Sport
Motomondiale sceglie Pirelli fornitore unico dal 2027, addio a Michelin
Pubblicato
6 ore fa-
di
Redazione
ROMA (ITALPRESS) – Pirelli allarga il suo impegno nel motomondiale: già fornitore unico in Moto2 e Moto3, lo sarà anche in MotoGp e MotoE dal 2027: sottoscritto un contratto quinquennale con scadenza 2031, con l’azienda italiana che prenderà il posto di
Michelin, confermata per la stagione in corso e quella successiva
come da contratto.
Pirelli farà coincidere il proprio ingresso con la stagione nella quale il campionato entrerà in una nuova era, visto il debutto delle nuove moto frutto dei regolamenti tecnici previsti proprio dal 2027. “Si afferma così la strategia di un unico fornitore per tutto il paddock, per fornire una scala di sviluppo ideale ai campioni di domani, impegnati nel proprio percorso verso i vertici di questo sport”, fa sapere Dorna, confermando che intanto Michelin resterà fornitore esclusivo della MotoGP e della MotoE fino al termine dell’attuale regolamento tecnico, cioé alla fine della stagione 2026. “Nei prossimi due anni continuerà a fornire supporto tecnico, prodotti e tecnologia di livello mondiale assicurando sicurezza e prestazioni in gare che affermano la MotoGP come lo sport più emozionante del mondo. Nel 2025 e 2026 Michelin sarà inoltre impegnata in MotoE. Lavorerà in questa cornice sul fronte dell’innovazione per rendere ancora più sostenibili i suoi pneumatici, già caratterizzati da un’alta percentuale di materiali rinnovabili e riciclati”.
“Dopo diversi mesi di discussioni relative al prolungamento del contratto di Michelin con la MotoGP oltre la stagione 2026, Dorna Sports ha deciso di selezionare un unico fornitore di pneumatici per tutte le classi – le parole di Piero Taramasso, Manager 2 ruote Michelin Motorsport – Purtroppo questo piano non è un’opzione per Michelin, che ha sempre dato priorità a MotoGP e MotoE”. Taramasso sottolinea che “la MotoGP rappresenta l’apice del motociclismo mondiale e ci serve come principale campo di test per tutte le innovazioni tecnologiche, è la piattaforma in cui Michelin sviluppa la propria esperienza, raccoglie tanti dati e stabilisce record in collaborazione con i produttori e i migliori piloti del mondo”.
– Foto Ipa Agency –
(ITALPRESS)
Potrebbero interessarti
-
Papanicolaou “Intesa Sanpaolo ponte naturale tra Italia ed estero”
-
La Bce taglia i tassi di 25 punti ma stime inflazione al rialzo
-
Osservatorio Athora Italia, al centro il binomio italiani-risparmio
-
Ue, Schlein “Sì a difesa comune ma no al riarmo di 27 Stati”
-
Philip Morris lancia in Italia ZYN
-
Frode fiscale nell’importazione di prodotti da Cina, sequestrati 71 mln
Sport
Indian Wells, primo turno amaro per Cobolli e Nardi
Pubblicato
6 ore fa-
6 Marzo 2025di
Redazione
INDIAN WELLS (USA) (ITALPRESS) – Debutto amaro per Flavio Cobolli e Luca Nardi al Masters 1000 di Indian Wells, il primo della stagione, in programma all’Indian Wells Tennis Garden con un montepremi di 8.963.700 dollari. Cobolli, numero 40 del mondo, continua ad attendere la prima vittoria nel torneo: il romano ha perso al primo turno per 3-6 6-2 6-2 contro il 22enne Colton Smith, numero 261 Atp e alla sua prima partita in carriera nel circuito maggiore.
Come l’anno scorso, Cobolli ha giocato non al 100 per cento, provato dalla febbre nei giorni precedenti al match. Contro Smith ha avuto anche l’occasione di prendere un break di vantaggio in avvio del secondo e del terzo set ma non le ha sfruttate e ha anzi perso il servizio nel game successivo. Nardi invece, che lo scorso anno aveva raggiunto il terzo turno dopo la memorabile vittoria su Novak Djokovic e che si presentava col suo best ranking (n.67), ha raccolto appena tre game contro l’ex Top 10 britannico Cameron Norrie, oggi numero 77, che si è imposto 6-0 6-3.
– Foto Ipa Agency –
(ITALPRESS)
Sport
Beffa PSG, tris Bayern e 1-0 Barcellona negli ottavi di Champions
Pubblicato
16 ore fa-
6 Marzo 2025di
Redazione
Al completo il quadro delle gare d’andata degli ottavi di finale di Champions League, che tra sette giorni tornerà con i verdetti decisivi per designare il passaggio del turno per le 8 squadre che si qualificheranno ai quarti. Vince l’Inter nella sfida in trasferta delle 18:45, battendo per 2-0 il Feyeenord grazie alle reti di Thuram e Lautaro, mettendosi in posizione di vantaggio nonostante il rigore sbagliato da Zielinski per il potenziale 3-0.
Il primo derby tedesco nella storia delle coppe europee sorride al Bayern Monaco, che si impone davanti al proprio pubblico per 3-0 contro il Bayer Leverkusen. Dopo 9 minuti Olise se ne va sulla destra e crossa al centro per Kane, che ruba il tempo a Mukiele e incorna nell’angolino dove Kovar non può arrivare. Il raddoppio arriva al 51′, con Kimmich crossa dalla sinistra, Kovar si fa sfuggire la palla e Musiala deposita in rete. Al 28′, il neo entrato Tapsoba commette un’ingenua trattenuta in area su Kane e l’arbitro assegna il rigore. Dal dischetto lo stesso centravanti inglese trasforma il 3-0. La partita, di fatto, finisce qui e il risultato non cambierà più.
Il Psg fa la partita per ottantacinque minuti e meriterebbe la vittoria, ma deve clamorosamente arrendersi: Slot toglie Salah, spentissimo quest’oggi, e il Liverpool, con il gol di Elliott, che si inserisce e fulmina magistralmente Donnarumma sul suo palo, vince 1-0 a Parigi.
Il Barcellona soffre, resta presto in 10, lotta e alla fine vince un match fondamentale in casa del Benfica. Finisce 1-0 grazie alla rete di Raphinha, che al 61′ ha sfruttato l’errore di Antonio Silva superando Trubin con un piazzato sul secondo palo. Martedì 11 marzo ci sarà il ritorno a Barcellona, i portoghesi saranno costretti a vincere con due gol di scarto per evitare i supplementari.
– Foto Ipa Acency –
(ITALPRESS)
Sport
A Rotterdam decidono Thuram e Lautaro, l’Inter ipoteca i quarti
Pubblicato
19 ore fa-
5 Marzo 2025di
Redazione
ROTTERDAM (OLANDA) (ITALPRESS) – A differenza di quanto accaduto appena due settimane fa, questa volta l’Olanda non riserva brutte sorprese per il calcio italiano. Nell’andata degli ottavi di Champions, infatti, l’Inter si impone per 2-0 contro il Feyenoord, ipotecando la qualificazione ai quarti. Al De Kuip, a cavallo tra i due tempi, Thuram e Lautaro segnano le due reti decisive: nella ripresa Zielinski ha fallito il calcio di rigore del possibile 3-0.
Dopo una prima fase di studio, la squadra di Inzaghi riesce a prendere le redini della partita, spegnendo l’ardore della formazione olandese. I nerazzurri si presentano a Rotterdam in totale emergenza sulle corsie laterali con Dumfries come unico esterno di ruolo a disposizione: sono dunque Bastoni e Dumfries ad intercambiarsi sulla fascia sinistra per sopperire all’emergenza. Non se la passa meglio il Feyenoord, privo di un paio di titolari, tra cui Timber, Stengs, Trauner e Milambo.
Solo in avvio di partita l’Inter soffre l’aggressività dei padroni di casa e pecca di frenesia quando in possesso di palla. Già dopo tre minuti Martinez deve sporcare i guanti, parando il tentativo dalla sinistra di Osman, uno dei più pimpanti tra le fila degli olandesi. Col passare dei minuti, però, i ragazzi di Inzaghi prendono le misure degli avversari, chiudendo la prima frazione in crescendo. L’Inter ha il merito di sbloccare il risultato alla prima vera occasione del match: al 38′, infatti, su cross di Barella, Thuram sigla l’1-0 in acrobazia, spedendo la palla sotto l’incrocio.
Nel finale di tempo Lautaro sfiora il raddoppio, trovando la pronta risposta di Wellenreuther che devia in angolo. Il gol dell’argentino è però parte del copione della serata e arriva al 50′ dopo un’azione insistita dei nerazzurri. Grazie ad una potente botta sotto l’incrocio da dentro l’area, Lautaro entra nella storia del club, diventando il miglior marcatore di tutti i tempi dell’Inter nella massima competizione. I padroni di casa cercano di reagire al 56′, scheggiando la traversa con Moder.
L’Inter, però, si riorganizza subito e al 63′ il Var richiama l’attenzione di Eskas per un contatto falloso di Mitchell su Thuram. Il fischietto norvegese assegna così il rigore, ma dal dischetto Zielinski fallisce la rete della sicurezza, facendosi ipnotizzare da Wellenreuther. Ospiti vicini al tris anche con Dumfries al 66′, il cui diagonale termina di poco a lato. Il finale è di pura gestione e non riserva particolari squilli nè da una parte nè dall’altra. Il ritorno è in programma martedì prossimo a San Siro alle ore 21.
– Foto Ipa Agency –
(ITALPRESS).


SINDACO LISSIA ANNUNCIA SVOLTA NELLA VICENDA DEI CANI MALTRATTATI A PAVIA

GDF SEQUESTRA 100.000 ACCESSORI CARNEVALE NON A NORMA IN OLTREPO

Papanicolaou “Intesa Sanpaolo ponte naturale tra Italia ed estero”

La Bce taglia i tassi di 25 punti ma stime inflazione al rialzo

Osservatorio Athora Italia, al centro il binomio italiani-risparmio

Ue, Schlein “Sì a difesa comune ma no al riarmo di 27 Stati”

Philip Morris lancia in Italia ZYN

Frode fiscale nell’importazione di prodotti da Cina, sequestrati 71 mln

LOMBARDIA LIVE 24 NEWS – 6 MARZO – I FATTI DEL GIORNO IN LOMBARDIA
LOMBARDIA LIVE 24 NEWS – 6 MARZO

Presidente Ordine Biologi Lombardia incontra ambasciatore a Brasilia

Ai Barnabiti in scena ”I Fratelli Ozio” a favore de ”L’Arca degli Animali”

Baroni “Tante assenze, col Braga serve la vera Lazio”

Fontana “Non ci sarà nessun rimpasto in Giunta Lombardia”

A dicembre export extra Ue +3,9% su anno
Tg News – 15/01/2025

Ue, una “bussola” per la competitività e la prosperità sostenibile

Juve ko allo Stadium col Benfica, ora i play-off

Urso “Sui dazi nessun accordo bilaterale, serve una risposta univoca dall’Ue”

Debutta la SF-25 a Fiorano, Vasseur “Prime impressioni ok”
LOMBARDIA LIVE 24 NEWS – 6 MARZO
LA BUONA NOVELLA, APPLAUSI PER MARCORÈ
OGGI IN EDICOLA – 6 MARZO
VIGEVANO, “CITY BRAND” PER RILANCIARE COMMERCIO E PRODUTTIVITÀ
INFORMAZIONE 3B METEO LOMBARDIA – PREVISIONI 6 MARZO 2025
FOCUS ESG – 5 MARZO 2025
CINEMA & SPETTACOLI MAGAZINE ITALPRESS – 5 MARZO
TG SPORT ITALPRESS – 5 MARZO 2025
TG ECONOMIA ITALPRESS – 5 MARZO 2025
Tg Lombardia – 05/03/2025
Primo piano
-
Cronaca22 ore fa
Commissione Cultura Lombardia, ok a Pdl contro disagio giovanile
-
Cronaca23 ore fa
Ricerca Amazon Kindle, le notifiche sul cellulare aumentano lo stress
-
Cronaca21 ore fa
IL CASO DEL CLOCHARD CHE A PAVIA PICCHIA I SUOI CANI IN STRADA E IL FILMATO VIRALE SUI SOCIAL: INTERVIENE IL SINDACO
-
Cronaca23 ore fa
Malattie Rare: garantire equità nell’accesso a diagnosi e terapie
-
Altre notizie22 ore fa
TG ECONOMIA ITALPRESS – 5 MARZO 2025
-
Altre notizie22 ore fa
TG SPORT ITALPRESS – 5 MARZO 2025
-
Cronaca23 ore fa
Automotive, da Commissione Ue piano da 1,8 miliardi
-
Cronaca21 ore fa
BRUNO PIZZUL, QUEL CAMPIONE DI GIORNALISMO ED UMILTA’