Cronaca
Foti “La prima politica da attuare è quella della coesione”
Pubblicato
6 ore fa-
di
Redazione![](https://lombardialive24.it/wp-content/uploads/2025/02/20250212_0151.jpg)
ROMA (ITALPRESS) – “L’articolo 119 della Costituzione prevede che la Repubblica riconosca la peculiarità delle isole e promuova le misure necessarie a rimuovere gli svantaggi derivanti dalla insularità, articolo che poi deve trovare un’effettiva applicazione”. Lo ha detto il ministro per gli Affari europei, il Pnrr e le politiche di coesione, Tommaso Foti, nel corso dell’audizione presso la commissione parlamentare per il contrasto degli svantaggi derivanti dall’insularità.
“Questa commissione nasce proprio dalla volontà di monitorare ma anche di dare indicazioni per attuare un precetto costituzionale che indubbiamente, sotto il profilo di quella che è l’insularità, parte da alcune condizioni oggettive di svantaggio che non possono essere occultate – ha aggiunto -, il primo tema può essere quello dei trasporti: l’aggravio dei costi nella materia dei trasporti riguarda persone, merci e servizi e quindi è evidente che, quando si parla di competitività dei sistemi, evidentemente bisogna tenere conto di un costo aggiuntivo che due regioni e tante altre isole minori devono necessariamente valutare. Altro tema è quello ambientale con un ecosistema fragile, l’erosione delle coste, la siccità e sotto certi profili, c’è anche il tema del flusso incontrollato dei turisti”. Per il ministro Foti “vi è poi un altro tema che riguarda in generale tutto il paese ma devo fare riferimento, in questo caso, alle aree in questione che è quello dello spopolamento e della crisi demografica che evidentemente oggi avvertiamo solo come ‘invecchiamento della popolazionè, in realtà ha dei riflessi ben precisi e sono i riflessi che riguardano i ridotti tassi occupazionali e una minore qualificazione della forza lavoro. Ora questo quadro A serve a dire che in primo luogo, non vi è solo un aspetto teorico ma anche un aspetto pratico, la prima politica che si può attuare è quella della coesione”.
– foto Ipa agency –
(ITALPRESS).
Potrebbero interessarti
-
Mattarella “Italia paese accogliente e aperto”
-
Beduschi “Fino a 75 milioni per finanziare Pmi dell’agrifood lombardo”
-
Massacra ex compagna con un martello, fermato per tentato omicidio nel Mantovano
-
Fine vita, Foti “Non è competenza delle Regioni legiferare”
-
Produzione industriale ancora in calo a dicembre, -7,1% su base annua
-
Unicredit, Uilca “Accordo su premio produttività giusto riconoscimento”
Cronaca
Mattarella “Italia paese accogliente e aperto”
Pubblicato
2 ore fa-
12 Febbraio 2025di
Redazione![](https://lombardialive24.it/wp-content/uploads/2025/02/20250212_0780.jpg)
ROMA (ITALPRESS) – “Nessuno qui è straniero, sono tutti in casa propria gli studenti presenti in questo Ateneo, specchio del mondo con le sue preziose diversità che sono anche ricchezza che arricchisce vicendevolmente e che questo Ateneo pratica e coltiva in maniera esemplare, nell’ottica e nella convinzione che la cultura sia veicolo di pace, di dialogo, di collaborazione, di amicizia. Sembrano affermazioni scontate, ma non lo sono in realtà, perchè anche in questa nostra stagione attuale registriamo fenomeni contraddittori: guerre, violenze, disorientamenti, dall’altra parte grandi opportunità che vengono offerte alla vita internazionale e dell’umanità dalla scienza con continui interrogativi. E questo è il compito delle università, anche di questo Ateneo con questa sua peculiare caratteristica di raccolta di tante diversità che hanno un comune valore che le tiene insieme: la cultura, l’apertura vicendevole. E’ l’immagine che l’Ateneo ha offerto nel corso di questo secolo, di un’Italia Paese accogliente, aperto”. Così il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, in occasione dell’inaugurazione dell’anno accademico dell’università per stranieri di Perugia.
(ITALPRESS).
-Foto: Quirinale-
Cronaca
Beduschi “Fino a 75 milioni per finanziare Pmi dell’agrifood lombardo”
Pubblicato
3 ore fa-
12 Febbraio 2025di
Redazione![](https://lombardialive24.it/wp-content/uploads/2025/02/20250212_0499.jpg)
MILANO (ITALPRESS) – Favorire la competitività, la crescita e lo sviluppo delle PMI della filiera dell’agro-alimentare in Lombardia: è questo l’obiettivo del programma ‘Agrifood Basket Bond’, che stanzia fino a un massimo di 75 milioni di euro di Finlombarda, società finanziaria di Regione Lombardia, e Mediocredito Centrale – in qualità di investitori – a favore dei programmi di sviluppo delle imprese lombarde dell’agrifood.
Il programma si avvarrà della garanzia pubblica del Fondo di garanzia per le PMI che si tradurrà per le imprese emittenti in condizioni finanziarie più vantaggiose.
Modalità e termini di partecipazione saranno definiti successivamente nell’Avviso alle imprese.
“L’accesso al credito è una leva fondamentale per permettere alle imprese agroalimentari lombarde di crescere, innovare e affrontare con solidità le sfide del mercato. Con Agrifood Basket Bond introduciamo uno strumento concreto per sostenere il settore agroalimentare, rendendo più agevole l’ottenimento di risorse per investire, a condizioni vantaggiose. E’ un’iniziativa che guarda al futuro, perchè sostenere le nostre aziende significa rafforzare un comparto strategico per l’economia regionale, per la stabilità sociale dei territori e per la sicurezza alimentare del Paese”, ha dichiarato l’assessore all’Agricoltura, Sovranità alimentare e Foreste di Regione Lombardia, Alessandro Beduschi.
“Finlombarda conferma il suo impegno al fianco di Regione Lombardia a favore del sistema agroalimentare lombardo, che sebbene sia primo a livello nazionale e tra i più rilevanti in Europa per dimensione, performance produttive e professionalità, non è esente da elementi di vulnerabilità dovuti alle oscillazioni dei prezzi di vendita e acquisto dei fattori produttivi, ai vincoli più stringenti della politica agricola comune europea e ai cambiamenti climatici”, ha dichiarato Andrea Mascetti, presidente di Finlombarda.
“Con questo accordo, Mediocredito Centrale conferma il suo impegno per favorire l’accesso al credito alle PMI attraverso strumenti di finanza innovativa. Grazie alla collaborazione con Regione Lombardia e Finlombarda mettiamo a disposizione la nostra consolidata esperienza nel settore dei Basket Bond in modo che anche le aziende lombarde dell’agroalimentare possano usufruire di canali alternativi al tradizionale credito bancario per innovarsi e contribuire al rafforzamento di un settore strategico per la regione e per il Paese”, ha dichiarato Francesco Minotti, Amministratore Delegato di Mediocredito Centrale.
– Foto: ufficio stampa Lombardia Notizie –
(ITALPRESS).
Cronaca
Massacra ex compagna con un martello, fermato per tentato omicidio nel Mantovano
Pubblicato
3 ore fa-
12 Febbraio 2025di
Redazione![](https://lombardialive24.it/wp-content/uploads/2025/02/20250212_0298.jpg)
MANTOVA (ITALPRESS) – Arrestato per tentato omicidio un 40enne, originario del Marocco e residente a Mantova, che ha massacrato con un martello l’ex compagna. E’ accaduto a Roncoferraro. A lanciare l’allarme è stato un corriere SDA, che aveva eseguito poco prima una consegna. Mentre stava ritornando verso il mezzo, ha ricevuto una richiesta di aiuto da parte di una donna che, con il volto insanguinato, si era affacciata alla finestra della sua abitazione chiedendo di chiamare un’ambulanza. Il corriere, un 55nne residente a Mantova, ha chiamato il 112 chiedendo l’invio di personale sanitario. Poco dopo è giunta un’ambulanza del 118 che ha trasportato al Pronto Soccorso dell’Ospedale di Mantova, una donna 38nne originaria del Marocco ma residente da tempo a Roncoferraro, assieme ai suoi due figli di 11 e 9 anni. La donna, raggiunta dai Carabinieri in ospedale, ha fornito agli investigatori il nome e cognome dell’autore del delitto, ovvero il suo ex compagno, un connazionale 40enne residente a Mantova. Prima di essere sedata dal personale medico per poi subire un delicato intervento neurologico, la vittima ha racconatato di essere stata aggredita dal suo ex che, armato di martello, le avrebbe inferto una decina di colpi alla testa, fracassandole il cranio. I carabinieri, dopo un sopralluogo sulla scena del crimine, hanno ricostruito i movimenti del presunto aggressore, grazie alle telecamere ed ai sistemi di lettura targhe presenti in tutta la provincia. Ma ad incastrare l’indagato ci sarebbero anche altri testimoni, che avrebbero visto l’uomo allontanarsi dall’abitazione della donna.
Il 40enne, nei giorni scorsi, era stato denunciato dalla donna per stalking. L’uomo avrebbe tentato più volte di entrare nell’abitazione della vittima, presentandosi in svariati momenti del giorno sotto casa dell’amata. Forse perchè non accettava la fine della loro relazione. La vittima aveva installato una telecamera esterna, proprio per paura. Ed in una videoregistrazione si nota il soggetto mentre cercherebbe di rendere inutilizzabile la telecamera.
L’indagato, avviate le ricerche, è stato rintracciato nella sua abitazione di Mantova e condotto presso gli uffici dell’Arma per poi essere dichiarato in stato di fermo. L’abitazione è stata posta sotto sequestro. Al suo interno sono state trovate tracce ematiche. L’uomo è stato accompagnato presso il carcere di Mantova.
– foto ufficio stampa Carabinieri –
(ITALPRESS).
![](https://lombardialive24.it/wp-content/uploads/2024/07/logo-radio-1-1024x614.jpg)
Tg Lombardia – 12/02/2025
![](https://lombardialive24.it/wp-content/uploads/2025/02/20250212_0780-80x80.jpg)
Mattarella “Italia paese accogliente e aperto”
![](https://lombardialive24.it/wp-content/uploads/2025/02/20250212_0499-80x80.jpg)
Beduschi “Fino a 75 milioni per finanziare Pmi dell’agrifood lombardo”
![](https://lombardialive24.it/wp-content/uploads/2025/02/20250212_0298-80x80.jpg)
Massacra ex compagna con un martello, fermato per tentato omicidio nel Mantovano
![](https://lombardialive24.it/wp-content/uploads/2025/02/20250212_0403-80x80.jpg)
Fine vita, Foti “Non è competenza delle Regioni legiferare”
ZONA LOMBARDIA – 12 FEBBRAIO 2025
![](https://lombardialive24.it/wp-content/uploads/2025/02/20250212_0191-80x80.jpg)
Produzione industriale ancora in calo a dicembre, -7,1% su base annua
![](https://lombardialive24.it/wp-content/uploads/2025/02/20250212_0082-80x80.jpg)
Unicredit, Uilca “Accordo su premio produttività giusto riconoscimento”
![](https://lombardialive24.it/wp-content/uploads/2025/02/20250212_0108-80x80.jpg)
Ai Suns non basta Durant, vincono i Grizzlies
![](https://lombardialive24.it/wp-content/uploads/2025/02/20250212_0095-80x80.jpg)
Urso “Sui dazi nessun accordo bilaterale, serve una risposta univoca dall’Ue”
![](https://lombardialive24.it/wp-content/uploads/2024/12/20241230_1777-80x80.jpg)
L’Ordine dei Biologi della Lombardia vince appello in Consiglio di Stato
![](https://lombardialive24.it/wp-content/uploads/2025/01/20250111_0870-80x80.jpg)
Presidente Ordine Biologi Lombardia incontra ambasciatore a Brasilia
BREAKING NEWS LOMBARDIA – 27 DICEMBRE 2024
![](https://lombardialive24.it/wp-content/uploads/2025/01/20250101_0127-80x80.jpg)
Mattarella “Mai come adesso la pace grida la sua urgenza”
![](https://lombardialive24.it/wp-content/uploads/2025/01/1736158010663-724x1024-1-80x80.jpg)
Ai Barnabiti in scena ”I Fratelli Ozio” a favore de ”L’Arca degli Animali”
![](https://lombardialive24.it/wp-content/uploads/2025/01/20250115_0511-80x80.jpg)
Fontana “Non ci sarà nessun rimpasto in Giunta Lombardia”
![](https://lombardialive24.it/wp-content/uploads/2025/01/20250129_2289-80x80.jpg)
Baroni “Tante assenze, col Braga serve la vera Lazio”
![](https://lombardialive24.it/wp-content/uploads/2025/01/IMG-20241231-WA0062-e1736003136672-80x80.jpg)
Intervista a Sebastian Peña, make-up artist e docente: ”La mia icona beauty? Madonna”
![](https://lombardialive24.it/wp-content/uploads/2025/01/20250129_0477-80x80.jpg)
A dicembre export extra Ue +3,9% su anno
![](https://lombardialive24.it/wp-content/uploads/2025/01/20250101_0142-80x80.jpg)
Inzaghi “Inter in forma, l’Atalanta non è più una sorpresa”
Tg Lombardia – 12/02/2025
ZONA LOMBARDIA – 12 FEBBRAIO 2025
PAVIA, IL CASO INFOPOINT E GLI INCIVILI
OGGI IN EDICOLA – 12 FEBBRAIO 2025
INFORMAZIONE 3B METEO LOMBARDIA – PREVISIONI 12 FEBBRAIO 2025
ALMANACCO – 12 FEBBRAIO 2025
PIANETA DONNA – 11 FEBBRAIO 2025
PET NEWS MAGAZINE – 11 FEBBRAIO 2025
TG HI-TECH & INNOVAZIONE TECNOLOGICA – 11 FEBBRAIO
TG ECONOMIA ITALPRESS – 11 FEBBRAIO 2025
Primo piano
-
Cronaca23 ore fa
Lombardia, dal 2010 57 mln chiamate al 112. Risposta media in 5 secondi
-
Cronaca23 ore fa
Teatro alla Scala, presidente Fontana incontra Barbara Berlusconi
-
Sport23 ore fa
A Shiffrin e Johnson l’oro iridato nella combinata a squadre
-
Cronaca23 ore fa
Oltre mille aziende italiane a Wine Paris 2025
-
Altre notizie23 ore fa
Tg Lombardia – 11/02/2025
-
Economia23 ore fa
Sbarra saluta la Cisl, “Vi porterò sempre nel mio cuore”
-
Cronaca23 ore fa
Almasri, opposizioni presentano mozione di sfiducia contro Nordio
-
Altre notizie21 ore fa
LA VOCE PAVESE – ROTARY VOGHERA A CONVEGNO SULL’INTELLIGENZA ARTIFICIALE