Cronaca
Cresce la punturalità dei pagamenti alle imprese, Lombardia al top
Pubblicato
3 anni fa-
di
RedazioneROMA (ITALPRESS) – La puntualità dei pagamenti delle imprese nel terzo trimestre dell’anno conferma la ripresa economica in Italia delineata da istituzioni e da istituti di ricerca: a settembre le aziende che pagano puntualmente i propri fornitori sono il 38%, il miglior dato degli ultimi 10 anni, in aumento del 4,1% rispetto al trimestre precedente e del 9,5% a confronto con la fine del 2019. E’ quanto emerge dallo Studio Pagamenti aggiornato al 30 settembre 2021 e realizzato da Cribis, società del gruppo Crif specializzata nella business information.
Diminuiscono inoltre (-7,8%) le aziende che effettuano i pagamenti con un ritardo di oltre 30 giorni, passate dal 12,8% del giugno scorso all’11,8% di settembre.
“I dati indicano un significativo consolidamento della fase di ripresa cominciata a inizio anno”, commenta Marco Preti, amministratore delegato di Cribis. “Tuttavia, l’impatto negativo dell’emergenza Covid-19 sull’economia del nostro Paese non si è ancora del tutto esaurito, come testimoniato dalla crescita dei pagamenti in grave ritardo (+12,4%) rispetto a fine 2019”.
Calabria (+10,6% rispetto a giugno), Campania (+6,4%) e Sicilia (+5,6%) sono le regioni che fanno segnare l’incremento più elevato dei pagamenti puntuali, ma nonostante questo rimangono in coda nel ranking italiano della puntualità. La Sicilia, con il 20,9% di aziende che pagano alla scadenza, è in ultima posizione, preceduta da Calabria (22,9%) e Campania (24,8%). Guida la classifica la Lombardia (47,4%), seguita da Emilia – Romagna (46%), Veneto (45,8%), Friuli – Venezia Giulia (45,1%) e Marche (43,8%).
In base allo Studio di Cribis, il primato negativo per quanto riguarda i pagamenti oltre i 30 giorni va, nell’ordine, a Sicilia, Calabria e Campania, rispettivamente con il 20,7, il 19,8 e il 18,6%. La Calabria, però, è fra le regioni dove i pagamenti in grave ritardo sono diminuiti più che altrove rispetto a giugno (-10,4%), preceduta solo da Friuli -Venezia Giulia (-10,9%) e Trentino – Alto Adige (-11,1%).
La classifica delle province più virtuose vede in testa Brescia, seguita da Sondrio, Bergamo, Lecco e Reggio-Emilia, mentre in ultima posizione troviamo Trapani, preceduta da Reggio Calabria, Palermo, Crotone ed Enna.
Rispetto allo scorso trimestre, le province che hanno guadagnato più posizioni sono Belluno, che dal 20° posto sale al 10°, Verbania (dal 24° al 16°), Foggia (dal 90° all’85°) e Pordenone (dal 17° al 12°); Ravenna, che scende dal 15° al 23°, e Forlì-Cesena (dal 10° al 15°) sono invece quelle che ne hanno perse di più.
Per quanto riguarda i settori, lo Studio di Cribis indica fra i più virtuosi nei pagamenti quelli di assicurazioni e broker, dei servizi legali e dei prodotti in gomma e plastica, mentre all’ultimo posto nel ranking della puntualità dei pagamenti troviamo settori fra i più colpiti dallo sviluppo della pandemia, quali bar e ristoranti, il trasporto aereo e i settori governativi.
(ITALPRESS).
Potrebbero interessarti
-
Matilde Gioli per campagna Regione Lombardia contro violenza sulle donne
-
Violenza donne, ad Assago lo spettacolo “Credi davvero che sia sincero”
-
Giovanna canta Gabriella Ferri, successo per l’evento a favore del Rotary Club Valle Staffora: ”Il mio unico rimpianto? Non aver capito che cercava aiuto.”
-
Scioperi, Salvini “Senza rispetto delle norme limiterò fascia oraria”
-
Philip Morris premia le start-up per l’innovazione sostenibile
-
Donne, Roccella “Governo ha raddoppiato fondi per centri antiviolenza”
Cronaca
Matilde Gioli per campagna Regione Lombardia contro violenza sulle donne
Pubblicato
23 minuti fa-
21 Novembre 2024di
RedazioneMILANO (ITALPRESS) – Al via la campagna digital “Nonseisola” lanciata da Regione Lombardia che ha come protagonista una testimonial d’eccezione, Matilde Gioli. “E’ per noi motivo d’orgoglio – sottolinea il presidente della Regione Lombardia Attilio Fontana – affidare al volto di un’attrice molto popolare come Matilde Gioli, che ho avuto il privilegio di conoscere personalmente nel febbraio 2022, insieme agli altri protagonisti della fortunata serie tv ‘DOC-Nelle tue manì. A lei il mio personale ringraziamento per questa importante campagna social”.
La campagna prende il via oggi in vista del palinsesto di eventi regionali previsti per il 25 novembre, Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne.
“Per diffondere una cultura della parità – ha affermato l’assessore alla Famiglia, Solidarietà sociale, Disabilità e Pari opportunità Elena Lucchini – quest’anno ho voluto affiancare al nostro impegno istituzionale anche un’iniziativa digital per promuovere, specialmente tra i più giovani, il riconoscimento e la consapevolezza della violenza e della rete dei servizi e delle misure attive in Regione a sostegno delle donne vittime di violenza, qualunque tipo di violenza si tratti. Grazie al contributo di una testimonial d’eccezione, l’attrice Matilde Gioli – un volto amato per la sua professionalità e la sua sensibilità e che si è prestata per questa campagna regionale a titolo completamente gratuito – abbiamo realizzato una campagna di comunicazione sui nostri canali social tesa a coinvolgere un pubblico sempre più vasto e per testimoniare il valore della parità”.
(ITALPRESS).
-Foto: canale Facebook Regione Lombardia-
Cronaca
PRONTO METEO – PREVISIONI DAL 22 NOVEMBRE
Pubblicato
2 ore fa-
21 Novembre 2024di
RedazionePronto Meteo è il servizio di meteorologia di Pavia Uno Tv e Lombardia Live 24 in onda ogni giorno alle 19,30. Fornisce interessanti bollettini meteo per il fine settimana su Pavia e provincia e le province confinanti, visionabili anche sui nostri siti paviaunotv.it, lombardialive24 e sui nostri canali social. Ogni giorno, poi, ci sono aggiornamenti nelle Breaking News della sera e un sito dedicato alle previsioni, prontometeo.it, edito sempre da Agenzia CreativaMente.
ROMA (ITALPRESS) – In questa edizione: Crimini di guerra, mandato di arresto per Netanyahu – Gaza, raid israeliani provocano almeno 80 morti – Kiev: “La Russia ha lanciato un missile intercontinentale” – Informazioni sensibili a servizi intelligence russi, 2 indagati – Napoli, paziente aggredisce infermiere e vigilante in Pronto Soccorso – Fisco, in Italia la pressione è al 42,8% del Pil – Italia, Paese europeo più interessato da sconti Black Friday – Ministro Roccella: “Al centro le donne” – Previsioni 3B Meteo 22 Novembre.
Anche sui nostri siti paviaunotv.it, lombardialive24.it, itinerarinews.it, oltre alle pagine social, troverete le ultime notizie di Agenzia Italpress con articoli veloci da leggere e in continuo aggiornamento.
Più informazione, più qualità, più contenuti su Pavia Uno Tv e Lombardia Live 24, le tv per tutti: da vedere, da ascoltare e da leggere. Ampliamo gli orizzonti del nostro territorio con il sistema crossmediale di CreativaMente Editore: www.agenziacreativamente.it.
TG ECONOMIA ITALPRESS – 21 NOVEMBRE 2024
TG SPORT – 21 NOVEMBRE 2024
Matilde Gioli per campagna Regione Lombardia contro violenza sulle donne
PRONTO METEO – PREVISIONI DAL 22 NOVEMBRE
ALMANACCO – 22 NOVEMBRE 2024
TG NEWS ITALPRESS – 21 NOVEMBRE 2024
Tg Lombardia 21/11/2024
Violenza donne, ad Assago lo spettacolo “Credi davvero che sia sincero”
Giovanna canta Gabriella Ferri, successo per l’evento a favore del Rotary Club Valle Staffora: ”Il mio unico rimpianto? Non aver capito che cercava aiuto.”
Tg News – 21/11/2024
Isa Maggi presenta il ”Festival Connessioni 2024” a Rea Po, alla Fondazione Gaia il tema ”La Meraviglia”
FARMACIA 2.0 – COMUNICHIAMO – 23 SETTEMBRE 2024 – A CURA DELLA FARMACIA DE PAOLI DI LUNGAVILLA
BREAKFAST NEWS – 15 OTTOBRE 2024
Eni, a Roma Supply Chain Day per la competitività delle filiere
S. MESSA DI DOMENICA 3 NOVEMBRE 2024 – XXXI DEL TEMPO ORDINARIO
Renzi “Sul caso dossier governo incapace, basta amichettismo”
Festa al Gaber di Milano per i due anni del Governo Meloni, parla Antonio Marinella
BREAKING NEWS LOMBARDIA – 30/9/2024
Milano, oltre 700 bambini a “Un campione per amico” di Banca Generali
Milano,”L’operazione fotografica”, la mostra di Mulas a Palazzo Reale
TG SPORT – 21 NOVEMBRE 2024
TG ECONOMIA ITALPRESS – 21 NOVEMBRE 2024
ALMANACCO – 22 NOVEMBRE 2024
Tg Lombardia 21/11/2024
Tg News – 21/11/2024
LA VOCE PAVESE – EDUSCOPIO, MA QUALI SONO DAVVERO LE SCUOLE MIGLIORI?
ZONA LOMBARDIA – 21 NOVEMBRE 2024
BREAKFAST NEWS – 21 NOVEMBRE 2024
OGGI IN EDICOLA – 21 NOVEMBRE 2024
INFORMAZIONE 3B METEO LOMBARDIA – PREVISIONI 21 NOVEMBRE 2024
Primo piano
-
Economia6 ore fa
Andrea Orcel premiato come “Inseader of the year 2024”
-
Economia9 ore fa
Ascensori, Consorzio per l’Italia “No alla riduzione dei controlli”
-
Lombardia4 ore fa
Giovanna canta Gabriella Ferri, successo per l’evento a favore del Rotary Club Valle Staffora: ”Il mio unico rimpianto? Non aver capito che cercava aiuto.”
-
Politica10 ore fa
Conte “Il Movimento resti progressista o dovrà trovarsi un altro leader”
-
Cronaca5 ore fa
Intesa Sanpaolo, un miliardo di euro per l’imprenditoria femminile
-
Altre notizie14 ore fa
BREAKFAST NEWS – 21 NOVEMBRE 2024
-
Altre notizie9 ore fa
ZONA LOMBARDIA – 21 NOVEMBRE 2024
-
Politica22 ore fa
Commissione Ue, via libera ai vice Fitto e Ribera. Meloni “Vittoria di tutti gli italiani”