Italpress
Rocchi “Ottima domenica degli arbitri, Var da oliare”
Pubblicato
4 anni fa-
di
Redazione
ROMA (ITALPRESS) – Una domenica con tante polemiche da archiviare però con soddisfazione. “Non ci tiriamo indietro di fronte a eventuali errori, e ieri i ragazzi hanno disputato una giornata ottima: se ci sono partite bellissime il merito è anche nostro”. Il designatore della Can, Gianluca Rocchi, ai microfoni di ‘Radio Anch’io Sport’ su Rai RadioUno, dà un voto alto al lavoro della sua squadra, ancora più difficile dopo la fine dell’emergenza sanitaria legata alla pandemia di Covid-19. “Con il ritorno del pubblico è più difficile arbitrare – ha aggiunto Rocchi – ma abbiamo fatto la scelta dei giovani e sono contento di come hanno approcciato le gare e spero continuino così, non dobbiamo mollare di un centimetro. Spero che ci sia la volontà di aspettare questi ragazzi – ha proseguito il designatore – Commetteremo degli errori, ma il calcio italiano ha bisogno di arbitri forti, strutturati, che sfruttino la Var ma che decidano in campo. Vanno difesi tutti allo stesso modo”. E, a proposito del supporto tecnologico a favore dei fischietti italiani: “La Var ha portato benefici, come per tutte le cose nuove nel primo e secondo anno c’era molta soddisfazione perchè ha tolto tanti errori e portato più giustizia nel calcio. E’ un meccanismo da oliare e che avrà tanto sviluppo, nel futuro avremo una Var diversa, la tecnologia è in continua evoluzione. Voglio però che ci siano arbitri che decidano in campo, ciò è una garanzia per tutti e giocatori e allenatori chiedono questo”. Roma-Napoli di ieri è stata segnata anche dall’espulsione dei due tecnici, Josè Mourinho e Luciano Spalletti, per proteste. Rocchi difende l’arbitro Massa, che ha sventolato il rosso anche a Spalletti a fine gara, un’espulsione che il mister dei partenopei non ha gradito. “Il diverbio tra Massa e Spalletti? Ho parlato con i due allenatori, che si sono scusati a fine partita, segno di intelligenza – conclude l’ex direttore di gara – L’ho apprezzato molto, l’adrenalina in campo fa perdere la lucidità. Spalletti poi è toscano come me, se avesse fatto a me quella battuta sarebbe stato diverso, Massa ha un altro carattere e ha reagito come abbiamo chiesto di fare: gli arbitri devono essere signori, educati e intransigenti verso chi si comporta male”.
(ITALPRESS).
Potrebbero interessarti
-
Agrisapori – 22 Gennaio 2026
-
Tg News 22/01/2026
-
Migliora l’economia italiana, per Confcommercio Pil a +0,9% nel 2026
-
Maltempo, Musumeci “Proporrò al Consiglio dei Ministri la dichiarazione dello stato di emergenza nazionale”
-
Dalla Commissione Ue 160 milioni per l’agroalimentare
-
Vigilanza Rai, La Russa “Tenterò moral suasion tra maggioranza e opposizione”
Cronaca
Dalla Commissione Ue 160 milioni per l’agroalimentare
Pubblicato
1 ora fa-
22 Gennaio 2026di
Redazione
BRUXELLES (BELGIO) (ITALPRESS) – La Commissione europea ha lanciato i bandi 2026 per la presentazione di proposte a sostegno di campagne ed eventi che promuovano i prodotti agroalimentari dell’UE sostenibili e di alta qualità, sia all’interno dell’Unione europea che nel resto del mondo. Saranno messi a disposizione fino a 160 milioni di euro sotto forma di sovvenzioni per cofinanziare programmi proposti da organizzazioni di produttori e altri organismi commerciali del settore, sia sul mercato interno dell’UE che in mercati chiave extra-UE con un forte potenziale di crescita, tra cui Regno Unito, Giappone, Corea del Sud, Cina, Singapore e Nord America.
I bandi fanno parte del programma di lavoro 2026 della politica di promozione, nell’ambito del quale la Commissione stanzierà complessivamente 205 milioni di euro per cofinanziare attività promozionali per i prodotti agroalimentari dell’UE. Si tratta della cifra più alta mai assegnata per accrescere la consapevolezza dei consumatori riguardo ai prodotti agricoli europei e ai regimi di qualità. Queste azioni sono condotte sotto lo slogan comune “Enjoy, it’s from Europe”, che mira a sensibilizzare i consumatori sulla qualità dei prodotti UE e a premiare gli agricoltori e le imprese agroalimentari europee per i loro sforzi nel rispettare elevati standard di sicurezza e ambientali.
Inoltre, il programma di lavoro prevede iniziative gestite direttamente dalla Commissione, tra cui campagne di promozione e informazione in paesi terzi, partecipazione dell’UE alle principali fiere internazionali del settore agroalimentare, visite del Commissario Christophe Hansen in paesi terzi e sviluppo di manuali per l’ingresso nel mercato destinati agli esportatori.
La politica di promozione agroalimentare rappresenta una priorità politica per l’Unione europea, come sottolineato dalla presidente Ursula von der Leyen nel suo discorso sullo Stato dell’Unione. Tale politica è riconosciuta nella comunicazione “Vision for Agriculture and Food” come uno strumento fondamentale per sostenere la competitività globale, la resilienza e la diversificazione del settore agroalimentare dell’UE.
I bandi lanciati oggi rimarranno aperti per la presentazione delle domande per un periodo di tre mesi e sono accessibili a un’ampia gamma di operatori ammissibili in tutta l’UE.
– Foto IPA Agency –
(ITALPRESS).
Cronaca
Vigilanza Rai, La Russa “Tenterò moral suasion tra maggioranza e opposizione”
Pubblicato
1 ora fa-
22 Gennaio 2026di
Redazione
ROMA (ITALPRESS) – Il presidente del Senato Ignazio La Russa ha incontrato i capigruppo di opposizione in merito allo stallo sulla nomina del presidente della Rai.
“Ho ovviamente accolto con rispetto la richiesta dei capigruppo dell’opposizione di potere avere un confronto su quello che sta avvenendo in Commissione di Vigilanza Rai, per sbloccare una situazione che è ferma da molto tempo, perchè non si riesce ancora a trovare un’intesa tra le forze politiche sul nome del presidente della Rai – ha spiegato La Russa al termine dell’incontro -. Da un lato l’opposizione sostiene che non vi è stata interlocuzione, dall’altro lato la maggioranza ritiene che il nome avanzato, quello di Simona Agnes, sia di grance livello istituzionale e quindi non si capisce perchè possa non essere accolto. Fatto sta che c’è situzione di stallo. Sarà mia cura e mio compito tentare una moral suasion perchè le due posizioni convergano, in maniera tale da consentire la ripartenza completa della Commissione di Vigilanza e in particolare chiederò che venga subito convocata, quantomeno per procedere alle norme che sono necessarie prima di ogni referendum e che attengono ai comportamenti televisivi”.
– Foto IPA Agency –
(ITALPRESS).
Cronaca
Dall’Opera al jazz, su Tivùsat si celebrano le più grandi voci del momento
Pubblicato
3 ore fa-
22 Gennaio 2026di
Redazione
ROMA (ITALPRESS) – Per gli appassionati del melodramma, a febbraio Mezzo – al canale 49 della piattaforma satellitare gratuita tivùsat – raccoglie alcune registrazioni delle più grandi voci del momento. E’ il caso del tedesco Jonas Kaufmann, impegnato con l’orchestra radiofonica tedesca Saarbrùcken Kaiserslautern in alcune arie di Giuseppe Verdi e Amilcare Ponchielli. La mezzosoprano statunitense Joyce DiDonato, vincitrice di tre Grammy Awards, presenta uno dei suoi ultimi lavori, Eden, un progetto che va da Biagio Marini alla contemporanea Rachel Portman- Imperdibile il recital che il Benjamin Bernheim ha tenuto con la Berliner Philharmoniker in occasione del concerto di Capodanno 2025. Un evento molto atteso in cui la voce lirica del tenore francese ha esaltato arie d’opera di Bizet, Cajkovskij, Massenet eGounod.
La voce e un genere completamente diverso: il jazz. Su Mezzo la personalità della coreana Youn Soun-Nah, la presenza scenica di Gregory Porter cresciuto in California a gospel e Nat King Cole e la classe di Robin McKelle, artista che ha dedicato tutta la carriera all’esplorazione della ricca abbondanza della musica americana.
Questa la programmazione
Grandi voci
Jonas Kaufmann, Ludovic Tèzier, Verdi, Ponchielli, Venerdì 13, ore 22:00
Joyce DiDonato, Eden, Venerdì 13, ore 20:30
Benjamin Bernheim, Berliner Philharmoniker, Kirill Petrenko, Domenica 15, ore 20:30
Jazz Vocal
Gregory Porter, Jazzaldia, Giovedì 5, ore 20:30
Madeleine Peyroux, Grand-Thèàtre de Bordeaux, Giovedì 12, ore 20:30 Youn Sun Nah Quartet, Annecy, Giovedì 19, ore 20:30
Robin Mckelle, Hommage à Ella Fitzgerald, Giovedì 26,ore 20:30
– foto Ipa Agency –
(ITALPRESS).

Agrisapori – 22 Gennaio 2026
Tg News 22/01/2026
Migliora l’economia italiana, per Confcommercio Pil a +0,9% nel 2026
Maltempo, Musumeci “Proporrò al Consiglio dei Ministri la dichiarazione dello stato di emergenza nazionale”
Dalla Commissione Ue 160 milioni per l’agroalimentare
Vigilanza Rai, La Russa “Tenterò moral suasion tra maggioranza e opposizione”
Lombardia Live 24 Breaking News – 22/1/2026
BREAKING NEWS LOMBARDIA 22/1/2025
Dall’Opera al jazz, su Tivùsat si celebrano le più grandi voci del momento
Inaugurato il nuovo collegamento ferroviario Malpensa T2 – Gallarate
TG NEWS ITALPRESS – 2 DICEMBRE 2025
Inaugurato il Master UniBg e Polimi sulla gestione degli asset industriali
Il Sassuolo riacciuffa il Pisa nel finale, è 2-2 al 95′
CRESCERE INSIEME – 7 DICEMBRE
ZONA LOMBARDIA – 7 DICEMBRE 2025
Banca Generali, a novembre raccolta netta totale a 649 milioni
PRONTO METEO – PREVISIONI PER 4 DICEMBRE 2025
Coulibaly-Banda gol, Falcone para un rigore al 90′: il Lecce sorprende 2-1 il Torino
BREAKING NEWS LOMBARDIA – 2 DICEMBRE 2025
A novembre cresce il mercato dei veicoli industriali, ma il dato del 2025 resta negativo
Agrisapori – 22 Gennaio 2026
Tg News 22/01/2026
BREAKING NEWS LOMBARDIA 22/1/2025
Pavia Uno TV Radio Pavia Breaking News – 22 gennaio 2026
Cosa facciamo per il disagio dei giovani?
Radio Pavia Breakfast News – 22 gennaio 2026
Informazione 3BMeteo Lombardia – Previsioni 22 gennaio 2026
Focus ESG – 21 Gennaio 2026
Cinema & Spettacoli Magazine – 21 Gennaio 2026
Almanacco – 22 Gennaio 2026
Primo piano
-
Cronaca21 ore faBoard for Gaza, Meloni “Non intelligente autoescludersi, ma serve tempo”
-
Cronaca19 ore faAtalanta ko in casa: l’Athletic Bilbao vince 3-2 e complica la Champions
-
Sport18 ore faLa Juve regola il Benfica grazie a McKennie e Thuram e si assicura i playoff
-
Cronaca9 ore faIl Presidente dell’Ordine TSRM e PSTRP di Milano incontra il Presidente della IX Commissione Sostenibilità Sociale, Casa e Famiglia Emanuele Monti
-
Cronaca23 ore faPresidente del Parlamento slovacco “Con l’Italia i rapporti più intensi nell’Ue”
-
Cronaca23 ore fa
Tg News 21/1/2026
-
Altre notizie22 ore fa
Tg Economia Italpress – 21 Gennaio 2026
-
Altre notizie10 ore fa
Cosa facciamo per il disagio dei giovani?

