Lombardia
Lombardia, Commissione Agricoltura approva progetto di legge per il contenimento della nutria
Pubblicato
5 anni fa-
di
Redazione
Più poteri agli enti locali e un ampliamento delle modalità operative e degli strumenti per la caccia e la cattura delle nutrie, i grossi roditori che infestano le campagne lombarde causando gravi danni alle coltivazioni. E’ quanto previsto da un progetto di legge approvato oggi dalla Commissione Agricoltura, presieduta da Ruggero Invernizzi (FI), con il voto favorevole della maggioranza e l’astensione della minoranza. Relatrice del provvedimento, che modifica la normativa regionale del 2002 e intende porre le condizioni per attuare iniziative più incisive nei momenti e nei luoghi che le rendono necessarie, è la consigliera Barbara Mazzali (FdI).
Innanzitutto vengono ridefinite le competenze di ogni singolo livello istituzionale a partire dai Comuni, che vengono considerati “competenti alla gestione delle problematiche relative al sovrappopolamento delle nutrie” e possono utilizzare “tutti gli strumenti sinora impiegati per le specie nocive”. Indirizzi generali e prescrizioni operative spettano alla Regione, che allo scopo predispone un Programma di contenimento ed eradicazione, documento di riferimento per la stesura di uno specifico piano da parte di Province e Città Metropolitana. Il progetto di legge precisa che Province e Città Metropolitana possano essere commissariate dalla Giunta regionale “qualora non adempiano all’obbligo di attuare il Programma regionale”. Presso le Province verrà istituito il tavolo provinciale di coordinamento con Prefetture, Comuni, associazioni agricole, associazioni venatorie, consorzi di bonifica e altri soggetti interessati, al fine di monitorare annualmente gli obiettivi di eradicazione, mentre per il supporto all’attività di controllo i Comuni possono stipulare convenzioni con associazioni venatorie, ambiti territoriali di accia e comprensori alpini. L’attuazione dei piani di controllo è ritenuto un servizio di pubblica utilità.
Per quanto riguarda le metodologie di eradicazione, la nuova classificazione prevede armi comuni da sparo, la gassificazione controllata, la sterilizzazione controllata, l’uso di trappole con successivo abbattimento dell’animale con narcotici, armi ad aria compressa o armi comuni da sparo, metodi e strumenti scientifici messi a disposizione dalla comunità scientifica e ogni altro sistema validato dall’Istituto superiore per la protezione e la ricerca ambientale (ISPRA) o dal Centro di referenza nazionale per il benessere animale.
Altra regola riguarda la possibilità per le Province, d’intesa con i sindaci dei Comuni interessati, di autorizzare all’abbattimento diretto degli animali la polizia municipale e provinciale, gli agenti venatori volontari, le guardie giurate, gli operatori della vigilanza idraulica, gli operatori dei consorzi irrigui, gli incaricati delle ditte “pest control”, i cacciatori e i proprietari o conduttori e i loro familiari dei fondi agricoli.
Viene stabilito che l’eradicazione delle nutrie avvenga in ogni periodo dell’anno su tutto il territorio regionale, compreso quello vietato dalla caccia, ed è previsto per il 2021 uno stanziamento di 500 mila euro. L’approvazione finale verrà calendarizzata in una delle prossime sedute consiliari.
Potrebbero interessarti
-
Question time in Consiglio regionale: sanità, sicurezza sui posti di lavoro, trasporto pubblico locale e infrastrutture tra i temi affrontati
-
PRESENTATA LA NUOVA GIUNTA REGIONALE DELLA LOMBARDIA (IN AGGIORNAMENTO)
-
LA COMUNICAZIONE POLITICA, L’ASTENSIONE, IL MERITO E IL “PORTA A PORTA”
-
VOGHERA DIGITAL, L’IMPEGNO DI GLORIA CHINDAMO DIVENTA UN PIANO FORMATIVO PER VOGHERA SU DIGITALE E INNOVAZIONE
-
CALVARIO PER RINNOVARE IL PASSAPORTO: SCOPPIA IL CASO IN PARLAMENTO E INTERVIENE ALTROCONSUMO
-
ELEZIONI PROVINCIALI, IL TAR RIGETTA LA RICHIESTA DI RICONTEGGIO: GIOVANNI PALLI RESTA IN SELLA
Cronaca
La Voce Pavese – Pavia, scontro in consiglio sui rifiuti e il regolamento slitta
Pubblicato
18 ore fa-
7 Giugno 2026di
Redazione
Consiglio comunale ad alta tensione a Pavia, dove la seduta si è chiusa quasi alle due di notte di venerdì 5 giugno, dopo una vera guerra di emendamenti. L’aula ha approvato il regolamento sulla collaborazione tra cittadini e amministrazione per la cura dei beni comuni, ma ha rinviato quello sulla gestione dei rifiuti, collegato al nuovo contratto di servizio tra Comune e Asm.
Un rinvio arrivato dopo una sospensione dei lavori chiesta dal consigliere Nicola Niutta, di Fratelli d’Italia, e dopo la richiesta formale del capogruppo di Forza Italia Antonio Bobbio Pallavicini, accolta dalla maggioranza al termine di un confronto che, secondo diverse indiscrezioni, sarebbe stato particolarmente vivace. Al centro dello scontro c’è il rischio di un aumento della Tari. Una prospettiva che preoccupa la minoranza, ma che non sembra convincere del tutto nemmeno alcuni consiglieri della maggioranza.
La capogruppo del Partito Democratico Milena D’Imperio parla di un possibile aggravio che rischierebbe di mettere in difficoltà le famiglie in una fase già delicata. Anche un aumento minimo, secondo la consigliera dem, avrebbe un peso e per questo i consiglieri devono conoscere tutti i dettagli prima di procedere.
Le criticità, secondo D’Imperio, riguardano anche il metodo. Sarebbe mancato un confronto ampio e diretto con le categorie economiche, in particolare con gli artigiani, che dal nuovo regolamento potrebbero vedersi imporre obblighi e sanzioni considerati penalizzanti. Il regolamento, riconosce la capogruppo Pd, introduce anche elementi positivi, soprattutto sul miglioramento della raccolta del verde e del vetro. Ma resta aperto il nodo economico, con la richiesta di capire se il potenziamento dei servizi possa portare anche a una riduzione della Tari, considerando i rifiuti non solo come un costo ma anche come una risorsa.
Duro anche Nicola Niutta, che aveva presentato diciotto emendamenti, sedici dei quali bocciati dal punto di vista tecnico. Secondo il consigliere di Fratelli d’Italia, il testo lascerebbe troppo margine al gestore, introducendo modifiche e nuovi servizi senza chiarirne l’impatto economico. Tra i punti critici anche la raccolta del verde, con il timore di una quota aggiuntiva per i proprietari di giardini tra i trenta e i cento metri quadrati, e la gestione del campo sinti, rinviata al contratto di servizio.
Le frizioni politiche non si sono fermate al regolamento sui rifiuti. Anche il testo sulla cura dei beni comuni, presentato dall’assessore del Movimento 5 Stelle Lorenzo Goppa, è arrivato in aula accompagnato da numerosi emendamenti, molti dei quali presentati da Pavia a Colori.
Per i consiglieri Dante Labate e Alessandro Cantoni le criticità sono evidenti, mentre Bobbio Pallavicini attacca il Partito Democratico, definendolo irrilevante nella dialettica politica. Per il capogruppo di Forza Italia, l’amministrazione sarebbe fortemente ideologica e chiusa dentro le mura di Palazzo Mezzabarba.
Ora il confronto si sposta al prossimo Consiglio comunale, fissato per il 15 giugno. Sarà quella la nuova prova politica per una maggioranza chiamata a ritrovare una sintesi su un tema sensibile come rifiuti, servizi e tariffe.
Per interagire e/o chiedere diritto di replica scrivete a emanuele@bottiroli.it.
Iscrivetevi al canale La Voce Pavese su Telegram (https://t.me/vocepavese) e riceverete gratis il commento del giorno sul vostro smartphone ogni giorno.
L’articolo La Voce Pavese – Pavia, scontro in consiglio sui rifiuti e il regolamento slitta proviene da Pavia Uno TV.
Cronaca
Maxi sequestro di droga nel Milanese, arrestato 42enne con 45 kg di cocaina / Video
Pubblicato
1 giorno fa-
7 Giugno 2026di
Redazione
MILANO (ITALPRESS) – La Polizia di Stato ha arrestato un cittadino italiano di 42 anni, incensurato, trovato in possesso di un ingente quantitativo di sostanze stupefacenti tra cocaina, hashish e ketamina. L’operazione, condotta dagli agenti della Sezione Antidroga della Squadra Mobile di Milano, rientra nell’attività di contrasto allo spaccio nell’hinterland milanese.
Dopo giorni di appostamenti tra Arese, Senago e Garbagnate Milanese, gli investigatori hanno individuato e fermato un furgone a noleggio sospettato di essere utilizzato per il traffico di droga. Nel vano posteriore del mezzo sono stati trovati due borsoni contenenti circa 45 chilogrammi di cocaina e 3 chilogrammi di ketamina.
La successiva perquisizione nell’abitazione dell’uomo, a Senago, ha portato al sequestro di ulteriori quantitativi di marijuana, cocaina e hashish, oltre a circa 2mila euro in contanti. Nella cantina di pertinenza, nascosti all’interno di un congelatore, gli agenti hanno rinvenuto circa 50 chilogrammi di hashish e materiale per il confezionamento. Il 42enne è stato arrestato per detenzione di un ingente quantitativo di sostanze stupefacenti e trasferito nel carcere di San Vittore, a disposizione dell’autorità giudiziaria.
– Foto screenshot video Polizia di Stato –
(ITALPRESS).
Cronaca
Scontro tra moto e mezzo dell’Amsa a Milano, giovane in codice rosso con fratture multiple
Pubblicato
2 giorni fa-
6 Giugno 2026di
Redazione
MILANO (ITALPRESS) – Stamane, alle ore 5.20 all’incrocio semaforizzato tra corso XXII marzo e via Mugello, è avvenuto uno scontro tra una moto ed un mezzo dell’AMSA. Il motociclista, nato nel 2002 e residente a Milano, è stato trasportato in codice rosso all’ospedale Niguarda con fratture multiple, ma non è in pericolo di vita. Il motociclo, proveniente da piazzale Cuoco, percorreva la carreggiata centrale di viale Mugello in direzione viale Campania e giunto all’intersezione semaforizzata tra viale Mugello e corso 22 Marzo, impattava frontalmente contro il fianco sinistro del mezzo Amsa, in fase di transito sul corso 22 Marzo in direzione destra sinistra rispetto al suo senso di marcia. La moto presumibilmente proseguiva la marcia nonostante il semaforo rosso.
– Foto di repertorio IPA Agency –
(ITALPRESS).


Mattarella “Difendere le regole di cooperazione costruite nel Dopoguerra”
Filiera del tabacco, BAT Italia sigla un memorandum d’intesa con Deltafina
Florentino Perez rieletto alla guida del Real Madrid fino al 2030
Antonio Di Rosa è il nuovo direttore de La Stampa, Luciano Tancredi nominato vice direttore vicario
Blitz della polizia contro clan mafioso a Catania, 20 arresti e 12 indagati
Cobolli decimo azzurro di sempre nella top 10 Atp, Sinner resta in vetta
Mattarella ricorda Francesco Coco “Primo magistrato a cadere per mano delle Brigate Rosse”
Urne aperte fino alle 15 per i ballottaggi, si vota in sei capoluoghi. Affluenza in calo
Terremoto di magnitudo 7.8 nelle Filippine, almeno 8 morti e 200 feriti
Il Pavia vola in Promozione, festa azzurra a San Colombano al Lambro e in città
Confcom, stime di crescita a +0,3% nel 2026 e rischio stagnazione
Voghera, 3 candidati sindaci, 14 liste, 307 nomi: la città si prepara al voto
VARZI IN FIERA 2026 – DI REMO TAGLIANI
Confcom, crescita +0,3% nel 2026 e rischio stagnazione
Confcom, crescita +0,3% nel 2026 e rischio stagnazione
TG NEWS 20/04/2026
Via libera definitivo Camera a Dl Commissari, Mit “Grandi opere motore sviluppo”
VERSO LE CELEBRAZIONI IN ONORE DI UGO FOSCOLO
Il capogruppo alla Camera di Forza Italia Barelli lascia “Mio sostegno a governo Meloni prosegue con la stessa intensità”
Tg News 14/04/2026
Il Pavia vola in Promozione, festa azzurra a San Colombano al Lambro e in città
Pavia Uno TV Radio Pavia Breaking News – 8 giugno 2026
Radio Pavia Breakfast News – 8 giugno 2026
Informazione 3BMeteo Lombardia – Previsioni 8 giugno 2026
Pavia, scontro in consiglio sui rifiuti e il regolamento slitta
Tg Giovani Italpress – 7 Giugno 2026
Tg Economia Italpress – 5 Giugno 2026
Tg News Weekend – 6 Giugno 2026
Tg Sport Italpress – 5 Giugno 2026
S. MESSA DI DOMENICA 7 GIUGNO 2026 – SS. CORPO E SANGUE DI CRISTO / A
Primo piano
-
Sport21 ore faMotoGP, Marc Marquez dominatore in Ungheria: trionfa davanti ad Acosta e Bagnaia e centra la vittoria n°100
-
Cronaca22 ore faMarc Marquez centra in Ungheria la centesima vittoria della carriera
-
Cronaca20 ore faAntonelli domina il Gp di Monaco, sul podio Hamilton e Hadjar
-
Altre notizie21 ore fa
Tg News Weekend – 6 Giugno 2026
-
Economia20 ore faBanco Bpm propone a Mps una fusione per creare un nuovo polo bancario
-
Altre notizie19 ore fa
Tg Giovani Italpress – 7 Giugno 2026
-
Altre notizie21 ore fa
Tg Economia Italpress – 5 Giugno 2026
-
Sport19 ore faInarrestabile Antonelli, vince anche il GP di Monaco: è il quinto successo consecutivo. Hamilton 2°, out Leclerc e Verstappen

