Emozioni in musica, in una serata che ha ripercorso un pezzo di storia tra film e autori indimenticabili, come Ennio Morricone, Nicola Piovani, Nino Rota… Così’ “Candle Light” ha concesso il bis, a grande richiesta, presso la Chiesa di San Crispino a Porana di Pizzale, in occasione della festa patronale di fine Settembre. Tanti applausi per i musicisti, Luca Torciani e Maria Grazia Guerra al violino, Gian Maria Franzin al pianoforte elettrico, Nicolò Torciani alle percussioni. “Avevamo già organizzato un concerto multisensoriale per due violini e pianoforte a Luglio e aveva riscosso grande successo – commentano gli organizzatori di Porana Eventi -. Viste le numerose richieste, dato che era piena estate, periodo di ferie, abbiamo deciso di riproporlo in una versione particolare, arricchita dalle percussioni, che hanno dato quel tocco in più alle grandi colonne sonore da film, e i consensi sono stati davvero numerosi. Notiamo un grande interesse per questo genere di concerti, il pubblico viene anche da fuori provincia per assistervi”. La Chiesa di San Crispino, gioiello oltrepadano del neogotico lombardo, illuminata solo con le candele assume un aspetto ancora più intimo e consente di immergersi in una atmosfera sospesa tra emozioni e spiritualità: è proprio il luogo adatto per vivere appieno brani di Ennio Morricone piuttosto che John Williams che ha musicato un capolavoro del cinema come Schindler List, o ancora kolossal come “Via col Vento”, con la colonna sonora di Max Steiner, e “La vita è bella” con quel motivo di Nicola Piovani acclamato in tutto il mondo. Anche questo concerto è servito per raccogliere fondi per il restauro della cella campanaria della Chiesa di San Crispino: chi volesse contribuire potrà farlo tramite bonifico a Porana Eventi appoggiato presso Unicredit Casteggio: IT 34 N 02008 55730 000041221246. I concerti di Candle Light di Porana sono “esportabili” su richiesta anche in altri luoghi suggestivi del nostro territorio: i musicisti sono a disposizione per poter organizzare altri eventi su richiesta in vari periodi dell’anno. Basta contattare la segreteria di Porana Eventi al 389.2566296 o info@poranaeventi.it.
Tg News 16/02/2026
ROMA (ITALPRESS) – Meloni a Niscemi: stanziamento da 150 milioni, decreto in arrivo – A.D. FS: “Gente esperta dietro a sabotaggi ai treni di Sabato” – La mamma del bimbo col cuore bruciato:” Non perdo la speranza” – Accoltella il compagno, denunciata e rilasciata a Milano – Svizzera, treno deraglia dopo una valanga, feriti – Ue pronta a rafforzare l’euro e ridurre dipendenza dal dollaro – Short track, per Fontana sfuma il sogno 14esima medaglia – Conferenza di Monaco, da Ghribi (ECAM) un appello alla cooperazione – Previsioni 3B Meteo 17 Febbraio.
BREAKING NEWS LOMBARDIA 16/2/2026
I fatti del giorno: Rapinano salumi e formaggi al supermercato, tre denunce a Pavia – Furto al BimboStore di Cava Manara, ladri in fuga con cassaforte – Banda delle truffe on line, dieci denunciati a Voghera – Addio a Lucia Ronda, morta a 111 anni – Caso Beic, architetti Boeri e Zucchi a processo – Incidente in un cantiere, morto operaio a Cremona – Svolta e schianto con scooter, 52enne in fin di vita a Milano – Pronto Meteo Lombardia, previsioni per il 17 Febbraio.
Pavia Uno TV Radio Pavia Breaking News – 16 febbraio 2026
Ogni giorno alle 13, sulle emittenti del gruppo multimediale di Agenzia CreativaMente Editore (Pavia Uno Tv/Radio Pavia, Lombardia Live 24, Itinerari News), potete trovare le notizie in breve del territorio Pavese e della regione Lombardia. Vi aggiorniamo in modo chiaro e veloce, in pochi minuti.
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale
Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici.L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.