Seguici sui social

Cronaca

Network Valore Impresa, Cicero “Una roadmap per rafforzare le Pmi”

Pubblicato

-

ROMA (ITALPRESS) – Non un sindacato, ma “un modello organizzativo su cui abbiamo lavorato negli anni e che è arrivato al riconoscimento istituzionale. Il 14 gennaio di quest’anno la nostra proposta è stata inserita nella legge annuale delle piccole e medie imprese e su questo stiamo organizzando le Pmi in Italia per andare sul mercato”. Così il presidente Gianni Cicero parla di Network Valore Impresa, in un’intervista a Claudio Brachino per l’agenzia Italpress.
9 giugno a Torino, 2 giugno a Milano e 9 luglio a Bologna sono le tappe estive di una roadmap che Network Valore Impresa ha organizzato con “l’obiettivo di sopperire al distacco tra Pmi e istituzioni, soprattutto riguardo all’approccio alle agevolazioni concesse alle imprese. Non vogliamo che queste opportunità diventino per pochi, ma che lo siano per tutti. Questa iniziativa diventa lo strumento operativo di connessione. Non saranno passerelle illustrative, ma incontri B2B tra imprese e istituzioni”, spiega Cicero.
“Il nostro tentativo è di rendere consapevoli le piccole imprese, che sono maggioranza economica e non solo nel nostro Paese. Devono avere la responsabilità di crearsi una struttura adeguata soprattutto in un ambito di globalizzazione e competitività, perchè arrivare in ordine sparso non porta a niente”, prosegue.
“Purtroppo il tasso di internazionalizzazione delle micro e piccole imprese non supera il 7% come media nazionale. Evidentemente le politiche adottate per favorire il posizionamento delle piccole sui mercati internazionali non sono state confacenti rispetto alle aspettative – dice ancora il presidente di Network Valore Impresa -. Quindi il nostro modello punta a portare le imprese a essere competitive sul mercato. Abbiamo contribuito alla revisione del Codice degli appalti in modo da favorire aggregazioni imprenditoriali che potessero intervenire su commesse di una certa consistenza, ma anche sui mercati internazionali, proprio per favorire questo necessario posizionamento”.

– Foto Italpress –

(ITALPRESS).

Advertisement

Cronaca

BREAKING NEWS LOMBARDIA – 8 AGOSTO 2025

Pubblicato

-

In questa edizione: In azione commando a centro logistico poste a Vidigulfo – E’ ancora emergenza al centro Enpa di San Genesio – Inchiesta Urbanistica Milano, Pm ricorrono in appello su ex Pirellino – Due ragazzine seguite in ascensore e violentate nel milanese – Donna investita e uccisa da auto pirata nel bresciano – Chiuso centro medicina estetica illegale in casa a Legnano – Pronto Meteo Lombardia per 9 Agosto.

Leggi tutto

Cronaca

Von der Leyen “Israele riconsideri piani su Gaza”

Pubblicato

-

BRUXELLES (BELGIO) (ITALPRESS) – “La decisione del governo israeliano di estendere ulteriormente la sua operazione militare a Gaza deve essere riconsiderata. Allo stesso tempo, è necessario il rilascio di tutti gli ostaggi, trattenuti in condizioni disumane. E gli aiuti umanitari devono avere accesso immediato e senza restrizioni a Gaza per fornire ciò di cui c’è urgente bisogno sul terreno. Un cessate il fuoco è necessario ora”. Così la presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen.

-Foto IPA Agency-

(ITALPRESS)

Advertisement

Leggi tutto

Cronaca

Autorizzate oltre 9.300 nuove assunzioni nelle PA

Pubblicato

-

ROMA (ITALPRESS) – Via libera al reclutamento e all’assunzione a tempo indeterminato di 9.300 unità di personale destinate a 33 amministrazioni, con un onere complessivo di circa 300 milioni. Il Ministro per la pubblica amministrazione, Paolo Zangrillo, con il concerto del Ministro dell’economia e delle finanze, Giancarlo Giorgetti ha adottato il decreto del Presidente del Consiglio dei ministri che autorizza le procedure di reclutamento e di assunzione, ora inviato al Mef.
“Un risultato importante che consente di contribuire alla riduzione dell’arretrato di fabbisogni e di rispondere in maniera più efficace alle esigenze organizzative delle amministrazioni”, si legge nella nota del ministero.
Le amministrazioni coinvolte sono Ministeri, Presidenza del Consiglio dei ministri, Agenzie, enti pubblici non economici ed enti parco nazionali.
Le autorizzazioni attengono a svariati profili professionali, tra cui, dirigenti, elevate professionalità, personale amministrativo (assistenti e operatori, funzionari), magistrati del Tar, medici INPS, funzionari e professionisti tecnici.
Per ciascuna amministrazione, il testo specifica i dettagli dei quantitativi di personale da assumere, le qualifiche, nonchè gli oneri annui e a regime.
Il d.P.C.M. fornisce anche un importante chiarimento, molto atteso dalle amministrazioni, specificando che le facoltà assunzionali relative ad anni precedenti al 2025 si ritengono esercitate attraverso l’emanazione del bando di concorso.
Il testo, una volta registrato dalla Corte dei conti, sarà pubblicato in Gazzetta Ufficiale.

– foto Ipa Agency –
(ITALPRESS).

Leggi tutto
Advertisement

Italpress TV


Agenzia Creativamente Itinerari News Pronto Meteo
Casa e consumi by Altroconsumo

Primo piano

LombardiaLive24 by Agenzia Creativamente P. IVA 02607700180 COPYRIGHT © 2021-2025 ALL RIGHTS RESERVED: LOMBARDIALIVE24 BY AGENZIA CREATIVAMENTE.
Sito creato da Emanuele Bottiroli. © Tutti i diritti riservati. I nomi e i loghi delle testate giornalistiche edite da Agenzia CreativaMente Editore sono registrati presso il Tribunale di Pavia e la Camera di Commercio di Pavia. È vietato qualsiasi utilizzo, anche parziale, dei contenuti pubblicati, inclusi la memorizzazione, la riproduzione, la rielaborazione, la diffusione e la distribuzione degli stessi, su qualsiasi piattaforma tecnologica, supporto o rete telematica, senza preventiva autorizzazione scritta.