Seguici sui social

Altre notizie

MATTARELLA A PAVIA, UNA GIORNATA STORICA E QUALCHE RIFLESSIONE

Pubblicato

-

LA VOCE PAVESE – MATTARELLA A PAVIA, UNA GIORNATA STORICA E QUALCHE RIFLESSIONE
Quella di ieri, venerdì 3 ottobre 2025, resterà una data che segnerà la storia di Pavia e dell’intero territorio provinciale. La città ha accolto il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, giunto per l’inaugurazione del progetto di espansione del Centro Nazionale di Adroterapia Oncologica (CNAO).
Nel suo intervento, il Capo dello Stato ha richiamato l’importanza di un messaggio di speranza e convivenza in un tempo dominato da guerre, conflitti e intolleranze. «È un momento difficile, sofferto, ma proprio per questo non è fuori contesto essere qui – ha dichiarato Mattarella –. Al contrario, mentre il mondo è attanagliato da violenze e stragi incomprensibili, da qui emerge ogni giorno un messaggio su ciò che l’umanità richiede davvero: le esigenze autentiche degli uomini e delle donne».
Il presidente ha quindi sottolineato come «sia possibile una strada alternativa rispetto alle tante preoccupazioni di oggi», evidenziando il valore del lavoro degli scienziati capaci di unire 19 diverse professionalità. «Questo superare i confini delle competenze – ha aggiunto – è un esempio che si proietta anche nella convivenza civile».
La visita del Capo dello Stato non si è limitata al CNAO. Mattarella ha fatto tappa al Castello Visconteo e ai Musei Civici di Pavia, dove ha potuto ammirare anche la mostra degli arazzi che celebrano i 500 anni della Battaglia di Pavia, una delle pagine più significative della storia europea.
Un momento di orgoglio e di grande rilievo istituzionale che ha dato lustro a Pavia e al territorio circostante. Per questo appare davvero incomprensibile leggere sui social commenti che tentano di sminuire una giornata memorabile come quella di ieri o addirittura la figura stessa del Capo dello Stato, piegando la realtà a logiche di assurde contrapposizioni pseudo politiche.
Il 3 ottobre 2025, per Pavia, resterà invece impresso come il giorno in cui la città ha accolto il presidente della Repubblica e ha mostrato al Paese intero la sua eccellenza scientifica, culturale e storica.

Leggi tutto
Advertisement

Altre notizie

Crescere Insieme – 15 Febbraio 2026

Pubblicato

-

L’incontro con Don Franco Tassone, parroco del SS.mo Salvatore e della Chiesa del Sacro Cuore a Pavia. Sacerdote da sempre a fianco degli ultimi, è responsabile della Caritas Pavese e per anni ha guidato la Casa del Giovane, allievo del venerabile Don Enzo Boschetti.

Leggi tutto

Altre notizie

Pavia Uno TV Radio Pavia Breaking News – 15 febbraio 2026

Pubblicato

-

Pavia Uno TV Radio Pavia Breaking News – 15 febbraio 2026
Ogni giorno alle 13, sulle emittenti del gruppo multimediale di Agenzia CreativaMente Editore (Pavia Uno Tv/Radio Pavia, Lombardia Live 24, Itinerari News), potete trovare le notizie in breve del territorio Pavese e della regione Lombardia. Vi aggiorniamo in modo chiaro e veloce, in pochi minuti.

Leggi tutto

Altre notizie

Informazione 3BMeteo Lombardia – Previsioni 15 febbraio 2026

Pubblicato

-

Informazione 3BMeteo Lombardia – Previsioni 15 febbraio 2026
Il servizio di meteorologia di Pavia Uno Tv su scala regionale e nazionale è curato dallo staff di 3B Meteo. Ogni giorno due bollettini, al mattino e al pomeriggio, vi forniscono un quadro preciso dell’evoluzione meteo in Lombardia e in Italia per tenervi sempre aggiornati con un gruppo di esperti previsori su Pavia Uno Tv.

Leggi tutto

Primo piano

LombardiaLive24 by Agenzia Creativamente P. IVA 02607700180 COPYRIGHT © 2021-2025 ALL RIGHTS RESERVED: LOMBARDIALIVE24 BY AGENZIA CREATIVAMENTE.
Sito creato da Emanuele Bottiroli. © Tutti i diritti riservati. I nomi e i loghi delle testate giornalistiche edite da Agenzia CreativaMente Editore sono registrati presso il Tribunale di Pavia e la Camera di Commercio di Pavia. È vietato qualsiasi utilizzo, anche parziale, dei contenuti pubblicati, inclusi la memorizzazione, la riproduzione, la rielaborazione, la diffusione e la distribuzione degli stessi, su qualsiasi piattaforma tecnologica, supporto o rete telematica, senza preventiva autorizzazione scritta.