Seguici sui social

Altre notizie

FI, A VOGHERA IL 40% DEGLI ISCRITTI IN PROVINCIA E IL CASO AZZARETTI

Pubblicato

-

FI, A VOGHERA IL 40% DEGLI ISCRITTI IN PROVINCIA E IL CASO AZZARETTI
Forza Italia sta vivendo una fase di grande fermento a Voghera, dove il partito ha raccolto ben 721 iscrizioni, un dato che rappresenta circa il 40% di tutti gli iscritti in provincia di Pavia, che ammontano a 1.830. Questo risultato ha suscitato non poche discussioni, soprattutto se confrontato con il dato di Pavia, che conta quasi il doppio degli abitanti di Voghera, ma si è fermata a soli 386 iscritti. Il numero di adesioni nella città di Voghera si configura come un vero e proprio "boom" che avrà sicuramente delle ripercussioni sul prossimo congresso provinciale di Forza Italia.
La tensione è palpabile, anche a causa della recente decisione di Marina Azzaretti, commissaria locale del partito, di rassegnare le dimissioni, dopo un periodo di incertezze interne. La Azzaretti ha spiegato la sua scelta con motivazioni personali, ma ha anche lasciato intendere che le vicende politiche che si sono susseguite hanno contribuito alla sua decisione di fare un passo indietro. Nonostante questo, la Azzaretti non ha escluso la possibilità di continuare a giocare un ruolo importante all’interno del partito, rimanendo in corsa per il congresso. In effetti, la Azzaretti ha dichiarato di sperare in un congresso unito, ma ha anche fatto capire che si sta preparando a lottare per un futuro da leader all’interno di Forza Italia.
A Voghera, le cose sono più complicate di quanto possano sembrare, con almeno tre gruppi in movimento. Da un lato c’è quello che ruota attorno alla vicesindaca Simona Virgilio e all’ex segretario Giuseppe Carbone, dall’altro, quello che sostiene l’ex sindaco Carlo Barbieri, e, infine, il gruppo a fianco di Marina Azzaretti. Questo scenario si riflette anche nella modalità di raccolta delle iscrizioni, che è stata caratterizzata da un’intensa attività di proselitismo, che ha preso i toni e l’intensità di una vera e propria campagna elettorale, con adesioni raccolte in bar, case e altri luoghi pubblici. La campagna di tesseramento si è chiusa a novembre e, in molte occasioni, si è parlato di una vera e propria "caccia all’iscritto", con il partito che ha cercato di attirare nuovi aderenti in vista del congresso.
Inoltre, la battaglia per le iscrizioni non è solo una questione locale, ma ha anche implicazioni politiche più ampie. La raccolta delle tessere rappresenta infatti un termometro di come si orienterà il partito nelle prossime elezioni comunali e regionali. In particolare, a Voghera si sta facendo strada l’idea di un possibile candidato sindaco del partito e le fazioni che si stanno confrontando sembrano avere visioni molto diverse su come muoversi in futuro. La linea che sembra prevalere, almeno fino ad ora, è quella di una collaborazione con la giunta comunale attuale, ma non è escluso che si sviluppino movimenti più distintivi, come quelli promossi da Marina Azzaretti, che potrebbe spingere per una candidatura più autonoma, separata dalla linea di governo locale.
Antonello Galiani, coordinatore provinciale di Forza Italia, ha commentato il risultato ottenuto da Voghera con una certa soddisfazione, evidenziando l’importanza di questa "forte partecipazione" che potrebbe giocare un ruolo fondamentale nelle future scelte politiche. Galiani ha dichiarato: "L’iscrizione massiccia di Voghera è una dimostrazione di impegno e attaccamento al partito. Sarà una base solida da cui partire per rafforzare il nostro lavoro in provincia e per affrontare il congresso con grande determinazione."
A livello provinciale, Forza Italia ha visto una crescita significativa, con Voghera che ha nettamente superato le altre sezioni del partito, inclusa Pavia (386 iscritti) e Vigevano (170 iscritti). Dietro a Voghera, la sezione di Stradella ha registrato 105 iscritti, segno che anche qui c’è una forte competizione interna tra le diverse anime del partito. A Stradella, infatti, il contrasto si gioca tra i sostenitori dell’ex sindaco Cantù e quelli del sindaco Bellinzona, che attualmente è sostenuto dal commissario locale, Paolo Valle.
Nonostante il clima di forte competizione, in alcuni comuni più piccoli della provincia, come Broni, Forza Italia non ha raccolto molte iscrizioni, con solo 10 tessere contro i 34 di Casteggio, a testimonianza della difficoltà di fare breccia in realtà politiche meno dinamiche. Tuttavia, in altri comuni come Gambolò e Garlasco, il partito ha ottenuto un discreto successo, con 43 e 42 iscrizioni rispettivamente.
In definitiva, Forza Italia a Voghera e in provincia si prepara a un congresso che si preannuncia infuocato. Con le tessere che rappresentano un vero e proprio "tesoretto" politico, tutti gli occhi sono puntati sulla città di Voghera, che, con i suoi 721 iscritti, diventa un punto di riferimento centrale nelle dinamiche future del partito.

Leggi tutto
Advertisement

Altre notizie

Amici a 4 zampe – 1 Febbraio

Pubblicato

-

Gli animali domestici sono ormai parte integrante della nostra vita: nelle case crescono in famiglia, aiutano i bambini nella crescita, gli anziani nel movimento e nell’umore, creano benessere a tutti. Ma è importante anche prendersi cura di loro: per questo nasce “Amici a 4 zampe”, per favorire le adozioni, occuparci della loro salute ed alimentazione per l’intera vita. In collaborazione con Clinica Veterinaria Croce Azzurra di Casteggio e L’ Arca degli Animali onlus c’è “Amici a 4 zampe”, ogni Domenica alle 19 su Pavia Uno Tv e Lombardia Live 24, la tv per tutti. Conduce Diego Bianchi con Luciana Zucchi.

Leggi tutto

Altre notizie

Real Politik – 1 Febbraio 2026

Pubblicato

-

ROMA (ITALPRESS) – La tecnica è sempre la stessa: volere qualcosa, impostare il dibattito a propria immagine e somiglianza, chiedere quello che con ogni probabilità si sa già che non si potrà ottenere, e poi buttare sul dibattito tutto il peso degli Stati Uniti. L’ambasciatore Giampiero Massolo, nella nuova puntata della rubrica dell’Italpress Realpolitik, analizza le nuove vicende che vedono protagonista il presidente degli Stati Uniti. Stavolta in contrapposizione con il principale alleato: l’Europa. Il quesito di partenza è: come va gestito Donald Trump?

Leggi tutto

Altre notizie

S. MESSA DI DOMENICA 1 FEBBRAIO 2026 – IV DEL TEMPO ORDINARIO/A

Pubblicato

-

Dalla chiesa di Porana di Pizzale (PV) la Santa Messa di Domenica 1 Febbraio 2026, IV del Tempo Ordinario / A. Celebra Don Marko Osuru Alisentus.

Leggi tutto

Primo piano

LombardiaLive24 by Agenzia Creativamente P. IVA 02607700180 COPYRIGHT © 2021-2025 ALL RIGHTS RESERVED: LOMBARDIALIVE24 BY AGENZIA CREATIVAMENTE.
Sito creato da Emanuele Bottiroli. © Tutti i diritti riservati. I nomi e i loghi delle testate giornalistiche edite da Agenzia CreativaMente Editore sono registrati presso il Tribunale di Pavia e la Camera di Commercio di Pavia. È vietato qualsiasi utilizzo, anche parziale, dei contenuti pubblicati, inclusi la memorizzazione, la riproduzione, la rielaborazione, la diffusione e la distribuzione degli stessi, su qualsiasi piattaforma tecnologica, supporto o rete telematica, senza preventiva autorizzazione scritta.