Cronaca
Trump a Netanyahu “Controlleremo noi Gaza, via i palestinesi”
Pubblicato
5 ore fa-
di
RedazioneWASHINGTON (STATI UNITI) (ITALPRESS) – Il premier israeliano Benjamin Netanyahu ha avuto un lungo colloquio alla Casa Bianca con il presidente Donald Trump per discutere dell’accordo sugli ostaggi nel conflitto tra Israele e Hamas e delle successive fasi del cessate il fuoco. Per l’occasione il tycoon ha suggerito che i palestinesi sfollati a Gaza dovrebbero essere reinsediati “in modo permanente” al di fuori del territorio devastato dalla guerra: “Non credo che la gente dovrebbe tornare indietro – ha affermato Trump -. Non puoi vivere a Gaza in questo momento. Penso che abbiamo bisogno di un’altra sede. Penso che dovrebbe essere una sede che renderà felici le persone”. “Gli Stati Uniti prenderanno il controllo di Gaza, un controllo a lungo termine che porterà stabilità al Medio Oriente, Gaza sarà la rivière del Medio Oriente”, ha aggiunto Trump.
I principali consiglieri di Trump sostengono che la ricostruzione del territorio devastato dalla guerra in un periodo di tempo compreso tra i tre e i cinque anni, come stabilito nell’accordo di tregua temporaneo, non è praticabile. Il presidente ha già chiesto in precedenza a Egitto e Giordania di reinsediare i cittadini di Gaza, ma entrambi i paesi hanno respinto categoricamente tali proposte.
“Guardando ai decenni passati, è tutta morte a Gaza – ha affermato Trump -. È necessario trovare una bella area in cui reinsediare le persone, in modo permanente, in belle case, dove possono essere felici e non essere colpiti, uccisi o accoltellati”. L’attenzione della Casa Bianca sul futuro degli oltre 2 milioni di residenti di Gaza avviene in un momento in cui la tregua tra Israele e Hamas sta attraversando un momento particolarmente delicato
Netanyahu si trova ad affrontare pressioni contrapposte da parte della sua coalizione di destra, che vuole porre fine alla tregua temporanea contro i militanti di Hamas a Gaza, e da parte degli israeliani, stanchi della guerra, che vogliono che gli ostaggi rimasti tornino a casa e che il conflitto, che va avanti da 15 mesi, finisca definitivamente. Nel corso dell’incontro alla Casa Bianca i due leader hanno fatto riferimento ad un accordo di normalizzazione tra Israele e Arabia Saudita, a lungo ricercato, e hanno condiviso le preoccupazioni sul programma nucleare iraniano, nonché sulla seconda fase dell’accordo sulla presa degli ostaggi.
“Sono avvenute molte morti da quando me ne sono andato e ora sono tornato – ha dichiarato Trump -. Ora ci troviamo di fronte a una situazione diversa, in alcuni modi migliore e in altri peggiore. Ma ci troviamo di fronte a una situazione molto complessa e difficile che risolveremo”. Quella di Netanyahu a Washington è stata la prima visita di un leader straniero nel secondo mandato di Trump. Per l’occasione il primo ministro ha elogiato la leadership del tycoon nell’ottenere l’accordo del cessate il fuoco: “Vi dico solo che sono felice che siano qui”, ha detto Netanyahu di Trump e della sua amministrazione.
Lunedì Netanyahu ha incontrato anche Steve Witkoff, designato da Trump come inviato speciale in Medio Oriente, per dare inizio al difficile lavoro di mediazione della fase successiva di un accordo di cessate il fuoco. Il confronto è stato definito dal leader israeliano come “positivo e amichevole”, prima di sottolineare che avrebbe inviato una delegazione in Qatar per continuare i colloqui indiretti con Hamas che sono mediati dal paese arabo del Golfo, la prima conferma che quei negoziati sarebbero continuati. Netanyahu ha anche detto che avrebbe convocato il suo gabinetto di sicurezza per discutere le richieste di Israele per la fase successiva del cessate il fuoco quando sarebbe tornato in Israele alla fine di questa settimana.
Witkoff, nel frattempo, ha ribadito che ha intenzione di incontrare il primo ministro del Qatar, Sheikh Mohammed bin Abdulrahman Al Thani, in Florida giovedì per discutere la fase successiva dell’attuale tregua. Qatar ed Egitto hanno svolto il ruolo di intermediari chiave con Hamas durante tutto il conflitto.
Netanyahu ha sfruttato la sua visita alla Casa Bianca per convincere Trump ad adottare misure decisive nei confronti dell’Iran. Teheran ha dovuto affrontare una serie di battute d’arresto militari, tra cui le forze israeliane, che hanno notevolmente degradato Hamas a Gaza e i militanti di Hezbollah in Libano, nonché un’operazione che ha decimato le difese aeree dell’Iran. Il momento, secondo Netanyahu, ha creato una finestra per affrontare in modo decisivo il programma nucleare di Teheran.
Prima dell’incontro con Netanyahu, Trump ha firmato un ordine esecutivo che, a suo dire, avrebbe aumentato la pressione economica sull’Iran. “Non permetteremo loro di avere un’arma nucleare”, ha affermato Trump.
Intanto nelle ore che hanno preceduto il bilaterale tra Netanyahu e Trump, migliaia di manifestanti pro Palestina hanno marciato per Washington per manifestare ancora una volta dissenso nei confronti del leader israeliano, definito come un “criminale di guerra che ha le mani sporche di sangue”.
-foto Ipa Agency –
(ITALPRESS).
Potrebbero interessarti
-
Milano-Cortina, Fontana “A un anno dal via sensazioni positive”
-
Monza, identificati autori dell’incendio del chiosco di via Sant’andrea
-
A Roma una mostra fotografica racconta “Il viaggio del plasma”
-
Ghribi “Paesi ricchi smettano di investire in armi e puntino su sanità”
-
Almasri, Schlein “Sfregiata la credibilità dell’Italia”
-
Final Eight di basket a Torino, +7% di biglietti venduti
Cronaca
Milano-Cortina, Fontana “A un anno dal via sensazioni positive”
Pubblicato
24 minuti fa-
5 Febbraio 2025di
RedazioneMILANO (ITALPRESS) – A un anno dal via alle Olimpiadi di Milano Cortina 2026 “le sensazioni sono positive. Tutto il lavoro va avanti in modo molto positivo, le opere pubbliche sono state affrontate, i ritardi sono stati recuperati. Per carità, non si sa mai se possono succedere eventi imprevisti, ma allo stato se le cose continuano regolarmente siamo assolutamente in linea. Potremo quindi ribadire che saranno delle ottime Olimpiadi, che ricorderemo e saranno un punto di riferimento non soltanto nel nostro Paese ma a livello mondiale. Mancano 365 giorni e li vivremo con lo stesso impegno e lo stesso entusiasmo messo fino a oggi”. Così il presidente di Regione Lombardia, Attilio Fontana, oggi a Palazzo Lombardia, a margine di un evento sulla sostenibilità sociale.
(ITALPRESS).
Foto: Ufficio stampa Regione Lombardia
Cronaca
Monza, identificati autori dell’incendio del chiosco di via Sant’andrea
Pubblicato
24 minuti fa-
5 Febbraio 2025di
RedazioneMONZA (ITALPRESS) – La Polizia di Stato di Monza ha deferito all’Autorità giudiziaria i presunti autori dell’incendio doloso al dehors del bar “Al Chiosco”, situato a Monza in via Sant’Andrea, commesso lo scorso 4 gennaio. I fatti erano avvenuti nel primo pomeriggio, quando alcuni cittadini nel transitare lungo la strada adiacente all’esercizio commerciale, notavano che dal chiosco situato all’interno dei giardini pubblici si stava sprigionando del fumo. Nel giro di pochissimi minuti, iniziavano a divampare delle fiamme di altezza sempre maggiore. I Vigili del fuoco, tempestivamente allertati, riuscivano a domare l’incendio, evitando ulteriori pericoli per la pubblica incolumità. Nonostante il pronto intervento, tutti gli arredi (tendone, tavoli e sedie) andavano distrutti, con un danno stimabile in diverse migliaia di euro. Unitamente ai Vigili del Fuoco sul posto interveniva personale della Polizia di Stato che da subito avviava le prime indagini per ricostruire l’accaduto. Nel corso del sopralluogo venivano sequestrati alcuni petardi svuotati della polvere da sparo, inoltre si rilevava la presenza di una sostanza accelerante, circostanze che consentivano sin da subito di attribuire natura dolosa agli eventi. L’attività investigativa, condotta dalla Squadra mobile della Questura e coordinata dalla Procura della Repubblica presso il Tribunale per i Minorenni di Milano, attraverso la visualizzazione delle immagini delle telecamere di sicurezza presenti in zona e le testimonianze di residenti e passanti, ha consentito di risalire agli autori, 4 ragazzi di giovanissima età che, subito dopo i fatti, si sono dati alla fuga nelle vie limitrofe. Gli approfondimenti svolti sulle caratteristiche fisiognomiche dei responsabili e sui dettagli dell’abbigliamento indossato hanno permesso di risalire alla loro identità. E’ emerso infatti che ad appiccare l’incendio sarebbero stati adolescenti di età compresa tra i 12 ed i 14 anni, già conosciuti dalle forze dell’ordine in quanto più volte controllati nel centro cittadino nelle serate della cd. movida.
Nei loro confronti sono stati quindi richiesti decreti di perquisizione, disposti con decreto dalla Procura. Pertanto, alle prime ore della giornata di giovedì 30 gennaio, i poliziotti hanno eseguito le perquisizioni nei confronti degli indagati, rinvenendo presso le rispettive abitazioni l’abbigliamento indossato il giorno dei fatti (giacche, pantaloni ginnici e scarpe). Nei prossimi giorni saranno eseguiti ulteriori accertamenti di natura chimica sul materiale posto in sequestro dai Vigili del fuoco.(ITALPRESS).
Foto: ufficio stampa Questura di Monza
Cronaca
BREAKING NEWS LOMBARDIA – 5 FEBBRAIO 2025
Pubblicato
29 minuti fa-
5 Febbraio 2025di
RedazioneIn questa edizione: Sciopero Trenord, numerose cancellazioni nelle stazioni milanesi – Donna scomparsa a Milano, indagini per istigazione al suicidio – Polizia locale controlla mercato a Milano, denunciate due minori – In Lombardia 200 letti d’ospedale mai usati, ipotesi Ucraina – Truffa su bonus facciate e superbonus, sequestrati 65 milioni – A Varese truffa del petardo, derubata coppia 90enne – Milano-Cortina, vertice con Meloni su avanzamento lavori – In piazza a Vigevano per chiedere le dimissioni di Ceffa – Rubano 100 kg di rame da cantiere a Broni – Stop della Provincia al biodigestore di Robecco – ProntoMeteo Lombardia per il 6 Febbraio.
Milano-Cortina, Fontana “A un anno dal via sensazioni positive”
Monza, identificati autori dell’incendio del chiosco di via Sant’andrea
BREAKING NEWS LOMBARDIA – 5 FEBBRAIO 2025
Tg News 05/02/2025
A Roma una mostra fotografica racconta “Il viaggio del plasma”
Ghribi “Paesi ricchi smettano di investire in armi e puntino su sanità”
Almasri, Schlein “Sfregiata la credibilità dell’Italia”
Final Eight di basket a Torino, +7% di biglietti venduti
Milano. Polizia Locale denuncia per ricettazione due minorenni
Fiera Milano, Carlo Bonomi nominato vicepresidente di Ufi
L’Ordine dei Biologi della Lombardia vince appello in Consiglio di Stato
Presidente Ordine Biologi Lombardia incontra ambasciatore a Brasilia
PRESENTAZIONE WELFARE PARK LOMBARDIA ALLA CASCINA CASSINO PO DI BRONI
BREAKING NEWS LOMBARDIA – 27 DICEMBRE 2024
Mattarella “Mai come adesso la pace grida la sua urgenza”
Ai Barnabiti in scena ”I Fratelli Ozio” a favore de ”L’Arca degli Animali”
Mondiali2030 a Spagna-Portogallo-Marocco, nel 2034 in Arabia Saudita
Fontana “Non ci sarà nessun rimpasto in Giunta Lombardia”
Intervista a Sebastian Peña, make-up artist e docente: ”La mia icona beauty? Madonna”
Le mafie quarta industria del Paese, affari per 40 miliardi anno
Tg News 05/02/2025
ZONA LOMBARDIA – 5 FEBBRAIO 2025
SICUREZZA STRADALE, PREFETTURA RILANCIA PREVENZIONE
BREAKFAST NEWS – 5 FEBBRAIO 2025
OGGI IN EDICOLA – 5 FEBBRAIO 2025
INFORMAZIONE 3B METEO LOMBARDIA – PREVISIONI 5 FEBBRAIO 2025
HI-TECH E TECNOLOGIA MAGAZINE – 4 FEBBRAIO
PET NEWS MAGAZINE – 4 FEBBRAIO
TG ECONOMIA ITALPRESS – 4 FEBBRAIO
TG SPORT ITALPRESS – 4 FEBBRAIO
Primo piano
-
Altre notizie21 ore fa
HI-TECH E TECNOLOGIA MAGAZINE – 4 FEBBRAIO
-
Cronaca23 ore fa
Milano, torna il Salone del Mobile con più di 2mila espositori
-
Politica22 ore fa
M5s, Conte “Alleanza con Pd se obiettivi ben condivisi”
-
Altre notizie21 ore fa
TG ECONOMIA ITALPRESS – 4 FEBBRAIO
-
Cronaca7 ore fa
Traffico illecito di rifiuti, nove misure cautelari in varie regioni
-
Altre notizie21 ore fa
PET NEWS MAGAZINE – 4 FEBBRAIO
-
Cronaca21 ore fa
PRONTO METEO – PREVISIONI PER IL 5 FEBBRAIO 2025
-
Sport18 ore fa
Il Bologna in semifinale di Coppa Italia, Atalanta eliminata