Seguici sui social

Lombardia

Lombardia, Commissione Agricoltura approva progetto di legge per il contenimento della nutria

Pubblicato

-

Più poteri agli enti locali e un ampliamento delle modalità operative e degli strumenti per la caccia e la cattura delle nutrie, i grossi roditori che infestano le campagne lombarde causando gravi danni alle coltivazioni. E’ quanto previsto da un progetto di legge approvato oggi dalla Commissione Agricoltura, presieduta da Ruggero Invernizzi (FI), con il voto favorevole della maggioranza e l’astensione della minoranza. Relatrice del provvedimento, che modifica la normativa regionale del 2002 e intende porre le condizioni per attuare iniziative più incisive nei momenti e nei luoghi che le rendono necessarie, è la consigliera Barbara Mazzali (FdI).

Innanzitutto vengono ridefinite le competenze di ogni singolo livello istituzionale a partire dai Comuni, che vengono considerati “competenti alla gestione delle problematiche relative al sovrappopolamento delle nutrie” e possono utilizzare “tutti gli strumenti sinora impiegati per le specie nocive”. Indirizzi generali e prescrizioni operative spettano alla Regione, che allo scopo predispone un Programma di contenimento ed eradicazione, documento di riferimento per la stesura di uno specifico piano da parte di Province e Città Metropolitana. Il progetto di legge precisa che Province e Città Metropolitana possano essere commissariate dalla Giunta regionale “qualora non adempiano all’obbligo di attuare il Programma regionale”. Presso le Province verrà istituito il tavolo provinciale di coordinamento con Prefetture, Comuni, associazioni agricole, associazioni venatorie, consorzi di bonifica e altri soggetti interessati, al fine di monitorare annualmente gli obiettivi di eradicazione, mentre per il supporto all’attività di controllo i Comuni possono stipulare convenzioni con associazioni venatorie, ambiti territoriali di accia e comprensori alpini. L’attuazione dei piani di controllo è ritenuto un servizio di pubblica utilità.

Per quanto riguarda le metodologie di eradicazione, la nuova classificazione prevede armi comuni da sparo, la gassificazione controllata, la sterilizzazione controllata, l’uso di trappole con successivo abbattimento dell’animale con narcotici, armi ad aria compressa o armi comuni da sparo, metodi e strumenti scientifici messi a disposizione dalla comunità scientifica e ogni altro sistema validato dall’Istituto superiore per la protezione e la ricerca ambientale (ISPRA) o dal Centro di referenza nazionale per il benessere animale.

Altra regola riguarda la possibilità per le Province, d’intesa con i sindaci dei Comuni interessati, di autorizzare all’abbattimento diretto degli animali la polizia municipale e provinciale, gli agenti venatori volontari, le guardie giurate, gli operatori della vigilanza idraulica, gli operatori dei consorzi irrigui, gli incaricati delle ditte “pest control”, i cacciatori e i proprietari o conduttori e i loro familiari dei fondi agricoli.

Advertisement

Viene stabilito che l’eradicazione delle nutrie avvenga in ogni periodo dell’anno su tutto il territorio regionale, compreso quello vietato dalla caccia, ed è previsto per il 2021 uno stanziamento di 500 mila euro. L’approvazione finale verrà calendarizzata in una delle prossime sedute consiliari.

Cronaca

TG NEWS ITALPRESS – 2 DICEMBRE 2025

Pubblicato

-

ROMA (ITALPRESS) – Putin: “Se l’Europa vuole la guerra la Russia è pronta” – Fermata Federica Mogherini, Alto Rappresentante Politica Ue – Beirut, Papa Leone prega al porto: nel 2020 ci fu esplosione – Crollo ai Fori Imperiali, 4 indagati, anche un ingegnere – Difesa Sempio: “Foto davanti a casa Poggi dimostrano verità” – Tir travolge operai lungo A31, un morto e un ferito grave – Istat, tasso di occupazione record, sale al 62,7% – Tajani “Obiettivo del Governo 700 miliardi di export” – Previsioni 3B Meteo 3 Dicembre.

Anche sui nostri siti paviaunotv.itlombardialive24.ititinerarinews.it, oltre alle pagine social, troverete le ultime notizie e le rubriche quotidiane di Agenzia Italpress con articoli veloci da leggere e in continuo aggiornamento.

Più informazione, più qualità, più contenuti su Pavia Uno Tv e Lombardia Live 24, le tv per tutti: da vedere, da ascoltare e da leggere. Ampliamo gli orizzonti del nostro territorio con il sistema crossmediale di CreativaMente Editore: www.agenziacreativamente.it.

Advertisement

Leggi tutto

Cronaca

Inaugurato il Master UniBg e Polimi sulla gestione degli asset industriali

Pubblicato

-

BERGAMO (ITALPRESS) – Si è aperta oggi, presso la Sala Nossana di Uniacque Spa, la XXI edizione del Master Executive in Gestione degli Asset Industriali e della Manutenzione – MeGMI, un percorso congiunto della Polimi Graduate School of Management e della SdM – Scuola di Alta Formazione dell’Università degli studi di Bergamo, dedicato alla formazione avanzata di professionisti impegnati nella gestione e manutenzione degli impianti industriali e dei sistemi infrastrutturali. L’edizione 2025 registra 19 nuovi iscritti, portando a oltre 300 i diplomati che negli anni hanno completato il programma: un network che comprende oggi Amministratori Delegati, Direttori di stabilimento e General Manager della Manutenzione, testimoni dell’impatto professionale del master nel sistema industriale italiano.

La giornata inaugurale si è aperta con i saluti istituzionali di Pierangelo Bertocchi, Amministratore Delegato di Uniacque, Sergio Cavalieri, Direttore del Master e Rettore dell’Università degli studi di Bergamo, Marco Macchi, Direttore del Master, POLIMI Graduate School of Management, Ezio Nini, Direttore Generale di Uniacque, Irene Roda, POLIMI Graduate School of Management, e Giovanna Zanotti, Scuola di Alta Formazione dell’Università degli studi di Bergamo. A seguire, la tavola rotonda dedicata al tema “Il ruolo strategico della Manutenzione e dell’Asset Management nel settore delle utilities” ha visto il coinvolgimento di professionisti ed esperti provenienti dal settore delle utilities e da realtà industriali che operano quotidianamente con esse.

Moderata da Irene Roda (Politecnico di Milano), la discussione ha riunito Marco Balzarotti, Rete Ferroviaria Italiana, Laura Caramellino, Montello, Mattia Facchinetti, Uniacque e Andrea Pegoiani, Unareti. Un confronto che ha offerto una panoramica sugli scenari attuali e sugli sviluppi futuri in tema di manutenzione degli impianti, tra innovazione tecnologica, efficienza operativa e requisiti di sostenibilità sempre più stringenti.

La presentazione dell’edizione 2025 è stata affidata a Emanuele Dovere (Università degli studi di Bergamo), che ha illustrato struttura, contenuti e obiettivi del percorso formativo. Attivo da oltre 15 anni, il Master MeGMI si rivolge a responsabili, operatori e professionisti che operano nella manutenzione degli impianti industriali – sia di processo che manifatturieri – e nelle infrastrutture di servizio, come reti distributive e sistemi di trasporto. Il programma, erogato in formula part-time, è compatibile con l’attività lavorativa e integra competenze tecniche, manageriali ed economiche per la gestione evoluta degli asset industriali.

Advertisement

-Foto UniBg-
(ITALPRESS).

Leggi tutto

Cronaca

Inaugurati in piazza Duomo a Milano i mercatini di Natale tra solidarietà e spirito olimpico

Pubblicato

-

MILANO (ITALPRESS) – Inaugurato oggi il tradizionale mercatino di Natale in piazza del Duomo a Milano. Come ogni anno, 78 baite in legno portano in città l’atmosfera del villaggio natalizio del Nord Europa. Organizzato da ATI Promo.Ter Unione-Prisma con Apeca (l’Associazione ambulanti della Confcommercio milanese) e Confcommercio Milano, si snoda tra il primo tratto di corso Vittorio Emanuele II, lungo il perimetro della cattedrale (via ex Camposanto) e via Carlo Maria Martini. Sarà aperto tutti i giorni, fino al 6 gennaio, dalle 9 alle 21.

Si possono trovare prodotti artigianali e tante idee regalo: presepi, addobbi, palle di Natale in vetro soffiato, giocattoli di legno, oggetti per la tavola delle feste, manufatti in legno, bigiotteria artigianale, prodotti per la cura della persona, cosmesi naturale, a base di lavanda della Provenza. Nell’alimentare, inoltre, il villaggio annovera varie eccellenze regionali italiane, dai formaggi per i pranzi delle Feste ai prodotti d’élite come il caviale e il tartufo bianco.

Molti i prodotti tipici: dal torrone, alla bottarga, agli affumicati e ad un’ampia scelta di dolci regionali. Viene anche allestito il tradizionale presepe e i più piccoli potranno trovare, come ogni anno, Babbo Natale nella sua casetta. Non mancheranno, infine, gli spettacoli di magia, i giocolieri, la musica degli zampognari e la presenza ufficiale delle mascotte dei Giochi Olimpici e Paralimpici di Milano Cortina 2026 Tina e Milo.

La casetta di Babbo Natale avrà inoltre, d’intesa con la Fondazione Milano Cortina, un led wall con proiezione video dell’attività preparatoria per i Giochi. Anche quest’anno, il mercatino di Natale coniuga attrattività e shopping ad una forte tradizione di solidarietà. Sono diversi i beneficiari di contributi: l’Istituto dei Tumori di Milano; l’Opera San Francesco per i Poveri (OSF); l’Opera Nazionale Assistenza Orfani Militari Arma dei Carabinieri; l’Istituto Neurologico Carlo Besta – Dipartimento di Neuroscienze Pediatriche; 15 Parrocchie della periferia milanese individuate da Caritas Ambrosiana (con la donazione di giochi per i bambini); la Veneranda Fabbrica del Duomo (fondi per il restauro e la conservazione del complesso monumentale).

Advertisement

E, per la prima volta, la collaborazione con Fondazione Telethon per promuovere il progetto ‘Come a casa’: gli alloggi per ospitare le famiglie di pazienti in cura presso l’Istituto San Raffaele, spiegati dai volontari che saranno presenti per favorire la raccolta di fondi. Stamattina era presenti al taglio del nastro il sindaco di Milano Giuseppe Sala, l’assessora allo Sviluppo economico e Politiche del lavoro Alessia Cappello e il presidente di Apeca (Associazione ambulanti Confcommercio Milano) Giacomo Errico.

“Come ogni anno supportiamo e siamo orgogliosi di inaugurare una manifestazione che, oltre a rendere più attrattiva la nostra città nel periodo natalizio, contribuisce a far conoscere specialità da tutt’Italia, prodotti artigianali e antichi mestieri e a sostenere, attraverso le vendite, azioni di solidarietà a favore di tante realtà al servizio dei più fragili”, ricorda l’assessore Cappello.

“Il Mercatino di Natale sotto il Duomo con i suoi colori e la sua vivacità – sottolinea Carlo Sangalli, presidente di Confcommercio si è affermato nel tempo ed è ormai un simbolo consolidato per Milano di forte attrattività. Ma è anche sinonimo di grande attenzione al sociale, un patrimonio per la nostra città che dobbiamo preservare”.

“Il Mercatino di Natale in Duomo è sempre di più un punto di forza per Milano. E’ leader in Italia tra i mercatini natalizi e di questo siamo particolarmente orgogliosi, con una forte attrattività turistica e offre l’opportunità di trovare l’eccellenza nei prodotti tipici dell’artigianato e dell’alimentare. E altrettanto conferma anche quest’anno la sua grande vocazione alla solidarietà“, dice Giacomo Errico.

-Foto ufficio stampa Comune di Milano-
(ITALPRESS).

Advertisement

Leggi tutto
Advertisement

Italpress TV


Agenzia Creativamente Itinerari News Pronto Meteo
Casa e consumi by Altroconsumo

Primo piano

LombardiaLive24 by Agenzia Creativamente P. IVA 02607700180 COPYRIGHT © 2021-2025 ALL RIGHTS RESERVED: LOMBARDIALIVE24 BY AGENZIA CREATIVAMENTE.
Sito creato da Emanuele Bottiroli. © Tutti i diritti riservati. I nomi e i loghi delle testate giornalistiche edite da Agenzia CreativaMente Editore sono registrati presso il Tribunale di Pavia e la Camera di Commercio di Pavia. È vietato qualsiasi utilizzo, anche parziale, dei contenuti pubblicati, inclusi la memorizzazione, la riproduzione, la rielaborazione, la diffusione e la distribuzione degli stessi, su qualsiasi piattaforma tecnologica, supporto o rete telematica, senza preventiva autorizzazione scritta.