Seguici sui social

Cronaca

BREAKING NEWS LOMBARDIA – 15/7/2025

Pubblicato

-

Cronaca

Pavia Uno TV Radio Pavia Breaking News – 23 giugno 2026

Pubblicato

-

RASSEGNA STAMPA LOMBARDIA, AGENTE MUORE DURANTE UN INSEGUIMENTO. DUE BAMBINE GRAVI SULL’A21

Le ultime notizie dalla Lombardia sono dominate da due gravi incidenti avvenuti tra il Milanese e la provincia di Pavia. Sullo sfondo restano il dolore per la morte dei tre adolescenti nell’incidente di Senago, le indagini su un omicidio maturato durante una lite per una ragazza e le conseguenze del caldo intenso che sta colpendo il territorio regionale.

MILANO, AGENTE MUORE INSEGUENDO UN’AUTO PIRATA

La notizia più grave arriva da Peschiera Borromeo, dove un agente della Polizia locale di 35 anni è morto in un incidente avvenuto durante l’inseguimento di un’auto che aveva forzato un posto di blocco. Lo schianto si è verificato nei pressi dell’aeroporto di Linate dopo una fuga iniziata nella zona di Ponte Lambro.

Le forze dell’ordine stanno cercando un’Audi Q7. Gli investigatori dovranno chiarire se durante l’inseguimento vi sia stato un contatto tra i veicoli. Proseguono intanto gli accertamenti per ricostruire ogni fase della tragedia.

SENAGO, DOLORE PER I TRE RAGAZZI MORTI

Resta forte la commozione per la morte di Camilla Copparoni, Lorenzo Benin e Riccardo Provasi, i tre diciassettenni che hanno perso la vita nell’incidente stradale di Senago. Il mondo dello sport giovanile e le comunità dell’hinterland milanese stanno ricordando le vittime attraverso numerosi messaggi di cordoglio.

Advertisement

Nell’automobile finita in un canale viaggiavano nove persone. Secondo quanto emerso, alcuni ragazzi erano seduti sulle gambe degli amici. Il giovane alla guida sarebbe inoltre risultato positivo all’alcol. La Procura ha disposto le autopsie sui corpi delle vittime.

ZIBIDO SAN GIACOMO, INVESTE E UCCIDE IL RIVALE

A Zibido San Giacomo un incontro organizzato per chiarire una vicenda sentimentale è terminato con un uomo di 40 anni investito e ucciso. La vittima si sarebbe presentata all’appuntamento insieme ad altre persone e con una pistola a salve, esplodendo alcuni colpi.

Il conducente dell’automobile avrebbe dichiarato di aver travolto l’uomo perché impaurito. Gli investigatori stanno ricostruendo la dinamica e le responsabilità delle persone coinvolte.

PAVIA, DUE BAMBINE IN RIANIMAZIONE DOPO L’INCIDENTE SULL’A21

Grande apprensione in provincia di Pavia per un incidente avvenuto sull’autostrada A21. Due bambine sono state ricoverate in rianimazione mentre le operazioni di soccorso hanno provocato pesanti ripercussioni sulla circolazione.

Il traffico è andato in tilt anche lungo la via Emilia, in particolare tra Broni e Stradella. Proseguono gli accertamenti per stabilire le cause dello schianto e ricostruire il coinvolgimento dei mezzi.

Advertisement

PAVIA, PIAZZA DELLA VITTORIA CONTRO IL CALDO

A Pavia torna al centro del confronto pubblico il futuro di piazza della Vittoria. Tra le ipotesi esaminate dall’amministrazione comunale figura l’inserimento di nuovi alberi per aumentare le zone d’ombra e ridurre gli effetti delle temperature elevate.

Il caldo ha intanto spinto molti cittadini verso le piscine e le sponde del Ticino. Resta però vietata la balneazione nel fiume, con le autorità che richiamano al rispetto delle disposizioni di sicurezza.

SICCITÀ, DA PAVIA LA RICHIESTA DI PIÙ CONTROLLI

Il territorio pavese deve fare i conti anche con la scarsità d’acqua. Dal settore agricolo arriva la richiesta di rafforzare i controlli contro prelievi irregolari e comportamenti che potrebbero danneggiare le aziende rispettose delle regole.

La gestione dell’acqua torna così a essere uno dei principali temi dell’estate, soprattutto per le conseguenze che la siccità può avere sulle coltivazioni e sull’economia agricola provinciale.

VOGHERA, CONFERMATE LE CONDANNE PER CONCORSOPOLI

A Voghera tornano in primo piano le vicende giudiziarie collegate ad Asm Voghera Energia e Servizi. Sono state confermate le condanne nei confronti di Anselmi e Sissinio nell’ambito dell’inchiesta conosciuta come Concorsopoli.

Advertisement

Tra le altre notizie pavesi trovano spazio la richiesta di una proroga per depositare le motivazioni della condanna a dodici anni nel caso Adriatici, il nuovo appalto da 1,4 milioni di euro per la gestione delle multe a Pavia e la chiusura notturna per sei notti del ponte di Bressana.

La cronaca regionale racconta infine una vicenda a lieto fine: dopo il furto della bicicletta del sindaco di Pavia Michele Lissia, un pensionato di 88 anni ha ritrovato e riconsegnato il mezzo. Poco dopo è stato lo stesso sindaco a rintracciare la bicicletta sottratta all’anziano.

Ogni giorno alle 13, sulle emittenti del gruppo multimediale di Agenzia CreativaMente Editore (Pavia Uno Tv/Radio Pavia, Lombardia Live 24, Itinerari News), potete trovare le notizie in breve del territorio Pavese e della regione Lombardia. Vi aggiorniamo in modo chiaro e veloce, in pochi minuti.

L’articolo Pavia Uno TV Radio Pavia Breaking News – 23 giugno 2026 proviene da Pavia Uno TV.

Advertisement

Leggi tutto

Cronaca

FS, Inchingolo “Cantieri necessari ma comunicazione decisiva contro i pregiudizi”

Pubblicato

-

ROMA (ITALPRESS) – “La percezione, se stratificata, diventa verità”. Da qui parte il ragionamento di Giuseppe Inchingolo direttore Comunicazione e Relazioni Esterne del Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane che, intervistato da Andrea Ruggieri a “Power Talks, il potere della comunicazione”, format editoriale nato dalla collaborazione tra Italpress e Philia Associates, racconta la difficoltà di comunicare ogni giorno la complessità di un sistema che movimenta 10 mila treni e 2 milioni di passeggeri. Nel corso del talk, Inchingolo ha spiegato il lavoro dietro la gestione di uno dei più grandi player industriali del Paese, soffermandosi sul rapporto tra percezione pubblica e realtà operativa di un gruppo che, con circa 100 mila dipendenti e una forte presenza internazionale, “è in crescita, con oltre 6.000 nuove assunzioni l’anno e un’espansione significativa all’estero, attraverso attività nel trasporto ferroviario e nell’ingegneria infrastrutturale in diversi Paesi”. Inchingolo ha evidenziato come la principale sfida sia superare l’idea di un “carrozzone dello Stato” per evidenziare, invece, la natura industriale ed efficiente del gruppo: “In realtà Ferrovie dello Stato è una grandissima eccellenza dal punto di vista industriale, ma anche e soprattutto per ciò che riguarda le professionalità che sono in campo”. Ha spiegato che ogni giorno la puntualità media dei treni è “del 78% per l’alta velocità e del 93% per i regionali”, evidenziando anche il ruolo dei cantieri, circa 1.400 attivi in Italia con 46.000 operai lungo la linea, come elemento centrale del processo di modernizzazione della rete ferroviaria. Inchingolo ha ricordato l’episodio del “famoso chiodo del martello pneumatico” che ha lesionato una linea elettrica bloccando la stazione Termini: “I titoli dei giornali sono stati “Disastro Ferrovie”. Quel giorno abbiamo bloccato 143 frecce e abbiamo lasciato a terra 1.300 persone. Ma la verità è che quel giorno il disagio ha toccato lo 0,05% degli utenti. Il tema per noi, quindi, è trasferire al Paese la mole di lavoro che mettiamo in campo, non solo a un qualsiasi telespettatore, ma anche ai colleghi giornalisti”.
Inchingolo ha quindi sottolineato come gran parte del suo lavoro quotidiano sia dedicato a rimuovere questo pregiudizio: “Abbiamo dovuto riorganizzare la comunicazione nel gruppo Ferrovie dello Stato proprio partendo dall’esigenza che la percezione, se stratificata, diventa verità. Abbiamo cambiato completamente l’approccio: non più informazione, ma vera e propria strategia di posizionamento. Nel primo anno abbiamo parlato soltanto dell’attività core, cioè dei binari e dei treni”. Dopo questo primo anno, “abbiamo cominciato a raccontare tutti i settori in cui noi siamo eccellenza, ma facendolo sempre con qualcosa che potesse toccare il cittadino nell’aspetto esperienziale, che è quello su cui poi la comunicazione attecchisce. Spiegando che i lavori che stiamo facendo possono causare un disservizio, ma è anche vero che il fatto che il treno sia comunque in servizio è un grande vantaggio ed è una differenza di Ferrovie dello Stato rispetto a tutti gli altri paesi del mondo”, ha concluso.

– Foto Italpress –
(ITALPRESS).

Leggi tutto

Cronaca

Marc Marquez rinnova con Ducati fino al 2028 “Il posto giusto per vincere”

Pubblicato

-

ROMA (ITALPRESS) – Il futuro di Marc Marquez è ancora a Borgo Panigale. Fresco del trionfo a Brno, il 33enne pilota spagnolo correrà con il Ducati Lenovo Team anche per le prossime due stagioni, nel 2027 e 2028. Il sette volte campione del mondo, causa infortunio, ha avuto un avvio di 2026 complicato, ma grazie alle vittorie consecutive al Balaton Park e Brno ha ridotto la propria distanza dalla vetta della classifica, occupata da Marco Bezzecchi. In Ungheria, l’iridato in carica ha regalato la 100esima vittoria in MotoGP al Ducati Lenovo Team – e la sua 100^ in tutte le classi – proprio nell’anno del centesimo anniversario della scuderia italiana.

“Sono davvero felice di questo nuovo accordo con il Ducati Lenovo Team e di continuare a fare parte di questa famiglia – le parole di Marc Marquez – Quando ho deciso di venire in Ducati, ero convinto che questo fosse il progetto in assoluto più competitivo. Hanno creduto in me e abbiamo costruito un rapporto basato sulla fiducia e il duro lavoro. Con questo rinnovo hanno ribadito ancora una volta questo impegno, rispettando i miei tempi e dandomi la tranquillità di cui avevo bisogno per prendere la decisione corretta. Nel nostro primo anno insieme, abbiamo lottato per il titolo e l’abbiamo vinto: un risultato dal valore inestimabile che conferma che la strada che avevamo scelto era quella giusta. Continuo a gareggiare perchè amo questo sport e voglio impegnarmi a raggiungere obiettivi ancora più ambiziosi. Sono convinto che questo sia il posto giusto per farlo. Finchè sarò qui, darò tutto me stesso per dipingere il futuro di rosso”.

“Il rinnovo con Marc per le stagioni 2027 e 2028 rappresenta la scelta più naturale dopo i risultati incredibili che abbiamo raggiunto insieme nella sua prima stagione in rosso – spiega Claudio Domenicali, Ceo Ducati Motor Holding – Ha portato all’interno di una squadra vincente una mentalità se possibile ancora più determinata e uno straordinario spirito competitivo. Marc, oltre ad essere un talento straordinario, rappresenta al meglio la mentalità Ducati, fatta di grande dedizione e sacrificio ma anche di armonia all’interno della squadra e di capacità di essere grandi professionisti pur in un clima scherzoso e sereno. Proseguire insieme significa dare continuità ad un progetto di successo e quindi affrontare le prossime stagioni con l’ambizione di mantere Ducati ai vertici della MotoGP”, conclude Domenicali.

“Fiducia, il rapporto tra Ducati e Marc parte da qui – sottolinea Luigi Dall’Igna, general manager di Ducati Corse – Ci ha cercati prima, ci ha scelti poi e oggi siamo felici di poter dire che progettiamo un futuro, rosso più che roseo, insieme. Marc ha sempre messo la sua passione, la sua motivazione e il suo essere un vero agonista davanti a tutto nelle scelte che lo hanno guidato nell’esperienza con il Ducati Lenovo Team. Ha dato fiducia all’intero gruppo di lavoro: questo ci ha riempito d’orgoglio e ci ha motivato a dare sempre il massimo per sostenerlo. Da ingegnere, lavorare con Marc mi ha impressionato. Ha portato la Desmosedici GP al massimo delle performance esaltando tutte le componenti. Le ambizioni non cambiano e sono contento di poter vivere, sia sportivamente che umanamente, un nuovo capitolo di questa storia Ducati insieme a Marc”.

Advertisement

– Foto Ipa Agency –

(ITALPRESS).

Leggi tutto

Primo piano

LombardiaLive24 by Agenzia Creativamente P. IVA 02607700180 COPYRIGHT © 2021-2025 ALL RIGHTS RESERVED: LOMBARDIALIVE24 BY AGENZIA CREATIVAMENTE.
Sito creato da Emanuele Bottiroli. © Tutti i diritti riservati. I nomi e i loghi delle testate giornalistiche edite da Agenzia CreativaMente Editore sono registrati presso il Tribunale di Pavia e la Camera di Commercio di Pavia. È vietato qualsiasi utilizzo, anche parziale, dei contenuti pubblicati, inclusi la memorizzazione, la riproduzione, la rielaborazione, la diffusione e la distribuzione degli stessi, su qualsiasi piattaforma tecnologica, supporto o rete telematica, senza preventiva autorizzazione scritta.