Cronaca
Quirinale, Conte “Nessuna preclusione su Draghi, ma no elezioni”
Pubblicato
3 anni fa-
di
RedazioneROMA (ITALPRESS) – “Ho risposto a una domanda se c’erano preclusioni sul premier Draghi verso la salita per il Quirinale, ovviamente no. Ci impegneremo con il Movimento cinque stelle perchè sia una figura di alto profilo, che possa essere una garanzia per l’unità nazionale. Perchè escludere Draghi? Questo non significa che un attimo dopo si vada ad elezioni. Questo governo è nato perchè non c’erano le condizioni per andare alle elezioni. Se l’obiettivo è mettere in sicurezza il Paese e avviare il Pnrr, andare alle elezioni diventa una soluzione imprudente”. A dirlo il leader del Movimento cinque stelle Giuseppe Conte a Porta a Porta. “Qualunque sia la soluzione non ravviso motivi per andare a votare” aggiunge.
(ITALPRESS).
Potrebbero interessarti
-
La Lazio vince anche ad Amsterdam, Ajax battuto 3-1
-
Travolto il Lask 7-0, la Fiorentina vede gli ottavi di Conference
-
Giorgetti “Crescita asfittica, declino demografico è gravissimo”
-
Altro argento iridato per Razzetti, secondo nei 200 farfalla
-
Confagricoltura lancia Competition Plan “Settore è cuore dell’economia”
-
Piazza Fontana, prima commemorazione senza vedova Pinelli
ROMA (ITALPRESS) – In questa edizione: Trasporti, Tar ferma ordinanza Salvini, dunque è sciopero di 24 ore – Autonomia, ok dalla Cassazione al referendum per abrogazione – Fossa comune con migliaia di corpi vicino a Damasco – Processo Regeni, teste su dichiarazioni 007: “Lo abbiamo fatto a pezzi” – Trump: “Contrario agli attacchi con i missili in Russia – Per la quarta volta la Bce taglia i tassi di 25 punti – A Ercolano bimbo colto da malore, salvato da due marescialli – Unpli premia i vincitori del concorso “Salva la tua lingua locale”- Previsioni 3B Meteo 13 Dicembre.
Anche sui nostri siti paviaunotv.it, lombardialive24.it, itinerarinews.it, oltre alle pagine social, troverete le ultime notizie di Agenzia Italpress con articoli veloci da leggere e in continuo aggiornamento.
Più informazione, più qualità, più contenuti su Pavia Uno Tv e Lombardia Live 24, le tv per tutti: da vedere, da ascoltare e da leggere. Ampliamo gli orizzonti del nostro territorio con il sistema crossmediale di CreativaMente Editore: www.agenziacreativamente.it.
Cronaca
Piazza Fontana, prima commemorazione senza vedova Pinelli
Pubblicato
13 ore fa-
12 Dicembre 2024di
Redazione
MILANO (ITALPRESS) – Si è celebrata oggi la giornata di commemorazione in occasione del 55esimo anniversario della strage di piazza Fontana del 12 dicembre del 1969, in cui un ordigno collocato all’interno della sede della Banca Nazionale dell’Agricoltura uccise 17 persone e ne ferì 88. Il corteo, partito intorno alle 15.30 da piazza della Scala, è giunto in piazza Fontana dove, alle 16.37, nel minuto esatto in cui la bomba esplose, sono state deposte delle corone. Sono seguiti gli interventi del sindaco di Milano Beppe Sala, del segretario generale della Cisl Milano Giovanni Abimelech, del presidente dell’Associazione Piazza Fontana 12 dicembre 69 Federico Sinicato, del presidente di Anpi Milano Primo Minelli e di Chiara Sensini, giovane aspirante magistrato che fa parte di un’associazione che tratta i temi dello stragismo terroristico. “Essere qui è un atto politico molto attuale, e politico è il nostro no a ogni tentazione autoritarista, a ogni nostalgia di uomini forti e poteri illimitati: la nostra è una Piazza antifascista”, ha detto il sindaco di Milano Beppe Sala durante il suo intervento dal palco.
“Mi sono avvalso delle prerogative della mia carica – ha continuato Sala – e ho deciso di assegnare a Licia Pinelli la più alta onorificenza milanese: l’attribuzione dell’Ambrogino d’oro alla memoria. Un atto di rispetto per il suo impegno civile, ma anche un ringraziamento a lei e alle alla famiglia che hanno trasformato il dolore per la perdita in amore della giustizia”. Al termine della commemorazione, le figlie hanno detto che la cerimonia si terrà il 10 gennaio. “Se c’è una cosa importante per il 12 dicembre è mantenere la piazza, la partecipazione della gente intorno, anche quella che è disinteressata”, ha detto durante il suo intervento il presidente dell’associazione famigliari Federico Sinicato. “Oggi c’è una nuova strategia: dimenticare. E questo non è accettabile, perchè se il tempo della giustizia è scaduto, dato che ormai quelli che dovrebbero essere messi sotto accusa non ci sono più, esiste però la sete di verità, che è inestinguibile. E allora, se esiste questa sete, bisogna alimentarla” ha detto ai giornalisti Fortunato Zinni, il funzionario della Banca Nazionale dell’Agricoltura sopravvissuto alla strage.
La giornata di commemorazione è stata organizzata dall’Associazione Piazza Fontana 12 dicembre 69 con il Comitato permanente antifascista e il Comune di Milano. Quello di quest’anno è stato il primo anniversario senza la vedova dell’anarchico Giuseppe Pinelli, considerato la 18esima vittima della strage. Il ferroviere anarchico fu ingiustamente accusato in un primo momento della strage di piazza Fontana e morì cadendo da una finestra della questura il 15 dicembre del 1969. Licia Pinelli è scomparsa un mese fa, l’11 novembre, all’età di 96 anni. Questa sera alle 20 presso il Conservatorio di Musica G. Verdi è previsto un concerto con ingresso gratuito in memoria delle vittime della strage di piazza Fontana.
foto: xp9/Italpress
(ITALPRESS).
Cronaca
Siria, leader G7 “Pieno sostegno a transizione politica inclusiva”
Pubblicato
14 ore fa-
12 Dicembre 2024di
Redazione
ROMA (ITALPRESS) – “Noi, leader del Gruppo dei Sette (G7), riaffermiamo il nostro impegno verso il popolo siriano e offriamo il nostro pieno sostegno a un processo di transizione politica inclusivo, a guida siriana, nello spirito dei principi della risoluzione 2254 del Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite.
Invitiamo tutte le parti a preservare l’integrità territoriale e l’unità nazionale della Siria, rispettandone l’indipendenza e la sovranità. Ribadiamo il nostro sostegno alla UN Disengagement Observer Force (UNDOF), che monitora le Alture del Golan tra Israele e Siria”. Così in una nota congiunta i leader del G7, aggiungendo di essere “pronti a sostenere un processo di transizione che, in questo quadro, conduca a un governo credibile, inclusivo e non settario, che garantisca il rispetto dello stato di diritto, dei diritti umani universali, compresi i diritti delle donne, la protezione di tutti i siriani, incluse le minoranze religiose ed etniche, nonchè la trasparenza e la responsabilità. Il G7 lavorerà e sosterrà pienamente un futuro governo siriano che rispetti questi standard e che emerga da tale processo”.
“Inoltre, sottolineiamo l’importanza che il regime di Assad sia ritenuto responsabile dei suoi crimini e continueremo a collaborare con l’Organizzazione per la Proibizione delle Armi Chimiche e altri partner per mettere in sicurezza, dichiarare e distruggere le scorte rimanenti di armi chimiche in Siria.
Dopo decenni di atrocità commesse dal regime di Assad, siamo al fianco del popolo siriano. Condanniamo il terrorismo e l’estremismo violento in tutte le sue forme. Siamo fiduciosi che chiunque desideri un ruolo nel governo della Siria dimostrerà un impegno per i diritti di tutti i siriani, eviterà il collasso delle istituzioni statali, lavorerà alla ripresa e riabilitazione della Nazione e garantirà le condizioni per un ritorno sicuro e dignitoso, su base volontaria, di tutti coloro che sono stati costretti a fuggire dal Paese”, concludono i leader del G7.
– Foto IPA Agency –
(ITALPRESS).
BREAKFAST NEWS – 13 DICEMBRE 2024
OGGI IN EDICOLA – 13 DICEMBRE 2024
INFORMAZIONE 3B METEO LOMBARDIA – PREVISIONI 13 DICEMBRE 2024
La Lazio vince anche ad Amsterdam, Ajax battuto 3-1
Travolto il Lask 7-0, la Fiorentina vede gli ottavi di Conference
Giorgetti “Crescita asfittica, declino demografico è gravissimo”
TG SPORT ITALPRESS – 12 DICEMBRE 2024
TG NEWS ITALPRESS – 12 DICEMBRE 2024
TG ECONOMIA ITALPRESS – 12 DICEMBRE 2024
APPUNTI E DINTORNI – AGENDA FINO AL 15 DICEMBRE
BREAKFAST NEWS – 15 OTTOBRE 2024
Renzi “Sul caso dossier governo incapace, basta amichettismo”
S. MESSA DI DOMENICA 3 NOVEMBRE 2024 – XXXI DEL TEMPO ORDINARIO
BREAKING NEWS LOMBARDIA – 12 NOVEMBRE 2024
Festa al Gaber di Milano per i due anni del Governo Meloni, parla Antonio Marinella
Tg News – 29/10/2024
Giovanna canta Gabriella Ferri, successo per l’evento a favore del Rotary Club Valle Staffora: ”Il mio unico rimpianto? Non aver capito che cercava aiuto.”
Il Napoli vola con Lukaku e Kvara, piegato 2-0 il Milan
FOCUS SALUTE – 26 NOVEMBRE
Fondazione Cariparma, stanziamento record per i bandi 2024
BREAKFAST NEWS – 13 DICEMBRE 2024
INFORMAZIONE 3B METEO LOMBARDIA – PREVISIONI 13 DICEMBRE 2024
OGGI IN EDICOLA – 13 DICEMBRE 2024
TG SPORT ITALPRESS – 12 DICEMBRE 2024
TG ECONOMIA ITALPRESS – 12 DICEMBRE 2024
APPUNTI E DINTORNI – AGENDA FINO AL 15 DICEMBRE
ALMANACCO – 13 DICEMBRE 2024
Tg Lombardia – 12/12/2024
Tg News – 12/12/2024
FEMMINICIDIO ANNUNCIATO, ACCOLTELLA L’EX DOPO L’ACIDO
Primo piano
-
Cronaca21 ore fa
Fiscalità locale, rinnovato accordo tra Assolombarda e Comune di Milano
-
Cronaca15 ore fa
BREAKING NEWS LOMBARDIA – 12 DICEMBRE 2024
-
Cronaca20 ore fa
UniCredit, al via partnership biennale con Confindustria Est Europa
-
Cronaca14 ore fa
Siria, leader G7 “Pieno sostegno a transizione politica inclusiva”
-
Cronaca17 ore fa
Alla Fabbrica del Vapore di Milano al via il “Tim Burton’s Labyrinth”
-
Altre notizie15 ore fa
Tg Lombardia – 12/12/2024
-
Altre notizie11 ore fa
TG SPORT ITALPRESS – 12 DICEMBRE 2024
-
Cronaca22 ore fa
Neos, da giugno 2025 voli diretti da Bari a New York