Altre notizie
SPORTELLO EUROPA, LAVORO E COMPETITIVITÀ, LA PROVINCIA DI PAVIA LANCIA IL SERVIZIO
Pubblicato
2 mesi fa-
di
Redazione
LA VOCE PAVESE – SPORTELLO EUROPA, LAVORO E COMPETITIVITÀ, LA PROVINCIA DI PAVIA LANCIA IL SERVIZIO
Più opportunità, meno burocrazia: un nuovo alleato per i territori nella corsa ai fondi europei. È stato presentato ufficialmente oggi, giovedì 15 maggio, nella suggestiva cornice della Sala Colonne della Provincia di Pavia, il nuovo Sportello Europa, Lavoro e Competitività, un servizio operativo e stabile rivolto ai piccoli Comuni per favorire l’accesso a finanziamenti europei, nazionali e regionali. L’iniziativa nasce all’interno del Progetto PICCOLI, promosso da ANCI e sostenuto dal Programma Operativo Complementare al PON Governance.
L’incontro, avviato alle 10.30, ha visto la partecipazione di numerosi sindaci e amministratori locali, testimoniando il forte interesse da parte dei territori per uno strumento che punta a semplificare la progettazione e potenziare la competitività degli enti locali di dimensioni minori.
“Non vogliamo che nessun Comune resti solo. Questo sportello nasce per dare supporto concreto agli uffici comunali, aiutare i sindaci e mettere finalmente a sistema le tante opportunità che spesso si perdono per mancanza di risorse o competenze interne”, ha spiegato il presidente della Provincia di Pavia Giovanni Palli, aprendo i lavori.
Non si tratterà di un servizio su richiesta, ma di un presidio continuativo e strutturato, pensato per essere vicino ai territori e accompagnarli in ogni fase della progettazione. “Non è uno sportello a chiamata – ha sottolineato Palli – ma un servizio stabile, rivolto a tutta la Provincia. Si parte dai Comuni che hanno già deciso di aderire oggi, ma l’obiettivo è creare una rete ampia e coesa in grado di intercettare e valorizzare ogni occasione di sviluppo”.
Il Protocollo d’Intesa resterà aperto alle adesioni da parte dei Comuni fino alla metà di giugno. Già dal secondo semestre del 2025 partiranno le prime attività operative: informazione sui bandi, formazione per amministratori e supporto nella progettazione di interventi finanziabili. La regia dell’iniziativa sarà affidata alla Provincia di Pavia, che fungerà da punto di riferimento unico per tutte le amministrazioni aderenti.
“Questa è una sfida che parte dai piccoli, ma guarda a tutta la Provincia. L’Europa e lo Stato oggi offrono grandi possibilità, ma per coglierle davvero bisogna lavorare insieme, fare squadra e investire nella capacità progettuale dei nostri enti”, ha concluso Palli.
Un primo passo concreto per trasformare le difficoltà burocratiche in opportunità di crescita condivisa.
Potrebbero interessarti
ROMA (ITALPRESS) – In questa edizione: – Un’impresa su tre assumerà personale extra Ue entro il 2026 – In aumento la spesa dei turisti stranieri – Vino, cresce la produzione in Italia – Il nuovo concordato preventivo biennale entra nel vivo
Altre notizie
VIGEVANO, 27 CHILI DI DROGA IN CASA ARRESTATO TRENTENNE
Pubblicato
2 ore fa-
1 Luglio 2025di
Redazione
LA VOCE PAVESE – VIGEVANO, 27 CHILI DI DROGA IN CASA ARRESTATO TRENTENNE
La droga continua a circolare copiosa in provincia di Pavia ma le forze dell’ordine non abbassano la guardia. Un trentenne albanese è stato arrestato con l’accusa di detenzione di stupefacenti a fini di spaccio dopo che nella sua abitazione a Vigevano i carabinieri hanno scoperto un ingente quantitativo di droga: 5 chili di cocaina e 22 chili di hashish.
L’operazione è scattata al termine di un’indagine dei carabinieri del Nucleo operativo della Compagnia Genova Centro, che da tempo monitoravano i movimenti dell’uomo nel capoluogo ligure. Gli investigatori lo hanno seguito fino a Vigevano, dove il trentenne risultava domiciliato, e qui è scattato l’appostamento.
Dopo ore di osservazione, l’uomo è stato fermato appena uscito dal condominio. Addosso aveva un involucro contenente circa 58 grammi di cocaina. La perquisizione domiciliare, effettuata con il supporto dei carabinieri della Compagnia di Vigevano, ha portato alla scoperta del grosso quantitativo di droga nascosto in diversi punti dell’appartamento.
Tre panetti di cocaina erano ancora sigillati, mentre il resto era già suddiviso in buste pronte per essere vendute. Parte della droga era nascosta tra i cuscini del divano, altra sotto un tavolo della cucina. All’interno del frigorifero, i militari hanno rinvenuto 122 panetti di hashish.
Oltre agli stupefacenti, sono stati sequestrati 7mila euro in contanti, ritenuti provento dello spaccio, e materiale per il confezionamento delle dosi. L’uomo è stato arrestato e messo a disposizione dell’autorità giudiziaria.
Un caso di cronaca che deve portare a riflessioni profonde, non solo a Vigevano ma su tutto il territorio provinciale. Servono campagne di prevenzione moderne, capillari e coinvolgenti contro l’uso di stupefacenti. Tema di cui non si parla quasi più.
Tg News 01/07/2025
ROMA (ITALPRESS) – Caldo record e malori, in 13 Regioni stop ai lavori all’aperto – Una vittima a Bardonecchia per esondazione Rio Frejus – In Francia Tour Eiffel chiude per caldo, allagamenti in Savoia – Frana travolte villaggio in Tirolo, 100 evacuati in elicottero – Kaufmann presto in Italia, interrogatorio a metà Luglio – Trump a Musk: “Senza sussidi chiuderesti bottega” – Bce, Lagarde: “Raggiunto l’obiettivo inflazione” -Campi Flegrei, De Luca: “Mantenere nervi saldi e non creare psicosi” – Previsioni 3B Meteo 2 Luglio.

TG ECONOMIA ITALPRESS – 2 LUGLIO

Crescono dell’1,5% i prezzi delle case usate nel secondo trimestre 2025

A giugno il mercato dell’auto in calo del 17,4% su base annua

TG NEWS ITALPRESS – 1 LUGLIO 2025
VIGEVANO, 27 CHILI DI DROGA IN CASA ARRESTATO TRENTENNE

“Oltre il Giubileo”: Banca del Fucino presenta nuova ricerca su Roma

Salute animale, ricerca e innovazione veterinaria sempre più centrali
Tg News 01/07/2025
BREAKING NEWS LOMBARDIA – 1/7/2025
BREAKING NEWS LOMBARDIA – 01/07/2025

L’Università Cattolica propone un confronto internazionale sulla malnutrizione

ZONA LOMBARDIA – 6 MAGGIO 2025

Ucraina, appello dei cardinali “per una pace giusta e duratura”

TG NEWS ITALPRESS – 26 MAGGIO 2025

Al Ventotene Europa Festival conferita la Medaglia del Presidente della Repubblica

AL POLIAMBULATORIO FONDAZIONE ATM “INCONTRO CON LA TUA SALUTE”, L’EVENTO IL 19 GIUGNO

PERCHE’ NAPOLEONE E’ IMPORTANTE ALLA PROCURA DI PAVIA, NON SOLO PER IL CASO GARLASCO

Referendum, affluenza definitiva al 30.58%

Ucraina, Meloni “Aspettiamo la risposta russa sul cessate il fuoco”

Paolini vola ai quarti degli Internazionali, in campo Sinner vs De Jong
TG ECONOMIA ITALPRESS – 2 LUGLIO
VIGEVANO, 27 CHILI DI DROGA IN CASA ARRESTATO TRENTENNE
Tg News 01/07/2025
BREAKING NEWS LOMBARDIA – 01/07/2025
FOCUS SALUTE – 1 LUGLIO
ZONA LOMBARDIA – 1 LUGLIO 2025
RADIO PAVIA BREAKFAST NEWS – 1 LUGLIO 2025
OGGI IN EDICOLA – 1 LUGLIO 2025
INFORMAZIONE 3B METEO LOMBARDIA – PREVISIONI 1 LUGLIO 2025
SKINLONGEVITY MAGAZINE – 30 GIUGNO
Primo piano
-
Sport21 ore fa
L’Inter cede 2-0 alla Fluminense e saluta il Mondiale per Club
-
Altre notizie15 ore fa
RADIO PAVIA BREAKFAST NEWS – 1 LUGLIO 2025
-
Cronaca10 ore fa
Dazi, Weber “Trump non ci tratti come il Canada e Londra”
-
Cronaca10 ore fa
A Brescia 4 indagati per bancarotta fraudolenta, sequestri per 2 milioni
-
Altre notizie15 ore fa
INFORMAZIONE 3B METEO LOMBARDIA – PREVISIONI 1 LUGLIO 2025
-
Altre notizie15 ore fa
OGGI IN EDICOLA – 1 LUGLIO 2025
-
Altre notizie11 ore fa
FOCUS SALUTE – 1 LUGLIO
-
Sport11 ore fa
L’Al Hilal di Simone Inzaghi batte 4-3 il Manchester City e va ai quarti del Mondiale per Club