’importante è che si cominci a lavorare per la crescita del movimento”, conclude. Successivamente l’Assemblea ha visto anche l’elezione dei consiglieri in rappresentanza degli affiliati: Stella Coppi, Maria Amelia Lolli Ghetti, Franco Piras, Renato Cerioli, Stefano Frigeri, Alberto Treves De Bonfili, Armando Antonio Carole Borghi. In rappresentanza degli atleti dilettanti, Silvia Valli. In rappresentanza degli atleti professionisti, Vittorio Andrea Vaccaro. In rappresentanza dei tecnici, Stefano Betti.
– foto spf/Italpress –
(ITALPRESS).

Sport

Ancora Messi show, con una doppietta all’Austria manda l’Argentina ai sedicesimi e diventa il miglior marcatore nella storia dei Mondiali

Pubblicato

-

DALLAS (STATI UNITI) (ITALPRESS) – È una doppietta di Messi a regalare all’Argentina la vittoria per 2-0 sull’Austria. È proprio il capitano dell’Albiceleste, ora da solo in vetta alla classifica dei migliori marcatori di tutti i tempi ai Mondiali, a consegnare il passaggio del turno ai suoi con una gara d’anticipo.

Il match subisce una prima svolta dopo soli quattro minuti. Lautaro Martínez viene atterrato in area da Posch e l’arbitro, dopo la revisione al Var, assegna il calcio di rigore. Dagli 11 metri si presenta Messi, che però calcia malamente e mette a lato. Al 19′ è lo stesso numero 10, ben servito in area da Lautaro, a provare una serpentina che si chiude con un rimpallo su Alaba poi respinto in uscita dal portiere. Al 32′ è ancora Alaba a salvare i suoi con un intervento poco oltre la linea su un tiro a botta sicura del solito Messi. Il gol è nell’aria e arriva al 38′. Medina riceve palla sulla sinistra e mette un pallone a rimorchio che, dopo un intelligente velo di Almada, viene impattato alla perfezione da Messi, con Schlager che vieen trafitto con un mancino chirurgico. Il fuoriclasse ex Barcellona firma così il 17° gol in Coppa del mondo, superando il precedente record di Klose a 40 anni esatti dall’indimenticabile doppietta di Maradona contro l’Inghilterra alla rassegna iridata di Messico 1986.

Il primo tempo si chiude sull’1-0. Gli uomini di Rangnick si fanno vedere dalle parti di Emiliano Martínez al 10′ della ripresa, quando il portiere dell’Aston Villa respinge in tuffo una punizione di Sabitzer. Dieci minuti dopo, Schlager devia in corner un sinistro dal limite di Messi. Al 23′, ancora il campione di Rosario pennella un corner a centro area sul quale arriva con i tempi giusti il neo entrato Nico González, che incorna a lato di un soffio. Gli austriaci provano a spingere, ma senza creare veri pericoli. In pieno recupero arriva il definitivo 2-0 quando Messi, al termine di un batti e ribatti in area, infila ancora Schlager con il sinistro firmando il quinto gol personale in due uscite nel torneo. Il risultato non cambierà più.

L’Argentina sale così a quota 6, festeggiando il passaggio del turno con una partita d’anticipo. L’Austria resta invece a 3 punti. A chiudere la seconda giornata del gruppo J sarà la sfida tra Algeria e Giordania.

Advertisement

– Foto Ipa Agency –
(ITALPRESS).

Leggi tutto

Sport

Giovanni Malagò è il nuovo presidente della Figc, eletto con il 68,58% dei voti: “La mia scelta è un atto di amore”

Pubblicato

-

ROMA (ITALPRESS) – A un passo dal 70%, la soglia del trionfo totale, e ben oltre quel 61-62% che lui stesso aveva indicato come confine per considerare “particolarmente importante” il risultato. Giovanni Malagò è il nuovo presidente della Figc con il 68.58% dei voti (343.084) contro il 29.17% (145.936) ottenuto dall’altro candidato, Giancarlo Abete, mentre il 2.25% di schede bianche (pari a 11,272 voti) completa il conteggio al Rome Cavalieri Waldorf Astoria Hotel. Qui poco più di un anno fa Gabriele Gravina venne eletto col 98.7% dei voti, prima che il fallimento mondiale di Zenica vanificasse la maggioranza granitica dell’ormai ex presidente. Lo sa bene (e lo ricorda più volte) Malagò. Dall’ex numero 1 del Coni c’è un continuo richiamo all’unità: prima invita a “mettere da parte i personalismi”; poi, visibilmente emozionato, subito dopo la proclamazione, si rivolge alle componenti: “Da solo non potrò fare niente, ma con voi posso fare tutto”. A partire da tre temi: “Bisogna compattare la squadra, perché hanno tutti una discreta personalità. C’è da impostare un discorso tecnico, agonistico e sportivo. E c’è da ripristinare un rapporto con un pezzo della politica”. Una priorità per Malagò che si definisce “il dirigente sportivo con i rapporti migliori con la politica”, anche se “non ho altrettanto ottimi rapporti con qualcuno che ha a che fare con la politica. Ma il Governo ha diverse anime al suo interno”.

Andrea Abodi lo aveva definito “diversamente amico”, ma proprio il ministro per lo Sport e i Giovani – come rivelato dallo stesso Malagò – è stato il secondo a chiamarlo dopo l’elezione. L’appuntamento per un confronto con Abodi è fissato per venerdì e si incastona in un’agenda già fittissima per il nuovo numero 1 di via Allegri, che domani sarà a Losanna per la sessione straordinaria del Cio, di cui è e resterà membro. Poi sarà il momento di rompere gli indugi sulla scelta del nuovo Ct chiamato a ricostruire la nazionale. “Non ho ancora parlato con nessuno, da adesso ci cominceremo a mettere la testa”, le sue parole. Il 1° luglio è invece fissato il primo consiglio federale del suo mandato. Tutti confermati all’interno del consesso di via Allegri. L’unico dubbio riguardava la Lega Pro, ma il consigliere uscente Giulio Gallazzi ha prevalso sul candidato Donato Macchia. Stefano Campoccia, Giorgio Chiellini e Giuseppe Marotta sono i consiglieri in quota Lega Serie A, Antonio Gozzi rappresenterà la Lega Serie B, mentre Daniele Ortolano, Ilaria Bazzerla, Sergio Pedrazzini, Giacomo Fantazzini e Giuliana Tambaro restano i consiglieri in quota Lega Nazionale Dilettanti.

Confermati anche Davide Biondini, Sara Gama, Valerio Bernardi, Umberto Calcagno (atleti) e Giancarlo Camolese e Silvia Citta (tecnici). È questa la governance che guiderà il calcio almeno fino al 2028, anno degli Europei. L’orizzonte è però più ampio: i Mondiali del 2030 ed Euro 2032 da ospitare con la Turchia. “Non possiamo permetterci di fare brutte figure”. A dirlo è colui che da presidente del comitato organizzatore ha accompagnato il progetto dei Giochi di Milano Cortina. Quell’esperienza è ora un tesoro a disposizione di un calcio che cerca credibilità e futuro.

– foto IPA Agency –

Advertisement

(ITALPRESS).

Leggi tutto

Sport

Nuove accuse per Alex Schwazer: positivo all’Epo, sospeso dall’agenzia antidoping tedesca

Pubblicato

-

ROMA (ITALPRESS) – L’Agenzia Nazionale Antidoping tedesca (Nada Germania) ha avviato un procedimento, ai sensi del Codice Mondiale Antidoping (Wadc21)-Codice Nazionale Antidoping tedesco (Nadc21) e del regolamento antidoping della Federazione Atletica Tedesca (Dlv), nei confronti del marciatore italiano Alex Schwazer per una possibile violazione delle norme antidoping.

La Nada Germania ha imposto una sospensione temporanea all’atleta. La Nada Germania ha inoltre presentato denuncia alla procura competente ai sensi della legge antidoping. Ai campionati tedeschi di marcia su strada, è stata rilevata la presenza di eritropoietina (o Epo), sia nelle urine che nel sangue del marciatore altoatesino, olimpionico della 50 km a Pechino 2008 e campione europeo della 20 a Barcellona 2010.

-Foto Image-
(ITALPRESS).

Advertisement

Leggi tutto

Primo piano

LombardiaLive24 by Agenzia Creativamente P. IVA 02607700180 COPYRIGHT © 2021-2025 ALL RIGHTS RESERVED: LOMBARDIALIVE24 BY AGENZIA CREATIVAMENTE.
Sito creato da Emanuele Bottiroli. © Tutti i diritti riservati. I nomi e i loghi delle testate giornalistiche edite da Agenzia CreativaMente Editore sono registrati presso il Tribunale di Pavia e la Camera di Commercio di Pavia. È vietato qualsiasi utilizzo, anche parziale, dei contenuti pubblicati, inclusi la memorizzazione, la riproduzione, la rielaborazione, la diffusione e la distribuzione degli stessi, su qualsiasi piattaforma tecnologica, supporto o rete telematica, senza preventiva autorizzazione scritta.