VIGEVANO, “CITY BRAND” PER RILANCIARE COMMERCIO E PRODUTTIVITÀ
Un marchio d’identità per valorizzare il commercio e le realtà produttive di Vigevano. È questa la proposta emersa da un recente incontro tra la vicesindaca Marzia Segù, che guida l’amministrazione comunale dopo la sospensione del sindaco Andrea Ceffa, e i vertici di Ascom, con il presidente Renato Scarano e il segretario Massimo Negri. Presenti anche l’assessore al Commercio Riccardo Ghia, il collega al Turismo Omar Soresina e i dirigenti dei servizi tecnici e del Distretto Urbano del Commercio. Sul tavolo, il rilancio del DUC, già avviato con una newsletter e nuovi eventi, e la creazione di un "city brand" per rafforzare l’attrattività della città. Tra le priorità segnalate: pulizia e decoro urbano, illuminazione, aperture prolungate dei negozi, parcheggi strategici e sicurezza. Proposto un tavolo di lavoro periodico e il coinvolgimento di esperti, sul modello di collaborazioni già attive con il Politecnico di Milano. Nonostante un 2024 difficile per il commercio, il segretario Ascom ha evidenziato che il tasso di chiusura delle attività a Vigevano resta tra i più bassi del territorio. Il presidente Scarano ha infine sottolineato l’importanza di unire tradizione e innovazione per affrontare il futuro con una strategia condivisa. E ora dopo 3 anni di risultati deludenti, il Distretto Urbano del Commercio riparte con nuovi obiettivi. Tuttavia le risorse regionali destinate a Vigevano sono state esigue e, in parte, nemmeno utilizzate. Un’occasione sprecata per il rilancio del settore, secondo alcuni, il segnale che si debba maggiormente fare sinergia, secondo altri.
Tg News 25/08/2025
ROMA (ITALPRESS) – Gaza, raid su ospedale Nasser, 20 vittime, 5 giornalisti – Berlino: “Ucraina potrà contare su di noI” – Maltempo Romagna, la conta dei danni a Milano Marittima – Ripartita nave da crociera in avaria al largo di Ponza – Donna denuncia violenza in un parco di Roma – Giovane trovato morto davanti a pc con maschera antigas – Corte Conti: riscosso solo 17,7% dell’evasione scoperta – Meeting Rimini, Scholz “Qui ci si confronta senza pregiudizi” – Previsioni 3B Meteo 26 Agosto.
BREAKING NEWS LOMBARDIA – 25/8/2025
I fatti del giorno: Il cardinale Pizzaballa annulla la visita a Pavia – Rissa tra clienti e buttafuori alle Rotonde di Garlasco – Disastro Pioltello, perché sono stati assolti i vertici Rfi – Consegna dall’Olanda a San Vittore, processo per la strage del magazzino – Vizzola Ticino, denunciati tre giovani per rave party abusivo – Croce Rossa a Voghera, ambulatorio mobile per screening gratuiti – Pronto Meteo Lombardia per il 26 Agosto.
ZONA LOMBARDIA – 25 AGOSTO 2025
Il commento ai fatti del giorno in Lombardia: un focus quotidiano a cura di Emanuele Bottiroli, un esperimento multimediale allargato anche ai social, per essere sempre aggiornati su quanto avviene sul nostro territorio in tempo reale. Dal lunedì al venerdì alle 13 su Lombardia Live 24.
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale
Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici.L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.