Seguici sui social

Magazine

LA VOCE PAVESE – COLLEGIO GHISLIERI, A PAVIA IL RETTORE PIU’ GIOVANE D’ITALIA

Pubblicato

-

La Voce Pavese di Emanuele Bottiroli: il commento in diretta alle 20 al fatto del giorno in provincia di Pavia.

Dopo 42 anni il collegio Ghislieri cambia rettore: Alessandro Maranesi, 36 anni, è il quarantesimo rettore in quattro secoli e mezzo di storia del Ghislieri ed è il più giovane rettore di un Collegio accademico in Italia. Subentra ad Andrea Belvedere, grande studioso di diritto, che ha guidato il Collegio dal 1979 al 2021.

Iscrivetevi al canale La Voce Pavese su Telegram (https://t.me/vocepavese) e riceverete gratis il commento del giorno sul vostro smartphone ogni mattina.

Scrivete al conduttore per le vostre segnalazioni o per chiedere diritto di replica: emanuele@bottiroli.it

Advertisement

Altre notizie

10 MINUTI – MA E’ POSSIBILE UNA SCUOLA A MISURA DI STRANIERO?

Pubblicato

-

10 MINUTI – MA E’ POSSIBILE UNA SCUOLA A MISURA DI STRANIERO?
Il format di attualità condotto da Claudio Micalizio oggi parla del caso della scuola di Pioltello al centro di polemiche per la scelta di chiudere e lasciare tutti a casa nel giorno della fine del Ramadan, per venire incontro alle esigenze delle famiglie fede Musulmana. Sulla questione, a ridosso delle elezioni europee, si è aperta una diatriba politica che ha indotto persino il capo dello Stato, Sergio Mattarella, a prendere la parola per difendere la scelta del dirigente scolastico. Ma sono invervenuti anche il ministro dell’Istruzione, Giuseppe Valditara, e il leader della Lega, Matteo Salvini, insieme a molti altri. Chi ha ragione? Qual è il modello giusto da seguire per l’integrazione e per dare il buon esempio? Dite anche voi la vostra commentando la diretta, commentando sui social o scrivendoci a info@paviaunotv.it o a info@lombardialive24.it. Potete anche scriverci alla linea Whatsapp: 389 2566296.

Leggi tutto

Altre notizie

ZONA LOMBARDIA – 29 MARZO 2024

Pubblicato

-

ZONA LOMBARDIA – 29 MARZO 2024
Il commento ai fatti del giorno in Lombardia: un focus quotidiano a cura di Emanuele Bottiroli, un esperimento multimediale allargato anche ai social, per essere sempre aggiornati su quanto avviene sul nostro territorio in tempo reale. Dal lunedì al venerdì alle 13 su Lombardia Live 24 e Pavia Uno TV.

Leggi tutto

Altre notizie

LA VOCE PAVESE – OSSICODONE A VIGEVANO E MORTARA, ALLARME DROGA

Pubblicato

-

LA VOCE PAVESE – OSSICODONE A VIGEVANO E MORTARA, ALLARME DROGA
Ricette mediche rubate o falsificate allo scopo di ottenere farmaci oppiodi, in particolare l’OxyContin, che ha come principio attivo l’ossicodone, antidolorifico derivato dall’oppio che viene utilizzato anche come sostanza stupefacente. Nei giorni scorsi, in provincia di Pavia, è avvenuto un importante sequestro di 980 pastiglie contenenti l’ossicodone. E, mercoledì scorso, sono stati arrestati con l’accusa di detenzione di sostanze stupefacenti ai fini di spaccio due uomini, entrambi di 41 anni; uno è residente in provincia di Milano, l’altro risulta senza fissa dimora. I due sarebbero coinvolti nel ritiro di diverse confezioni di OxyContin, acquistate in maniera illecita in due farmacie di Vigevano e di Mortara, dopo aver esibito ricette che, secondo gli inquirenti, presentavano intestazioni ritenute sospette, alcune delle quali risultate a nome anche di altre persone. E intanto a livello nazionale è allerta per il Fentanyl, analgesico con una potenza di almeno 80 volte superiore a quella della morfina. Il Fentanyl ed i suoi derivati sono utilizzati come anestetici e analgesici sia in medicina sia in veterinaria. La sua molecola ed i suoi derivati sono soggetti a controllo internazionale così come quei derivati non farmaceutici altamente potenziati, quale il 3-metilFentanyl, sintetizzati illecitamente e venduti come “eroina sintetica” o mescolati con l’eroina.

Leggi tutto
Advertisement


Agenzia Creativamente Itinerari News Pronto Meteo
Casa e consumi by Altroconsumo

Primo piano